domenica 16 dicembre 2018

Il software tedesko continua a fare danni

Dopo i 500 milioni di euro di danni causati alla catena di discount Lidl, il software tedesko per eccellenza, quello sempre un passo avanti, continua a fare danni nelle aziende dove viene installato. Un altro epic fail dei primi della Klasse, ma noi lo SAPevamo. Ne parla Handelsblatt.de


Il produttore di dolciumi Haribo deve fronteggiare dei problemi nella produzione degli orsi d'oro, dei vampiri di gomma da masticare e degli altri prodotti. L'introduzione di un nuovo sistema software, infatti, ha portato molti piu' problemi di consegna rispetto al previsto, secondo quanto riportato venerdì dall'agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur riferendosi a fonti dirette negli ambienti aziendali.

Come riportato dal "Lebensmittel Zeitung", le difficoltà sono dovute all'introduzione di un sistema SAP. Di fatto tutti i prodotti sarebbero interessati. La situazione a quanto pare nel frattempo sta migliorando.

Il quadro: Haribo a ottobre aveva iniziato a sostituire il suo obsoleto sistema di gestione della merce con un nuovo programma. La mossa era "senza alternativa", aveva riferito un portavoce dell'azienda. Ma le difficoltà con il nuovo sistema sono state maggiori del previsto.

La "Lebensmittel Zeitung" rileva che i responsabili dei supermercati si sono lamentati per le mancate consegne. Ma secondo Haribo il peggio sarebbe ormai superato. "Oggi vediamo che le nostre capacità di consegna continuano a migliorare giorno dopo giorno e settimana dopo settimana", ha affermato un portavoce della società.

L'introduzione del sistema SAP ha causato grandi complicazioni anche presso altre società. Così il passaggio a SAP da parte della catena di discount Lidl, secondo i media, avrebbe causato costi fino a 500 milioni di euro.

I problemi di produzione arrivano in un momento in cui Haribo in Germania deve fronteggiare una difficile situazione di mercato. I consumatori infatti quest'anno stanno comprando sempre meno prodotti Haribo, come rilevato dalla società. La "Lebensmittel Zeitung" riporta infatti, citando i ricercatori di mercato, che le vendite dei Goldbären al momento sono scese del 25 percento.(...)

-->

1 commento:

  1. SAP è pericoloso. Ero in azienda durante la sua implementazione. Fu un periodo delirante.

    RispondiElimina