Un recente sondaggio tra i concessionari d’auto in Germania ha rivelato una tendenza preoccupante: i tedeschi stanno voltando le spalle alle auto elettriche. Dall’inizio dell’anno, i clienti privati hanno ordinato il 47% in meno di veicoli elettrici rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Una vera crisi delle elettriche che merita attenzione! Ne scrive Welt
Il Declino delle Auto Elettriche e Ibride
Non solo le auto elettriche stanno subendo un calo, ma anche i veicoli ibridi plug-in (dotati di motore a combustione interna ed elettrico) hanno registrato una diminuzione degli ordini del 37%. Al contrario, la domanda di veicoli diesel e a benzina è aumentata del 24%. Il sondaggio, condotto dal Zentralverband Deutsches Kraftfahrzeuggewerbe (ZDK) e che ha coinvolto 348 concessionari, è stato presentato in esclusiva al WELT AM SONNTAG.
Previsioni Fosche per il Futuro
I concessionari non prevedono un miglioramento della situazione nemmeno per la seconda metà dell’anno. Il motivo principale del calo della domanda, secondo i venditori, è l’alto prezzo delle auto elettriche rispetto ai veicoli a combustione. Questo trend è evidente anche nel settore delle flotte aziendali e dei veicoli di servizio, dove i fattori emotivi giocano un ruolo minore nelle decisioni di acquisto.
Le Ragioni Dietro il Calo delle Vendite
Il 27% dei concessionari d’auto ha dichiarato che i loro clienti aziendali sono scoraggiati dall’alto prezzo di acquisto o dai canoni di leasing elevati. Inoltre, il 23% considera il valore incerto di rivendita delle auto elettriche come un ostacolo significativo. Solo il 9% degli intervistati ha menzionato “riserve” nei confronti della tecnologia delle batterie.
Dati di Immatricolazione Confermano il Trend
Questi risultati sono in linea con i dati di immatricolazione del Kraftfahrt-Bundesamt, che mostrano un calo delle immatricolazioni di auto elettriche in Germania dall’inizio dell’anno rispetto all’anno precedente. A giugno, la quota di auto elettriche sul totale delle nuove immatricolazioni è rimasta al livello del 2022, significativamente inferiore rispetto al 2023.
Il Mercato dei Clienti Privati
Tuttavia, questi dati non riflettono pienamente la situazione del mercato dei clienti privati, poiché nelle nuove auto le immatricolazioni sono dominate dai clienti aziendali, dai concessionari e dai produttori. In realtà, secondo il sondaggio, gli ordini da parte di questi gruppi non sono diminuiti così drasticamente come quelli dei privati.
Previsioni per la Rimanente Parte dell’Anno
Per il resto dell’anno, i concessionari prevedono un futuro nero per la mobilità elettrica. Il 91% dei concessionari intervistati valuta la situazione degli ordini di auto elettriche pure come “cattiva” o “molto cattiva” per tutto l’anno. Per gli ibridi plug-in, il 79% dei concessionari è pessimista. Solo il 23% dei concessionari prevede una situazione peggiore per gli ordini di veicoli a combustione nel 2024. Questo crollo delle vendite delle auto elettriche in Germania è un segnale d’allarme per l’industria.
Le Aspettative del ZDK
Il ZDK, come associazione di categoria dei concessionari e delle officine, ritiene che i produttori debbano dare nuovo impulso alle vendite di auto elettriche. Si aspettano che “offrano incentivi di mercato con prezzi convenienti e bassi canoni di leasing”, afferma il presidente del ZDK Arne Joswig. Questo è particolarmente importante per modelli popolari come la Tesla Model 3 in Germania.
Inoltre, sono necessari ulteriori progressi significativi nella costruzione dell’infrastruttura di ricarica. Le officine hanno investito molto negli ultimi anni per essere in grado di riparare le auto elettriche. Anche per loro, la transizione comporta dei rischi. L’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche in Germania è fondamentale per supportare la crescita del mercato.