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domenica 30 luglio 2023

Volkswagen svende il suo stabilimento in Russia e registra perdite per 400 milioni di euro

VW costretta a svendere ai russi lo stabilimento di Kaluga in Russia e le altre strutture per l'importazione di auto nel paese. Il gruppo automobilistico per la prima volta fornisce cifre precise sulle dimensioni delle loss registrata in Russia, ne scrive la Berliner Zeitung

volkswagen kaluga

Finora non si sapeva quanto fosse costato al nuovo proprietario russo lo stabilimento di Kaluga e le altre strutture del Gruppo VW. Ora il Gruppo VW lo conferma nel suo nuovo rapporto annuale: il prezzo di vendita è stato di 125 milioni di euro.

Cifra che corrisponde alla precedente richiesta del governo russo. Secondo il governo, infatti, l'acquisto non doveva superare i 125 milioni di euro (circa 11,3 miliardi di rubli il giorno dell'approvazione, il 17 aprile). Il gruppo ha inoltre comunicato che la transazione comprende gli impianti di produzione di Kaluga, la struttura per l'importazione dei marchi del gruppo Volkswagen Passenger Cars, Volkswagen Commercial Vehicles, Audi, Skoda, Bentley, Lamborghini e Ducati per eventuali attività di post-vendita e le attività di magazzino, nonché le attività di servizi finanziari di Scania con tutti i relativi dipendenti.

Venduti impianti e strutture in Russia: Volkswagen registra perdite per oltre 400 milioni di euro

La transazione è stata conclusa il 18 maggio. Il nuovo proprietario è Art-Finance, fondata solo nel febbraio 2023 e sostenuta dal concessionario russo Avilon, sempre secondo quanto dichiarato da VW. In precedenza Avilon per anni era stato il concessionario ufficiale del gruppo VW in Russia.

Secondo il rapporto di VW, il deconsolidamento delle società interessate comporterà una perdita di 400 milioni di euro nell'esercizio 2023. Il gruppo spiega la perdita principalmente con la realizzazione di "effetti di conversione valutaria" per 300 milioni di euro. Oltre alla liquidazione di Volkswagen Group Rus e delle sue filiali in Russia, il gruppo afferma di non aver registrato ulteriori spese significative in relazione al "conflitto Russia-Ucraina" nella prima metà dell'anno.

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La Berliner Zeitung aveva precedentemente riportato che la vendita delle strutture VW era stata preceduta da una causa intentata all'inizio di marzo dal Gruppo GAZ di Oleg Deripaska, l'oligarca russo e confidente di Putin sanzionato da USA e UE. Il Gruppo GAZ voleva un risarcimento da parte di VW per aver rescisso il contratto per l'assemblaggio di auto Skoda e VW a Nizhny Novgorod, dove il Gruppo GAZ, in quanto gruppo automobilistico e di armamenti, ha i suoi impianti di produzione.

Il tribunale aveva poi sequestrato quasi tutte le proprietà dell'azienda tedesca in Russia. In aprile, il tribunale ha poi revocato il sequestro dei beni di VW. Un rappresentante di VW ha stimato il prezzo totale dei beni in tribunale a 47,5 miliardi di rubli, pari a circa 525 milioni di euro secondo il tasso di cambio dell'epoca: vale a dire il quadruplo del prezzo al quale sono stati effettivamente venduti, secondo la decisione del governo russo.

Nel complesso, il gruppo VW è soddisfatto per un "solido risultato nella prima metà dell'anno". Il gruppo è particolarmente soddisfatto del "significativo aumento delle vendite in Europa e in Nord America".


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