Pagine

giovedì 3 ottobre 2024

Decine di ponti autostradali in Germania in una situazione critica

Numerosi esperti del settore edile hanno recentemente classificato molti ponti autostradali in Germania come urgentemente bisognosi di ristrutturazione. Le strutture valutate in modo peggiore si trovano soprattutto in quattro Länder federali. Un’analisi dell’Associazione Federale per la Qualità del Restauro delle Strutture in Cemento ha rilevato che 43 ponti autostradali di oltre 50 metri presentano condizioni “insufficienti”. Questo significa che la stabilità strutturale o la sicurezza del traffico, o entrambe, sono gravemente compromesse o addirittura non più garantite. Ne scrive il Tagesschau

ponte autostradale in manutenzione in germania

Secondo Marco Götze, presidente dell’associazione, è necessario un intervento immediato: “In particolare, non possiamo fare affidamento sul fatto che il prossimo incidente avrà un esito altrettanto fortunato come il crollo parziale del ponte Carola a Dresda.

ponte autostradale in manutenzione in germania

Dati allarmanti: lo stato dei ponti tedeschi

Il Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti ha rivelato che in Germania ci sono circa 40.000 ponti su autostrade e strade federali. Di questi, l’associazione ha identificato 3.786 ponti di almeno 50 metri di lunghezza con le valutazioni peggiori. Lo studio si basa sulle statistiche pubblicate dall’Istituto Federale per le Strade e ha rivelato che la maggior parte dei 100 ponti più problematici si trova in Renania Settentrionale-Vestfalia, Assia, Baviera e Baden-Württemberg.

Un ponte su dieci è “non sufficiente”

Tra i 3.786 ponti autostradali esaminati, 1.382 hanno ottenuto una valutazione di “appena sufficiente”, mentre 378 sono stati classificati come “non sufficienti”. Un quinto dei 100 ponti più bisognosi di ristrutturazione si trova in Renania Settentrionale-Vestfalia.

ponte dresda crollato

Aumento del traffico e peggioramento della situazione

La società autostradale federale ha spiegato che circa il 55% dei ponti in Germania è stato costruito prima del 1985, e considerando una durata media di circa 70 anni, molti di questi stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita. Inoltre, il traffico merci e quello pesante sono aumentati notevolmente. Un singolo camion consuma la strada come migliaia di automobili, e i ponti ne soffrono particolarmente.

Cosa si sta facendo? Un piano ambizioso per il futuro

Nel marzo 2022, il ministro federale dei trasporti Volker Wissing (FDP) ha presentato un pacchetto di misure per accelerare la modernizzazione dei ponti. Il piano prevede di ristrutturare 400 ponti ogni anno. Un esempio emblematico è il ponte autostradale Rahmede sull’A45, che è stato chiuso per gravi danni e successivamente demolito. Attualmente è in fase di progettazione un nuovo ponte.

Wissing ha dichiarato che per il governo federale la modernizzazione dei ponti è una priorità assoluta. Nel primo passo, si sta concentrando su una rete centrale di importanti corridoi autostradali, che richiedono ponti efficienti e costantemente operativi.

Circa 4.000 ponti necessitano di interventi, una superficie equivalente a 450 campi da calcio. Entro la fine del 2024, si prevede che 980.000 metri quadrati di superficie dei ponti saranno già stati modernizzati, corrispondenti a circa 137 campi da calcio, ovvero il 30% della superficie complessiva da ristrutturare.

Nessun commento:

Posta un commento