Pagine

lunedì 5 agosto 2024

Cosi' le Sovvenzioni Statali aumentano i Profitti e i dividendi delle Aziende del DAX

Svelato il trucco! Negli ultimi anni, i profitti stratosferici delle grandi aziende sono stati garantiti da sostanziose sovvenzioni statali. Questo è il risultato, del tutto involontario, di uno studio pubblicato lunedì dal Flossbach von Storch Research Institute (FSRI), collegato al colosso della gestione patrimoniale di Colonia. Restate con noi per tutti i dettagli. Ne scrive Junge Welt

44 Miliardi di Euro in Sovvenzioni

L’analisi dei rapporti annuali delle 40 principali aziende del DAX rivela che queste hanno ricevuto complessivamente 35 miliardi di euro in pagamenti statali. Tuttavia, includendo i dati del database di trasparenza dell’UE, l’importo totale delle sovvenzioni sale a ben 44 miliardi di euro.

tassazione redditi da capitale germania

Beneficiari Principali

Secondo il rapporto, oltre la metà delle sovvenzioni statali (18,1 miliardi di euro) è andata a tre grandi gruppi: Eon, Volkswagen e BMW. Eon, in particolare, ha beneficiato notevolmente, ottenendo 9,3 miliardi di euro grazie alle “frenate sui prezzi dell’energia”, una cifra che rappresenta più di un quarto delle sovvenzioni totali. Volkswagen ha ricevuto 6,4 miliardi di euro tra sgravi fiscali e incentivi alla ricerca, mentre BMW ha ottenuto 2,3 miliardi di euro in sussidi per la costruzione. Questi fondi provenivano principalmente dal Fondo per il clima e la trasformazione e dal Fondo di stabilizzazione economica.

Caso RWE

Un altro importante destinatario di sovvenzioni è stato il fornitore di energia di Essen, RWE. Lo studio rivela che RWE non avrebbe potuto accumulare riserve di utili dal 2016 senza questi pagamenti. Secondo i dati del database di trasparenza dell’UE, “l’ammontare delle sovvenzioni ricevute corrispondeva all’utile ante imposte degli ultimi otto anni”. Come Eon, anche RWE non ha contribuito significativamente alle casse pubbliche, poiché le tasse pagate erano inferiori alle sovvenzioni ricevute.

Conseguenze e Riflessioni

Lo studio conclude che “la volontà politica ha portato a un volume crescente di sovvenzioni per le aziende DAX, che nello stesso periodo hanno registrato significativi profitti”. Tuttavia, questi pagamenti statali hanno spesso sostituito gli investimenti privati, portando a “inefficienze e distorsioni della concorrenza”. La pressione per l’innovazione, secondo lo studio, potrebbe essere meglio affrontata riducendo la burocrazia e la regolamentazione sia in Germania che nell’UE. Philipp Immenkötter, autore dello studio, avverte che le sovvenzioni potrebbero non raggiungere l’obiettivo sociale o politico originale. Chi glielo dice?

Nessun commento:

Posta un commento