Pagine

lunedì 5 agosto 2024

In Germania I Concessionari Non Accettano piu' le Auto Elettriche Come Permuta

Molti concessionari si trovano davanti a un dilemma. La domanda di auto elettriche è crollata con la fine degli incentivi, lasciando molte vetture elettriche invendute nei saloni. Di conseguenza, molti concessionari stanno tirando il freno di emergenza e non vogliono più accettare modelli usati come permuta. I produttori, dal canto loro, reagiscono in modi molto diversi. Ne scrive Elektroauto-news.de

Il Mercato delle Auto Elettriche in Germania

Non è più un segreto che le vendite di auto elettriche stiano rallentando, almeno in Germania, mentre nel resto d’Europa le vendite continuano a crescere. Quando le auto elettriche vengono vendute, spesso è a prezzi fortemente scontati. Un sondaggio condotto dalla rivista specializzata Kfz-Betrieb e Vogel Research ha rivelato che il 68,7% dei concessionari non accetta auto elettriche usate come permuta. Inoltre, il 51,1% degli intervistati ritiene che le auto elettriche usate siano attualmente “quasi invendibili”. Una vera e propria allerta rossa per chi vuole fare affari con le auto.

Conseguenze per i Concessionari

Secondo la Deutsche Automobil Treuhand (DAT), per vendere queste auto i concessionari sono costretti a offrire sconti considerevoli, mediamente del 27% sul prezzo di vendita originario. Questo modello di business non è sostenibile a lungo termine. Nel giugno 2024, l’80,2% dei concessionari ha riportato perdite nella vendita di auto elettriche usate. Il 61,1% ha dichiarato di subire “gravi perdite” e il 19,1% “lievi perdite”.

Dal punto di vista del commercio, le auto elettriche usate non sono una merce attraente. Le buone auto sono tali solo se si vendono bene. Tuttavia, non tutte le auto elettriche possono essere generalizzate. Mentre l’interesse sta crescendo per le auto elettriche più recenti, quelle con meno di un anno di vita, questa è una cattiva notizia per i proprietari di auto a noleggio restituite, che spesso hanno due o tre anni.

Prezzi Elevati e Timori dei Consumatori

Il rapporto DAT di giugno indica che i prezzi ancora alti e la “paura” di acquisire una tecnologia obsoleta stanno facendo esitare i consumatori. Quando si parla di auto usate nel settore automobilistico, c’è sempre più attenzione sulle auto elettriche. Tuttavia, queste sono ancora meno attraenti per i consumatori, come evidenziato dai bassi numeri della KBA [Autorità Federale dei Trasporti Motorizzati].

Vittime dello Sviluppo Tecnologico Rapido

Philipp Seidel, esperto automobilistico presso la società di consulenza Arthur D. Little, non trova questo fenomeno sorprendente. Secondo lui, i veicoli elettrici usati delle prime generazioni sono vittime dello sviluppo tecnologico rapido. Non molto tempo fa, le Tesla usate erano costose quanto le nuove a causa dei lunghi tempi di consegna. Ora, con un’eccessiva offerta, i valori delle auto usate stanno diminuendo. È un ciclo normale del mercato.

A lungo termine, Seidel crede nella tendenza positiva che i componenti principali di un’auto elettrica, come le batterie, stiano diventando sempre più economici.

La Reazione dei Produttori

I produttori di auto stanno adottando diverse strategie per affrontare questa situazione. BMW, ad esempio, ha avviato un’iniziativa di formazione per i concessionari, con un focus sulle auto elettriche, per gestire l’aumento delle restituzioni e la loro rivendita. Anche Audi sta spingendo per misure di formazione. Tuttavia, questi sforzi non cambiano fondamentalmente la situazione difficile per i concessionari. Se i produttori di auto lasciano i concessionari in balia delle difficoltà, il mercato delle auto elettriche usate potrebbe presto collassare.

Garanzie e Iniziative di Leasing

Mercedes è fiduciosa nella qualità dei suoi prodotti e offre quindi una garanzia di cinque anni su modelli selezionati. Porsche, d’altra parte, continua a fare affidamento sugli strumenti di vendita consolidati come la “Approved Warranty”. Volkswagen ha riconosciuto i segnali del tempo e sta cercando di contrastare. Attraverso il Vehicle Lifetime Model, Volkswagen Financial Services manterrà i veicoli elettrici nel proprio portafoglio il più a lungo possibile per offrire opzioni di leasing di auto usate attraenti ai clienti.

Conclusione

Philipp Seidel non ha dubbi: “Le auto elettriche usate non diventeranno rifiuti elettronici. Le auto elettriche di prima generazione avranno un ciclo di vita più breve rispetto alle auto a benzina consolidate, ma questo non è un problema della mobilità elettrica in sé, bensì è intrinseco all’introduzione di qualsiasi nuova tecnologia.” Se i concessionari e i concessionari ufficiali delle grandi marche resisteranno alla mobilità elettrica, avranno difficoltà a sopravvivere nel mercato futuro.

Nessun commento:

Posta un commento