Pagine

domenica 17 settembre 2023

Una riserva silenziosa di 3 milioni di persone che in Germania vorrebbe lavorare, ma che non riesce a farlo

 Si parla spesso della mancanza di lavoratori qualificati in Germania in alcuni settori come l'artigianato o l'assistenza sanitaria, eppure dati alla mano c'è una cosiddetta "riserva silenziosa" di circa 3 milioni di persone intenzionate a rientrare sul mercato del lavoro ma che per un motivo o un altro non riescono a farlo. E' possibile mobilitare questa "riserva silenziosa"  per colmare la mancanza di lavoratori qualificati senza ricorrere all'immigrazione? Ne scrive Focus.de

riserva silenziosa germania


Circa tre milioni di cittadini tedeschi desidererebbero lavorare, ma per varie ragioni, al momento non lo fanno. Questa "riserva silenziosa" tuttavia potrebbe essere un efficace strumento per affrontare la carenza di lavoratori qualificati.

Un esempio concreto di questa situazione è quello di Joanna Marciszewska-Ruano, che si è trasferita per amore dalla Polonia in Germania. Subito dopo essere diventata madre, ha scelto di dedicarsi all'assistenza del figlio. Tuttavia, quando il bambino ha raggiunto un anno, Joanna sarebbe voluta tornare al lavoro.

Non ha mai chiesto la disoccupazione. Joanna, che parla diverse lingue e possiede due lauree, aveva svolto un ruolo di responsabilità nelle vendite per un'azienda tedesca in Polonia. Aveva fiducia nel fatto che sarebbe riuscita a trovare un nuovo lavoro rapidamente.

Tuttavia, ha ricevuto numerosi rifiuti senza una spiegazione chiara. Potrebbe essere stato perché cercava un impiego part-time per dedicare più tempo al figlio o perché i potenziali datori di lavoro la ritenevano eccessivamente qualificata.

Questo episodio, riportato dalla "Frankfurter Allgemeine Zeitung" quasi dieci anni fa, è ancora rilevante oggi. Joanna Marciszewska-Ruano faceva parte di quella "riserva silenziosa" di individui che desideravano lavorare ma non riescono per varie ragioni.

Attualmente, secondo l'Ufficio federale di statistica, ci sono circa tre milioni di tedeschi di età compresa tra 15 e 74 anni che rientrano in questa categoria. Questa "riserva silenziosa" comprende una varietà di persone, tra cui casalinghe, studenti, alunni, pensionati e coloro che hanno rinunciato a cercare lavoro.

Hanno Beck, professore di economia presso l'Università di Pforzheim, spiega che esistono diverse definizioni di "riserva silenziosa", ma una caratteristica comune è che queste persone sarebbero disponibili per il mercato del lavoro a determinate condizioni.


riserva silenziosa in germania


L'Ufficio federale di statistica classifica la "riserva nascosta" in tre categorie principali. La prima categoria comprende le "persone che cercano lavoro, ma che non possono accettare un impiego in tempi brevi, ad esempio a causa di responsabilità per la cura di persone", come madri e padri che si occupano dei propri figli.

La seconda categoria riguarda coloro che sarebbero disposti a lavorare, ma che non cercano attivamente un impiego "perché ritengono di non poter trovare un lavoro adeguato", spesso a causa di uno scoraggiamento dopo una serie di candidature infruttuose.

La terza categoria, la più numerosa, è costituita da persone che "non cercano un lavoro né sono immediatamente disponibili, ma esprimono comunque un desiderio generale di lavorare".

Questo gruppo, sebbene distante dal mercato del lavoro, conta circa 1,7 milioni di individui.

Complessivamente, sono circa tre milioni di tedeschi che, in teoria, desidererebbero lavorare ma che attualmente non lo fanno per varie ragioni. Nel frattempo, la carenza di lavoratori qualificati rappresenta una sfida decisiva per la Germania.

I dati del mercato del lavoro elaborati dall'Istituto dell'Economia Tedesca (IW) indicano che ci sono quasi 540.000 posti di lavoro vacanti. Gli economisti ritengono che utilizzare questa "riserva silenziosa" potrebbe essere una soluzione per affrontare questa problematica, e tale idea sembra essere molto ragionevole.

Un'economista dell'Istituto per la ricerca sul mercato del lavoro e l'occupazione di Norimberga, Enzo Weber, ha suggerito qualche mese fa in un'intervista alla "ZDF" di reclutare gli individui ultra sessantenni direttamente dalla "riserva silenziosa". Ha dichiarato: "Se avessimo una partecipazione alla forza lavoro di persone con più di 60 anni come quella attuale fra le persone più giovani di cinque anni, avremmo quasi 2,5 milioni di lavoratori in piu'".

pensionati in germania
Aumentare l'età della pensione per colmare la mancanza di personale


Anche l'economista Beck ritiene che "ci sono ragioni sufficienti per mantenere la riserva silenziosa il più piccola possibile". Molte delle persone che potrebbero tornare al lavoro, sarebbero più felici occupando un posto di lavoro, invece che essere disoccupate.

Il rapporto dell'Ufficio federale di statistica mostra inoltre che il 58,1% delle persone appartenenti alla "riserva silenziosa" ha una qualificazione media o addirittura elevata. Questo significa che hanno almeno completato una formazione professionale o hanno conseguito un diploma universitario.

Tuttavia, ci sono momenti in cui mancano gli incentivi. Nel caso delle donne, ad esempio, questa percentuale raggiunge il 60,5%. Beck afferma: "Se ci sono persone che in linea di principio vorrebbero lavorare ma non sono registrate, significa che le capacità produttive - e quindi la ricchezza - rimangono inutilizzate".

Nonostante ciò, Beck non considera la "riserva silenziosa" come l'unico rimedio alla carenza di lavoratori qualificati in Germania. La qualifica delle persone all'interno di questo gruppo resta fondamentale.

In altre parole, se sussiste una carenza di ingegneri o elettricisti a tempo pieno a Monaco, non sarebbe utile attivare una riserva nascosta composta da assistenti sociali con l'obiettivo di lavorare part-time a Bottrop. Un altro aspetto da considerare sono le condizioni fisiche, ad esempio, un artigiano che ha abbandonato il lavoro a causa di problemi alla schiena difficilmente potrebbe tornare a svolgere un lavoro altrettanto impegnativo in quanto prepensionato disposto a lavorare.

A volte, gli incentivi per tornare al lavoro si affievoliscono, come nel caso di Angelika Lütt, con una carriera ricca di esperienza che spazia dall'insegnamento allo sviluppo del personale fino alla gestione dell'innovazione.

Nel 2020, all'inizio della pandemia, Lütt è stata inizialmente messa in congedo a tempo parziale, successivamente in prepensionamento, e infine ha optato per una liquidazione lasciando l'azienda per cui lavorava. In un'intervista a FOCUS online, Lütt, che utilizza un nome diverso per mantenere l'anonimato, dichiara: "Sono in ottima forma, ho dimestichezza con il computer, parlo tre lingue straniere e ho un'enorme esperienza professionale". Questi sono indubbiamente requisiti ideali per il mercato del lavoro.

Nonostante ciò, questa prepensionata si dedica al volontariato nel campo dell'assistenza senza ricevere una compensazione finanziaria. È sincera nel dichiarare: "In realtà, potrei tornare a lavorare regolarmente. E mi piacerebbe farlo. Ma stare a casa è più conveniente a causa delle tasse e dei contributi troppo elevati".

Al momento, deve ancora affrontare il pagamento delle tasse sulla sua liquidazione. Lütt è sposata, e suo marito è anch'esso in pensione. "Il mio consulente fiscale sostiene che, per ogni euro che guadagno, dovrei versare due euro in tasse".

Sebbene la situazione di Lütt possa essere un caso particolareper molte persone il denaro rappresenta una motivazione significativa a ritornare al lavoro. Questo vale anche per i membri della "riserva silenziosa" che non hanno completamente abbandonato il mercato del lavoro.

Inoltre, si parla anche della modifica delle "norme sul reddito integrativo per le prestazioni di base". Questo potrebbe almeno aumentare l'incentivo per i lavoratori a basso reddito a rientrare nel mondo del lavoro.

Tuttavia, anche coloro che non rientrano nella fascia di reddito che riceve il reddito di cittadinanza potrebbero essere scoraggiati da tasse e contributi elevati, secondo l'economista. Egli sostiene che "un'adeguata riforma fiscale potrebbe essere la soluzione", ma sottolinea anche che una tale riforma comporterebbe una diminuzione delle entrate dello Stato e potrebbe suscitare controversie in termini di politica distributiva.

Per aumentare gli incentivi al lavoro, è fondamentale ridurre i carichi fiscali sul reddito da lavoro, ma ciò comporta inevitabilmente conseguenze per le entrate statali e solleva questioni controverse in ambito politico.

Inoltre, ci sono altre proposte per coinvolgere la "riserva silenziosa". Secondo l'indagine dell'Ufficio federale di statistica, un terzo delle donne tra i 25 e i 59 anni appartenenti alla "riserva silenziosa" non può lavorare a causa della responsabilità per l'assistenza a familiare.

Beck sostiene che sia necessario "adattare i posti di lavoro alle circostanze private e individuali". Questo includerebbe soluzioni per l'assistenza all'infanzia, condizioni lavorative compatibili con la vita familiare e una distribuzione dei compiti familiari basata sulla collaborazione.

Marciszewska-Ruano, la cui situazione era stata riportata dalla "FAZ" dieci anni fa, alla fine è riuscita a trovare un lavoro. Ha inizialmente richiesto un impiego a tempo pieno invece di uno a tempo parziale e ha discusso una riduzione delle ore solo in un secondo momento.



Leggi gli ultimi articoli sull'argomento lavorare in Germania-->>


Nessun commento:

Posta un commento