venerdì 4 agosto 2023

Quanto guadagna un infermiere o un operatore sanitario in Germania nel 2023?

QUANTO GUADAGNA UN INFERMIERE O UN OPERATORE SANITARIO IN GERMANIA NEL 2023? QUAL E' LO STIPENDIO DI UN INFERMIERE IN GERMANIA NEL 2023? A QUESTE E ALTRE DOMANDE RISPONDE HANDELSBLATT CON UN ARTICOLO DETTAGLIATO BASATO SU DATI REALI E AGGIORNATI. DA HANDELSBLATT.DE


infermieri in germania


A causa dell'alto tasso di carenza di personale specializzato nell'ambito dell'assistenza infermieristica in Germania, una formazione come operatore sanitario oggi praticamente garantisce un impiego sicuro. Se si guarda all'andamento demografico, infatti, il settore dell'assistenza agli anziani può essere considerato un settore particolarmente stabile.

La professione dell'infermiere, in Germania, era conosciuta fino a qualche tempo fa come "Krankenschwester" oppure "Krankenpfleger", almeno fino al 2004. A seconda dell'ambito di impiego, venivano utilizzati termini come Gesundheits- e Krankenpflegern, Gesundheits- e Kinderkrankenpflegerinnen o Altenpfleger. Tuttavia, dal 2020, gli operatori in questa professione semplicemente sono stati ridefiniti come operatori sanitari, vale a dire Pflegekraft, Pflegefachfrau oppure Pflegefachmann. 

Lo stipendio di un infermiere in Germania varia a seconda del datore di lavoro e dell'area di impiego, ma anche tra le diverse regioni della Germania. Le differenze in base all'area di impiego sono considerate ragionevoli a causa dei diversi livelli di carico di lavoro. Le differenze tra le regioni Est e Ovest, invece, sono destinate ad essere bilanciare dalle future revisioni tariffarie.

Quanto guadagna un infermiere in Germania? Qual è lo stipendio di un infermiere in Germania?

Secondo la piattaforma di lavoro Stepstone, un'infermiera o un infermiere in Germania può aspettarsi uno stipendio medio lordo annuale di 38.500 euro. Questo significa che il salario annuale di un'infermiera in Germania è inferiore al reddito medio lordo tedesco di 43.842 euro lordi del 2023. Secondo Stepstone, l'intervallo salariale per gli operatori sanitari o gli infermieri in Germania varia da 33.200 euro a 46.100 euro lordi all'anno.

Il salario medio di un infermiere in Germania, secondo Stepstone, è di 37.100 euro lordi all'anno, con un intervallo salariale tra i 32.900 euro e i 43.500 euro. I dati indicano che il reddito è leggermente inferiore rispetto alle "Krankenschwester". Una delle ragioni è che la ridenominazione della professione in operatore sanitario è relativamente recente, quindi i calcoli di Stepstone si basano maggiormente sui salari iniziali.


Qual è lo stipendio iniziale di un operatore sanitario?

Lo stipendio iniziale di un infermiere in Germania può variare a seconda del datore di lavoro, e in parte dipende anche dalla regione, poiché sono state concordate diverse regolamentazioni retributive per diverse aree tariffarie, ad esempio per gli impiegati della Caritas, come riportato dalle direttive tariffarie dell'associazione. I neolaureati impiegati nel servizio pubblico guadagnano stipendi diversi a seconda del contratto collettivo. I dipendenti delle cliniche universitarie, pagati secondo il contratto TV-L, guadagnano uno stipendio iniziale mensile di circa 3000 euro lordi (dati di dicembre 2022). Chi lavora nelle cliniche comunali nel servizio pubblico inizia con circa 2.932 euro lordi (dati di aprile 2022).

Questi importi corrispondono approssimativamente agli stipendi stabiliti dal Deutscher Caritasverband nelle sue linee guida di aprile 2022 per il Nord Reno-Westfalia, Baden-Württemberg e Baviera. Nell'ex Germania dell'Est, secondo la Caritas, gli operatori sanitari da gennaio 2023 guadagnano leggermente di più, con un salario lordo mensile di 2.976 euro. Ad Amburgo, i neolaureati possono aspettarsi addirittura 3.005 euro lordi. Secondo il contratto collettivo della Deutsches Rotes Kreuz, gli operatori sanitari iniziano con uno stipendio di circa 2.923 euro lordi al mese.

infermieri terapia intensiva
Gli infermieri in terapia intensiva guadagnano di piu'

Ma quanto guadagna un operatore sanitario al mese?

Lo stipendio mensile lordo di un'infermiera o di un infermiere nel servizio pubblico varia a seconda dell'esperienza lavorativa e va da circa 3.183 euro a 3.751 euro (dati di dicembre 2022). Chi è retribuito secondo il contratto collettivo del servizio pubblico riceve tra i 3.108 euro e i 3.654 euro.

Per alcune aree tariffarie, nelle strutture della Caritas valgono gli stessi valori. Ad Amburgo e nell'ex Germania dell'Est, lo stipendio per la fascia retributiva 6 con oltre otto anni di esperienza lavorativa supera i 3.700 euro lordi al mese. Secondo il contratto collettivo, i dipendenti del Deutsches Rotes Kreuz guadagnano dai circa 3.098 euro lordi (livello 3) a circa 3653 euro (livello 6) lordi al mese.



Dove si guadagna di più nell'ambito dell'assistenza infermieristica?

Gli operatori sanitari ricevono mensilmente delle indennità se lavorano nei settori dell'assistenza infermieristica particolarmente impegnativi o con gruppi di malati a rischio. Ad esempio, gli operatori sanitari in terapia intensiva ricevono un supplemento mensile di circa 100 euro. Chi lavora con gruppi a rischio, come i pazienti immunodepressi, riceve un contributo mensile compreso tra i 46 euro e 60 euro, a seconda del contratto collettivo.


Inoltre, a seconda del contratto collettivo, vengono pagate indennità per il lavoro a turni, il cambio dei turni e i turni notturni. I servizi di pronto intervento e di disponibilità invece pagano uno stipendio più alto alla fine del mese.

Come posso aumentare il mio stipendio come infermiera?

Chi è retribuito secondo un contratto collettivo riceve un salario più alto accumulando maggiore esperienza professionale. Piu' anni di esperienza portano a una promozione all'interno della fascia di stipendio, con un graduale aumento del salario. A seconda del contratto collettivo, il livello più alto all'interno di una fascia salariale viene raggiunto dopo otto o 15 anni di lavoro.

Inoltre, la possibilità di continuare la formazione o di ottenere una posizione di leadership può portare a una promozione nella fascia salariale e, di conseguenza, a uno stipendio più elevato. Ad esempio, le infermiere specializzate in igiene, che svolgono attività corrispondenti, vengono inserite nella fascia P 9 del TVöD e guadagnano circa 3.734 euro al mese al livello più basso. Al livello più alto, lo stipendio aumenta di circa 240 euro lordi al mese (circa 3.974 euro).

Nel settore dell'assistenza infermieristica, uno stipendio significativamente più elevato può essere ottenuto quando un operatore sanitario assume responsabilità gestionali. I dipendenti del servizio pubblico che lavorano come responsabili di gruppo o di team, con fino a nove dipendenti a loro subordinati, vengono inseriti nelle fasce P 9 fino a P 11. In queste fasce salariali, lo stipendio mensile lordo va da circa 3.734 euro a 3.757 euro. Con l'esperienza crescente, la retribuzione può arrivare fino a 3.974 euro nella fascia P 9 o addirittura a 4.485 euro nella P 11. Per coloro che ricoprono il ruolo di capo reparto, la classificazione avviene nelle fasce P 12 o P 13, con uno stipendio iniziale compreso tra circa 3.969 euro e circa 4.182 euro. Con un'adeguata esperienza lavorativa, secondo il contratto collettivo, il reddito nella fascia P 13 può raggiungere quasi i 5000 euro lordi al mese.

Anche alla Caritas e alla Croce Rossa Tedesca, gli operatori sanitari possono incrementare il proprio stipendio assumendo posizioni di leadership. I responsabili di reparto presso la Croce Rossa Tedesca, in base al contratto collettivo, possono guadagnare fino a circa 4.973 euro lordi al mese nella fascia P 13. Per i responsabili di reparto presso la Caritas, lo stipendio può raggiungere fino a circa 5.097 euro, a seconda dell'area tariffaria e dell'esperienza professionale.

Tutti a Berlino. Guida pratica per italiani in fuga





Se vuoi sapere perchè gli infermieri brasiliani non vogliono lavorare in Germania leggi qui -->>




Nessun commento:

Posta un commento