mercoledì 20 settembre 2017

In Germania cercano disperatamente 45.000 autisti all'anno

Cercasi autisti disperatamente! In un paese con oltre 2.5 milioni di disoccupati ufficiali e un altro milione e mezzo occultato nelle statistiche ufficiali, le associazioni di categoria nel settore del trasporto continuano a lamentarsi per la mancanza di autisti di camion in Germania. Ne mancherebbero oltre 40.000, e nei prossimi anni la situazione potrebbe peggiorare tanto da mettere in pericolo lo sviluppo economico del paese. Ne parla Die Welt.

in Germania mancano 45000 autisti all'anno



Cercasi autisti disperatamente!

Alcuni spedizionieri ci provano con parole semplici: "Ciao Peter, ci vediamo piu' tardi?", hanno fatto scrivere nella parte anteriore di un camion cisterna dell'azienda Anhalt di Dithmarschen. Il numero di telefono della sede aziendale è grande abbastanza da poter essere letto e copiato.

L'azienda di medie dimensioni della Germania del Nord sta cercando disperatamente autisti e per questo fa scrivere le sue offerte di lavoro direttamente sui mezzi. Ma in realtà raramente riescono a trovare qualcuno interessato. 

La carenza di camionisti in Germania sta diventando un problema molto serio nel settore della logistica. Anche dei salari orari decisamente piu' alti o degli incentivi salariali per chi inizia a lavorare, in molti casi, probabilmente non servirebbero a molto. Le aziende colpite ritengono che presto non sarà piu' possibile trasportare le merci dove ce n'è bisogno.


Ogni 50.000 pensionamenti ci sono 10.000 nuovi arrivi

Le associazioni di categoria danno l'allarme. Secondo un recente studio realizzato dalla Kühne Logistics University per la Banca Mondiale, in tutta Europa c'è una mancanza di conducenti di camion. "Al momento i problemi principali sono in Germania e nel Regno Unito", è scritto nell'analisi.

Il calcolo è semplice: in Germania lavorano circa 1.5 milioni autisti di camion, un milione di questi ha piu' di 45 anni. Ogni anno circa 50.000 autisti vanno in pensione, la tendenza è crescente. I dati sono forniti dal rapporto sul mercato del lavoro di Dekra.

Si tratta di lavoratori che devono essere sostituiti. Ma anche questo non basta. Il trasporto stradale in Germania cresce di anno in anno ad un ritmo di poco inferiore al 10%. Dietro a questo trend, ad esempio, c'è la crescita degli ordini nel commercio elettronico. D'altro canto il settore delle spedizioni, in media, negli anni scorsi ha formato solamente 10.000 autisti di camion all'anno in Germania.


Anche i soldi non aiutano

Attualmente secondo i dati dell'Associazione Tedesca degli Spedizionieri e della Logistica (DSLV) in Germania mancherebbero almeno 45.000 autisti di camion. "Il mercato del lavoro si è prosciugato, non riusciamo piu' a trovare camionisti", dice Mathias Krage, presidente dell'associazione di categoria e proprietario dell'omonima impresa di trasporti di Hannover.

Anche offrire piu' soldi non aiuta. "Con i salari ci stiamo muovendo in direzione della IG Metall (sindacato metalmeccanico)", dice Krage. Invece dei 2.000 lordi mensili che solitamente offrivamo fino a pochi anni fa, oggi gli autisti di camion in Germania iniziano da 2500-3000 euro lordi mensili.

Nelle grandi città come Berlino i salari orari sono intorno ai 18 euro lordi. A questi si devono aggiungere le indennità per i viaggi a lunga percorrenza.

Rendere nuovamente attraente il lavoro del camionista in Germania

Secondo i dati osservati dall'associazione di categoria, a chi inizia a fare questo lavoro i trasportatori attualmente pagano uno stipendio di partenza di circa 2.000 euro lordi mensili. Negli Stati Uniti, dove la situazione sul mercato del lavoro nel settore è similie, i media specializzati parlano di compensi a partire da 10.000 dollari (8.340 euro).

Il problema riguarda la grande maggioranza delle aziende: secondo un'indagine rappresentativa condotta dall'Associazione tedesca di logistica (BVL), l'82% delle imprese prevede che la carenza di lavoratori qualificati avrà un impatto negativo o molto negativo sul successo della propria azienda nei prossimi 10 anni.

"Al momento ci stiamo rubando il personale l'uno con l'altro. I soldi da soli non aiutano a risolvere il problema", dice Krage. Semplicemente c'è troppo poco personale qualificato. Il settore deve riuscire a far tornare attraente il lavoro dell'autista professionista.


Le pause prescritte in aree industriali desolate

Sicuramente il mestiere non è particolarmente attraente. Cosi' i lobbisti ad esempio si lamentano "delle spiacevoli situazioni al carico e allo scarico sia nell'industria che nel commercio". Tutti i giorni i camionisti arrivano in aree di stoccaggio alquanto affollate, dove nei momenti di punta ci sono anche piu' di 100 carichi in attesa.

Sono situazioni comuni ad esempio nel centro logistico di Amazon a Bad Hersfeld oppure di fronte al magazzino centrale della catena di supermercati Rewe all'aeroporto di Monaco. Per quanto riguarda l'organizzazione delle consegne ai magazzini, Amazon fra gli spedizionieri ha una pessima reputazione.

Ma anche il grande complesso di Rewe, che si estende accanto alle piste di partenza e atterraggio, dagli autisti viene considerato un caso problematico. A causa delle code nelle rampe di carico, i conducenti perdono tempo di guida prezioso - il tempo consentito dalla legge al volante.

L'abolizione del servizio militare obbligatorio ha aggravato il problema

Spesso gli autisti sono costretti a trascorrere la pausa di lavoro, come prescritto, in aree industriali inospitali, senza servizi, docce o ristorazione.

Per quanto riguarda la formazione, il settore delle spedizioni soffre ancora per l'eliminazione della leva obbligatoria: ai tempi del servizio militare obbligatorio la Bundeswehr formava ogni anno fra i 10.000 e i 15.000 autisti.

Da allora all'intero settore mancano disperatamente tutti questi giovani. Fino ad ora l'industria è riuscita a compensare questa cifra solo grazie alla formazione in proprio. Tuttavia non è stato sufficiente.

Per gli studenti questo lavoro non è sexy

Gli spedizioni pertanto già mettono le mani avanti e dicono che "la situazione dell'approvvigionamento in Germania è in pericolo". Come conseguenza: presto gli articoli di Amazon potrebbero non essere piu' disponibili oppure gli scaffali dei supermercati restare vuoti.

Un manager nel settore trasporti ci riferisce che spesso deve posticipare i carichi parziali per una grande catena di drogherie. Ritardi di piu' di una settimana non sono eccezioni, ci dice il direttore. Ci sono colli di bottiglia nella fornitura. "Alla fine della catena di approvvigionamento, nei negozi al dettaglio mancano alcuni articoli", dice il manager del settore. 

Secondo uno studio della società di consulenza Pricewaterhouse Coopers il settore delle spedizioni per gli studenti è "unsexy". Fino a quando non si riuscirà a migliorare l'immagine nell'opinione pubblica, non cambierà molto.




31 commenti:

  1. E dall'Europa dell'Est non arriva nessuno per quegli stipendi? Se qui in Italia è pieno di furgoni e camionisti che prendono il lavoro per quattro spiccioli, non gli va bene guadagnare così tanto in Germania? Mahhh... Mi sembra come uno di quegli articoli che scrivevano i nostri giornalisti sui piloti sanguisughe e scansafatiche dell'Alitalia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La principale causa per qui non e tanto gradita la Germania sono i alloggi che possono costare fino a 1000 euro al mese. Per questo vengono qui dove i prezzi sono piu bassi e riescono a mettere qualcosa da parte .
      Ho lavorato per circa 5 ani li e parlo per esperienza personale.

      Elimina
  2. 2000 lordi per fare il camionista è un insulto.
    soprattutto in germania dove quei soldi li prende un impiegato di medio livello.

    RispondiElimina
  3. Non c'è problema ragazzi, questo articolo non sarà scritto ancora tra tre anni...negli Usa sono già entrati in funzione camion guidati da robot, quanto volete che ci mettano ad arrivare anche in Europa e specialmente nella tecnologica e capitalistica Germania?
    Probabilmente la lobby dell'AI sta già contribuendo a scrivere una nuova direttiva europea che permetterà la presenza di autisti macchine sui veicoli su strada...dapprima solo per il trasporto di merci, poi lo vedremo all'opera anche come conducenti di veicoli che trasportano umani...

    RispondiElimina
  4. Come può essere attrattivo un lavoro che è destinato a scomparire tra pochissimi anni grazie alle nuove tecnologie (già funzionanti tra l’altro), che costa una FOLLIA per poter prendere le patenti, in cui inutili corsi di aggiornamento obbligatori ti tengono incollato in una sedia per una marea di ore, dove le multe possono anche dimezzare lo stipendio o toglierti la patente alla prima distrazione e gli orari di lavoro sono quanto di più lontano dalla normalità?
    Tutto questo (e ce ne sarebbe ancora da dire, eccome...) per 2.000€ lordi?
    Ma fatemi il piacere.
    La storia di Ryanair non ha insegnato nulla?
    La verità è che in tutti i settori le pretese aumentano in modo esponenziale e la gente è satura di di questa situazione!
    Anche in edilizia, settore che conosco molto bene, sta succedendo la medesima cosa e neppure gli stranieri con scolarizzazione bassa o nulla vogliono continuare a fare questa vita.
    Verremo tutti sostituiti dai robot o software? Bene, se deve essere così speriamo che succeda il primo possibile!

    RispondiElimina
  5. Ha ha....robot...a Napoli o Roma andrà in tilt dopo 5 minuti.Robot hanno bisogno dì infrastruttura per poter lavorare ma qua in Italia siamo lontani.Cmq anche con robot ci vuole autista.Qualcuno deve essere responsabile e robot non lo è.

    RispondiElimina
  6. hanno sfruttato al massimo hanno licenziato autisti italiani per prendere stranieri vi sta bene adesso stanno scappando anche loro tenete i camion fermi

    RispondiElimina
  7. Cerco lavoro come autista in Germania patente C disponibile da subito Whatsapp 00393925231135

    RispondiElimina
  8. Sono un autista con patente DC e CQC certo che e un insulto 2000euro lordi io oltre ad essere artista faccio anche scaricatore,mulettista tutto,però a fine mese mi porto 1860+260assegno familiare+trasferta 265+premio di consegne122euro fatevi un poi conti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cercano vado anche io per quella cifra ci metto la firma 3336250401 Simone Pat c CQC cartatachigrafica disponibile da subito

      Elimina
  9. Non so da dove scrivi codeste cifre non si prendono nemmeno a fare l'estero

    RispondiElimina
  10. Cerco lavoro in Germania come autista patente CE cqc adr base e cisterna

    RispondiElimina
  11. Cerco lavoro in Germania come autista patente c cqc
    00393803634340
    01628492590

    RispondiElimina
  12. Cerco lavoro in Germania come autista patente c cqc
    00393803634340
    01628492590

    RispondiElimina
  13. Conoscete ditte italiane che lavorano in Germania

    RispondiElimina
  14. buon pomeriggio a tutti io cerco lavoro in germania come autista ho patente c/cqc e d/cqc se qualcuno mi potrebbe aiutare grazie 3297835450

    RispondiElimina
  15. Quanto prende in Germania in media, un autista "c e" per trasporti in ADR ?

    RispondiElimina
  16. Tante chiacchiere sono un autista di pullman mezzi pesanti con le patenti c d e adr e cqc se c'è qualche azienda che cerca autista sono disponibile Tel 3343294025

    RispondiElimina
  17. Ciao sono rachid islah autista ce cqc cerco un lavoro in Germania +393801259033 anche WhatsApp

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazze io sono rachid islah autista ce cqc cerco un lavoro a Germania 3801259033

    RispondiElimina
  19. Salve cerco lavoro come autista pat. C cqc cartachigrafica sono italiano vivo a brescia esperienza con il frigorifero anche da fare la navetta cell 3336250401 simone

    RispondiElimina
  20. In Italia ci sono aziende che cercano disperatamente autisti ma pagano comunque poco per impegno e notti passate in cabina. Io personalmente guadagno circa 2200 2300euro mensili ma mi devo adeguare ai diversi cambiamenti di programma giornalieri e a volte 10 12 servizi con 300 400km giornalieri.Io dico ai titolari di aziende fare dalle 12alle15 ore di lavoro tutti i giorni e dormire sul camion é un disagio e và pagato.

    RispondiElimina
  21. Cerco lavoro come autista in possesso di.patente E CQC e ADR base, in Germania. Attendo risposta da qualche ditta. Tel 3516015624.

    RispondiElimina
  22. cerco lavoro comme autista patente de cqc adr esperienza con pullman bilico . attendo risposta da qualquno grazie

    RispondiElimina
  23. Io lavoro in Alto adige come autista pat c cqc consegne e prendo sui 1600/1800.In Germania guadagnerei di più?In caso c'è qualche azienda che ricerca?Grazie.+39-3451556616

    RispondiElimina
  24. Sono un autista di bus patenti a b c ce de cerco azienda di bus in Germania che possa assumermi al momento lavoro presso azienda di Roma ATAC spa da giugno 2005 Cell 3391488387

    RispondiElimina
  25. Salve ,cerco lavoro come autista patente b,disponibileH24.non parlo tedesco,solo italiano e inglese(nuraldin75@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Cerco lavoro come autista patente b.disponibilita 24H...NOn parlo tedesco,solo italiano è un po' inglese(nuraldin75@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Cerco lavoro come autista patente b.disponibilita 24H...NOn parlo tedesco,solo italiano è un po' inglese(nuraldin75@gmail.com

    RispondiElimina