venerdì 1 settembre 2023

Quanto guadagna una badante in Germania?

 La commissione salariale ha emesso le raccomandazioni per il nuovo salario minimo da applicare nell'assistenza agli anziani, a seconda del livello di qualifica si va dai 16.10 euro l'ora fino ai 20.50 euro l'ora, vale a dire aumenti fino al 14%! Per le badanti impiegate direttamente dalle famiglie si applica invece ancora il salario minimo attualmente di 12 euro l'ora. Ne scrive la Berliner Zeitung

quanto  guadagna una badante in germania


In Germania, gli operatori sanitari che percepiscono il salario minimo riceveranno un aumento significativo a partire dal prossimo anno. Il salario minimo degli operatori sanitari, infatti, aumenterà fino al 14% a partire dal 1° febbraio 2024: la Commissione per l'assistenza ha approvato all'unanimità una raccomandazione in tal senso, come hanno annunciato martedì a Berlino i Ministeri federali della Sanità e del Lavoro. Il salario minimo per i lavoratori dipendenti impiegati nell'assistenza agli anziani salirà quindi - a seconda del livello di qualifica dei dipendenti - a 16,10 euro - 20,50 euro all'ora.

Il Ministro federale del Lavoro Hubertus Heil (SPD) ha accolto con favore la raccomandazione. "Sono lieto che la commissione infermieristica abbia deciso all'unanimità e che in questo modo possiamo aiutare gli infermieri a ricevere salari significativamente più alti", ha dichiarato. "Gli infermieri devono essere pagati in modo dignitoso, perché dei buoni salari aiutano anche a combattere la carenza di lavoratori qualificati".

Il Ministro Heil intende far attuare la raccomandazione della commissione per decreto. La raccomandazione sarà quindi applicata a livello nazionale. Il salario minimo per l'assistenza si applica a tutti i lavoratori degli istituti di cura, ma non alle famiglie come datori di lavoro, dove si applica il salario minimo generale previsto dalla legge.

Il salario minimo per il settore dell'assistenza è significativamente più alto del salario minimo generale. Attualmente è di dodici euro e a fine anno salirà a 12,41 euro.

Karl Lauterbach: l'aumento del salario minimo è un "segno di riconoscimento".

Il ministro federale della Sanità Karl Lauterbach (SPD) ha descritto l'aumento come un "importante passo avanti sulla strada verso una retribuzione equa per tutti i lavoratori del settore infermieristico e assistenziale". È "un segno di riconoscimento per ciò che gli assistenti fanno ogni giorno".

Inoltre, la Commissione per l'assistenza, con una rappresentanza paritaria, ha chiesto che i lavoratori dell'assistenza agli anziani abbiano diritto a permessi retribuiti aggiuntivi rispetto alle ferie previste dalla legge, per un totale di nove giorni per anno solare - con una settimana di cinque giorni. La raccomandazione per la contrattazione collettiva durerà fino al 30 giugno 2026.

Cornelia Prüfer-Storcks, commissario del Ministero federale del Lavoro nella Commissione Infermieristica, ha giustificato il forte aumento anche con l'alta inflazione e con le "incertezze economiche". La decisione della Commissione per l'assistenza infermieristica "aumenterà ancora una volta l'attrattività della professione infermieristica, al fine di attirare più personale verso l'assistenza infermieristica".

I datori di lavoro infermieristici temono oneri finanziari

I datori di lavoro del settore infermieristico temono elevati oneri finanziari a causa dell'aumento salariale raccomandato. L'aumento rappresenta "il massimo che le aziende, già pesantemente gravate, possono permettersi", ha spiegato il presidente dell'Associazione dei datori di lavoro infermieristici (bpa), Rainer Brüderle. "Anni di aumenti salariali significativi e la regolamentazione delle tariffe nell'assistenza agli anziani fanno sembrare la Commissione per l'assistenza un anacronismo di un'epoca passata", ha criticato Brüderle, che è egli stesso membro della Commissione.

Il segretario generale della Croce Rossa tedesca, Christian Reuter, ha dichiarato: "Questo accordo è giusto, ma aggrava in modo massiccio le sfide e i problemi finanziari dell'assistenza". È necessaria "una regolamentazione sostenibile che non pesi unilateralmente, come in passato, su chi ha bisogno di cure e strutture". Il legislatore è ora chiamato a "definire soluzioni efficaci e socialmente equilibrate, soprattutto per chi ha bisogno di cure e strutture".

Come nelle precedenti raccomandazioni della Commissione per l'assistenza, i salari minimi sono graduati in base al livello di qualifica. Per gli assistenti infermieristici, la Commissione per l'assistenza non qualificata raccomanda un aumento del salario minimo a 16,10 euro l'ora, per gli assistenti infermieristici qualificati un aumento a 17,35 euro l'ora e per gli specialisti infermieristici a 20,50 euro l'ora.

Attualmente il salario minimo per gli infermieri assistenti è di 13,90 euro, per gli assistenti infermieri qualificati di 14,90 euro e per gli specialisti infermieri di 17,65 euro.

Il settore dell'assistenza soffre della mancanza di personale. Gli infermieri registrati di solito guadagnano molto di più del salario minimo per gli infermieri.


Leggi gli altri articoli sugli stipendi in Germania nel 2023

Nessun commento:

Posta un commento