venerdì 26 luglio 2024

Il Paradosso della Politica Climatica in Germania: Auto Elettriche di Lusso per i ricchi e bus scassati per le masse

Recentemente, i giornali stanno parlando tanto di un tema caldo: Der Spiegel titola «Il governo spinge per le auto elettriche di lusso per i ricchi», mentre la Tagesschau annuncia «L’UE mette dazi temporanei sulle auto elettriche dalla Cina». Entrambe le notizie fanno riflettere, perché mettono in luce una contraddizione nella politica climatica attuale. Le auto elettriche di lusso diventano più convenienti, mentre quelle per tutti i giorni diventano più care. Sembra che questo gioco favorisca i produttori di auto tedeschi, ma non affronta davvero le questioni importanti come il clima, lo sviluppo economico e la sicurezza dei posti di lavoro. Ne scrive Lukas Scholle su Jacobin.de

politica climatica germania

Il Settore dei Trasporti e i Fallimenti Climatici

Il settore dei trasporti è da anni in ritardo rispetto agli obiettivi climatici. Nel 2023 sono state emesse 146 milioni di tonnellate di CO2, circa il 10% in più rispetto agli obiettivi governativi. Le proiezioni dell’Agenzia federale per l’ambiente indicano che, nel 2030, il target di 82 milioni di tonnellate sarà superato di circa il 40%, con circa 111 milioni di tonnellate di CO2 emesse. Anche se gli obiettivi di settore obbligatori sono stati aboliti, è evidente che sono necessarie riforme significative per promuovere un comportamento ecologico della maggioranza. Tuttavia, il governo sta seguendo una strategia opposta: favorendo gli incentivi ecologici per i ricchi.

Auto Aziendali: Un Privilegio per i Ricchi

Il privilegio delle auto aziendali verrà ampliato a modelli ancora più costosi. All’inizio dell’anno, la soglia per l’esenzione fiscale è stata innalzata da 60.000 a 70.000 euro, e ora si prevede un ulteriore aumento a 95.000 euro. Questo significa che il management medio delle grandi aziende avrà accesso a auto ancora più costose, con un significativo vantaggio fiscale. I dipendenti devono pagare solo lo 0,25% del prezzo di listino lordo più un prezzo marginale per chilometro come vantaggio economico. Der Spiegel riporta che un’auto privata costerebbe quasi dieci volte di più. Inoltre, anche il rimborso per i pendolari favorisce i benestanti, riducendo il carico fiscale per i manager più di quanto faccia per i lavoratori part-time.

Le Implicazioni per le Aziende e l’Industria

Per i datori di lavoro, il privilegio delle auto aziendali è un modo efficace per offrire un aumento indiretto di stipendio, mentre per le aziende è vantaggioso perché possono dedurre i costi delle auto aziendali dal profitto. Il Ministro dell’Economia Habeck spera in un «impulso alla domanda» per i produttori di automobili attraverso un ulteriore ampliamento delle possibilità di ammortamento. Non sorprende quindi che l’industria automobilistica accolga favorevolmente queste misure.

politica climatica germania

Dazi sull’Importazione e i Suoi Effetti

Mentre miliardi vengono distribuiti ai benestanti, il sussidio per l’acquisto privato di auto elettriche è stato abolito all’inizio del 2024. L’acquisto di auto elettriche fino a 40.000 euro era finanziato con 4.500 euro, mentre quello di auto tra 40.000 e 65.000 euro era finanziato con 3.000 euro. Di conseguenza, le auto elettriche di lusso diventano più economiche, mentre quelle più economiche per le masse aumentano di prezzo.

Inoltre, l’UE ha introdotto dazi per le auto provenienti dalla Cina, che ammontano al 17,4% e al 37,6%. Questi dazi, introdotti contro la volontà della Germania, rischiano di compromettere ulteriormente gli obiettivi climatici del settore dei trasporti. I produttori cinesi come BYD erano pronti a lanciare un’offensiva di esportazione con auto elettriche più economiche, mettendo sotto pressione i costruttori tedeschi. È incerto come questi dazi influenzeranno i progetti di produzione di auto cinesi in Ungheria o Spagna. Curiosamente, l’industria automobilistica tedesca si oppone ai dazi protettivi per paura di ritorsioni sulle sue auto elettriche di lusso.

Una Politica Climatica Sociale per Tutti

Le auto elettriche da sole non salveranno il clima, tanto meno le auto di lusso. Per una politica dei trasporti che consideri gli aspetti ecologici e sociali, il trasporto pubblico deve essere al centro. I benefici del trasporto collettivo sono evidenti: un motore che trasporta centinaia di persone è molto più efficiente di uno che trasporta solo una. Nelle aree urbane, il trasporto collettivo è fondamentale per evitare il congestionamento delle strade.

Per favorire l’uso del trasporto pubblico, è essenziale migliorare i prezzi, le connessioni e la qualità (puntualità, densità di utilizzo, pulizia). Un servizio ferroviario gratuito ma poco frequentato o sovraffollato non è utile. Allo stesso modo, una rete ferroviaria ben sviluppata ma inaccessibile per molti non è efficace. Garantire prezzi adeguati, connessioni e qualità costa decine di miliardi allo stato, ma è fondamentale per un trasporto ecologico.

Con l’attuale governo ci sono stati progressi – sebbene causati dalla crisi – come la riduzione dei prezzi e l’aumento della qualità con il biglietto da 9 euro e il Deutschlandticket. Tuttavia, poiché il governo preferisce investire in auto elettriche di lusso, anche il Deutschlandticket diventerà presto più costoso. Inoltre, la puntualità delle ferrovie sta peggiorando e si preannunciano nuove chiusure di linee, a causa di uno stato sottofinanziato, una ferrovia orientata al profitto e il diritto neoliberale dell’UE.

La politica climatica deve spostarsi dal privilegio dei ricchi a un’attenzione sociale per le masse. Questo richiede incentivi positivi e negativi, e divieti chiari. Il trasporto pubblico deve diventare più economico, veloce e senza stress rispetto al trasporto individuale. Per chi vive in campagna o ha esigenze particolari, sono necessari incentivi per le auto elettriche. Allo stesso tempo, tutte le auto di dimensioni maggiori devono essere soggette a tasse automobilistiche più elevate. Inoltre, sono necessarie regole chiare per ridurre le emissioni di CO2, come un limite di velocità sulle autostrade, per limitare realmente le emissioni dei ricchi. È necessaria una svolta radicale nella politica dei trasporti: da una politica climatica sociale per i ricchi a una politica climatica sociale per tutti.

Sempre piu' minorenni verso la Bundeswehr

Secondo i criteri dell’Ufficio Federale per la Protezione dei Minori e dei Giovani dai Rischi Mediatici, i videogiochi “in cui atti di violenza contro le persone (…) caratterizzano complessivamente l’evento” sono considerati dannosi per i giovani e non possono essere venduti ai minori di 18 anni. Tuttavia, i minorenni sono ammessi al servizio militare reale con le armi nella Bundeswehr – anche se senza impieghi all’estero. Ne scrive Junge Welt

Reclutamento di Minorenni: i Numeri

Negli ultimi cinque anni, l’esercito tedesco ha reclutato 7.681 giovani di 17 anni, secondo una risposta del Ministero della Difesa a una richiesta del partito Die Linke. Solo nell’ultimo anno ne sono stati reclutati quasi 2.000, raggiungendo un valore record. Nel 2022, il numero era 1.773, mentre nel 2021 erano ancora 1.239.

panzer germania

Nicole Gohlke, portavoce per la politica educativa del gruppo Die Linke nel Bundestag, ha definito “inaccettabile” il reclutamento di minorenni, commentando su X: “La ‘svolta’ significa anche la crescente formazione di minorenni con le armi.”

La Pubblicità Militare Mirata ai Giovani

Uno sguardo alla “caserma delle carriere” sul sito web della Bundeswehr mostra quanto la pubblicità militare sia mirata ai giovani. I “Discovery Days” a Nienburg, ad esempio, offrono ai giovani dai 16 ai 20 anni l’opportunità di “vivere l’azione di sopravvivenza dal vivo” e “sentire il vento tra le orecchie” durante una corsa in un veicolo blindato, descritti come “pura avventura”.

La “Bundeswehr Olympix 2024” a Colonia promette “momenti indimenticabili”: ragazzi dai 15 ai 19 anni possono partecipare a “street soccer” o ai videogiochi per vivere “l’ultima festa estiva” e, nel frattempo, “ottenere una visione delle varie carriere nella Bundeswehr”. La Marina invita a un “esperienza mozzafiato” sulla fregata “Hessen” in occasione della fiera Hanse Sail a Rostock, dove i giovani possono vivere da vicino la “navigazione militare” con il “Talent Scout”.

riarmo tedesco

Normalizzazione del Militare nelle Scuole

Oltre a tali eventi pubblicitari, il lavoro degli ufficiali giovanili nelle scuole gioca un ruolo importante nella normalizzazione dell’attività militare. Ufficialmente, non fanno pubblicità per il reclutamento, ma nel rapporto annuale degli ufficiali giovanili, il Ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) sottolinea che gli ufficiali forniscono un contributo “indispensabile” affinché “sempre più cittadini vedano il valore di una Bundeswehr operativa”.

Unico Stato Occidentale a Consentire il Servizio Militare ai Minorenni

La Germania è uno dei pochi stati al mondo che ancora permette ai minori di 18 anni di prestare servizio militare. Un protocollo opzionale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ratificato anche dalla Germania nel 2004, stabilisce esplicitamente che l’età minima per la coscrizione obbligatoria è di 18 anni. Tuttavia, i rappresentanti della Repubblica Federale hanno dichiarato che considerano vincolante l’età minima di 17 anni per il servizio volontario, a condizione che un tutore legale acconsenta all’ingresso nell’esercito.

Le Difficoltà di Reclutamento della Bundeswehr

“La Bundeswehr ha enormi problemi di reclutamento e per risolverli non esita a reclutare anche minorenni,” ha dichiarato Jürgen Wagner dell’ufficio di informazione sulla militarizzazione (IMI) a jW. Anche con il nuovo servizio militare, la Bundeswehr probabilmente non riuscirà a reclutare abbastanza soldati. Si può quindi supporre “che gli sforzi in tal senso saranno ulteriormente intensificati, incluso il reclutamento di minorenni e, in prospettiva, l’introduzione di una leva obbligatoria.”

Cooperazione tra Germania e Regno Unito: Verso una Maggiore Autonomia negli Armamenti

Il governo federale tedesco punta a una cooperazione più stretta nel settore degli armamenti con il Regno Unito, cercando di ridurre la dipendenza della Germania dalle fabbriche di armi statunitensi. Questa intenzione emerge da una dichiarazione congiunta firmata mercoledì dal ministro della Difesa Boris Pistorius e dal suo omologo britannico John Healey. Secondo l’accordo, in futuro i due paesi collaboreranno strettamente nello sviluppo, produzione e approvvigionamento di materiale bellico, tra cui un’arma a medio raggio in grado di raggiungere Mosca da postazioni tedesche. Non è ancora chiaro se si tratterà di un missile ipersonico. Ne scrive il sempre ben informato German Foreign Policy

Un Decennio di Piani per la Cooperazione

I piani per una cooperazione più stretta, inclusa una collaborazione militare intensiva, sono in discussione da circa dieci anni. Tuttavia, dopo la Brexit, questi piani sono stati interrotti dai tentativi di Berlino e dell’UE di impedire l’uscita del Regno Unito o di punire Londra per la Brexit. Dall’inizio della guerra in Ucraina, entrambe le parti hanno ripreso a collaborare su questioni militari-politiche, con l’obiettivo di formare un fronte comune contro la Russia.

Obiettivo: Indipendenza dagli USA

Germania e Regno Unito mirano a una cooperazione più stretta in materia di armamenti e militare da oltre un decennio. L’espansione di tali relazioni era già in discussione prima della Brexit, come dimostrano le visite reciproche dell’allora ministra della Difesa Ursula von der Leyen e del suo omologo britannico Michael Fallon nel 2014. La strategia militare britannica del 2015 dichiarava esplicitamente: “Aspiriamo a intensificare le nostre relazioni in materia di sicurezza e difesa con la Germania.”

La Brexit non ha cambiato sostanzialmente questo obiettivo; anzi, ha rafforzato l’interesse per la cooperazione all’interno dell’UE. Secondo l’European Council on Foreign Relations (ECFR), “la perdita delle forze armate più competenti d’Europa,” cioè quelle britanniche, ha geopoliticamente indebolito l’UE più di quanto essa sia disposta ad ammettere. Pertanto, l’espansione della collaborazione militare con il Regno Unito è un obiettivo imprescindibile anche per l’UE.

Controversie sulla Brexit

Nei primi anni successivi al referendum sulla Brexit, l’allora prima ministra Theresa May cercò di mantenere aperta la porta alla cooperazione in materia di armamenti e politica militare con la Repubblica Federale e l’UE. Tuttavia, questo tentativo fallì a causa degli sforzi dell’Unione di far fallire l’uscita britannica o di punire politicamente il Regno Unito. Un esempio è la controversia su Galileo, il sistema di navigazione satellitare dell’UE. Il Regno Unito aveva investito circa 1,2 miliardi di sterline nel progetto, ma Bruxelles insistette nel trattare il Regno Unito come un qualsiasi stato terzo dopo la sua uscita, deteriorando i rapporti tra Londra e l’UE e ostacolando una cooperazione militare più stretta.

Ritorno alla Cooperazione

Solo dopo l’inizio della guerra in Ucraina, sotto la pressione del conflitto, Berlino, Bruxelles e Londra hanno ripreso una collaborazione più intensa. Il Regno Unito e l’UE hanno coordinato sanzioni e altre misure contro la Russia e il potenziamento dell’Ucraina, principalmente nel quadro della NATO. Nel marzo 2022, l’allora ministra degli Esteri britannica Liz Truss partecipò a un incontro con i suoi omologhi dell’UE per pianificare il supporto all’Ucraina. Londra ha contribuito a modellare l’operazione di addestramento dell’UE per le forze ucraine.

Dall’inizio di quest’anno, Germania e Regno Unito stanno lavorando più strettamente anche a livello binazionale. Nell’aprile 2024, il cancelliere Olaf Scholz e il primo ministro Rishi Sunak hanno firmato un accordo per espandere la cooperazione militare e negli armamenti. Mercoledì scorso, i ministri della Difesa dei due paesi hanno firmato un’ulteriore intesa per lo sviluppo, la produzione e l’approvvigionamento congiunto di armi.

panzer germania

Collaborazione negli Armamenti

La cooperazione tra Germania e Regno Unito nella produzione di armamenti non è nuova, ma è considerata migliorabile. È nota la collaborazione nella produzione dell’Eurofighter, chiamato Typhoon nel Regno Unito, che viene prodotto congiuntamente da Airbus, BAE Systems e Leonardo. Rheinmetall collabora con BAE Systems nella produzione del veicolo corazzato Boxer, attualmente in dotazione all’esercito britannico. Inoltre, Berlino e Londra hanno deciso di cooperare anche nella produzione di un nuovo cannone d’artiglieria montato sul telaio del Boxer: l’obice telecomandato da 155 mm (RCH 155).

Entrambe le parti intendono ora intensificare la collaborazione negli armamenti. Il ministro della Difesa britannico John Healey ha dichiarato che il Regno Unito parteciperà allo sviluppo e alla produzione di un’arma a medio raggio europea, iniziata da Germania, Francia, Italia e Polonia. Non è ancora noto se si tratterà di un missile balistico, un missile da crociera o un missile ipersonico.

FCAS vs. Tempest

La Germania affronta ancora le conseguenze della Brexit nel settore degli armamenti. All’inizio, BAE Systems partecipava allo sviluppo di un caccia di sesta generazione, il Future Combat Air System (FCAS), insieme ad Airbus e Dassault. Tuttavia, nel 2018, BAE Systems è stato escluso dal progetto: non si voleva collaborare con una società di un paese al di fuori dell’UE. Da allora, Airbus e Dassault lavorano insieme sul FCAS, ora con il coinvolgimento delle filiali spagnole di Airbus. Il progetto, che vale decine di miliardi di euro, è stato spesso in bilico a causa delle continue rivalità tra Germania e Francia. Attualmente, Dassault prevede che il FCAS entrerà in servizio solo nel 2045.

Dopo l’esclusione dal FCAS, BAE Systems ha iniziato a sviluppare un proprio caccia di sesta generazione, ora in collaborazione con Leonardo e Mitsubishi Heavy Industries. Il progetto, denominato Tempest – formalmente Global Combat Air Programme (GCAP) – potrebbe essere operativo già nel 2035, significativamente prima del FCAS.

Giovane influencer italiano da Hannover ci spiega cosa fare prima di trasferirsi in Germania


In questo articolo, esploreremo l’esperienza di un giovane influencer siciliano che ha deciso di trasferirsi in Germania. Attraverso il racconto della sua vita, scopriremo le sfide e i vantaggi di vivere e lavorare all’estero.

Giovane influencer siciliano da Hannover ci spiega cosa serve prima di spostarsi in Germania

Dal Sogno alla Realtà: Trasferirsi in Germania


Il protagonista del video ha sempre desiderato trasferirsi all’estero, pur mantenendo il suo lavoro online. Dopo un tentativo in Portogallo e un ritorno in Sicilia, la sua vita ha preso una svolta decisiva quando ha incontrato una ragazza tedesca. Questo incontro lo ha portato a trasferirsi in Germania, dove ha iniziato una nuova avventura.

Come Ottenere la Residenza e Lavorare in Germania


Per ottenere la residenza in Germania è essenziale avere un contratto di affitto. I prezzi degli affitti ad Hannover sono simili a quelli del nord Italia, con bilocali o trilocali che costano circa 800-1000 euro al mese. Dopo aver ottenuto la residenza, è necessario iscriversi all’AIRE per mantenere la regolarità della propria residenza all’estero.

Per lavorare in Germania, è fondamentale ottenere un certificato di residenza, che permette di avere un tax number e un social number. Il salario minimo è di circa 12-13 euro l’ora, con stipendi mensili lordi che possono arrivare a 2000 euro. Le tasse sono significativamente più basse rispetto all’Italia, rendendo il sistema fiscale tedesco più favorevole per i lavoratori.

Vantaggi del Trasferimento in Germania


I costi per i beni di prima necessità sono generalmente inferiori in Germania, e le autostrade sono gratuite. Inoltre, il sistema sanitario è più efficiente, con l’assicurazione sanitaria coperta in parte dall’azienda per i lavoratori. Questi vantaggi rendono la vita in Germania più conveniente e sicura.

Trovare Lavoro in Germania


Uno dei principali aspetti da considerare quando ci si trasferisce in Germania è la ricerca di lavoro. Ecco alcuni consigli utili:

Siti di Lavoro: Utilizzare piattaforme online come Indeed, LinkedIn, e Glassdoor per cercare opportunità di lavoro.
Agenzie di Collocamento: Le agenzie di collocamento locali possono essere di grande aiuto nella ricerca di lavoro.
Reti di Contatti: Sfruttare le reti di contatti e partecipare a eventi di networking può facilitare l’accesso a opportunità lavorative.
Networking Professionale: Partecipare a fiere del lavoro e iscriversi a gruppi di professionisti su piattaforme come Xing e Meetup può offrire preziose occasioni di networking.

Imparare il Tedesco


Imparare il tedesco è fondamentale per integrarsi e avere successo in Germania. Ecco alcune risorse utili:

Corsi di Lingua: Iscriversi a corsi di lingua presso istituti come il Goethe-Institut o Volkshochschule.
App di Apprendimento: Utilizzare app come Duolingo, Babbel, e Memrise per migliorare le proprie competenze linguistiche.
Gruppi di Conversazione: Partecipare a gruppi di conversazione per praticare il tedesco con madrelingua.
Opzioni di Alloggio Temporaneo: All’arrivo, affittare un B&B o un appartamento a breve termine su piattaforme come Airbnb può essere una buona soluzione temporanea mentre si cerca una sistemazione definitiva.

Affrontare le Differenze Culturali


Trasferirsi in un nuovo paese comporta inevitabilmente il confronto con differenze culturali. Alcuni consigli per affrontarle:

Informarsi sulla Cultura Locale: Leggere libri e articoli sulla cultura tedesca può aiutare a comprendere meglio il nuovo ambiente.
Essere Aperto e Flessibile: Essere aperto alle nuove esperienze e flessibile nell’adattarsi a nuove situazioni è essenziale.
Fare Amicizia con i Locali: Stringere amicizie con persone del posto può facilitare l’integrazione e rendere l’esperienza più piacevole.
Vita Sociale: Partecipare a eventi locali, club sportivi e culturali può aiutare a costruire una rete sociale e a sentirsi più integrati.

Consigli Pratici per la Vita Quotidiana


Alcuni consigli pratici per facilitare la vita quotidiana in Germania:

Trasporti: Approfittare dell’efficiente sistema di trasporti pubblici, come treni e autobus, per muoversi comodamente.
Spesa: Fare la spesa nei discount come Aldi e Lidl per risparmiare sui costi dei beni di prima necessità.
Tempo Libero: Esplorare le bellezze naturali e culturali della Germania, partecipare a eventi locali e festival per godersi al meglio il tempo libero.
Sanità Pubblica: Iscriversi a una Krankenkasse (assicurazione sanitaria) come la TK o AOK per avere accesso a cure mediche di qualità. La sanità pubblica in Germania è nota per la sua efficienza e copertura estesa.

Conclusione


Trasferirsi in Germania può essere un’avventura gratificante, ma richiede preparazione e adattamento. Questo racconto di vita offre preziosi consigli e spunti di riflessione per chiunque stia considerando di fare il grande passo. Se avete domande o volete saperne di più, non esitate a lasciare un commento o a contattare il protagonista su Instagram.

giovedì 25 luglio 2024

Norbert Haering - Fatti Alternativi di una Ministra degli Esteri Verde Oliva

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock dei Verdi, che una volta era simbolo del pacifismo (nel 2021 diceva: “Niente armi nelle zone di crisi”), ha giustificato il dispiegamento di missili a medio raggio americani deciso da Washington senza consultare il Bundestag, usando una dichiarazione chiaramente falsa. La realtà della situazione in Germania sta diventando sempre più evidente. Ne scrive Norbert Haering

Con la sua decisione unilaterale, il governo degli Stati Uniti ha chiarito a chiunque non chiuda deliberatamente gli occhi che la Germania è un protettorato dipendente dagli USA, uno stato vassallo. Di recente, il candidato alla vicepresidenza repubblicano J.D. Vance e un anno fa il Consiglio Europeo per le Relazioni Estere l’hanno affermato apertamente.

La ministra degli Esteri di uno stato vassallo deve approvare e difendere una tale decisione, anche se ciò significa ricorrere a fatti alternativi. In un’intervista ai numerosi giornali del gruppo editoriale Funke, Baerbock ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin aveva già infranto gli accordi sul disarmo anni fa. Lo scopo sarebbe stato quello di spaventare l’Europa e dividerne le società. In realtà, chiunque abbia una minima conoscenza di politica internazionale sa che non è così.

La nostra ministra degli Esteri potrebbe verificarlo, ad esempio, nel lavoro del colonnello in pensione Wolfgang Richter, nella sua analisi del febbraio 2022 “Ucraina nel campo di tensione tra NATO e Russia” dell’innocua Fondazione Scienza e Politica (SWP). La SWP consiglia il Bundestag e il governo federale su questioni di sicurezza. Richter ha chiaramente evidenziato che sono stati gli USA a bloccare o abbandonare gli accordi per il mantenimento della pace e il disarmo. Ecco alcuni punti salienti del documento:

  1. L’accordo di adattamento del CFE non è entrato in vigore, sebbene la Russia lo abbia ratificato nel 2004 (CFE = Trattato sulle forze armate convenzionali in Europa). All’interno dell’alleanza, gli USA hanno bloccato la ratifica dell’ACFE dopo che George W. Bush ha assunto la presidenza nel 2001 (ACFE = Accordo di adattamento del CFE). Bush voleva ottenere il ritiro delle truppe russe rimaste in Georgia e nella Repubblica di Moldova per preparare l’adesione dell’Ucraina e della Georgia alla NATO.
  2. Nuovi stati nella NATO: Sebbene l’ACFE non sia entrato in vigore a causa del blocco degli USA, dal 2004 sono entrati nella NATO stati che non fanno parte del regime del Trattato CFE. Così, ai confini della Russia, ossia negli stati baltici, si sono creati potenziali spazi di dispiegamento dell’alleanza, che non sono soggetti a regole di controllo degli armamenti giuridicamente vincolanti.
  3. Impedimenti alla definizione di impegni comuni: Inoltre, gli USA hanno impedito che l’impegno a non schierare permanentemente “truppe da combattimento sostanziali aggiuntive” fosse definito congiuntamente con la Russia. Ciò sarebbe stato importante perché la Russia ha assunto obblighi simili per le aree di confine con gli stati baltici, la Polonia e la Finlandia.
  4. Presenza militare permanente nel Mar Nero: Invece, nel 2007, gli USA hanno creato una presenza militare permanente nel Mar Nero, senza discuterne precedentemente nell’alleanza o nel Consiglio NATO-Russia. Le loro truppe da combattimento “a rotazione” in Romania e Bulgaria sono state descritte dagli USA come “non sostanziali”. Tuttavia, entrambi gli stati appartengono alla “zona di flanco del gruppo orientale” dei paesi firmatari del Trattato CFE, per i quali valgono particolari limitazioni e obblighi di consultazione.
  5. L’uscita degli USA dal Trattato ABM: L’uscita degli USA dal Trattato sui sistemi di difesa antimissile strategici (Trattato ABM) nel 2002 è stata considerata da Mosca come una minaccia alla stabilità strategica. La situazione si è aggravata quando, nel 2007, gli USA hanno concordato bilateralmente con Polonia e Repubblica Ceca di dispiegare lì sistemi di difesa antimissile. La giustificazione di Washington, ossia la necessità di affrontare la minaccia iraniana, è stata messa in dubbio da Mosca.

Questi punti evidenziano un quadro ben diverso da quello dipinto da Baerbock, dimostrando come gli USA abbiano avuto un ruolo determinante nel bloccare o disfare accordi cruciali per la sicurezza e la stabilità internazionale.

"I tedeschi potrebbero difendersi, con loro non puoi fare così."

Sul cantiere, nel camion o nell’industria della carne: molti lavori in Germania sono svolti solo da migranti, che spesso vengono sfruttati. Come si potrebbe migliorare la loro situazione? Ne scrive Stern.de che intervista l’autore del libro “Ganz unten im System”, Sascha Lübbe

disuguaglianza sociale germania

Hai parlato con circa 70 persone che lavorano in Germania come stranieri per il tuo libro “Ganz unten im System”. C’è una storia che ti è rimasta particolarmente impressa?

La storia che mi ha colpito di più è stata quella di un rumeno di 25 anni che ho incontrato nei pressi di un mattatoio. Era arrivato con suo cugino di 18 anni. Erano stati attratti in Germania con false promesse. In un annuncio si diceva che avrebbero lavorato in una fabbrica di salami, per otto ore al giorno e con una bella abitazione. Quando sono arrivati, si è detto loro che avrebbero lavorato nel mattatoio. Hanno lavorato dieci ore al giorno e l’appartamento aveva macchie d’acqua su cui poi è cresciuta la muffa.

Sascha Lübbe è reporter e autore a Berlino. I suoi temi principali sono migrazione, integrazione e disuguaglianza sociale. È stato nominato per il Deutscher Reporter:innen-Preis, il Deutscher Journalistenpreis e l’Alternativer Medienpreis.

Hai sentito storie simili più volte?

Sì. Ciò che mi ha colpito particolarmente in questo caso è che il ragazzo aveva un figlio di un anno che aveva visto solo cinque mesi dalla nascita. Sei mesi dopo il nostro primo incontro, mi ha raccontato che la relazione con la madre del bambino era finita e che probabilmente avrebbe perso la custodia. E tutto questo per un lavoro terribile. Ma in realtà non è raro per i migranti nel settore a basso salario. Molti vanno in Germania per offrire un futuro migliore ai loro figli, e la famiglia finisce per disintegrarsi.

Cosa si sa del tipico lavoratore migrante in Germania?

Nel settore a basso salario che ho esaminato, ci sono molti uomini che lavorano nell’edilizia e nei trasporti. Nell’industria della carne lavorano anche molte donne, e poi c’è l’assistenza domiciliare, anche quella prevalentemente femminile. La maggior parte delle persone proviene dall’Europa dell’Est, per loro la svolta democratica del 1989 è stata un momento cruciale. Spesso ho sentito storie di genitori che hanno perso il lavoro, di lavori che sono scomparsi e di amici e vicini che si sono trasferiti in Europa occidentale. Molti di quelli che ho incontrato avevano tra i 35 e i 50 anni, spesso con figli a casa.

Queste persone vengono per lavorare temporaneamente e poi ritornano?

Dipende dal settore. Ad esempio, i lavoratori stagionali vengono ogni anno per alcune settimane o mesi, altri restano alcuni anni e poi ritornano. Ma tutti hanno detto che alla fine vogliono tornare. Non ho incontrato nessuno che volesse rimanere in Germania a lungo termine. Sono qui solo perché non vedono un futuro nel loro paese d’origine – una situazione di assoluta necessità.

Quindi portare la famiglia in Germania non è un’opzione?

No, di solito vogliono permettere ai loro figli di fare qualcosa di buono nel loro paese d’origine. Un muratore a Francoforte mi ha detto: “Voglio che mia figlia abbia una vita migliore della mia, che lavori in Romania, non in Germania.”

Hai detto che i due rumeni sono stati attirati con false promesse. La gente sa normalmente cosa aspettarsi in Germania?

Ho sentito spesso storie di persone attirate in Germania. I due rumeni non sono un’eccezione. Si potrebbe pensare che nei paesi d’origine ci si avvisi a vicenda, ma spesso le persone non raccontano apertamente quanto siano cattive le condizioni di lavoro e di vita. Non vogliono preoccupare la famiglia, ma nemmeno distruggere l’immagine di chi lavora in Germania.

Dove sarebbe l’economia tedesca senza questi lavoratori stranieri?

Nel settore a basso salario, il 30% delle persone è ormai straniero. Qui ci sono principalmente lavori per i quali non è necessaria una formazione e non si trovano più tedeschi disposti a farli. Senza i lavoratori migranti, questo sistema crollerebbe.

Negli ultimi anni si è parlato molto di immigrazione di lavoratori qualificati. Si dice spesso, anche da parte delle aziende, che sia difficile trovare persone all’estero e portarle in Germania a causa della burocrazia. Perché è più facile nei settori che hai descritto?

In primo luogo, molte persone provengono dall’Europa dell’Est, quindi dall’UE. Questo significa che possono venire in Germania senza problemi per lavorare. L’altro aspetto è il tipo di lavoro: spesso si tratta di mansioni per le quali non è necessaria una formazione. Tagliare maiali, pulire edifici o trasportare pacchi possono farlo anche i non qualificati. Non è necessario riconoscere documenti e certificati in Germania, cosa che spesso rappresenta un problema per i lavoratori qualificati.

migranti in germania


La Germania è nota per gli alti standard lavorativi e sociali. Perché questi standard non vengono rispettati nei settori dove lavorano molti migranti? Perché il problema non può essere affrontato meglio?

Per capire questo, bisogna esaminare il sistema sottostante: è come una piramide. In cima ci sono le grandi aziende. Nel mezzo ci sono aziende più piccole, alcune delle quali dubbie o apertamente criminali, i cosiddetti subappaltatori. In fondo ci sono i lavoratori. In un progetto edilizio, ad esempio, le grandi aziende, cioè i general contractor, si aggiudicano l’appalto. Le aziende trattengono una parte del denaro e subappaltano il lavoro a subappaltatori, che a loro volta trattengono una parte del denaro e subappaltano ad altri subappaltatori. Nel settore edilizio, si arriva fino al quarto o quinto livello della catena, dove si trova l’azienda che esegue effettivamente il lavoro. A quel punto, una grande parte del denaro è stata già trattenuta, rendendo difficile per i titolari delle aziende rispettare le norme legali. Per questo motivo, pagano i lavoratori in nero, li fanno lavorare ore straordinarie non pagate, senza ferie o giorni di malattia. I lavoratori vengono spesso sfruttati.

Questo spiega la motivazione delle aziende, ma non perché non vengano controllate meglio.
In parte sì. Queste strutture sono molto frammentate e difficili da controllare. Le autorità non riescono a tenerle sotto controllo e i sindacati non possono organizzarsi. Inoltre, i controlli non sono sufficienti. Le autorità competenti mancano di personale.

immigrazione in germania

Le grandi aziende in cima alla piramide sono note, sono presenti in ogni cantiere. Perché non vengono chiamate a rispondere?

Ufficialmente, sono responsabili del pagamento dei contributi sociali e del rispetto del salario minimo. Ma ci sono trucchi per aggirare queste regole. Ad esempio, i subappaltatori preparano un documento in cui dichiarano di pagare il salario minimo, che i lavoratori stranieri firmano senza capire cosa stanno firmando, per paura di perdere il lavoro. I subappaltatori consegnano il documento alle grandi aziende, che possono dire: tutto a posto, abbiamo il documento. È difficile per le grandi aziende controllare cosa fanno i subappaltatori, ma dovrebbero essere consapevoli che ci sono violazioni strutturali.

Nel tuo libro descrivi l’industria edilizia, dei trasporti e della carne. Perché hai scelto questi settori?

Mi ha interessato il sistema a piramide che si trova in tutti e tre i settori. Inoltre, vi lavorano prevalentemente migranti. L’industria della carne mi ha interessato perché dal 2021 le grandi aziende non possono più subappaltare le mansioni principali. Durante la pandemia, si è molto parlato delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori in questo settore. Anche nel settore dei trasporti c’è un cambiamento interessante: cresce la presenza delle ditte di trasporti polacche, ma trovano sempre meno autisti in Polonia e quindi assumono lavoratori dall’Asia Centrale. L’anno scorso ci sono stati due grandi scioperi di autisti di un’azienda di trasporti polacca, la maggior parte dei quali proveniva dall’Uzbekistan e dalla Georgia.

Perché non ci sono più spesso scioperi tra i lavoratori stranieri?

Il fatto che ci siano stati questi scioperi è straordinario. Gli autisti di camion lavorano da soli tutto il giorno, non vivono insieme in un dormitorio o lavorano fianco a fianco. Il fatto che si siano organizzati è incredibile. Ci sono scioperi occasionali, come quello dei lavoratori rumeni durante la costruzione di un centro commerciale a Berlino nel 2014. Ma la paura di ribellarsi è grande, data la dipendenza dal lavoro, dalla casa o, per chi proviene da fuori dell’UE, dal permesso di soggiorno. Le persone non hanno contatti e non parlano tedesco. Una volta un sindacato ha trovato autisti filippini in un’area di servizio. Non avevano quasi più nulla da bere, non avevano ricevuto lo stipendio per molto tempo. Hanno fatto causa al datore di lavoro e hanno vinto, ma hanno perso il lavoro e dovuto lasciare l’Europa.

Hai menzionato le nuove normative nell’industria della carne e il salario minimo introdotto quasi dieci anni fa. La situazione è migliorata?

Sì, in generale è migliorata. L’introduzione del salario minimo legale è stata una svolta importante. Prima, i migranti lavoravano per salari di due-quattro euro all’ora, ad esempio nell’industria della carne. Il problema è che esiste ancora un mondo sommerso, difficile da controllare, e questo porta a continui sfruttamenti.

In passato, anche i tedeschi lavoravano in questi settori. Cosa fanno oggi?

Molti di loro hanno lavori meglio retribuiti con più responsabilità. Non ci sono più abbastanza giovani disposti a fare lavori sfruttati. Senza stranieri, questi settori non funzionerebbero.

Come si potrebbe migliorare la situazione?

Il livello base dovrebbe essere trattare queste persone come i locali. Si sfrutta il fatto che non hanno contatti e non parlano la lingua. Vengono stipati in appartamenti sovraffollati e fanno pagare loro affitti esorbitanti. I tedeschi si difenderebbero, ma con i migranti è diverso.

Ma come si può contrastare tutto ciò?

Bisogna mostrare loro i loro diritti. Si potrebbero creare centri di consulenza all’estero e potenziare l’assistenza sociale sul campo, con operatori che visitano le abitazioni.

Questo aiuterebbe solo a livello individuale. Si può fare qualcosa di strutturale?

Negli appalti pubblici del governo, le aziende che pagano salari sindacali dovrebbero avere la priorità. Questo aiuterebbe soprattutto nel settore edilizio. È previsto un disegno di legge in tal senso. Inoltre, sarebbe utile un diritto di azione collettiva per i sindacati, che permetterebbe loro di fare causa ai datori di lavoro per conto dei lavoratori, mantenendo questi ultimi anonimi. Ma è anche necessaria una mentalità diversa tra i tedeschi.

Cosa intendi?

Manca la pressione sociale. Non è che la maggior parte delle persone approvi la situazione, ma non pensano a come vivono e lavorano le persone che puliscono i loro uffici, costruiscono le loro case e consegnano i loro pacchi. In Germania, dove si macellano molti animali, i lavoratori vivono in normali quartieri residenziali. Si riconoscono le loro case dai molti biciclette e dai cartelli con nomi rumeni, polacchi e bulgari. Ho parlato con i vicini tedeschi e sono rimasto scioccato dalla loro arroganza. Dicevano che è sporco, che non parlano tedesco e che sono qui solo per lavorare. Questa mentalità “sono qui solo per lavorare, se la cavano” è pericolosa. Queste persone vivono qui, fanno lavori che nessun locale vuole più fare. Il minimo è trattarle con rispetto.

Qual è la pensione media in Germania dopo 45 anni di lavoro?

In Germania, più di un milione di persone hanno versato contributi alla cassa pensioni per almeno 45 anni, ma alla fine della loro carriera non ricevono nemmeno 1.200 euro al mese. Questa situazione varia notevolmente tra ovest ed est del paese: mentre nel primo meno di un quinto dei pensionati è in questa condizione, nel secondo la proporzione sale a un terzo. Questi dati emergono da una risposta del governo federale a una richiesta di Sahra Wagenknecht, divulgata lunedì dall’agenzia dpa. Ne scrive Junge Welt

pensione anticipata germania

La Vita con 1.200 Euro al Mese: Una Sfida Impossibile

Vivere con 1.200 euro al mese è quasi impossibile. Molti dei 1,08 milioni di pensionati che non raggiungono questa cifra devono richiedere l’assistenza sociale di base. Anche chi ha lavorato per tutta la vita in lavori malpagati per evitare di dipendere dagli uffici sociali, alla fine deve fare i conti con decisioni spesso arbitrarie. Questa umiliazione finale è dovuta in gran parte alla SPD, che con la sua “Agenda 2010” ha introdotto salari bassi per garantire i profitti delle aziende.

Entrate Supplementari: Un Privilegio dell’Ovest

Certo, alcuni dei 1,08 milioni di pensionati con meno di 1.200 euro hanno entrate supplementari, come polizze private o affitti. Questo è molto più comune tra i tedeschi dell’ovest, mentre le riserve economiche degli abitanti dell’est restano scarse. La povertà tra gli anziani è quindi più diffusa nell’est. In Sassonia, ad esempio, 145.000 pensionati ricevono meno di 1.200 euro al mese, rappresentando il 39,95% di tutti i pensionati. La Turingia segue con il 39,15% (74.000 pensionati poveri) e il Brandeburgo con il 33,49% (71.000 pensionati), significativamente sopra la media nazionale del 20%.

tassazione pensione in germania

Pensioni Medie Dopo 45 Anni di Contributi

La presidente del BSW ha richiesto anche i dati sulla pensione media dopo 45 anni di contributi. A livello nazionale, la media è di 1.604 euro. Nel dicembre 2023, la media in occidente era di 1.663 euro, mentre nell’est era di 1.471 euro. Amburgo e Renania Settentrionale-Vestfalia guidano con rispettivamente 1.721 e 1.709 euro, superando i 1.600 euro. Al di sotto di questa soglia troviamo Brandeburgo (1.500 euro), Sassonia (1.458 euro), Meclemburgo-Pomerania Anteriore (1.455 euro), Sassonia-Anhalt (1.452 euro) e infine Turingia (1.437 euro).

Le Conseguenze Politiche e Le Proposte di Riforma

Questi miseri benefici pensionistici, “fortemente tassati”, rendono le prossime elezioni federali una “consultazione popolare sulla pensione legale”, come ha dichiarato Wagenknecht all’agenzia dpa. Prima di queste elezioni, ci saranno tre elezioni regionali nell’est in autunno. La leader del partito ha proposto un “freno all’imposta sulle pensioni” e un fondo pensionistico legale “sullo stile dell’Austria”. In Austria, infatti, la pensione media è di 800 euro più alta, grazie a contributi maggiori da parte degli imprenditori rispetto ai dipendenti, mentre in Germania avviene il contrario.

Il Futuro delle Pensioni in Germania

Resta da vedere quale ruolo avranno i contributi più elevati per i “datori di lavoro” nella campagna elettorale della BSW. Intanto, il governo della Ampel sembra intenzionato a far deragliare l’intero sistema pensionistico. Sebbene ci sia stato un recente aumento del 4,57%, che non ha compensato l’inflazione, e ora si prevede una drastica riduzione dei contributi federali alla cassa pensioni. Il governo sta considerando una “legge di accompagnamento al bilancio 2025”, mentre la FDP vorrebbe portare l’intera cassa pensionistica in borsa. Rette sich, wer kann – si salvi chi può.