venerdì 26 luglio 2024

Il Paradosso della Politica Climatica in Germania: Auto Elettriche di Lusso per i ricchi e bus scassati per le masse

Recentemente, i giornali stanno parlando tanto di un tema caldo: Der Spiegel titola «Il governo spinge per le auto elettriche di lusso per i ricchi», mentre la Tagesschau annuncia «L’UE mette dazi temporanei sulle auto elettriche dalla Cina». Entrambe le notizie fanno riflettere, perché mettono in luce una contraddizione nella politica climatica attuale. Le auto elettriche di lusso diventano più convenienti, mentre quelle per tutti i giorni diventano più care. Sembra che questo gioco favorisca i produttori di auto tedeschi, ma non affronta davvero le questioni importanti come il clima, lo sviluppo economico e la sicurezza dei posti di lavoro. Ne scrive Lukas Scholle su Jacobin.de

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Il Settore dei Trasporti e i Fallimenti Climatici

Il settore dei trasporti è da anni in ritardo rispetto agli obiettivi climatici. Nel 2023 sono state emesse 146 milioni di tonnellate di CO2, circa il 10% in più rispetto agli obiettivi governativi. Le proiezioni dell’Agenzia federale per l’ambiente indicano che, nel 2030, il target di 82 milioni di tonnellate sarà superato di circa il 40%, con circa 111 milioni di tonnellate di CO2 emesse. Anche se gli obiettivi di settore obbligatori sono stati aboliti, è evidente che sono necessarie riforme significative per promuovere un comportamento ecologico della maggioranza. Tuttavia, il governo sta seguendo una strategia opposta: favorendo gli incentivi ecologici per i ricchi.

Auto Aziendali: Un Privilegio per i Ricchi

Il privilegio delle auto aziendali verrà ampliato a modelli ancora più costosi. All’inizio dell’anno, la soglia per l’esenzione fiscale è stata innalzata da 60.000 a 70.000 euro, e ora si prevede un ulteriore aumento a 95.000 euro. Questo significa che il management medio delle grandi aziende avrà accesso a auto ancora più costose, con un significativo vantaggio fiscale. I dipendenti devono pagare solo lo 0,25% del prezzo di listino lordo più un prezzo marginale per chilometro come vantaggio economico. Der Spiegel riporta che un’auto privata costerebbe quasi dieci volte di più. Inoltre, anche il rimborso per i pendolari favorisce i benestanti, riducendo il carico fiscale per i manager più di quanto faccia per i lavoratori part-time.

Le Implicazioni per le Aziende e l’Industria

Per i datori di lavoro, il privilegio delle auto aziendali è un modo efficace per offrire un aumento indiretto di stipendio, mentre per le aziende è vantaggioso perché possono dedurre i costi delle auto aziendali dal profitto. Il Ministro dell’Economia Habeck spera in un «impulso alla domanda» per i produttori di automobili attraverso un ulteriore ampliamento delle possibilità di ammortamento. Non sorprende quindi che l’industria automobilistica accolga favorevolmente queste misure.

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Dazi sull’Importazione e i Suoi Effetti

Mentre miliardi vengono distribuiti ai benestanti, il sussidio per l’acquisto privato di auto elettriche è stato abolito all’inizio del 2024. L’acquisto di auto elettriche fino a 40.000 euro era finanziato con 4.500 euro, mentre quello di auto tra 40.000 e 65.000 euro era finanziato con 3.000 euro. Di conseguenza, le auto elettriche di lusso diventano più economiche, mentre quelle più economiche per le masse aumentano di prezzo.

Inoltre, l’UE ha introdotto dazi per le auto provenienti dalla Cina, che ammontano al 17,4% e al 37,6%. Questi dazi, introdotti contro la volontà della Germania, rischiano di compromettere ulteriormente gli obiettivi climatici del settore dei trasporti. I produttori cinesi come BYD erano pronti a lanciare un’offensiva di esportazione con auto elettriche più economiche, mettendo sotto pressione i costruttori tedeschi. È incerto come questi dazi influenzeranno i progetti di produzione di auto cinesi in Ungheria o Spagna. Curiosamente, l’industria automobilistica tedesca si oppone ai dazi protettivi per paura di ritorsioni sulle sue auto elettriche di lusso.

Una Politica Climatica Sociale per Tutti

Le auto elettriche da sole non salveranno il clima, tanto meno le auto di lusso. Per una politica dei trasporti che consideri gli aspetti ecologici e sociali, il trasporto pubblico deve essere al centro. I benefici del trasporto collettivo sono evidenti: un motore che trasporta centinaia di persone è molto più efficiente di uno che trasporta solo una. Nelle aree urbane, il trasporto collettivo è fondamentale per evitare il congestionamento delle strade.

Per favorire l’uso del trasporto pubblico, è essenziale migliorare i prezzi, le connessioni e la qualità (puntualità, densità di utilizzo, pulizia). Un servizio ferroviario gratuito ma poco frequentato o sovraffollato non è utile. Allo stesso modo, una rete ferroviaria ben sviluppata ma inaccessibile per molti non è efficace. Garantire prezzi adeguati, connessioni e qualità costa decine di miliardi allo stato, ma è fondamentale per un trasporto ecologico.

Con l’attuale governo ci sono stati progressi – sebbene causati dalla crisi – come la riduzione dei prezzi e l’aumento della qualità con il biglietto da 9 euro e il Deutschlandticket. Tuttavia, poiché il governo preferisce investire in auto elettriche di lusso, anche il Deutschlandticket diventerà presto più costoso. Inoltre, la puntualità delle ferrovie sta peggiorando e si preannunciano nuove chiusure di linee, a causa di uno stato sottofinanziato, una ferrovia orientata al profitto e il diritto neoliberale dell’UE.

La politica climatica deve spostarsi dal privilegio dei ricchi a un’attenzione sociale per le masse. Questo richiede incentivi positivi e negativi, e divieti chiari. Il trasporto pubblico deve diventare più economico, veloce e senza stress rispetto al trasporto individuale. Per chi vive in campagna o ha esigenze particolari, sono necessari incentivi per le auto elettriche. Allo stesso tempo, tutte le auto di dimensioni maggiori devono essere soggette a tasse automobilistiche più elevate. Inoltre, sono necessarie regole chiare per ridurre le emissioni di CO2, come un limite di velocità sulle autostrade, per limitare realmente le emissioni dei ricchi. È necessaria una svolta radicale nella politica dei trasporti: da una politica climatica sociale per i ricchi a una politica climatica sociale per tutti.

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