mercoledì 24 luglio 2024

I disoccupati in Germania possono andare in vacanza?

Con l’inizio delle vacanze estive, molte persone in Germania stanno pianificando il loro periodo di ferie. Ma cosa succede per i cittadini attualmente registrati come disoccupati? Possono semplicemente partire per le vacanze? Vediamo cosa dice l’agenzia per l’impiego.

Diritti alle Ferie Durante la Disoccupazione

Secondo l’agenzia per l’impiego di Balingen, durante la disoccupazione non esiste un diritto alle ferie come per i lavoratori durante il loro rapporto di lavoro. Chi riceve l’indennità di disoccupazione deve essere raggiungibile e presente sul territorio per non perdere opportunità nel mercato del lavoro. Tuttavia, se al momento non ci sono offerte di lavoro o di qualificazione adeguate, è possibile chiedere un’assenza dal luogo di residenza.

reddito di base incondizionato

Come Richiedere l’Assenza

L’assenza è possibile solo se l’agenzia per l’impiego ha già approvato preventivamente la richiesta. Il desiderio di ferie deve quindi essere comunicato per tempo. Può essere fatto facilmente online tramite i servizi eServices su www.arbeitsagentur.de.

Dettagli Importanti sulla Ricezione dell’Indennità

  • Benefici: I benefici vengono erogati per un massimo di 21 giorni all’anno.
  • Assenze Prolungate: Durante un’assenza superiore a sei settimane, non vengono erogati benefici per l’intero periodo.

Chiarimenti dell’Agenzia per l’Impiego

Anke Traber, direttrice dell’agenzia per l’impiego di Balingen, chiarisce: “Non è arbitrio o vessazione. Il nostro obiettivo principale è che i disoccupati trovino un nuovo lavoro o possano formarsi ulteriormente. Pertanto, devono concordare i loro piani di viaggio con il loro consulente di collocamento. Prima della partenza, dobbiamo verificare se durante l’assenza pianificata è possibile una collocazione o se inizia una misura di qualificazione.”

reddito di cittadinanza germania

Conclusione

Quindi, se sei disoccupato e stai pianificando le tue vacanze, assicurati di comunicare i tuoi piani con anticipo e ottenere l’approvazione necessaria. In questo modo, potrai goderti le tue ferie senza problemi, mantenendo al contempo il diritto all’indennità di disoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento