L’Ucraina sta per affrontare una grana finanziaria: tra poco scade la sospensione di due anni sui titoli di Stato da 20 miliardi di dollari. Presto il governo di Kiev dovrà ricominciare a pagare gli interessi ai creditori privati, ma finora le trattative per ristrutturare il debito non sono arrivate a nulla. Il punto è quanto ci rimetteranno i possessori di obbligazioni e come l’Ucraina dividerà le poche risorse tra la guerra e i servizi pubblici. Ne scrive Telepolis.de
Una Situazione Finanziaria Tesa
Quasi tutte le entrate interne dell’Ucraina sono destinate al finanziamento della guerra. Il supporto finanziario per i servizi sociali proviene dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti e dal Fondo Monetario Internazionale (FMI). Un pacchetto di aiuti degli Stati Uniti di 61 miliardi di dollari, approvato ad aprile, include 7,8 miliardi di dollari per il bilancio statale. Il ministro delle Finanze ucraino, Serhiy Marchenko, ha affermato che questo aiuto coprirà il budget per quest’anno, ma ha avvertito di un possibile “deficit aggiuntivo” fino a 12 miliardi di dollari per il 2025, se la guerra continuerà con l’attuale intensità.
Previsioni Finanziarie Incerte
Le previsioni sulla capacità finanziaria dell’Ucraina rimangono incerte e dipendono dall’andamento della guerra. Gli attacchi russi alle infrastrutture critiche sono aumentati, mentre il governo ha rivisto al ribasso la previsione di crescita per quest’anno al 3,5%, rispetto al precedente 4,6%. Il prodotto interno lordo è ancora un quarto sotto il livello precedente l’invasione russa del febbraio 2022.
Le Posizioni dei Creditori
Nei negoziati con i creditori privati, terminati il 14 giugno senza accordo, i creditori si sono detti insoddisfatti del livello di riduzione del debito proposto. L’Ucraina ha richiesto una riduzione del debito fino a 60 centesimi per dollaro, mentre i detentori di obbligazioni erano disposti a tollerare perdite solo del 22,5%. L’Ucraina ha proposto di posticipare gli obblighi di pagamento e di scambiare le obbligazioni esistenti con nuovi debiti in scadenza fino al 2040. I pagamenti degli interessi dovrebbero iniziare a un tasso dell’1% per i primi 18 mesi, per poi aumentare gradualmente al 6%. Inoltre, il governo ha offerto agli investitori uno strumento statale condizionato, che potrebbe effettuare pagamenti solo dopo il 2027, collegato agli obiettivi di entrate fiscali stabiliti dal FMI.
Il Ruolo del FMI
Il FMI gioca un ruolo cruciale, poiché il prestito di 15,6 miliardi di dollari concesso al paese nel marzo 2023 – una novità per una nazione in guerra – stabilisce standard per pagamenti del debito sostenibili. Le ultime proposte dell’Ucraina rispettano questi standard, secondo il governo. Si attende un aggiornamento delle previsioni di crescita e debito del FMI quando il suo consiglio esecutivo approverà una parte del suo programma di 2,2 miliardi di dollari il 28 giugno.
Conseguenze di un Fallimento dei Negoziati sul Debito
L’Ucraina desidera mantenere buoni rapporti con gli investitori privati e si trova quindi davanti alla scelta di rinegoziare la struttura del debito o estendere il moratorio per evitare un fallimento del pagamento sovrano. Gli analisti di JPMorgan Chase & Co. considerano possibile un’estensione del moratorio di alcuni mesi, ma non di altri due anni. Il moratorio termina il 1° agosto con un pagamento di interessi o cedola su un’obbligazione con scadenza nel 2026. L’Ucraina potrebbe incorrere in insolvenza se non pagasse entro un periodo di grazia di dieci giorni. Dal fallimento formale dei negoziati, sono in corso ulteriori discussioni tra i consulenti di entrambe le parti, che potrebbero accelerare dopo la pubblicazione dell’ultimo rapporto economico e dell’analisi del debito da parte del FMI. Il ministro delle Finanze Marchenko si è detto fiducioso che si raggiungerà un accordo prima della scadenza.
Chi Sono i Creditori?
La base dei creditori dell’Ucraina è frammentata, con un comitato di negoziazione che rappresenta solo circa il 20% del debito in essere. Questo gruppo include Amundi SA, BlackRock Inc., Pimco e Amia Capital LLP. L’Ucraina afferma di essere in contatto anche con creditori al di fuori del comitato. Un consenso è cruciale, poiché i detentori di almeno due terzi del debito in essere devono approvare un accordo perché questo sia vincolante per tutti i creditori, con una quota minima del 50% per ciascuna obbligazione.
Aumento delle Spese Militari
Per il 2024 erano inizialmente previste spese per la difesa di 42,2 miliardi di euro. Queste dovrebbero ora aumentare di quasi il 30%. Le modifiche proposte devono ancora essere approvate dal parlamento e firmate dal presidente Volodymyr Zelenskyj per diventare legge. Il ministero delle Finanze giustifica l’aumento delle spese con la crescente necessità nel settore della sicurezza e della difesa e sottolinea la necessità di fare affidamento su risorse proprie.
Supporto Internazionale Incerto
L’Ucraina si sta preparando anche a una possibile riduzione del sostegno internazionale. Il governo federale tedesco prevede per il 2025 una riduzione degli aiuti all’Ucraina da 7,48 miliardi a quattro miliardi di euro. Anche il candidato presidenziale repubblicano Donald Trump si è dichiarato contrario a un’elevata partecipazione ai costi della guerra.
Zelenskyj e l’Industria Bellica Britannica
Parallelamente, l’Ucraina punta a rafforzare la propria produzione di armi e materiali bellici. Durante una visita in Gran Bretagna, Zelenskyj ha incontrato rappresentanti dell’industria bellica britannica e ha discusso, tra l’altro, della produzione congiunta di munizioni, sistemi di difesa aerea e droni. La Gran Bretagna, che ha già fornito armi pesanti e carri armati all’Ucraina, è stato il primo paese europeo a firmare un accordo di sicurezza con l’Ucraina.
In conclusione, la situazione finanziaria dell’Ucraina è critica e il futuro dipende non solo dall’esito della guerra ma anche dalla capacità di rinegoziare il debito e garantire il continuo supporto internazionale.
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