giovedì 6 luglio 2023

E' L'inizio della deindustrializzazione della Germania?

Secondo i dati appena pubblicati dal prestigioso Institut der deutschen Wirtschaft (IW) il 2022 registra un crollo degli investimenti diretti verso la Germania e un boom degli investimenti tedeschi in altri paesi. Diversi segnali lasciano ipotizzare l'inizio della deindustrializzazione della Germania. Ne scrive Business Insider facendo riferimento ad uno studio dell'IW




Mai prima d'ora le aziende avevano ritirato così tanto denaro dalla Germania come è accaduto l'anno scorso: lo dimostra un nuovo studio dell'Institut der deutschen Wirtschaft (IW). "Le cifre sono allarmanti: nel peggiore dei casi, questo è l'inizio della deindustrializzazione", commenta l'istituto vicino ai datori di lavoro.

L'anno scorso, infatti, sono usciti dalla Germania circa 132 miliardi di dollari (125 miliardi di euro) in più di investimenti diretti rispetto a quelli effettuati in Germania dall'estero. Il saldo descrive quindi la differenza tra gli investimenti delle aziende tedesche all'estero e quelli delle aziende straniere in Germania. 125 miliardi di euro rappresentano di fatto "il più alto deflusso netto mai registrato in Germania", riferisce l'IW.


L'andamento negativo per la Germania era già iniziato prima della pandemia, a causa delle strozzature nelle catene di fornitura, della guerra della Russia contro l'Ucraina e dell'aumento dei prezzi dell'energia.

Il motivo del deflusso record nel 2022 è senza dubbio il basso livello di investimenti esteri in Germania. Secondo i dati OCSE, l'organizzazione dei Paesi industrializzati, di fatto si sono quasi completamente annullati: nel 2022, le imprese straniere avrebbero investito direttamente in Germania solo circa 10,5 miliardi di euro.

Grafico investimenti diretti esteri in Germania negli ultimi 5 anni

Piu' di recente, una serie di grandi investimenti stranieri in Germania ha fatto scalpore. Tra questi, l'insediamento di Tesla nei pressi di Berlino. Intel, infatti, intende investire ben 33 miliardi di euro nella costruzione di due fabbriche di chip a Magdeburgo. Ai quali lo stato tedesco sta contribuendo con circa dieci miliardi di euro. Secondo il governo tedesco, si tratta del più grande investimento diretto estero in Germania di tutti i tempi. Questo investimento, tuttavia, non è ancora incluso nel calcolo dell'IW.

Secondo la loro analisi, gli economisti dell'IW individuano tre sviluppi relativi al 2022 che potrebbero rendere la Germania un luogo poco attraente per fare business.

Deindustrializzazione: tre pericoli per la Germania

- Carenza di manodopera qualificata: la mancanza di manodopera e di lavoratori qualificati rappresenta un enorme peso per le aziende. In un sondaggio, il 76% delle aziende del settore delle PMI industriali ha indicato il costo del lavoro e la mancanza di lavoratori qualificati come la sfida principale, prima degli alti prezzi dell'energia e della crescente burocrazia.

- Sovvenzioni all'estero: programmi come l'Inflation Reduction Act negli Stati Uniti hanno reso più interessanti gli investimenti fuori dalla Germania. Con iniziative europee simili, come il programma Next Generation EU, la maggior parte dei fondi non è arrivata in Germania.

- Industria automobilistica: "Con la scomparsa del motore a combustione, l'economia tedesca sta perdendo un importante punto di forza nel suo settore chiave", avverte l'IW.

"Le condizioni di investimento in Germania si sono ulteriormente deteriorate a causa dei prezzi elevati dell'energia e della crescente carenza di lavoratori qualificati", afferma Christian Rusche, economista dell'IW. Critica il fatto che molti problemi siano di origine nazionale e cita come esempi "le alte tasse sulle imprese, la burocrazia dilagante e le infrastrutture in crisi".


I dati sullo studio completo sono disponibili a questo link


Altri articoli recenti sul rischio deindustrializzazione in Germania:





Nessun commento:

Posta un commento