lunedì 11 settembre 2023

Sahra Wagenknecht pronta a fondare un nuovo partito!

 Se ne parla da mesi ma ora potrebbe essere arrivato il momento giusto per il nuovo partito guidato da Sahra Wagenknecht, ormai sempre piu' lontana dal corso politico della Linke. Del resto la grande impopolarità della Ampel sta alimentando la crescita di AfD che i sondaggi danno ampiamente sopra il 20% dei consensi. E per la nuova formazione guidata dalla Wagenknecht ci sarebbero quindi importanti spazi elettorali e politici per dare vita ad un progetto di sinistra capace di intercettare il voto di protesta che finora ha gonfiato AfD. Sahra Wagenknecht intervistata dalla Noz.de


Sahra Wagenknecht pronta a fondare un nuovo partito


Sempre più cittadini non si sentono rappresentati dai partiti del Bundestag, afferma Sahra Wagenknecht. La popolare deputata della Linke vuole cambiare le cose. Chiede un approccio diverso ad AfD e delle alternative, ad esempio attraverso un nuovo partito.

Sahra Wagenknecht non si sottrae allo scontro. La deputata del Bundestag viene considerata un fattore di disturbo nel suo partito, la Linke, perché mescola posizioni di sinistra con elementi conservatori. Al più tardi dal suo discorso critico sulle sanzioni alla Russia tenuto al Bundestag, di circa un anno fa, c'è stata una spaccatura all'interno del gruppo parlamentare.

Wagenknecht si sta allontanando dalla linea del partito anche su altre questioni, diventando così popolare ben oltre il nucleo dell'elettorato di sinistra. In un'intervista con la nostra redazione, si lamenta della cultura del dibattito in merito al tema della migrazione in questo Paese e dice: "Chiunque sollevi dei problemi è sospettato di essere vicino ad AfD e razzista". La leader della  Linke chiede una forte limitazione per l'immigrazione e mette in guardia dalla demonizzazione di AfD.

L'icona della sinistra tedesca è già stata invitata più volte da altri membri a lasciare il partito. La sua risposta è: la politica ha bisogno di un nuovo movimento per raggiungere gli insoddisfatti e i non votanti. Sarà lei a guidare questo nuovo partito? Wagenknecht lo rivela in un'intervista:



Signora Wagenknecht, l'economia sta entrando in recessione, le infrastrutture sono in difficoltà e le casse previdenziali sono vuote. Eppure la Ampel si sta dedicando a questioni come la legge sull'autodeterminazione o la liberalizzazione della cannabis. Il governo di Berlino ha perso il contatto con i cittadini?

Raramente c'è stato un governo federale così lontano dai problemi e dalle preoccupazioni dei cittadini comuni come quello della Ampelkoalition Questa settimana, nel suo discorso sul bilancio, il Cancelliere Scholz ha affermato che non c'è pericolo di una deindustrializzazione. È un'affermazione fuori dal mondo. C'è una grave crisi economica che incombe e non si risolve tagliando le pensioni, l'istruzione e la sanità. Servono grandi investimenti e una diversa politica energetica.



Se Vuoi acquistare l'ultimo libro in italiano di Sahra Wagenknecht "Contro la sinistra Neoliberale" puoi farlo cliccando su questo link -->>

Come mai il governo ha perso il contatto con i cittadini?

I politici di spicco sembrano muoversi solo nella loro bolla. Certo, anche  i parlamentari della coalizione di governo parlano con i cittadini delle loro circoscrizioni, ma questo non si traduce in azioni di governo. La legge sul riscaldamento è un esempio di politica puramente ideologica. Il contributo al risparmio di CO2 è marginale, ma la legge costa un sacco di soldi e getta la gente nel panico perchè non sanno se saranno in grado di mantenere la loro casa


I sondaggi danno AfD oltre il 20%


Il cosiddetto piccolo uomo, dopo tutto, è l'elettore abituale della sinistra. Perché il suo partito non può trarre vantaggio dagli errori del governo?

Perché la leadership della Linke purtroppo si è allontanata altrettanto dai problemi reali dei cittadini. Il nostro compito sarebbe quello di rappresentare le persone con un reddito medio-basso, i pensionati con una piccola pensione, la parte della giovane generazione che non vive nel lusso di avere il papà che provvede a loro. Ma poiché questo non funziona, gli insoddisfatti cercano un altro indirizzo e oggi questo è sempre più spesso l'AfD.


I partiti consolidati, compresa la Linke, sono quindi da biasimare per l'ascesa di AfD?

Sicuramente sì. Secondo i sondaggi, gran parte della popolazione non si sente più rappresentata da nessun partito. Molti votano per AfD per disperazione e rabbia, per dare uno schiaffo alla classe politica consolidata. Ma questo grande divario di rappresentanza è un problema per la democrazia.


AfD ora è al 20% a livello nazionale....

Non si risolve il problema colpendo AfD. Al contrario, più il dibattito è esagerato e non obiettivo, più quesot aiuta AfD. E soprattutto, se i cittadini avessero un'alternativa seria, coloro che non sono convinti di AfD, ma lo votano solo per disperazione, metterebbero sicuramente la loro croce da un'altra parte.


Come potrebbe essere un rinnovamento democratico, cosa propone?

Sono favorevole a elementi di democrazia diretta in Germania, secondo il modello svizzero. Per esempio, sulla questione delle pensioni. Penso che si dovrebbe chiedere ai cittadini se non sia il caso di creare un sistema pensionistico basato sul modello austriaco, invece di investire 10 miliardi di euro di denaro dei contribuenti in una nuova pensione azionaria. In Austria tutti pagano, compresi i lavoratori autonomi e i politici, e un pensionato assicurato da molti anni ha in media 800 euro in più al mese rispetto alla Germania. Un'altra questione potrebbe essere l'approvvigionamento energetico. Vogliamo davvero fare a meno del gas russo a basso costo, mentre altri Paesi europei hanno addirittura aumentato le loro importazioni?


Il crescente numero di immigrati preoccupa molti cittadini. Non si dovrebbe limitare l'immigrazione non regolamentata?

Sì, assolutamente. Chi è veramente perseguitato merita protezione, ma l'immigrazione non è una soluzione al problema della povertà in questo mondo. Ci sono limiti oltre i quali il nostro Paese è sovraccarico e l'integrazione non funziona più. E non dobbiamo permettere, per una malintesa tolleranza, che nel nostro Paese si diffondano insegnamenti di odio religioso o che si sfrutti il nostro stato sociale. Anche altri Paesi stanno risolvendo il problema, quasi nessuno così apertamente come la Germania.


I migranti sono, dopo tutto, rappresentano una forma di concorrenza per le persone socialmente deboli in Germania?

Molti sindaci riferiscono che tutti gli alloggi sociali delle loro città sono occupati da rifugiati. Coloro che hanno bisogno di alloggi sociali perché hanno un reddito basso sono naturalmente svantaggiati da questo stato di cose. Lo stesso vale per gli asili nido o per un buon insegnamento a scuola, che è difficilmente possibile quando l'80% dei bambini di una classe elementare non parla tedesco. Tutto questo non riguarda i quartieri alla moda, ma le zone residenziali più povere. Le risorse sono sempre limitate, chi lo nega non vive in questo mondo.


Con questa visione, lei è un outsider nel suo partito della Linke?

L'intero discorso politico su questo tema è disonesto, soprattutto nel campo dei presunti "progressisti". Chiunque sollevi tali problemi è sospettato di essere vicino ad AfD e di essere razzista. Anche io sono stata accusata di questo, sebbene mio padre non sia tedesco. Quindi accusarmi di risentimento razzista è ridicolo.


Lei sta accarezzando l'idea di fondare un nuovo partito. Chi vuole raggiungere?

Sarebbe auspicabile che le molte persone che vogliono una politica economica ragionevole e di giustizia sociale e una politica estera sana abbiano di nuovo una voce politica. Una voce che, nel migliore dei casi, diventi così forte da poter cambiare la politica e fermare la Ampel


Quindi conservatore e nazionale, ma ancora di sinistra?

Ognuno intende qualcosa di diverso con questi termini. Penso che abbiamo bisogno di una politica per una maggiore giustizia sociale e una più equa distribuzione della ricchezza, cioè i classici temi della sinistra: buoni salari, pensioni adeguate, sicurezza sociale. Al momento, però, la questione principale è impedire il declino economico del nostro Paese.


Ne parla da quasi un anno. Non state iniziando a perdere credibilità?

Non è facile fondare un partito. Non può essere una sola persona a decidere se correre il rischio. Un partito ha bisogno di organizzatori capaci e di un minimo di strutture nel Paese. Se si parte impreparati, sicuramente non si riuscirà a lanciare un progetto di successo. Ho sempre detto che la decisione sarà presa al massimo entro la fine dell'anno.



2 commenti:

  1. E il nuovo partito della Wagenknecht attirerà più elettori dall'area AfD/FW che dall'area Linke (oltre che da tutte le altre aree, CSU esclusa, forse). Sono pronto a scommeterci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Linke non ha piu' molto da dire, la fuoriuscita della Wagenknecht sarebbe un colpo molto duro per un partito in difficoltà strutturale, AfD invece in questo momento sembra inarrestabile, cmq la W. è ancora molto popolare e apprezzata, quindi ha un certo potenziale elettorale

      Elimina