lunedì 17 ottobre 2016

Il patto segreto tra Francia e Commissione UE

L'importanza di essere francesi, ovvero, un "accordo segreto" fra Francia e Commissione UE per far finta di ridurre il deficit, e non far perdere la faccia alle parti. Da Frankfurter Allgemeine Zeitung  
La Commissione UE è da tempo indulgente con il deficit di bilancio francese. Secondo il libro appena uscito, alla base ci sarebbe un accordo segreto.

Era la promessa numero 9 del suo programma elettorale, fra i 60 "Engagements": "il rapporto debito/PIL nel 2013 sarà al 3%", scriveva François Hollande nel programma con cui nel 2012 ha vinto le elezioni. Al termine del suo mandato il bilancio pubblico avrebbe dovuto essere addirittura in pareggio, per farlo intendeva tagliare i regali fiscali che "da 10 anni erano stati concessi alle famiglie più' ricche e alle imprese più' grandi". Cosi' prometteva l'Hollande battagliero della campagna elettorale.

Che il presidente Hollande abbia ridotto il deficit molto piu' lentamente di quanto promesso allora, era noto. Prima nel 2013 e poi nel 2015 il governo francese ha dovuto chiedere alla Commissione uno slittamento di 2 anni dei termini per il raggiungimento della soglia del 3%. E fino ad oggi la Francia non è mai scesa al di sotto del 3%.

La novità è che il presidente francese ha evidentemente trovato nella Commissione Europea un complice. Cosi' scrivono i giornalisti di "Le Monde"  Gérard Davet e Fabrice Lhomme, che dal 2012 in 61 interviste hanno collezionato oltre 100 ore di conversazione con Hollande, raccolte in un libro appena uscito. In esso il Presidente racconta di un accordo segreto con la Commissione UE raggiunto nel 2013 quando la Francia ha ottenuto un prolungamento di 2 anni per il superamento del limite del 3%: "la verità è che noi abbiamo un deficit più' alto, e loro sanno molto bene che non raggiungeremo il 3% nel 2015", ha detto il Presidente in un'intervista. La Commissione ha quindi fatto ad Hollande una promessa: "noi preferiamo che voi continuiate a perseguire pubblicamente l'obiettivo del 3%, perché in questo modo potremo gestire meglio la situazione con gli altri paesi...vi veniamo incontro concedendovi piu' tempo e un ritmo piu' blando, compatibile con i vostri obiettivi di bilancio pubblico. E se il 3% non sara raggiunto, comunque non ve ne daremo la colpa".

I privilegi dei grandi paesi

E' Hollande stesso a parlare di un "accordo segreto" che la Francia avrebbe concluso con la Commissione: "diciamo così, facciamo un accordo segreto, noi accettiamo il 3% come obiettivo, ma voi sapete molto bene che noi non lo raggiungeremo. E ci siamo messi d'accordo". Leggendo le 661 pagine del libro si è stupidi dalla schiettezza delle parole di Hollande. I giornalisti dicono che le citazioni non sono state rilette e confermate. Per Hollande, nonostante le promesse di riduzione del deficit fatte in campagna elettorale, era chiaro che la Francia non avrebbe raggiunto gli obiettivi di deficit: "sapevamo che non avremmo raggiunto il 3%. Ma se lo avessimo detto fin dall'inizio, non saremmo stati considerati affidabili". E ha aggiunto: "tutti lo sapevano fin dall'inizio".

Il loquace presidente fornisce anche una spiegazione per l'indulgenza della Commissione con la Francia: "è il privilegio dei grandi paesi". "Noi siamo la Francia, vi proteggiamo, abbiamo un esercito, una capacità di deterrenza, una diplomazia". Gli europei lo sanno "che hanno bisogno di noi. E questo ha un prezzo, che deve essere pagato".

4 commenti:

  1. L'Unione Europea è teatro di una tragicommedia paradossale: i paesi del sud, solitamente additati come patrie di uomini inaffidabili, disonesti, imbroglioni e fannulloni, si stanno suicidando sottoponendosi a sacrifici immani pur di prestare fede alla parola data (o che gli è stata estorta).
    Quelli continentali, che si fregiano di essere dimora di onestà, rettitudine, probità, si scoprono invece insofferenti nel ricoprire il ruolo che si sono assegnati e del tutto disinteressati a rispettare i patti stipulati gli impegni presi.

    MK

    RispondiElimina
  2. Francia come tra l'altro la Germania (vedi Surplus 8.5%) delle regole è trattati della commissione UE si poliscono il culo, sorry.
    Completamente diversa la situazione in Italia, dove i governanti italiani fanno salti mortali per mantenere regole completamente assurde è surreali, in più totalmente controproduttive, facendo gravissimi danni al paese.
    Abbassare il debito pubblico in una situazione di regessione o depressione è praticamente impossibile ed equivale a un sucidio economico.

    Il conto da pagare per il popolo italiano per i deficienti al governo italiano è molto salato. Non ho mai visto governanti di un paese che lavorano contro il loro stesso paese, tranne in paesi del 3 o 4 mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non essere d'accordo....molti dei nostri governanti degli ultimi quindici anni dovrebbero essere accusati di alto tradimento

      Elimina
  3. ...deve essere pagato dall'italia, sottointeso. Perche' ci " difendono". Sic.

    RispondiElimina