giovedì 10 ottobre 2024

Come gli Stati Uniti cercano di evitare che la Germania torni sotto l'influenza energetica russa

Un articolo molto interessante comparso sulla prestigiosa Foreign Policy ci spiega cosa dovrebbero fare gli Stati Uniti per impedire che la Germania si faccia ammaliare ancora una volta dai russi e dalle loro promesse di fornire gas a buon mercato per la traballante industria tedesca energivora. Ne scrive Foreign Policy

La manipolazione dell’energia da parte della Russia contro l’Europa, un gioco di potere durato decenni, è diventata inconfutabile alla fine del 2021 e all’inizio del 2022. In quel periodo, il Cremlino ha drasticamente ridotto le forniture di gas naturale per fermare l’aiuto di Germania e altri Paesi europei all’Ucraina.

Perché gli Stati Uniti devono agire adesso

Se vogliamo evitare che la Russia usi di nuovo l’energia come arma, gli Stati Uniti devono imporre sanzioni permanenti sui gasdotti russi verso l’Europa, iniziando con il Nord Stream 2. Sebbene inattivo, il gasdotto sotto il Mar Baltico è stato il simbolo di un legame energetico pericoloso tra Mosca e Berlino.

Con le importazioni di gas russo ridotte ormai al minimo, l’attenzione si è spostata su altre domande cruciali: quanto sarà affidabile il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina? La situazione è preoccupante, dato che lo scorso autunno i repubblicani alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti hanno bloccato quasi 60 miliardi di dollari di aiuti militari per Kiev. Inoltre, l’amministrazione Biden sta ritardando ulteriormente l’invio di aiuti e sembra indecisa sull’autorizzare l’Ucraina a colpire obiettivi con armi a lungo raggio.

Ma la prossima grande incognita potrebbe non arrivare da Washington, bensì da Berlino.


La lunga storia di accomodamento della Germania verso la Russia

Negli anni precedenti l’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, i governi tedeschi, sotto la guida di Gerhard Schröder, Angela Merkel e Olaf Scholz, hanno adottato una politica di accomodamento nei confronti di una Russia sempre più autoritaria.

La “Neue Ostpolitik” e il “Wandel durch Handel”

Questi concetti—la “Nuova Politica Orientale” e il “cambiamento attraverso il commercio”—erano, in teoria, progettati per stabilizzare le relazioni con la Russia e promuovere riforme democratiche. L’idea era che legami commerciali più stretti con l’Europa avrebbero mostrato a Putin i benefici delle relazioni pacifiche. Ma, a differenza del cancelliere Willy Brandt, che negli anni ’70 bilanciava la diplomazia con la deterrenza militare, i successivi leader tedeschi hanno permesso che le capacità difensive della Germania si deteriorassero, temendo di provocare il Cremlino.

Il legame con una Russia ricca di risorse naturali serviva bene anche gli interessi del settore industriale tedesco. In particolare, il settore energetico, da sempre potente a Berlino, ha spesso anteposto il profitto alla sicurezza nazionale o ai diritti umani.


amicizia russo tedesca

Un coro di avvertimenti ignorati

Per due decenni, molte voci hanno messo in guardia contro queste politiche. Putin aveva già mostrato il suo volto autoritario con repressioni brutali in patria, occupazioni di paesi vicini e attacchi contro le democrazie occidentali. Nonostante ciò, i leader tedeschi continuavano a ripetere la retorica del “cambiamento attraverso il commercio”, mentre rafforzavano i legami con Mosca.

  • Schröder, nel 2005, firmò un controverso accordo energetico con la Russia poco prima di lasciare l’incarico. Poco dopo, iniziò a lavorare per Gazprom, l’azienda energetica russa controllata dal Cremlino.
  • Merkel proseguì con il progetto di Nord Stream 2, nonostante gli attacchi informatici russi contro il parlamento tedesco e le campagne di assassinii in Europa.
  • Scholz, infine, sostenne il completamento di Nord Stream 2 fino a poco prima dell’invasione russa dell’Ucraina, offrendo solo 5.000 elmetti all’Ucraina come supporto militare.

La “Zeitenwende”: Un nuovo corso per la Germania?

Dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022, Scholz proclamò una svolta epocale nella politica estera tedesca, la cosiddetta Zeitenwende (“cambiamento d’epoca”). Inizialmente, questo nuovo corso sembrava promettente. La Germania è diventata il secondo maggiore fornitore di aiuti all’Ucraina, subito dopo gli Stati Uniti, offrendo supporto militare, finanziario e umanitario.

Ma oggi poco è rimasto di quella determinazione iniziale. Lo scorso mese, Berlino ha dimezzato gli aiuti militari all’Ucraina nel bilancio federale per il 2025. Sebbene il budget per la difesa della Germania abbia finalmente raggiunto il 2% del PIL, come richiesto dalla NATO, non c’è una reale urgenza nel rafforzare le scorte di armi e la prontezza militare.

Con le elezioni nazionali in vista e il crescente sostegno ai partiti filo-Cremlino nelle elezioni regionali, Scholz sembra prepararsi a presentarsi come il “cancelliere della pace”, intenzionato a tenere la Germania fuori dal conflitto. Questo cambio di rotta potrebbe infliggere un colpo pesante agli sforzi dell’Ucraina, specialmente considerando i dubbi sulla stabilità del sostegno statunitense dopo le elezioni presidenziali di novembre.


Il futuro dell’energia tedesca: ritorno ai vecchi schemi?

Anche se l’incertezza sugli aiuti militari tedeschi all’Ucraina cresce, un’altra minaccia incombe: il futuro della politica energetica di Berlino. La Germania è riuscita a sostituire rapidamente il gas russo, ma sarebbe ingenuo pensare che non ci sarà una forte pressione da parte del settore industriale per ristabilire i legami commerciali con la Russia non appena ci sarà un cessate il fuoco.

Questa pressione sarà particolarmente forte nel settore energetico, dove la Germania ha a lungo cercato accordi per ottenere gas a basso costo dalla Russia. Inoltre, le opzioni energetiche della Germania si sono ridotte ulteriormente dopo la chiusura dell’ultima centrale nucleare lo scorso anno.


Il ruolo degli Stati Uniti nel prevenire un ritorno agli errori del passato

Per fortuna, gli Stati Uniti possono fare molto per evitare che la Germania torni alle sue vecchie abitudini. Nel 2019, il Congresso ha approvato sanzioni limitate sul Nord Stream 2, ritardando di un anno la costruzione del gasdotto. Tuttavia, queste sanzioni scadranno a fine 2024, a meno che il Congresso non agisca.

La leadership del Senato dovrebbe approvare l’estensione delle sanzioni senza esitazione. Il vero problema, però, è la Casa Bianca. Nel 2021, proprio mentre Putin ammassava truppe al confine con l’Ucraina, l’amministrazione Biden ha sospeso le sanzioni su Nord Stream 2. Ora, c’è il rischio che Biden possa cedere nuovamente alle pressioni di Berlino, lasciando scadere le sanzioni.


Conclusione: Un futuro senza ricadute

L’era del dominio energetico di Gazprom sull’Europa deve finire. Né il mondo degli affari tedesco, né i partiti filo-Cremlino dovrebbero essere in grado di minare nuovamente la pace e la stabilità europea. Se Biden e il presidente del Comitato per le Relazioni Estere del Senato, Ben Cardin, vogliono davvero rafforzare la sicurezza a lungo termine dell’Europa, devono permettere l’estensione delle sanzioni.

Al contempo, dovrebbero promuovere leggi che vietino una volta per tutte agli ex funzionari pubblici di lavorare per aziende di proprietà statale russe. Se non lo fanno, gli interessi russi troveranno sicuramente un modo per riaprire il flusso commerciale verso l’Europa.

L’energia non deve essere più un’arma nelle mani del Cremlino.

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