giovedì 3 ottobre 2024

Crisi VW e Futuro dell'Industria Tedesca: Flassbeck Svela gli Errori del Governo

Se si chiede a Heiner Flassbeck se la crisi di VW sia un cattivo presagio, non esita. Cosa dovrebbe fare il governo “Ampel” non solo per salvare il colosso automobilistico, ma anche per aiutare l’intera industria tedesca a uscire dalla crisi? Da der Freitag

crisi vw

der Freitag: Signor Flassbeck, lei è fondamentalmente un ottimista?

Heiner Flassbeck: In linea di massima sì. Ma al momento sono piuttosto dalla parte dei pessimisti. Osservo l’economia da 50 anni e non ho mai visto un governo così ignorante rispetto agli sviluppi attuali come il governo Ampel. Siamo in recessione da due anni e mezzo.

Il governo prevede per il 2024 una crescita dello 0,3%.

Questo non significa molto. Guardate i dati industriali concreti, quelli rilevanti. Sono semplicemente una catastrofe. Un esempio: gli ordini nell’intero settore manifatturiero sono in calo da due anni e mezzo. Non l’ho mai visto in tutta la mia carriera. Nel settore della meccanica gli ordini oggi sono quasi del 20% inferiori rispetto all’inizio del 2022. Anche gli investimenti in beni strumentali, che sono assolutamente cruciali per il futuro, probabilmente crolleranno del 7% quest’anno. Sapete come si sarebbe chiamato in passato tutto questo? Una grave recessione.

heiner flassbeck
Heiner Flassbeck

La crisi di VW è una sorta di presagio per il declino economico della Germania?

Certo. Non sono un insider della politica di VW, non so cosa abbia sbagliato il management. Ma il quadro generale nell’industria automobilistica è molto difficile. Nessuno sa: elettrico o non elettrico? Entro quando devo convertire?

VW quest’anno ha venduto l’1,4% in meno di auto elettriche rispetto al 2023. E già prima non erano molte.

Sì, i clienti non le accettano. Tanto più importante sarebbe una buona gestione macroeconomica: se aziende e famiglie risparmiano, come sta accadendo ora, lo Stato deve indebitarsi. Finora, con enormi surplus nella bilancia dei pagamenti, siamo riusciti a far sì che l’estero si indebitasse, compensando così il divario di domanda. Ma a lungo termine non può funzionare. Se Trump torna al potere, comunque finirà. Dobbiamo riorientarci radicalmente. Lo Stato deve investire: in ponti, nella sanità, nelle infrastrutture, nell’istruzione. Così la gente avrà di nuovo abbastanza denaro in tasca, magari per comprarsi un’auto elettrica.

buonauscita in germania

A giugno si è letto che VW investirà 60 miliardi di euro nei prossimi anni in nuovi motori a combustione. Gli ambientalisti saranno forse contenti delle difficoltà del gruppo. Lei lo è in segreto?

No, pensare che si possa salvare il clima se VW fallisce o l’economia tedesca si piega è assurdo. Forse a Berlino c’è chi, vestito di verde, non la trova una cosa così grave, pensando che sia “buona per il clima”. Ma è uno dei più grandi malintesi. Abbiamo bisogno di un’economia dinamica che cresca e si orienti verso la neutralità climatica, e questo su scala globale. Ma non sta accadendo. I produttori di petrolio e gas continuano a estrarre allegramente. Bisogna intervenire su questo. Ieri ho fatto il pieno di diesel a 1,46 euro al litro. In termini reali è molto più economico che negli anni ’60. Pensateci! Cosa cambierebbe una bancarotta di VW in questa situazione?

Il produttore di auto BYD ha ricevuto nel 2022 dallo Stato cinese l’equivalente di 2,1 miliardi di euro in sussidi. La Germania dovrebbe, nei limiti del diritto europeo, sostenere finanziariamente Volkswagen?

No, sarebbe di nuovo microgestione, non macromanagement. Inoltre, lo Stato dovrebbe allora sovvenzionare anche l’industria della meccanica, l’elettronica e chissà cos’altro.

Intel dovrebbe ricevere fondi statali generosi per stabilirsi a Magdeburgo: 9,9 miliardi. Tuttavia, l’azienda ha recentemente annunciato il rinvio di due anni della costruzione della fabbrica di chip.

Sì, sembra che il governo fatichi a attrarre imprese in Germania. Anche il loro approccio, quello di selezionare singole aziende e aiutarle, è sbagliato. Quali sono i criteri? Perché Olaf Scholz va a Papenburg ad annunciare che il cantiere Meyer verrà salvato dallo Stato, mentre altre aziende affondano nel silenzio? Dobbiamo finalmente passare da una prospettiva microeconomica a una macroeconomica.

Nel suo nuovo libro lei scrive che la Cina è riuscita a creare condizioni di investimento ottimali. Come ci è riuscita?

L’obiettivo di un paese deve essere quello di mantenere la stabilità monetaria senza alzare troppo i tassi di interesse, evitando così il crollo degli investimenti. La Cina ci è riuscita benissimo negli ultimi 30-40 anni. È l’unico paese al mondo ad aver capito che l’inflazione non si combatte alzando i tassi, rallentando la crescita, ma facendo in modo che anche lo Stato garantisca che i salari aumentino in linea con la produttività, ma non oltre. Questo è il segreto per uno sviluppo economico di successo. In Occidente, da Reagan e Thatcher in poi, abbiamo combattuto l’inflazione con tassi più alti. E dove va meglio oggi? In Occidente? O in Cina?

Negli Stati Uniti non va così male: Joe Biden si vanta che nei tre anni della sua presidenza ci siano state 16 milioni di richieste di nuove imprese.

Sì, almeno gli Stati Uniti hanno capito che lo Stato deve colmare il divario di domanda di cui parlavamo. Senza spendere denaro non funziona. Biden ha investito 738 miliardi di dollari. Il risultato è positivo. Guardate il debito pubblico americano e quello europeo: il debito americano è in aumento, quello europeo rimane stabile. Ma noi abbiamo tagliato l’economia fino a distruggerla, mentre gli Stati Uniti prosperano.

Non è la burocrazia a frenare anche la nostra economia? La domanda di costruzione per la fabbrica Intel era lunga 2.000 pagine ed è stata esaminata per mesi dalle autorità.

La burocrazia sicuramente è un ostacolo. Ma non è il problema principale. L’Europa non può funzionare senza burocrazia: senza le leggi sulla concorrenza, per esempio, non esisterebbe il mercato unico europeo.

Guardando nella sfera di cristallo: quale sarà il futuro di VW?

Non sono un profeta. La mia ipotesi è che i problemi cresceranno. Dobbiamo eliminare questa grande incertezza e decidere: portiamo avanti la politica dell’elettromobilità a ogni costo? Se puntiamo tutto sulle auto elettriche mentre il resto del mondo può fare l’una o l’altra cosa, l’industria automobilistica tedesca andrà presto in rovina.

Che auto guida lei privatamente?

Un moderno diesel. Nei viaggi di 650 chilometri che facciamo regolarmente, non voglio diventare nervoso ogni 200 chilometri perché la batteria si sta scaricando.

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