mercoledì 7 settembre 2016

Oskar Lafontaine sul successo elettorale di AfD

Da FB l'interessante commento di Oskar Lafontaine sul successo elettorale di AfD alle elezioni regionali nel Mecklenburg-Vorpommern




Le elezioni regionali nel Mecklenburg-Vorpommern sono state un voto di protesta nei confronti delle politiche sui rifugiati di Merkel e contro i tagli al welfare. Molti degli elettori di AfD hanno voluto esprimere il loro dissenso nei confronti delle politiche di accoglienza di Merkel e verso le politiche neo-liberiste degli ultimi anni e i conseguenti tagli allo stato sociale. Sarebbe un errore fatale considerare questo voto di protesta come un voto di destra.

I corresponsabili del successo di AfD sono invece i politici di tutti i partiti e i giornalisti che hanno definito come “vicina alla AfD” ogni forma di critica alla politica dominante. Hanno involontariamente aiutato i populisti di destra. Ogni critica alla globalizzazione, all’Euro, all’UE, all’interventismo militare degli Stati Uniti, oppure le richieste di riconciliazione con la Russia sono ogni volta etichettate come una “politica vicina alla AfD”. In questo modo consegnano ad AfD il monopolio su ogni forma di critica verso la politica dominante. Secondo questa logica gli studenti che negli anni ’60  protestavano contro la guerra in Vietnam sarebbero vicini alla AfD.  Willy Brandt e Egon Bahr, che hanno promosso un riavvicinamento alla Russia, dovrebbero difendersi dalla stessa accusa. I critici della globalizzazione dovrebbero ricevere lo stesso distintivo, sebbene fossero attivi ben prima della fondazione di AfD. Critiche all’Euro e alle istituzioni UE ce ne sono da molti anni, ma per gli involontari gregari della AfD ogni critica è diventata populismo di destra.

Grazie a questa propaganda involontaria è stata nascosta la natura neoliberista di AfD, un partito che rifiuta una giusta tassazione dei redditi, dei patrimoni e delle eredità dei milionari, che sostiene il dumping salariale e le basse pensioni, e considera una buona cosa l’interventismo militare se finalizzato alla difesa degli interessi tedeschi. Chi vuole combattere la AfD, deve prima impegnarsi a ricostruire lo stato sociale partendo dalle sue macerie e rifiutare le politiche neoliberali degli ultimi anni.

12 commenti:

  1. sei ritornato a postare vedo =)

    RispondiElimina
  2. Bentornato. D'accordo completamente, ma il fenomeno non si limita alla Germania e alla AfD: ovunque è lo stesso, chiunque dica qualcosa contro l'establishment è bollato come "destra populista", la quale sentitamente ringrazia. Non basta: anche le critiche alla destra, soprattutto alle nuove formazioni, sono smaccatamente strumentali, dato che non le si può criticare per quel che sono, visto che condividono diverse cose, quali il neoliberalismo, con l'establishment.
    Col risultato di favorirli.
    La madre dei fessi è sempre incinta.

    RispondiElimina
  3. contenta di tornare a leggere questo blog

    RispondiElimina
  4. Le Voci ritornano! E' passato tanto tempo, ma sono tornato, grazie a tutti per l'incoraggiamento :-)

    RispondiElimina
  5. E' bene conoscere le notizie di prima mano direttamente dai padroni delle ferriere. Non mollare.

    RispondiElimina