lunedì 28 agosto 2023

Gabriel Felbermayr - La debolezza della Germania è una buona notizia per l'eurozona

"La situazione della Germania di oggi è simile a quella dell'Italia, della Spagna o della Grecia di 15 anni fa" dice il grande economista austriaco Gabriel Felbermayr intervistato da Der Spiegel. Per Felbermayr l'attuale perdita di competitività della Germania, causata dall'alta inflazione, sarebbe una buona notizia per i PIIGS. Dalla Krone.at

gabriel felbermayr
Gabriel Felbermayr

Il direttore del Wifo Gabriel Felbermayr vede nella debolezza dell'economia tedesca un'opportunità per l'Europa. La Germania sta perdendo terreno nella competizione europea, ha dichiarato il direttore dell'Istituto di ricerca economica (Wifo) in un'intervista a Der Spiegel. Ma questo "riequilibrio" è un bene per l'Europa. Le differenze tra Europa settentrionale e meridionale si ridurrebbero.

Queste differenze hanno ripetutamente messo l'Europa in grossi guai, ad esempio durante la crisi debitoria dell'euro. "Il Sud è diventato sempre più costoso nel corso degli anni, con un'alta disoccupazione, una bassa crescita e deficit pubblici dilaganti".

Inflazione più alta al Nord che al Sud

Ora, però da molto tempo, l'inflazione è più alta al nord che al sud. "Per l'Eurozona nel suo complesso, la situazione si sta stabilizzando", ha dichiarato Felbermayr a Der Spiegel.

Dalla crisi dell'euro in poi, la Germania ha chiesto agli altri paesi di fare i compiti a casa. Questo è successo. Ma è la stessa Repubblica Federale ad aver fatto poco.

Ora però la quota dell'industria sul prodotto interno lordo (PIL) è in calo. In altre parti d'Europa sta aumentando. Questa tendenza continuerà.

Felbermayr ha affermato che la Repubblica federale deve rispettare il fatto che la velocità massima a cui l'economia tedesca può funzionare diminuirà nel lungo periodo. La situazione della Germania di oggi è simile a quella dell'Italia, della Spagna o della Grecia di 15 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento