lunedì 14 agosto 2023

Falsi miti sul reddito di cittadinanza tedesco (Buergergeld) pompati ad arte dalle destre

Anche in Germania il padronato e le destre prendono di mira la misura di sostegno al reddito per le persone in stato di bisogno, vale a dire il reddito di cittadinanza tedesco o Buergergeld. Su Der Freitag, l'ottima Janina Luett, percettrice di Buergergeld, ci spiega perchè gli attacchi al reddito di cittadinanza sono delle falsità strumentali alla propaganda delle destre. Da Der Freitag


Reddito di cittadinanza in Germania (Buergergeld)


La nostra autrice si irrita per l'affermazione secondo la quale le persone verrebbero in Germania solo per accomodarsi direttamente sull'amaca dello stato sociale. Secondo la sua esperienza personale, sa che le cose non sono così semplici. 

Non c'è una settimana in cui io non legga articoli sul reddito di cittadinanza (Buergergeld). Purtroppo, nei media, soprattutto a vantaggio dei populisti, c'è un diluvio di disinformazione senza precedenti. Si comincia con una serissima rivista berlinese la quale ha scritto che tutti coloro che arrivano in Germania ricevono il reddito di base. Non solo è sbagliato, ma è anche una bugia populista che cerca di creare sentimenti di risentimento contro gli immigrati.

Qual è la realtà?

I requisiti per il reddito di base sono lo stato di bisogno, la capacità lavorativa e la residenza in Germania. L'età minima per richiederlo è di 15 anni. Tuttavia, prima di poter richiedere il reddito di base, devono essere prese in considerazione tutte le altre prestazioni sociali. Queste includono: indennità di disoccupazione (ALG I), assegni familiari o assegni per bambini e sostegno per gli alimenti, assegno genitoriale (Elterngeld), indennità di maternità, pensione per invalidità, pensione di reversibilità, pensione di orfano, indennità malattia, assegno abitativo (Wohngeld) o Bafög.


Se queste risorse non sono sufficienti o non vengono approvate, è possibile richiedere il reddito di base. I pensionati non ottengono il reddito di base. Per le persone in stato di necessità che percepiscono una pensione, c'è il sostegno base per gli anziani. Inoltre, il sostegno base (Grundsicherung) è rivolto ai cittadini permanentemente malati e completamente inabili al lavoro. 

Buergergeld sostituisce Hartz IV
Buergergeld sostituisce Hartz IV


Legge sull'asilo per richiedenti asilo

I richiedenti asilo il cui status di asilo NON è ancora stato riconosciuto NON ricevono il reddito di base! Ricevono prestazioni in base alla legge sull'asilo che sono inferiori rispetto all'importo del reddito di base.

I cittadini stranieri con cittadinanza dell'UE hanno diritto se soddisfano i requisiti di accesso sopra menzionati e hanno una residenza permanente in Germania. Viene fatta un'eccezione per i Gastarbeiter europei.

Per i rifugiati dall'Ucraina, la procedura di asilo non è stata applicata per motivi amministrativi e a causa del fatto evidente che c'è una guerra in corso. Sono considerati rifugiati di guerra riconosciuti e hanno gli stessi diritti dei richiedenti asilo riconosciuti. Ciò significa che, se sono bisognosi, in grado di lavorare e hanno più di 15 anni, possono richiedere il reddito di base dopo aver esaurito tutte le altre opzioni. 

Verifica dello stato di necessità e bisogno

La richiesta di reddito di base include la cosiddetta verifica della situazione di bisogno, in cui devono essere dichiarati eventuali beni. Se il patrimonio scende al di sotto della soglia di protezione di 40.000 euro (singola persona), il reddito di base viene approvato. Nessuno in Germania riceve prestazioni sociali senza verifica! È una bugia disgustosa affermare che ai rifugiati o richiedenti asilo venga regalato TUTTO!

Faccio parte dei beneficiari del sostegno di base (Grundsicherung) perché la mia pensione non è sufficiente per vivere. Ho dovuto presentare una richiesta di assistenza per il sostentamento. Questo bisogno viene verificato annualmente mediante la presentazione dei miei estratti conto degli ultimi tre mesi. 

Per il sostegno base e il reddito di base, l'importo è lo stesso: 502 euro per una persona. A chi percepisce il reddito di base, il Jobcenter paga l'affitto dell'alloggio e i costi del riscaldamento. Anche questi costi vengono pagati solo se l'alloggio è considerato finanziariamente adeguato dall'addetto del Jobcenter. Lo stesso vale per i costi del riscaldamento. Nessuno percettore del reddito di base può vivere in un appartamento troppo grande, altrimenti i costi dell'alloggio non sarebbero coperti o sarebbero coperti solo parzialmente.

Il reddito di base porta a una spirale di povertà

Il reddito di base non significa che tutto viene automaticamente pagato. Dalla mia esperienza personale, posso confermare che viene prestata molta attenzione a ridurre al minimo i costi. La vita con il Buergergeld non è un lusso e non è qualcosa che considero auspicabile, in quanto al massimo dopo sei mesi finirai per avere i primi problemi finanziari, ad esempio se si rompe la lavatrice, il computer o l'auto. Quando le spese si accumulano, si fa il primo passo verso il basso nella spirale della povertà.

Quindi, chiunque continua a sostenere che il reddito di base è piu' che sufficiente per vivere, lo invito a viverci per un anno. La cosiddetta "amaca sociale" è un'invenzione da parte di persone che non sono mai state povere e che promuovono questa visione del mondo neoliberale. La povertà significa uno stress duraturo. La povertà è una vita con una costante esperienza di scarsità, che sia essa finanziaria, sociale o psicologica.


Leggi gli altri articoli sul Buergerld -->>

Nessun commento:

Posta un commento