lunedì 28 agosto 2023

Sahra Wagenknecht - Una guerra economica priva di senso

Sahra Wagenknecht torna ad attaccare le sanzioni economiche nei confronti della Russia: stanno portando alla deindustrializzazione della Germania, ad un impoverimento estremo dei lavoratori e all'arricchimento sfacciato degli azionisti del Dax, è arrivato il momento di negoziare la pace! Da Junge Welt

sahra wagenknecht

Finalmente il ministro degli Esteri se ne è reso conto: le sanzioni imposte dall'Occidente non danneggiano la Russia. "In realtà, le sanzioni economiche avrebbero effetti economici. Ma non è stato questo il caso. (...) Abbiamo sperimentato che con decisioni razionali, misure razionali che si prendono tra governi civili, questa guerra non può essere conclusa", ha detto Baerbock in un'intervista. Ora, è tutt'altro che razionale aspettarsi che i conflitti e le guerre possano terminare con forniture infinite di armi. E non è meno stupido condurre una guerra economica contro il nostro più importante fornitore di materie prime, una guerra che sta causando danni enormi: a noi! Gli alti prezzi dell'energia sono un veleno per la nostra industria, le aziende si stanno trasferendo, l'economia si sta contraendo più che in qualsiasi altro Paese del G20, c'è una minaccia di deindustrializzazione con gravi conseguenze per i nostri posti di lavoro, i salari e la coesione sociale nella società.

La povertà sta crescendo, poiché sempre più persone non sanno come arrivare a fine mese a causa dell'aumento dei prezzi. Dal momento che la Ampelkoalition non ha fatto nulla contro il potere di mercato e contro la manipolazione dei prezzi avvenuta in alcuni settori, si è verificata una ridistribuzione estrema dal basso verso l'alto: mentre l'anno scorso i salari reali sono scesi di oltre il 4%, le società del Dax hanno potuto godere di profitti record per 171 miliardi di euro. Quest'anno e il prossimo verranno distribuiti agli azionisti delle società del Dax dividendi per oltre 50 miliardi di euro, circa il doppio della media degli ultimi vent'anni. E poiché la Ampel non ne vuole sapere di aumentare le tasse sugli utili societari o sui patrimoni miliardari, le battaglie più dure per la distribuzione sono ancora davanti a noi.



"Lo Stato non può aiutare e sovvenzionare ovunque", così il ministro delle Finanze Lindner ha giustificato i tagli nella legge di bilancio per l'istruzione, le pensioni, la sanità e l'assistenza, tra gli altri. A quanto pare, non ci sono soldi per i servizi sociali o per fare investimenti ragionevoli - ma ci sono per le infinite forniture di armi all'Ucraina. A metà agosto Lindner ha promesso a Kiev che nel bilancio saranno stanziati cinque miliardi di euro all'anno fino al 2027 (!) sotto forma di "aiuti per il miglioramento" delle forze armate ucraine; oltre dodici miliardi sono già stati versati. Ma cosa hanno ottenuto questi presunti aiuti, a parte un'escalation della violenza? Cosa hanno ottenuto se non un aumento della povertà e della fame, soprattutto nei Paesi del Sud globale? Invece di continuare a sovvenzionare morte e distruzione, non sarebbe finalmente necessaria una pressione politica per un cessate il fuoco? E invece di lasciare che gli Stati Uniti ci spingano in una guerra contro la Cina, non dovremmo piuttosto lavorare per un ordine mondiale multipolare con relazioni commerciali e finanziarie eque, invece di sanzioni arbitrarie.


Leggi gli altri articoli di Sahra Wagenknecht-->>


Nessun commento:

Posta un commento