mercoledì 16 agosto 2023

Il sorpasso: l'economia russa ha superato quella tedesca (se misurata a parità di potere di acquisto)

I tedeschi amano sminuire l'economia russa sostenendo che in fondo il PIL russo è sul livello di quello italiano, ma con una popolazione chè piu' è del doppio rispetto a quella del bel paese. Ma come sta andando il PIL russo? I dati appena pubblicati dalla britannica BNE intellinews certificano il sorpasso del pil russo su quello tedesco, se misurato a parità di potere di acquisto. Un bello smacco per i tedeschi e per chi in occidente ha clamorosamente sopravvalutato l'effetto delle sanzioni. Ne scrive Junge Welt

L'economia russa supera quella tedesca in termini di pil a parità di potere di acquisto

È un movimento a forbice: mentre le istituzioni finanziarie internazionali come il FMI ridimensionano di trimestre in trimestre le loro aspettative per l'economia tedesca, l'ultima revisione è stata a meno 0,3 percento per l'intero 2023, allo stesso tempo stanno riconoscendo alla Russia una crescita economica sempre piu' sostenuta: il PIL russo dovrebbe crescere dello 0,7 percento nel corso dell'anno. Le previsioni ufficiali di Mosca sono ancora più ottimistiche, con un aumento del 2,5 percento.

Solitamente si cerca di relativizzare questa situazione osservando che il prodotto interno lordo russo equivale "soltanto" a quello dell'Italia, ma con una popolazione tre volte inferiore, quindi tutti i tassi di crescita vengono calcolati partendo da una base più bassa. Ma potrebbe anche essere che l'Occidente stia cercando di dipingere una situazione più rosea per i suoi interessi. La recente sintesi di diversi studi economici di livello accademico e di alcuni investitori riportati dall'agenzia economica britannica "BNE Intellinews" hanno attirato l'attenzione su questo fatto.

Di conseguenza, le statistiche occidentali sarebbero distorte dal fatto che registrano tutti i dati economici in prezzi nominali - convertiti in dollari statunitensi. L'economia russa quindi è già stata penalizzata dalla svalutazione della valuta nazionale, che attualmente si attesta intorno a 100 rubli per dollaro statunitense o euro, anche se la caduta del rublo è stata temporaneamente fermata dalla decisione della Banca centrale russa di vendere riserve di valuta estera per un valore di 21,5 milioni di euro al giorno - il dollaro e l'euro giovedì sono scesi  rispettivamente di oltre mezzo punto percentuale a 96,49 e 106,02 rubli.

Sarebbe più corretto, come sottolinea la BNE, utilizzare le parità di potere d'acquisto. Questo metodo di calcolo cerca di tener conto del diverso livello dei prezzi nei paesi confrontati. Un classico esempio è l'indice "Big-Mac" stilato da molti anni dalla rivista britannica The Economist. Esso confronta il costo di un "Big Mac" negli Stati Uniti e in Russia, ad esempio, prendendo in considerazione il costo di produzione e delle materie prime standardizzate. Questo confronto rivela che un "Big Mac" costa circa 5 dollari negli Stati Uniti, ma equivale a soli 2,50 dollari in Russia. In condizioni altrimenti uguali, il "valore" del PIL russo dovrebbe quindi essere rivalutato del 100 percento. 

Il punto di vista di Jacques Sapir, economista, pubblicato nella rivista American Affairs lo scorso inverno, dimostra quanto possano differire le quote di produzione di ricchezza mondiale tra le diverse economie, anche se si basano sugli stessi dati del FMI. Con i tassi di cambio, l'ordine delle economie degli Stati Uniti, della Cina, della Germania e della Russia è quello mostrato nella Tabella 1. Ma secondo le parità di potere d'acquisto, l'ordine cambia come mostrato nella Tabella 2.

L'economia russa supera quella tedesca in termini di pil a parità di potere di acquisto
Tabella 2

Mentre nel primo caso l'economia tedesca sembra almeno due volte più grande di quella russa, quando si considera il potere d'acquisto, entrambi i paesi sono praticamente alla pari, e così avviene già da anni. Attualmente il valore del prodotto interno lordo russo avrebbe già superato di poco quello tedesco, scrive la BNE: 5,32 contro 5,3 trilioni di dollari USA. Pertanto, la Russia sarebbe la quinta economia più ricca del mondo, mentre la Germania scenderebbe al sesto posto.

È possibile criticare il metodo dell'indice "Big Mac" per la sua unilateralità, poiché non tiene conto, ad esempio, dei livelli salariali, che tra gli Stati Uniti e la Russia sono certamente in rapporto diverso di 2:1. Vengono confrontati solo alcuni dei molteplici indicatori delle economie nazionali. È anche innegabile che le spese militari abbiano un effetto paradossalmente positivo sui conti economici complessivi: un carro armato costruito da Rheinmetall qui o da Uralvagonzavod là è considerato un reddito per il produttore, anche se sottrae ricchezza sociale, in quanto il suo valore consiste nel distruggere valore d'uso.

Jacques Sapir tuttavia ha indicato un vantaggio strutturale che la Russia ha effettivamente rispetto alla maggior parte delle economie occidentali: una base economica reale relativamente forte, ulteriormente incentivata dalle sanzioni occidentali, in quanto le sanzioni commerciali hanno portato a una sostituzione delle importazioni. La diagnosi generale è: l'Occidente ha nettamente sopravvalutato gli effetti delle sue sanzioni contro la Russia.

Classifica pil paesi a parità di potere di acquisto

 Leggi gli altri articoli sulla crisi economica in Germania -->>

Nessun commento:

Posta un commento