sabato 12 agosto 2023

Perché AfD nella Germania dell'est è cosi' forte?

Gli ultimi sondaggi danno AfD in forte ascesa, intorno al 20% dei consensi e anche oltre, ma perché AfD è cosi' forte nell'est del paese? Ce lo spiega un articolo molto interessante di Gerd Grozinger, professore di economia all'università di Flensburg. Da Makroskop.eu

Le 'aree abbandonate' rivestono un ruolo di grande importanza nell'ascesa dei partiti di destra o populisti. Dove il prodotto interno lordo stenta a crescere o diminuisce, è facile che emergano sentimenti di rancore a livello regionale.

La Germania è scossa dall'attuale ascesa di AfD. Secondo i sondaggi, ha raggiunto il 20% e sarebbe quindi il secondo partito più forte dopo la CDU/CSU. Resta valida la regola generale secondo la quale nell'Est prende circa il doppio dei voti che nell'Ovest. Nel frattempo, nel distretto di Sonneberg in Turingia, un candidato di AfD ha vinto per la prima volta in Germania il ballottaggio per la carica di presidente di distretto. E nella città di Raguhn-Jeßnitz in Sassonia-Anhalt, un membro di AfD è stato eletto al ballottaggio primo sindaco per questa partito. Bodo Ramelow, il primo ministro (ancora in carica) della Turingia per la Linke, ha commentato così: "Non ogni elettore di AfD è un nazista". Anzi, il partito è molto abile: "AfD aggrega paure, pregiudizi e aggressioni, il che funziona soprattutto nella Germania dell'Est".

Ma nell'Est tedesco qual è il terreno fertile per queste 'paure, pregiudizi e aggressioni'? In generale, il successo dei partiti di destra è spiegato con due paradigmi diversi (spesso anche combinati): spiegazioni culturali Vs spiegazioni economiche. O, per semplificare, una forma di esclusione motivata dal razzismo Vs la deprivazione sociale. Tuttavia, entrambi spesso condividono un metodo: cercano di trovare spiegazioni a livello individuale e si basano su sondaggi o risultati elettorali corrispondenti.

E qui sembra che l'approccio economico spesso abbia scarso successo. Perché l'elettore medio di AfD nelle regioni particolarmente vulnerabili dei nuovi Länder molto spesso non è piu' quello particolarmente svantaggiato. Sono piuttosto i gruppi medi, con una posizione lavorativa di relativo successo, di età media, che preferiscono votare per questo partito, non quelli minacciati dalla disoccupazione giovanile o dalla povertà in età avanzata. E sono anche quelli con un diploma di scuola media superiore, che non hanno abbandonato la scuola precocemente. E in media, non guadagnano meno, almeno rispetto all'ambiente in cui vivono.

Quindi, quale potrebbe essere la spiegazione se non si vuole attribuire tutto prematuramente a una ragione culturale? Un approccio fruttuoso potrebbe essere quello di esaminare più attentamente le strutture regionali. Perché non è così raro che la propria situazione personale venga vista in maniera diversa rispetto alla valutazione della situazione complessiva. Di recente, una notizia dall'Austria riportava: "Le persone sono soddisfatte di sé stesse, ma non della politica". E negli Stati Uniti, addirittura ci sono quattro volte più intervistati che ritengono la loro situazione piuttosto buona, ma non quella del paese nel suo complesso. Una discrepanza del genere può applicarsi non solo allo Stato nel suo insieme, ma anche a singole aree.

Un'analisi economica orientata regionalmente cerca quindi di individuare quali ragioni strutturali possano essere responsabili di queste insoddisfazioni regionali, invece di basare la spiegazione del successo elettorale dei populisti di destra su aspetti psicologici.

Nel 2017, ho esaminato le elezioni del Bundestag di allora con un modello statistico regionale per vedere se i risultati sorprendentemente alti dei voti di secondo grado di AfD in 299 collegi elettorali potessero essere spiegati in questo modo. Era una sfida metodologica, poiché est e ovest mostravano sia somiglianze che differenze. Ad esempio, un maggiore numero di stranieri nel collegio elettorale aumentava il sostegno ad AfD nell'ovest, ma lo riduceva nell'est. Il risultato dell'approccio è stato molto soddisfacente, poiché gran parte delle differenze regionali nei voti ad AfD poteva essere spiegata in questo modo. Un aggiornamento appena completato (non ancora pubblicato) sulle elezioni del Bundestag del 2021 conferma sostanzialmente i risultati di allora.

Sondaggi elettorali agosto 2023
Ultimi sondaggi elettorali danno AfD sopra il 20%

Nel frattempo, sono stati pubblicati una serie di studi statistici simili sulle elezioni per il Bundestag del 2017. Nel complesso, sostengono in gran parte quanto scoperto in precedenza: le regioni 'abbandonate', soprattutto nei nuovi Länder, restano la principale ragione del successo di AfD nelle nuove regioni. Non si tratta quindi delle aree con un'alta disoccupazione o con molti beneficiari di SGBII, ma regioni con residenti che hanno un reddito familiare relativamente accettabile e che percepiscono le condizioni generali del loro ambiente come relativamente peggiorate e soprattutto vedono che non c'è nessun miglioramento in vista.

Come prova aneddotica di ciò, si può prendere in considerazione la discussione mediatica sulle elezioni del parlamento regionale a Sonneberg. Spesso si fa notare con stupore che il distretto ha una delle più basse percentuali di disoccupazione in Turingia, solo il 5,1%. Solo lentamente, e quasi solo nei media dell'est, emerge però un altro aspetto. Cioè che Sonneberg è effettivamente il campione nazionale su di un dato: il 44% dei dipendenti li' lavora per un salario minimo. In generale, sono circa il 16% nell'ovest e quasi il 30% nell'est. Questo quadra piuttosto bene con la distribuzione dei voti di preferenza ad AfD alle ultime elezioni del Bundestag: nell'est, il doppio rispetto all'ovest.

Vittoria di AfD nel distretto di Sonneberg


Geografia politico-economica

Cercheremo di rappresentare sistematicamente la relazione con pochi esempi cartografici. Iniziamo con la rappresentazione della quota di voti di preferenza di AfD alle ultime elezioni del Bundestag nel 2021, la cui rappresentazione cartografica è dovuta a uno dei primi studi sistematici su questo nuovo evento. Si possono chiaramente riconoscere le concentrazioni dei voti dati ad AfD nei nuovi Länder.

preferenze per AfD elezioni federali 2021
Preferenze per AfD, elezioni federali 2021


Successivamente, diamo uno sguardo alla situazione economica. Nel 2022, l'Ufficio federale di statistica ha calcolato che nel settore manifatturiero e nei servizi (il servizio pubblico ha condizioni diverse) nell'est, il divario salariale annuo tra est e ovest ammonta a oltre 12.000 euro. E questo divario non è in diminuzione, ma in aumento. Questi dati non sono facilmente reperibili nelle pagine piuttosto vaste di Destatis; provengono da una risposta a una piccola interrogazione parlamentare da parte della frazione Die Linke al governo federale. Forse molte persone fanno i pendolari con le zone occidentali, dove vengono pagati salari più elevati? No, perché il reddito mediano (2019) nell'est è riconoscibilmente inferiore rispetto all'ovest, ad eccezione di poche grandi città.

reddito mediano in Germania 2022
Reddito mediano in Germania 2022


Questo non significa che le condizioni di reddito relativamente basse portino sempre al successo dei partiti di destra. Lo faranno con alta probabilità solo se si aggiunge la prospettiva di un declino. Nell'equazione di regressione menzionata sopra, la quota di persone di 60 anni o più ha aumentato notevolmente la percentuale di voto per AfD sia nell'ovest che nell'est. E per ricordare: le persone più anziane votano meno spesso per AfD. La variabile è quindi solo un indicatore, e cioè che la regione ha un problema strutturale legato alla demografia, associato a prospettive economiche cupe.

Ecco perché, come terza e ultima immagine è opportuno mostrare la previsione demografica attuale del BBSR. Ad eccezione dell'area metropolitana di Berlino e di poche singole città come Lipsia o Dresda, i nuovi Länder stanno vivendo un declino demografico, spesso persino fino alla perdita potenziale di un quinto della popolazione. E questa è addirittura una rappresentazione ottimistica, come si può vedere confrontando le previsioni leggermente più vecchie. Infatti, l'attuale base di riferimento del 2017 nasconde il fatto che si è già verificata una notevole diminuzione nei decenni precedenti.

Previsioni demografia Germania
Previsioni demografia Germania


Non è solo un fenomeno di 'riunificazione' tedesca

L'importanza delle 'aree abbandonate' per l'ascesa dei partiti di destra o populisti sta diventando sempre più discussa, almeno a livello scientifico. Il principale rappresentante in Europa è Andrés Rodríguez-Pose. In un articolo dal titolo suggestivo "L'ascesa del populismo e la vendetta delle regioni secondarie", ha riassunto la discussione e dimostrato che questo non è solo un problema tedesco di 'riunificazione'. Si tratta invece di un fenomeno osservabile in tutto il mondo occidentale, da Brexit a Trump, passando per l'Italia e così via. In un'intervista recente, ha spiegato ulteriormente come si sviluppano i risentimenti regionali:

"Supponiamo che tu viva in una regione intrappolata in un circolo vizioso, con produttività e PIL in calo rispetto ad altre aree. Il primo anno pensi: bene, l'anno prossimo andrà meglio. Dopo cinque anni pensi che la politica dovrebbe trovare una soluzione. Dopo dieci anni, inizi ad arrabbiarti. Dopo vent'anni, ne hai abbastanza.

Ciò di cui hai bisogno in aggiunta è un evento scatenante. In Europa, è stata la crisi finanziaria del 2008. Solo pochi anni dopo, i partiti euroscettici hanno iniziato a ottenere grandi successi. Io e il mio team abbiamo analizzato le elezioni nazionali in tutta Europa. Prima della crisi, questi partiti avevano una media di circa il 5%, dopo la crisi erano al 15%".

La sua proposta pratica è quindi di non puntare più su "investimenti luccicanti", che spesso alla fine non si rivelano redditizi. Bisogna invece allargare l'orizzonte e rafforzare il potenziale di sviluppo locale.

Tuttavia, al momento, la politica sembra ancora voller favorire l'aspetto appariscente e sta sovvenzionando l'impianto di produzione di Intel a Magdeburgo, la cui produzione di chip è prevista trasferirsi interamente in Asia, con 9,9 miliardi di euro. E, in modo ironico, proprio un giorno dopo l'elezione del primo presidente di circoscrizione di AfD eletto in un distretto con il 44% dei lavoratori dipendenti che lavora per il salario minimo, la commissione per il salario minimo annuncia la sua decisione di aumentarlo solo di pochi centesimi, nonostante l'alta inflazione.

Ma cosa dicono i due partiti di governo, che si impegnano, almeno ufficialmente, per una politica sociale più forte? Promettono miglioramenti? Non proprio. Il gruppo parlamentare dei Verdi al Bundestag afferma tiepidamente che in futuro "i criteri per l'adattamento dovranno essere affinati". E il gruppo parlamentare della SPD va oltre: "Il salario minimo è un progetto di successo. L'aumento proposto rappresenta un ulteriore aumento del salario per milioni di lavoratori".

Cosa si può fare a livello di politica regionale, oltre a una diversa politica sociale che sosterrebbe anche la domanda locale, invece di puntare su pochi investimenti "luccicanti"?

Una soluzione ragionevole sarebbe finanziare le università e la creazione di università in aree in declino nei nuovi Länder con finanziamenti sostanziali da parte del governo federale, che in realtà non è responsabile per questo settore. Infatti, l'est rispetto all'ovest ha meno studenti in proporzione alla popolazione. Questo porterà a future carenze in un mercato del lavoro sempre più influenzato dall'istruzione superiore. Le università spesso portano anche a spin-off e in generale molti dopo la laurea decidono di rimanere nella regione per motivi personali.

La correlazione regionale tra la quota di studenti e lo sviluppo demografico nei nuovi Länder è positiva. E molti studenti provenienti dall'ovest sarebbero probabilmente disposti a trasferirsi lì, anche solo per le condizioni abitative molto migliori. E se questo non basta, perché non pensare a un "bonus di benvenuto"?

Naturalmente, si può anche optare per una politica dell'inerzia e lamentarsi di fronte a ogni nuovo successo di AfD nell'est, chiedendosi perché queste persone dell'est continuino ad essere così testarde."


Leggi gli ultimi articoli su AfD --->>

Nessun commento:

Posta un commento