mercoledì 9 agosto 2023

L'ombra di Jan Marsalek, l'uomo dei servizi segreti: tutti lo cercano ma in realtà nessuno vuole rivederlo in Germania

CHE FINE HA FATTO JAN MARSALEK? SONO ORMAI 3 ANNI CHE L'EX NUMERO 2 DI WIRECARD HA FATTO PERDERE LE TRACCE. UNA FUGA ANCORA OGGI AVVOLTA NEL MISTERO, PERCHE' SENZA L'AIUTO DEI SERVIZI SEGRETI AUSTRIACI E TEDESCHI PROBABILMENTE NON CE L'AVREBBE FATTA. NE SCRIVE L'OTTIMO FABIO DE MASI SULLA BERLINER ZEITUNG

Poco piu' di tre anni fa, la società tedesca di servizi di pagamento, Wirecard AG, è stata rivelata per quello che era: un ampio sistema di riciclaggio di denaro e un sistema di frode. Il dirigente di Wirecard, Jan Marsalek, circondato dai servizi segreti, è scomparso e sembra che le autorità tedesche non abbiano alcun interesse ad ottenere un'estradizione, secondo l'editorialista Fabio De Masi. Quest'ultimo è stato il primo membro del Bundestag a criticare Wirecard ancora prima dell'insolvenza.

Marsalek è sulla lista dei ricercati da parte dell'Interpol ed è stato presentato nel programma "Aktenzeichen XY... Ungelöst" su ZDF nel giugno del 2020, quando Wirecard è andata in insolvenza. Le forze politiche e quelle di sicurezza sembrano voler simulare la ricerca frenetica di un uomo che non vogliono riportare in Germania: Jan Marsalek, ex Chief Operating Officer e responsabile per l'Asia di Wirecard AG, che ha lasciato indisturbato la Germania tre anni fa, il 19 giugno 2020.

Jan Marsalek ha una storia affascinante. Sebbene sia il nipote di Hans Marsalek, un combattente antifascista sopravvissuto ai campi di concentramento e diventato poliziotto in Austria, Jan ha abbandonato la scuola, imparato la programmazione ed è diventato poi membro del consiglio di amministrazione di un'azienda che in futuro sarebbe arrivata sul DAX. Si è circondato di servizi segreti dell'est e dell'ovest.

È convinzione sempre più radicata che Jan Marsalek fosse collegato alle agenzie di intelligence, inclusi i nostri servizi di sicurezza. Ha gestito progetti di pagamento per stati rivali dell'Occidente come la Russia e per paesi di rilevanza strategica come l'Arabia Saudita. La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha persino fatto pressione personalmente per Wirecard presso il presidente cinese Xi Jinping, nonostante ci fossero già state in precedenza le critiche dei media.

Le connessioni di Marsalek con la Russia e altre reti non sembrano preoccupare le autorità di sicurezza tedesche. Nonostante le numerose prove, le autorità insistono nel sostenere di non aver mai saputo chi fosse in realtà Marsalek. È probabile che i servizi di intelligence siano coinvolti in questa manovra, avendo avuto contatti con Marsalek tramite intermediari non ufficiali.

Le prove documentate rivelano legami tra Wirecard e i servizi segreti. Ad esempio, il servizio federale di intelligence (BND) utilizzava carte di credito di Wirecard. Inoltre, ex funzionari dei servizi segreti tedeschi e austriaci sono stati coinvolti in consulenze e rapporti con Wirecard.



L'ex coordinatore dell'intelligence tedesca per conto del governo federale, Klaus-Dieter Fritsche (CSU), ha fornito consulenza a Wirecard e all'ex Ufficio austriaco per la difesa della Costituzione (BVT), con l'approvazione della Cancelleria federale, durante lo scandalo BVT relativo all'influenza russa sui servizi segreti austriaci. Due figure chiave in questo scandalo, gli agenti austriaci Martin W. ed Egisto O., erano strettamente legati a Marsalek. Martin W. aveva addirittura un ufficio nella villa di Marsalek, entrambi sono stati poi accusati dai pubblici ministeri di aver aiutato Marsalek a fuggire.

L'ex coordinatore dei servizi segreti tedeschi Bernd Schmidbauer (CDU) ha ripetutamente aiutato pubblicamente entrambi gli agenti. Ha anche cercato Marsalek dopo che questi avrebbe mostrato documenti altamente riservati dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche davanti agli investitori britannici nel 2018, a seguito dell'attacco all'ex agente segreto russo Sergei Skripal. Il documento avrebbe negato un legame russo con l'attacco e avrebbe contenuto la formula dell'agente nervino Novichok. Ciò ha presumibilmente spinto i servizi britannici ad agire. Schmidbauer ha anche discusso con Marsalek della riforma dei servizi segreti. Un'area di interesse insolita per un dirigente di una società del DAX e un pensionato. Schmidbauer, infatti, afferma inoltre di aver scambiato idee con un "ex allievo" dei servizi di sicurezza e che avrebbe voluto affrontare più spesso missioni delicate.

Marsalek era anche interessato allo spionaggio informatico e alle tecnologie di sorveglianza. Ha partecipato alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera a un "Forum sull'innovazione politica" organizzato dal miliardario tedesco della tecnologia Christian Angermayer, a cui hanno partecipato anche Jens Spahn (CDU) e l'ex ambasciatore di Donald Trump, Richard Grenell. Alla conferenza sulla sicurezza bisogna superare un controllo di sicurezza

Marsalek aveva anche un appuntamento con un ex politico e dirigente automobilistico della CDU, il presidente del consiglio di sorveglianza della società di consulenza Agora Strategy, fondata dall'ex presidente della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, l'ex segretario di Stato e diplomatico Wolfgang Ischinger. Questo perché Marsalek cercava nuovi business per l'elaborazione dei pagamenti in Arabia Saudita dopo l'omicidio del membro dell'opposizione saudita Jamal Kashoggi e aveva bisogno di contatti, ad esempio con i principi sauditi. 

Tramite Agora Strategy, le aziende produttrici di armi e le dittature venivano messe in contatto con i sistemi per il trasferimento di denaro nell'ambito della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ad esempio, come riportato da Der Spiegel. In questo modo sipotevano concludere accordi con discrezione. In seguito, Der Spiegel ha anche riferito che l'azienda bavarese di armi Hensoldt AG riforniva i servizi segreti sauditi, nonostante gli embarghi sulle armi e la partecipazione del governo tedesco nell'azienda di armi. Marsalek sarebbe stato interessato a creare un'infrastruttura di pagamento per la futuristica megalopoli Neom, che la famiglia reale saudita vorrebbe costruire nel deserto con i suoi petrodollari. Le autorità di sicurezza tedesche non avrebbero avuto nulla in contrario nel tenere un piede nella porta dell'Arabia Saudita attraverso Marsalek, nonostante l'embargo, e ad acquisire informazioni sui flussi finanziari. Dopo l'inizio della guerra in Ucraina, il governo tedesco ha cercato un riavvicinamento con il regime. Scholz ha recentemente visitato l'Arabia Saudita. Con lui, sull'aereo del governo, c'era un'azienda che si occupa di tecnologie di pagamento e che voleva creare una cosiddetta carta per rifugiati con Wirecard.



L'ex manager di Wirecard Burkard Ley, che a tutt'oggi non è stato perseguito nonostante fosse una figura centrale nello schema di frode di Wirecard, ha a sua volta aiutato l'ex coordinatore dei servizi segreti Fritsche per consentire a un investitore francese di entrare nel capitale del produttore di armi tedesco Heckler & Koch. Ciò ha richiesto la creazione di una complicata struttura di società di comodo, poiché l'azienda faceva parte delle infrastrutture critiche e l'approvazione era soggetta all'approvazione del governo tedesco.... Il governo federale ha dato il via libera all'affare.

In un'altra iniziativa, Marsalek avrebbe sviluppato dei piani per formare una milizia di difesa dei rifugiati in Libia in collaborazione con le truppe mercenarie russe della Wagner, in stretta collaborazione con funzionari conservatori di alto livello dei ministeri della Difesa e dell'Interno austriaco. Questo piano è emerso in un momento in cui l'intervento militare occidentale aveva gettato il paese nel caos e il dibattito sulla crisi dei rifugiati infervorava, facendo arrivare al potere in Austria Sebastian Kurz (ÖVP). Marsalek e il vicecancelliere austriaco dell'ÖVP stavano seguendo un progetto relativo a una carta digitale per i rifugiati, inclusa successivamente nell'accordo di coalizione bavarese. Marsalek è stato direttamente coinvolto in queste consultazioni, il che solleva ulteriori interrogativi sulla portata del suo coinvolgimento. E ci sono molti altri dettagli da esplorare.

Il ruolo del gioco d'azzardo online

Wirecard nasce dalla fusione tra EBS e Wire Card, crescendo inizialmente attraverso la gestione dei pagamenti per il gioco d'azzardo online e il settore del porno nei primi anni del nuovo millennio. In quel periodo, i pagamenti su Internet stavano appena iniziando a svilupparsi. Il panorama online era ancora inesplorato, caratterizzato da velocità ridotte e dipendenza dalla connessione telefonica. Era un'epoca senza Amazon e smartphone.

Tuttavia, questa era anche un'era di avventura e sfide, simile al Far West. Wirecard all'epoca conduceva pratiche ingannevoli indirizzando gli utenti verso numeri a pagamento 0190 durante la visualizzazione di contenuti per adulti attraverso dialer nascosti, senza il consenso degli utenti. Questo percorso ridefinito "superstrada dei dati" spesso portava a bollette telefoniche esagerate, causate da adolescenti curiosi o da coniugi imbarazzati, almeno fino a quando gli esperti di difesa dei consumatori non sono intervenuti. Inoltre, la gestione dei pagamenti è stata associata a rischi legali significativi, dato che si sospettava che venissero elaborati pagamenti per contenuti legati all'abuso minorile.

Verso la fine del mandato di George W. Bush negli Stati Uniti, il gioco d'azzardo online è stato oggetto di pesanti sanzioni tramite l'"Unlawful Internet Gambling Online Act". Questo settore, infatti, veniva visto come un possibile magnete per il riciclaggio di denaro da parte della criminalità organizzata e per il finanziamento del terrorismo, poiché i ricavi potevano essere facilmente manipolati. Inoltre, i servizi segreti erano interessati a monitorare flussi finanziari sospetti e a coinvolgere personaggi discutibili in questo ambito.

Fabio De Masi, ex deputato della Linke al Bundestag


Un esempio di tale coinvolgimento è rappresentato da Hans-Georg Maaßen, ex capo dell'ufficio tedesco per la difesa della Costituzione, e August Hanning, ex capo del BND, entrambi coinvolti con il gruppo aziendale svizzero Pluteos AG e la sua controllata System 360 Deutschland, come riportato da Hans-Martin Tillack su Stern. Pluteos si autodefinisce come una "agenzia di intelligence privata", mentre System 360 offre "consulenza aziendale nel campo delle azioni legate al crimine economico". Si è sollevata l'ipotesi che Pluteos AG fosse collegata al fondatore della catena di scommesse sportive Tipico, il cui franchising è stato oggetto di indagini per riciclaggio di denaro legato alla criminalità organizzata. Hanning è stato anche membro del consiglio di sorveglianza di una banca lettone insieme all'ex capo della NATO Anders Fogh Rasmussen, inizialmente di proprietà di un magnate russo. Un informatore avrebbe segnalato reti criminali all'interno di questa banca alle autorità di polizia lettone, portando all'intervento della Banca Centrale Europea (BCE) e dell'ente di vigilanza bancaria lettone, con conseguente divieto delle operazioni bancarie. A Hanning è stata minacciata la confisca di proprietà immobiliari, quote societarie e parte della sua pensione. Hanning ha quindi trasferito quote aziendali alla famiglia e ceduto parte dei beni immobili alla moglie, secondo quanto riportato dal giornale Welt.

Wirecard sotto pressione

La società britannica di pagamento Neteller si è trovata in difficoltà, rischiando pesanti condanne a causa delle leggi sempre più stringenti sulla gestione dei pagamenti per il gioco d'azzardo online negli Stati Uniti. Questa pressione ha portato l'azienda a ritirarsi dal mercato americano. Inoltre, l'aumento dei contenuti per adulti gratuiti online ha ulteriormente inciso sul modello di business di Wirecard, dato che gli Stati Uniti rappresentavano un mercato chiave per l'azienda. Nonostante ciò, il consiglio di amministrazione sembrava esitante a intraprendere azioni negli Stati Uniti, forse temendo possibili conseguenze legali.

Da quel momento in poi, Wirecard ha cercato di ridefinirsi come un'azienda che, partendo da una posizione marginale nella new economy, si è affermata come un vero e proprio miracolo tecnologico, attraverso una trasformazione radicale. I ricavi e i profitti hanno mostrato una crescita costante anno dopo anno, quasi in maniera impeccabile. Tuttavia, nel 2015, gli Stati Uniti hanno sollevato una richiesta di assistenza giudiziaria riguardante la controllata di Wirecard, Click2Pay, che gestiva pagamenti per il poker online negli Stati Uniti. La Procura di Monaco ha condotto perquisizioni in relazione a questa indagine, e Jan Marsalek è stato coinvolto come indagato.

Quando in seguito è arrivato Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, Jan Marsalek ha cercato il supporto di un ex funzionario della CIA con collegamenti con Trump. Questi sforzi hanno portato a una sospensione delle indagini su Wirecard in seguito a intensi negoziati con le autorità statunitensi. Wirecard in seguito ha ottenuto il contratto per il settore delle carte prepagate di CitiGo negli Stati Uniti, consentendo ricariche di denaro per somme importanti. Le carte prepagate erano considerate strumenti chiave per la criminalità organizzata, in quanto davano la possibilità di occultare flussi di denaro illeciti. La comunicazione con l'ex funzionario della CIA suggerisce un possibile accordo con le autorità statunitensi: Wirecard avrebbe potuto operare senza restrizioni, mentre le autorità avrebbero avuto accesso a informazioni sui flussi finanziari di criminali e terroristi.

Poco dopo due ex governatori della CDU, Ole von Beust e Peter Harry Carstensen, hanno sostenuto attivamente Wirecard e la liberalizzazione del gioco d'azzardo online in Germania. Questo impegno è culminato con la liberalizzazione stessa, che avrebbe dovuto consentire a Wirecard di diventare il principale operatore nei servizi di pagamento nel settore. Questi sforzi hanno coinvolto incontri con il primo ministro dell'Assia, Volker Bouffier, e il commissario europeo Guenther Oettinger, quest'ultimo noto anche per la sua relazione con un presunto membro chiave della mafia italiana. La collaborazione tra CDU e Verdi ha contribuito alla spinta verso la liberalizzazione del gioco d'azzardo online.

Marsalek e la Procura

La Procura di Monaco e il coinvolgimento di Jan Marsalek meritano un'attenzione particolare. La Procura ha adottato un divieto di vendita allo scoperto per le azioni di Wirecard AG, nell'intento di prevenire potenziali manipolazioni di mercato da parte di speculatori anglosassoni. Questa decisione rappresentava un precedente, dato che era la prima volta che un divieto di vendita allo scoperto veniva applicato per una singola azienda nella storia della Repubblica Federale. Il divieto si basava su una narrativa insolita, secondo la quale l'agenzia di stampa Bloomberg avrebbe cercato di ottenere sei milioni di euro da Wirecard minacciando di pubblicare notizie negative attraverso il Financial Times. Il testimone chiave di questa storia era un trafficante di droga britannico. Questa versione dei fatti è stata presentata da Jan Marsalek, già coinvolto nelle indagini giudiziarie statunitensi. Contestualmente, l'autorità di vigilanza ha presentato una denuncia penale presso la Procura di Monaco contro il giornalista del Financial Times Dan McCrum, che aveva rivelato in anticipo le irregolarità di Wirecard a Singapore. A McCrum è stato attribuito il ruolo di complice con i venditori allo scoperto. Le indagini sono state concluse solo nel 2020, quando il presidente uscente dell'autorità di vigilanza, Felix Hufeld, aveva difeso queste accuse durante un summit economico della Süddeutsche Zeitung, suscitando uno scandalo.

All'inizio del 2020, venne effettuata una perquisizione nell'appartamento di Jan Marsalek. Tuttavia, a causa di una presunta carenza di forze di polizia, non furono in grado di sequestrare tutte le prove cruciali. Il 16 giugno 2020, l'autorità di vigilanza ha informato la Procura che i presunti estratti conto bancari che attestavano l'esistenza di 1,9 miliardi di euro di fondi in conti fiduciari nelle Filippine erano falsi. Questo è accaduto dopo che gli ispettori speciali di KPMG avevano sollevato dubbi sull'esistenza di tali fondi, i quali rappresentavano un terzo del totale del bilancio della società quotata in DAX.

Questo aspetto era sotto la diretta responsabilità del Chief Operating Officer e del responsabile per l'Asia Jan Marsalek. La Procura tuttavia ha lasciato che Jan Marsalek lasciasse il paese senza ostacoli, supportato da un ex agente austriaco del BVT e da un membro del partito FPÖ. La Procura ha persino aspettato prima di emettere un mandato di arresto internazionale, almeno fino a quando Marsalek non si è recato a Monaco per un appuntamento con il suo avvocato, il quale aveva dichiarato che Marsalek intendeva "seguire" i soldi nelle Filippine.

Alla mia domanda sul perché la Procura non abbia convocato Marsalek immediatamente dopo l'informazione da parte della BaFin sull'inesistenza dei fondi fiduciari (dopo aver già effettuato una perquisizione), la procuratrice ha risposto davanti alla commissione d'inchiesta del Bundestag tedesco che ciò non avrebbe avuto senso, poiché la consegna della posta a Monaco era così lenta e Marsalek sarebbe comunque già fuggito.

È importante notare che la procuratrice non poteva conoscere in anticipo l'intenzione di Marsalek di fuggire tre giorni dopo, quindi la sua spiegazione non ha senso. Questo perché non giustifica l'omissione di convocare o arrestare Marsalek sulla base di questa spiegazione. In effetti, pochi giorni dopo, è stato emesso un mandato di ricerca attraverso l'Interpol. Ma in maniera alquanto sorprendente, la registrazione audio dell'insolita testimonianza del procuratore davanti al Bundestag tedesco sembra non funzionare a causa di un errore tecnico. Tuttavia, l'inattività della Procura rappresenta solo una delle tante "coincidenze" o "strane coincidenze" che hanno permesso di archiviare le indagini sui complici della fuga di Marsalek nell'ambito dei servizi austriaci. E questo è avvenuto perché al momento della partenza di Marsalek dall'Austria non era ancora stato emesso alcun mandato di arresto.

Nel frattempo, Henry O'Sullivan, braccio destro di Marsalek, viene arrestato a Singapore. Fino a oggi, la Procura di Monaco, stando alle autorità di Singapore, non ha avanzato alcuna richiesta di assistenza giudiziaria per interrogare O'Sullivan. Anche contro gli altri indagati, come l'ex partner d'affari di Marsalek nel fondo di investimento privato IMS Capital, l'ex manager di Tui Aleksandr Vucak o l'ex direttore finanziario Burkhard Ley - che ha effettuato donazioni per la campagna di Christian Lindner e che è stata una figura chiave - fino ad oggi non è stata presentata alcuna accusa, almeno secondo le mie conoscenze. (...)

Lo scandalo Wirecard e la figura di Jan Marsalek possono sembrare un caso criminale complesso. Tuttavia, alla base c'è un concetto molto semplice: l'affermazione secondo la quale le agenzie di sicurezza tedesche non sapevano chi fosse Marsalek deve essere considerata falsa. E se le agenzie di sicurezza hanno mentito davanti alla commissione d'inchiesta del Bundestag, deve esserci una ragione di fondamentale importanza per farlo. Una cosa è certa: sembra che non ci sia alcun interesse a riportare Jan Marsalek in Germania e a farlo testimoniare, in quanto in possesso di molti segreti oscuri.


Leggi i precedenti articoli sullo scandalo Wirecard-->>


Nessun commento:

Posta un commento