sabato 3 novembre 2012

Il trojano al Bundestag


Il cavallo di Troja del sud Europa è entrato al Bundestag. Una reazione al discorso di Draghi a Berlino. Da WirtschaftsWoche, settimanale economico piu' venduto, Frank Doll.

Chi ha assistito con attenzione al discorso del presidente BCE a Berlino, sarà rimasto senza fiato. E' sfacciato, quello che Mario Draghi ha detto davanti al Bundestag. Si può solo sperare che i parlamentari presenti abbiano riconosciuto le favole di Draghi come tali.

Un paio di mezze verità, il rischio deflazione e le affermazioni da far rizzare i capelli sugli acquisti programmati di titoli di stato europei (OMT) da parte della BCE - Mario Draghi non ha avuto molto di piu' da offrire al Bundestag. I deputati si sono lasciati convincere dalla recita?  Una politica BCE pasticciata che si giustifica con argomentazioni assurde, e che ora è pronta a rompere anche l'ultimo tabu' di una banca centrale: il finanziamento degli stati senza se e senza ma.

Per questo e solo per questo Draghi ha bisogno del Bundestag. Gli altri tabu' sono già stati superati, come l'introduzione degli Euro-bonds dietro le quinte, e la versione light del finanziamento agli stati. Niente di tutto ciò è coperto dal mandato BCE. Draghi vuole almeno preservare le apparenze di legalità.

I deputati e l'opinione pubblica tedesca non dovrebbero fargli sconti. Alle frasi centrali pronunciate dal presidente mercoledi scorso, si dovrebbe commentare in maniera mirata:

“OMT will not lead to financing of governments.” - Allora non compreranno titoli di stato?

“All this is fully consistent with the Treaty´s prohibition on monetary financing.” - La violazione del trattato è quindi all'interno del mandato BCE.

“OMT will not compromise the independence of the ECB” - Certo non in via esclusiva, visto che con il LTRO vi aveva già rinunciato.

“OMT will not create excessive risks for euro area taxpayers.” - Tutto dipende da cosa significa eccessivo. Con un capitale proprio della BCE di 18 miliardi di Euro, ogni espansione di bilancio per il salvataggio degli stati falliti rappresenta un rischio eccessivo per il contribuente.

“This will ensure that the ECB intervenes only in countries where the economy and public finances are on a sustainable path“ - Come in Grecia, appunto.

“OMT will not lead to inflation. In this sense, OMTs are not in contradiction to our mandate.” - Sì, la BCE vuole sterilizzare i titoli acquistati. Ma queste obbligazioni vengono accettate anche come garanzia per il prestito di denaro, cosa che amplia la base monetaria.

"We see no signs that our announcement has effected inflation expectations." - Perchè allora i tedeschi stanno fuggendo verso il mattone? 

12 commenti:

  1. Fantastico! Se questo è il settimanala economico più venduto in Germania significa che c'è speranza che ci liberemo dell'euro e della UE! È proprio vero i tedeschi sono avanti. In Italia si blatera solo di più Europa come soluzione di tutti i mali. Ma nessuno dice cosa questo voglia dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il settimanale economico piu' letto, e il piu' euroscettico. Sicuramente der Spiegel, che euroscettico non è, vende piu' copie!

      Elimina
    2. In effetti finchè continuano a pensarla con qeste grossolane falsificazioni dei fatti, c'è la grande sepranza che mandino al macero l'euro (il mandato BCE,incluso il divieto di acquisto in realtà è sottoordinato, nello stesso TFUE, alle finalità dell'art.3, par.3, del trattato istitutivo, cioè a preseguire la "piena ocupazione", elemento su cui la politica monetaria svolge un ruolo decisivo potendo influire sul sostegno alla domanda, via alleggerimeno dei bilanci statali della spesa per interessi; o anche il "NOn inflationary loss absorbing capacity di BCE è di 3,3 miliardi di euro e il MES impiaga, al netto degli interventi sulle banche spagnole, neanche 200 miliardi).

      Ma il partito dei "livorosi" tedeschi è solo massa di manovra strumentale e, purtroppo, le elites che "decidono", sanno benissimo come stanno veramente le cose: non vorranno affatto abbandonare la cuccagna, tanto che la Merkel ha parlato di "riespansione" dei consumi interni...peraltro con la stessa credibilità di un coccodrillo che guarda una capra che beve...

      Elimina
    3. Errata corrige: Il "non inflationary loss absorbing capacity" di BCE è di 3300 miliardi di euro (come calcolato da Buiter, già qui citato)

      Elimina
    4. Grazie ancora per il contributo e gli aspetti giuridici. Il "partito dei livorosi", a cui appartiene anche Sinn, che settimanalmente scrive su questa rivista economica, resta minoritario, ahimé.

      http://vocidallagermania.blogspot.de/2012/05/cittadini-contro-leuro.html

      In questo post se ne era parlato abbastanza, ma già allora c'era la consapevolezza che i movimenti euroscettici difficilmente sarebbero entrati al bundestag. Il potere economico, industriale e finanziario è attestato sul piu' Europa. L'intervista al capo economista di DB, chiarisce la posizioni del mondo finanziario.

      Bisognerebbe spiegarlo al nostro Tabacci nazionale...

      Elimina
  2. I tedeschi ( non tutti ovviamente ] Hanna la faccia come il culo ! Dopo che l´ Europa, Italia e Grecia compresa, hanno finanziato la riunificazione con qualcosa come 3000 MILIARDI DI EURO, e dopo essere stato i primi con i francesi a violare i trattati europei, adesso fanno quello che sanno fare meglio, I NAZISTI !
    Spero che gli si ritorca tutto contro mille volte peggio !

    RispondiElimina
  3. tutto come previsto : " paga tedesco e taci ! "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo, sarebbe interessante se tu articolassi il tuo pensiero in maniera un po' piu' estesa, grazie

      Elimina
    2. Non cadere nella trappola Anonimo o finirai
      come costui :-)

      Elimina
    3. Tranquillo, qui accettiamo tutto, tranne le ovvietà...

      Elimina
    4. perche'la UE e' una struttura di potere oligarchico finalizzata a sottrarre ai " popoli" tutta la loro sovranita' e tutta la loro ricchezza, e quindi chi paghera' di piu saranno quelli che piu' hanno da perdere, cioe' i tedeschi in primis che saranno pure gratificati di "colpevole egoismo" quando cominceranno ad accorgesene e tenteranno inutilmente di sottrarsi al destino gia' toccato a noi " maiali".
      daltronde il sistema oligarchico usera' tutti i suoi soliti e potenti mezzi di persuasione affinche' ben pochi nel gregge si accorgano in tempo che questa non e' altro che il proseguimento della vecchia " lotta di classe", ma su scala globale e ( sperano loro ) definitiva.

      Elimina
  4. Infatti a pagare dal 2003 sono i lavoratori tedeschi...non di certo i loro "employers"...

    RispondiElimina