sabato 1 luglio 2017

Di certi partner non ci si puo' fidare

Puntuale arriva il solito pistolotto della Frankfurter Allgemeine Zeitung in chiave anti-italiana, questa volta l'occasione è il salvataggio delle banche venete. Holger Steltzner, condirettore del prestigioso quotidiano di Francoforte, non ha dubbi: di Roma non ci si puo' fidare, ognuno deve garantire per sé, nessun debito comune! Dalla FAZ.net


"Faremo in modo che la responsabilità resti laddove essa appartiene. Opportunità e rischi non possono essere separati". Il contribuente non dovrà piu' garantire per le banche in difficoltà.

Questa promessa era stata fatta dal Ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble (CDU) all'epoca dell'introduzione dell'unione bancaria. Ma l'Italia non sembra preoccuparsene. Roma alla prima occasione per l'applicazione della nuova normativa ha salvato con il denaro pubblico la banca degli scandali Monte dei Paschi. Ora sarà sempre il contribuente italiano, in contrasto con le regole dell'unione bancaria, a pagare i 17 miliardi di Euro necessari per le 2 banche regionali.

Ogni paese piega le leggi ai propri interessi

La motivazione è bizzarra in quanto capovolge completamente gli insegnamenti della crisi bancaria. Se in passato erano i contribuenti a dover garantire per i bonus dei banchieri, perché gli istituti avevano una rilevanza sistemica, oggi invece Roma puo' salvare le piccole banche proprio perché queste non hanno una rilevanza sistemica.

E cosa dice Schäuble? Vede delle lacune nelle regole. In realtà nell'unione monetaria ognuno piega le regole secondo i propri interessi. Roma non riconosce le regole comuni, pero' chiede una maggiore responsabilità condivisa. Si tratta di un'aberrazione. Con certi partner serve sola una cosa: la responsabilità individuale.

10 commenti:

  1. Tristemente, purtroppo, ha solo ragione!

    L'Italia è un paese inaffidabile ed ingovernabile in tutto, con una classe dirigente penosa, che però ben rappresenta l'ignoranza totale del cittadino medio Italico.

    L'Italia farà una fine orribile, gli auguro nell'ipotesi migliore che sia un impoverimento lento, di modo che chi ce la fa se ne possa andare all'estero senza il fiato sul collo.

    In Italia spero di non dover tornare mai più, nè io, nè i miei figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lo sai vero che non 20 anni fa, ma negli ultimi anni, HSH Nordbank è costata al contribuente tedesco oltre 20 miliardi di euro? Soldi pubblici usati per salvare una banca che aveva concesso prestiti sulla base di valutazioni sbagliate, nella migliore delle ipotesi, oppure fraudolente, probabile. Ne vogliamo parlare?

      Elimina
    2. 1) proprio perché le banche in fallimenti non costino più al contribuente sono state concordate regole come il bail-in, che l'Italia dopo aver ratificato e spergiurato di attenervisi in sede UE, perché poi ne ha un bisogno disperato per evitare la fuga dai conti delle sue banche sgangherate, ha deciso invece di non rispettare minando una volta di più la sua credibilità finanziaria.

      2) la Germania può comunque permetterselo di pagare coi suoi soldi per le sue banche, l'Italia no, visto come è ridotta.

      In Spagna, paese serio, il Banco Santander è intervenuto sul Banco Popular poche settimane prima della vicenda delle banche venete, tutto in una notte. In Italia invece sono anni che trascinano la vicenda, prima MPS, poi le banche Venete, la prossima sarà forse Carige.

      In Italia ci sono più sportelli bancari che farmacie.

      Un paese fallito, economicamente e mentalmente.

      Elimina
    3. @Silvano: L'ignoranza totale non è dell'Italiano medio, ma nel suo commento che dimostra di non conosce la storia: chi ha speso il 7% del PIL per salvare le proprie banche? Chi ha una voragine chiamata D.Bank? Sono più affidabili quelli che in 6 mesi prima fanno piangere una ragazzina palestinese di 12-13 anni perchè non può stare in Germania, poi aprono le frontiere a tutti indipendentemente dal diritto di asilo, poi le chiudono creando caos in tutti i paesi vicini che si ritrovano i migranti in transito?
      Non so dove sta lei, ma stia pure dov'è, in Italia non abbiamo bisogno di autorazzisti, ne abbiamo già abbastanza.

      Elimina
    4. Caro sig. Logatech, mi guardo bene dal tornare in ItaGlia, lascio a lei l'immenso piacere di pagare con tasse e gabelle gli stipendi dei bancari e dirigenti di MPS, Veneto Banca, Banca Pop. di Vicenza per i prossimi 10 anni.

      E mi raccomando quando un giorno andrà in pensione a 80 anni con 500€ al mese, pensi a quanto lei fu avveduto a contribuire economicamente per la salvezza delle banche fallite e per qualche milione di desperados che ogni giorno accoglie con il suo buon cuore.

      Elimina
  2. A parte il fatto che le banche spagnole sono state ricapitalizzate nel 2012 anche con il risparmio degli italiani, quindi bisognerebbe ringraziare gli italiani per la garanzia offerta al sistema spagnolo, che evidentemente non è cosi' sano come ci raccontano.

    Ma poi se nutri un odio profondo contro l'Italia e gli italiani io non ci posso fare molto, cmq se sei in Germania conosci sicuramente la storia di HSH Nordbank, lo sai che gli obbligazionisti in quel caso non sono stati toccati, salvataggio a spese del contribuente, obbligazionisti felici. Perché non vai ad invocare l'applicazione del bail in per le banche tedesche?

    Ne riparleremo quando salterà la prossima banca tedesca, che tanto anche la bolla immobiliare tedesca prima o poi si sgonfia, 500.000 euro per comprare un appartamento di 2 stanze in una periferia anonima di Monaco, Amburgo o Francoforte, riparliamone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come le ho scritto, ma forse non si era capito, il salvataggio delle banche Spagnole nel 2012 e quello di HSH nel 2009 è avvenuto PRIMA delle REGOLE del bailin.

      REGOLE create di proposito perché NON si spendano altri soldi dei contribuenti per salvare le banche fallite.

      La differenza tra un tedesco, un europeo, e un italiota è proprio lì. L'Italiota sottoscrive qualsiasi regola, perché nella sua testa da Italiota pensa che tanto le regole non vadano rispettate, ed è infatti sotto gli occhi di tutti il risultato di questa mentalità, soprattuto se uno si fa un giro in Italia: il piccolo triste terzo mondo d'Europa!

      Il suo augurarsi poi che la Germania vada male è quanto meno singolare, visto che da quanto capisco è il paese che le mette il pane in bocca.
      Ma del resto a poca riconoscenza e la mancanza di memoria storica è una delle tante caratteristiche dell'Italiano.

      Comunque apprezzo molto l'opera divulgativa che lei sta compiendo con questo sito, non me ne voglia se le dico che forse dovrebbe commentare maggiormente articoli attinenti alla sua materia di studio, che probabilmente non è l'economia e la finanza.

      Buon proseguimento

      Elimina
  3. Parti subito con gli attacchi personali proprio perché non hai argomenti, ed il fatto che tu parli di "italioti" ti qualifica per quello che sei, un poveretto. Perché vedi, l'accusa di sputare sul piatto in cui mangio, oltre ad averla già ricevuta un centinaio di volte può arrivare solo da un perfetto cretino, e molto probabilmente tu le sei...vai pure a commentare i forum di Gumpel e Piller, lì ne troverai tanti come te. Non italioti, ma idioti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma "Italiota" non era riferito a lei, anzi non c'era nulla di personale nel mio commento,n è di negativo nei suoi confronti.

      Evidentemente ha la coda di paglia, mi dispiace, per me resta vero quanto ho scritto che apprezzo molto la sua opera su questo sito.

      Elimina
    2. Secondo me ha ragione Silvano.
      Io sto in italia, ed posso confermare. Quello che sta accandendo e' propaganda di livello nazista: le banche sono sane, l'europa deve aiutare, gli immigrati vanno accolti, ma IN REALTA' si sta soltanto mettendola in culo agli italiani!!!!
      Le banche venete (io sono del veneto) sono FALLITE e e' stata RAGGIRATA la norma del bail-in, pagheremo NOI tutti, ma invece viene raccontata un'altra favola, ovvero che è stato fatto "come in Spagna". NON e' VERO, gli spagnoli NON PAGHERANNO, le obbligazioni sono state POLVERIZZATE. In sostanza in italia le banche non possono fallire PER LEGGE HAHAHAH, ti pare sensato questo???
      Perché non c'è una rivoluzione? appunto perché l'italiano è un singolo coglione, non è uno stato compatto, è una somma di piccoli regni e corporazioni, ognuna che tira la coperta.
      L'italia NON sta facendo una sega di riforme.
      Noi pensiamo che la germania ci voglia far esplodere dentro una stanza di cemento.
      I tedeschi possono stare tranquilli, non pagheranno NULLA, la merda italiana sara' pagata dagli italiani.
      Il VERO PROBLEMA pero' e' che se salta l'italia salta l'europa, e non ho ancora capito cosa succederà dopo. Un'europa non unita è morta, la Germania da sola non fa un cazzo ugualmente.
      saluti

      Elimina