domenica 7 giugno 2020

Der Spiegel - Bella Italia, wir kommen!

"Il mio consiglio per le vacanze 2020: andate in Italia, godetevi lo stile di vita italiano! Ma non chiedetevi alla fine chi sarà a pagare il conto. Perché il piacere della vostra vacanza ne potrebbe risentire", scrive Alexander Neubacher su Der Spiegel. Anche per la cosiddetta "stampa di qualità" l'unione di trasferimento è già iniziata e i contribuenti tedeschi saranno chiamati a pagare il conto per lo stile di vita un po' troppo rilassato degli italiani. Un commento dal tono ironico da Der Spiegel.




L'Italia ha riaperto le frontiere ai turisti. E dato che fra qualche giorno sarà rimossa anche l'allerta sui viaggi all'estero del governo tedesco, non c'è piu' nulla che impedisca di fare una vacanza estiva nel paese della Sehnsucht tedesca: bella Italia, evviva, stiamo arrivando!

Quest'anno, tuttavia, i viaggiatori dovranno fare uno sforzo speciale per non ferire i sentimenti di chi li ospita. Solo poche settimane fa, infatti, nell'Italia martoriata dal Coronavirus, si aveva come l'impressione che l'amicizia italo-tedesca fosse ad un passo dalla rottura a causa dell'avarizia germanica.

Un senatore dei Cinque stelle, partito di governo a Roma, ha detto di averne abbastanza dei "dettami dei nipotini di Hitler". Decine di migliaia di italiani hanno condiviso un video nel quale un noto attore italiano accusava i tedeschi di essere degli "arroganti senza pietà" che si considerano ancora "una razza superiore". Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, invece, ha acceso gli animi accusando i tedeschi di essere egoisti e nazionalisti dopo che il governo di Berlino si era schierato contro i Coronabond.

E' stata davvero una fortuna per i turisti tedeschi, il fatto che Angela Merkel e il presidente francese Macron improvvisamente abbiano deciso di sostenere un programma di aiuti europei da 750 miliardi di euro. La maggior parte dei soldi, oltre 170 miliardi di euro, è destinata all'Italia, 80 dei quali dovrebbero essere a fondo perduto. Quale italiano avrebbe mai potuto credere che i tedeschi sarebbero stati così generosi?

Ad essere considerati degli avari restano gli olandesi, insieme ad austriaci, svedesi e danesi, i quali stanno ancora cercando di fermare quella parte del programma di aiuti a fondo perduto. Ci si chiede dove andranno quest'anno in vacanza gli olandesi.

Come turisti tedeschi, quali sono gli argomenti da evitare per non rovinare subito e un'altra volta i delicati legami tra Germania e Italia? Il mio consiglio è: non parlare di tutto ciò che ha a che fare con i soldi. Ecco alcuni esempi.

 - L'Italia è pesantemente indebitata, ma è già pronta a spendere altri tre miliardi di euro di denaro pubblico per Alitalia, anche se, a differenza di Lufthansa, da anni è in perdita? Lasciate perdere!

- Il produttore di auto Fiat Chrysler otterrà un prestito garantito dallo Stato di 6,3 miliardi di euro? Chiudete gli occhi e lasciate stare!

- Il Ministero delle Finanze italiano ha appena emesso - esclusivamente per i grandi investitori e i risparmiatori italiani - un'obbligazione ad alto tasso interesse, che i risparmiatori tedeschi si possono solo sognare? Non importa, non bisogna apparire meschini.

Se vi state chiedendo perché la famiglia italiana media ha un patrimonio superiore rispetto a quella tedesca, allora fatelo in silenzio. E non siate invidiosi quando verrete a sapere che il vostro co-vacanziero italiano con un reddito piu' basso, dovrebbe incassare fino a 500 euro di ferie pagate dallo Stato, a condizione che i soldi però restino in Italia.

Il mio consiglio per le vacanze 2020: andate in Italia, godetevi lo stile di vita italiano! Ma non chiedetevi alla fine chi sarà a pagare il conto. Perché piacere della vostra vacanza ne potrebbe risentire.


5 commenti:

  1. mi sembra tanto che siano alla frutta anche in germania e che si cerchi di distogliere l'attenzione...vedremo come va a finire anche questa volta.
    D'altra parte il popolo ha le corna, di qualsiasi nazione esso sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece credo che quello dell'unione di trasferimento sarà un tema ricorrente nei prossimi anni. Appena gli italiani proveranno ad alzare la testa, dalla Germania partirà il solito coro: state zitti voi italiani e ringraziateci, perché siamo noi a mantenervi con i nostri trasferimenti. Approccio peraltro simile a quello dei padani fino a qualche anno fa, diciamo ai tempi del Roma ladrona...

      Elimina
  2. Sì l'analogia, e la nemesi, ci sta tutta 😂😂😂 poi però aspettiamo con fiducia la Norvegia che possa trattare allo stesso modo i terroni tedeschi 😉😋

    RispondiElimina
  3. E mentre ci si dedica ad articoli 'patacca', non tanto distante da Berlino il sig. Orban a proposito di aiuti all'Italia, aiuti promossi da una tedesca (!) a capo della Commissione UE e sostenuti da un'altra tedesca (!!) a capo del governo tedesco il cui Paese ha il prossimo semestre europeo da luglio, liquida tale progetto di aiuta con termini molto espliciti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quali aiuti... Ma finiscila di prendere per il culo la gente con queste balle infantili! Non c'è nessun "aiuto". Si tratta di prestiti con denaro da reperire sul mercato, non vi è alcun "fondo perduto", in quanto essendo per l'appunto risorse provenienti dal mercato, andranno restituite fino all'ultimo centesimo.
      L'importo, se mai ci sarà, sarà molto più basso di quello sbandierato e arriverà a giochi fatti, quando non servirà più a nulla se non ad imporre politiche di aggiustamento al paese (le solite, patetiche "riforme").
      La Germania ha tutto l'interesse ad evitare il crollo dell'Italia, perchè questo coinciderebbe con la fine dell'Euro e quindi con la fine del giochino che ha fatto tanto comodo ai tedeschi per vent'anni, lo sapevano tutti ed è ovvio che sia così.
      Se Orban ha liquidato gli "aiuti" per quello che sono, cioè una porcheria, dimostra libertà di pensiero ed intelligenza.

      Elimina