martedì 12 settembre 2023

Perchè la Riester-Rente per i lavoratori è stata una fregatura totale, ma un grande successo per banche, assicurazioni e fondi

 L'uomo della strada l'aveva capito da tempo, ora ci arrivano anche i giornaloni: la Riester-rente, la previdenza complementare tedesca, è un fallimento in quanto garantisce rendimenti magri ai lavoratori e serve piu' che altro a foraggiare banche e assicurazioni grazie a commissioni e caricamenti esosi. E' arrivato il momento di porre rimedio ad una truffa legalizzata a danno dei lavoratori. Ne scrive il Tagesschau


riester-rente in Germania


Le promesse erano ottime, ma i risultati sono stati più che magri. La pensione Riester doveva essere una pensione integrativa in età avanzata, invece sono state soprattutto le banche e le compagnie di assicurazione a fare la cresta.

Quando Gerhard Kegreiss va in pensione, il suo piano di risparmio del fondo Riester presso la Union Investment giunge a scadenza. Ha versato per quasi 17 anni, insieme al sussidio statale, più di 36.000 euro. All'epoca gli era stato prospettato un risparmio di circa 70.000 euro e una Riester-Rente mensile di 360 euro, ma la realtà è stata un po' diversa. La società di fondi Union Investment non ha guadagnato un solo centesimo di rendimento sul suo denaro. Kegreiss riceverà quindi solo 72 euro al mese.

Un euro su quattro per le commissioni. 

Ma non sono solo i fondi e i piani di risparmio bancari ad andare male. Nel 2020, il movimento di cittadini Finanzwende ha analizzato i dati fondamentali di 65 polizze assicurative Riester. I risultati sono sconfortanti: in una polizza Riester media con 30 anni di risparmi, in media il 24% del denaro versato va in commissioni, ovvero quasi un euro su quattro. Una polizza Riester su tre costa addirittura il 30% di commissioni. Si tratta di commissioni, stipendi milionari per i membri del consiglio di amministrazione, pubblicità e rendimenti per gli azionisti.

 Per fare un paragone: nel caso della pensione obbligatoria, i costi amministrativi ammontano a circa il tre per cento. Inoltre, dalla sua nascita 50 miliardi di denaro dei contribuenti sono confluiti nella Riester. I sostenitori dei consumatori ritengono che il concetto di fondo della Riester sia fallito dopo diverse riforme infruttuose. Chiedono un nuovo approccio e auspicano un cambiamento di sistema: un prodotto pensionistico organizzato dallo Stato per tutti, sul modello del fondo svedese.

La Svezia come modello

In Svezia esiste una pensione a quota obbligatoria. Ogni lavoratore paga al fondo statale. Chi nega il consenso può cercare un fornitore privato. "Ma quasi nessuno lo fa", dice Werner Bareis del centro di consulenza per i consumatori del Baden-Württemberg. "Il settore privato non è in grado di farlo. Inoltre, i costi in Svezia sono 15 volte più bassi che in Germania". "Negli ultimi 20 anni, il fondo svedese ha generato un rendimento medio di circa l'undici per cento". "Se il signor Kegreiss avesse investito lì il suo denaro, oggi ne avrebbe ricevuto più del doppio", afferma Bareis. 

La "Riester" sta diventando sempre più impopolare in Germania. L'anno scorso gli assicuratori tedeschi hanno registrato solo 125.200 nuove polizze, con un calo di quasi il 60% rispetto all'anno precedente. Nel 2009, i nuovi contratti erano ancora più di un milione.

"Mentre i centri per la difesa dei consumatori vedono un problema strutturale - ovvero che questi prodotti non sono sempre offerti in base alle esigenze dei clienti ma in base all'ammontare delle commissioni - un gruppo di esperti del Bundestag intende mantenere la previdenza privata nelle mani dell'industria finanziaria.

 "Abbiamo a che fare con un'assicurazione privata volontaria, che non deve essere obbligatoria", afferma Oskar Goecke, attuario e membro della commissione. "Inoltre, il know-how è presso le banche e le compagnie di assicurazione; la partecipazione dello Stato è nel primo pilastro, la pensione obbligatoria. La previdenza privata deve essere resa più semplice, più trasparente e più flessibile". 

Le proposte della Commissione per migliorare la previdenza privata sono le seguenti: opzioni di investimento con rischi più elevati, ma anche rendimenti più alti e una migliore comparabilità dei prodotti.

Rafforzare la pensione obbligatoria

Jutta Schmitz-Kießler, ricercatrice sulla previdenza sociale presso l'Università di Duisburg Essen, non è molto convinta dei piani. "La previdenza privata rimarrà sempre frammentaria perché è volontaria, e rimarrà costosa perché ci sono attori che vogliono guadagnarci qualcosa". 

L'autrice punta su un rafforzamento dell'assicurazione pensionistica obbligatoria: "In Germania lo facciamo da molto tempo. In modo congiunto, cioè con la partecipazione dei lavoratori, dei datori di lavoro e dello Stato sociale. Questa alleanza è stata interrotta nel 2001, ma potremmo rivitalizzarla e quindi ripristinare un livello pensionistico migliore", afferma Schmitz-Kießler. 

Ciò sarebbe possibile, ad esempio, se anche i dipendenti pubblici e i lavoratori autonomi versassero nelle casse previdenziali  pubbliche, se venisse abolito il massimale di valutazione dei contributi, se venissero aumentati i salari e, soprattutto, se fosse incentivato il tasso di partecipazione delle donne alla forza lavoro. Dopotutto, attualmente in Germania ci sono 45 milioni di persone che lavorano, un numero mai raggiunto prima.


Leggi gli ultimi articoli sulle pensioni in Germania -->>

4 commenti:

  1. Excellent site you’ve got here. I appreciate individuals like you! Take care!!

    RispondiElimina
  2. Lot of interesting information here. Thanks for sharing. keep it up

    RispondiElimina
  3. Thanks for a very interesting blog. Waiting for the next blog updates.

    RispondiElimina
  4. Its full of information here that I am looking for, Great work!

    RispondiElimina