venerdì 1 settembre 2023

In Germania il reddito di cittadinanza aumenta del 12%! !

Aumento sostanzioso per i percettori di Buergergeld (reddito di cittadinanza) a partire da gennaio 2024: per i single sono piu' di 60 euro al mese di aumento, per una famiglia saranno circa 150 euro in piu'. Mentre in Italia si cerca di fare cassa tagliando ai piu' bisognosi, il governo tedesco dà la possibilità ai percettori di Buergergeld di recuperare una parte dell'inflazione subita negli ultimi 2 anni. Ne scrive Focus.de


reddito di cittadinanza in germania buergergeld


I beneficiari del reddito di cittadinanza (Buergergeld) riceveranno una somma significativamente maggiore a partire dal prossimo anno. Il Ministro degli Affari Sociali Hubertus Heil vuole adeguare le tariffe all'aumento dei salari e dei prezzi. Le famiglie riceveranno almeno 150 euro in più al mese. La seguente panoramica mostra di quanto aumenteranno le tariffe e perché.

Il governo federale vuole dare ai beneficiari del reddito di cittadinanza (Bürgergeld) circa il 12% in più in media a partire dal 1° gennaio 2024. Il ministro del Lavoro Hubertus Heil (SPD) ha parlato di aumenti significativi quando martedì ha presentato i suoi piani. Il ministro delle Finanze Christian Lindner (FDP) e il gabinetto dovrebbero approvare il disegno di legge il 13 settembre. La legge non deve passare al Bundestag. Cosa cambierà ora:

Di quanto dovrebbe aumentare il Buergergeld?

Aumenti previsti per le tariffe del Buergeld


Chi ne beneficerà maggiormente?

Soprattutto le famiglie con figli potranno contare su un aumento significativo del reddito. Le coppie con due beneficiari e un figlio riceveranno almeno 147 euro in più al mese. Anche i single ne trarranno un beneficio particolarmente elevato. In questo caso, la tariffa prevede un aumento di 61 euro al mese.

Quanto costerà l'aumento?

Il Ministro del Lavoro Heil ha parlato di 4,3 miliardi di euro e ha giustificato i costi come un "risultato legislativo" nonostante il freno al debito e le misure di austerità previste dal bilancio. Quando il Bundestag approverà il bilancio a novembre, come previsto, questi fondi dovrebbero essere disponibili.

Perché viene aumentato il reddito di cittadinanza?

La tariffa standard si basa sull'andamento annuale dei salari e dei prezzi, con i prezzi che rappresentano il 70% e i salari il 30%. Il Ministro Heil ha condiviso la critica secondo cui in passato il reddito di cittadinanza non è stato sufficientemente adeguato all'inflazione. L'anno scorso, infatti, il tasso standard per gli adulti single era aumentato di tre euro al mese, arrivando a 449 euro. Dall'inizio della riforma del reddito di cittadinanza, le aliquote erano già state aumentate di circa 50 euro all'inizio dell'anno.

Come viene calcolato il reddito di cittadinanza?

La tariffa standard si basa su bisogni quali abbigliamento, cibo, beni per la casa, igiene personale o partecipazione sociale. Per darvi un'idea: dell'attuale reddito di cittadinanza di 502 euro per un adulto, 174 euro sono destinati a cibo e bevande, circa 49 euro a tempo libero e intrattenimento e 45 euro a servizi di telecomunicazione e postali. Un set di dati di circa 60.000 famiglie serve come base per il calcolo.

Cos'altro viene pagato?

Oltre alla tariffa standard, lo Stato paga anche le spese per l'alloggio e il riscaldamento. Nei primi dodici mesi è previsto anche un periodo di attesa per le spese di alloggio, in cui viene rimborsato l'affitto effettivamente pagato. Ciò significa che inizialmente nessuno è costretto a lasciare la propria casa per trasferirsi in un alloggio sociale. Vengono inoltre erogati dei supplementi per le donne in gravidanza o per le persone con disabilità fisiche (vedi tabella sopra).

Cos'è il Buergergeld?

Il Buergergeld ha sostituito ALG II da inizio dell'anno. È destinato a fornire un sostentamento alle persone in grado di lavorare ma il cui reddito non è sufficiente per vivere. Allo stesso tempo, le persone interessate devono essere aiutate a ritrovare un punto d'appoggio nel mercato del lavoro attraverso la consulenza, l'istruzione e la formazione. Il Reddito di cittadinanza è stata la più grande riforma sociale della coalizione Ampel fino ad ora e ha sostituito il precedente sistema Hartz IV.

Chi ha diritto a richiedere il reddito di cittadinanza?

In linea di principio, ogni persona che abbia almeno 15 anni e sia in grado di lavorare, cioè che non sia in età pensionabile. Anche se il proprio reddito è inferiore al livello di sussistenza e non si riesce a mantenersi da soli, sarà lo Stato ad integrarlo. L'assegno di cittadinanza è disponibile anche se si vive con una persona in grado di lavorare. La domanda deve essere presentata al Centro per l'impiego.

L'indennità di disoccupazione non è sufficiente - posso comunque ricevere il Bürgergeld?

Sì, se il sussidio di disoccupazione non è sufficiente a coprire le spese di vitto e alloggio. Gli interessati possono richiedere il Bürgergeld e integrare così il loro sussidio.

L'aumento è sufficiente per gli interessati?

Per Heil, gli adeguamenti rendono le tariffe standard "maggiormente a prova di inflazione e quindi di crisi". Ulrich Schneider, direttore generale del Paritätischer Gesamtverband, invece, afferma: "L'attuale perdita di potere d'acquisto è appena compensata. Non si può parlare di un miglioramento delle prestazioni". Secondo Schneider, le esigenze reali sono sottovalutate. Verena Bentele, presidente dell'associazione sociale VdK, critica l'aumento come "troppo tardivo", perché i prezzi elevati dell'elettricità e del gas in particolare attualmente stanno consumando tutti i soldi degli interessati.


Leggi gli ultimi articoli sul Buergergeld-->>



Nessun commento:

Posta un commento