mercoledì 13 giugno 2012

Il paese con gli stipendi piu' alti del mondo

Der Spiegel ci illustra la nuova frontiera della flessibilità tedesca: insegnanti di scuola materna con contratti interinali. Inutile dire che l'obiettivo è risparmiare

1000 Euro lordi al mese - secondo il partito "Die Linke" sarebbe questo lo stipendio di molti insegnanti in Sassonia. Le donne ricevono circa il 50% in meno di quanto previsto dai contratti collettivi. Secondo il "Saarbrücker Zeitung" c'è stato un forte aumento di lavoratori interinali (Leiharbeit) fra gli insegnanti delle scuole materne.

Il settore del lavoro in affitto da diversi anni in Germania è in pieno boom. Secondo un rapporto del "Saarbrücker Zeitung" sarebbe in forte crescita fra anche fra gli operatori sociali e gli insegnanti di scuola materna la quota di lavoratori temporanei. Il loro numero dal 2009 al 2011 sarebbe cresciuto di un terzo. Il giornale cita i dati forniti dalla Bundesagentur für Arbeit (agenzia per il lavoro).

Lavoratori temporanei come educatori? Molte città e paesi in questo modo non solo cercano di tappare i buchi negli organici, ma soprattutto risparmiano sui costi. La vice presidente dei Verdi Ekin Deligöz ha dichiarato al giornale che molti comuni temono il diritto ad un posto garantito negli asili nido: provvedimento che sarà in vigore dal prossimo agosto. Con i lavoratori temporanei gli enti pubblici hanno maggiore flessibilità. "Questo spiega solo in parte il ricorso al lavoro temporaneo", ci dice Deligoz.

1000 Euro lordi per gli insegnanti specializzati

Ci sono evidentemente degli abusi negli stipendi. La portavoce di "Die Linke", Sabine Zimmermann, ha descritto casi in cui insegnanti qualificati della scuola materna ricevono 1000 Euro lordi al mese. Lo stipendio mensile lordo per gli insegnanti, secondo i contratti collettivi,  è attualmente intorno ai 2160 € netti.

"In considerazione della loro qualificazione  e della responsabilità, gli educatori non vengono pagati adeguatamente per le loro prestazioni", ha dichiarato Zimmermann. Con il lavoro in affitto il problema si è aggravato ulteriormente. 

Anche il recente piano del Ministro per il Lavoro Ursula von der Leyen è improbabile che contribuisca a migliorare la retribuzione degli insegnanti. Nel piano del ministero si propone la riqualificazione dei disoccupati -  ad esempio le migliaia di lavoratrici Schlecker, che nel corso del fallimento della catena di drogherie hanno perso il loro lavoro. I sindacati hanno attaccato il piano della Von der Leyen definendolo come "vergognoso"; nel piano, infatti, il lavoro di insegnante è definito facile da imparare ed eseguibile da chiunque. 

4 commenti:

  1. Segnalo l'esperimento del sole24h con la pubblicazione in tedesco dell'editoriale di Napoletano, ripreso dall'Handelsblatt ....i commenti tedeschi sono inequivocabili: le opinioni dell'opinini pubbliche tedesca e sud-UE sono polarizzate ed opposte ... così non si va da nessuna parte, che la Germania esca pure dall'euro (e anche dal'UE) meglio buoni vicini che cattivi coniugi:

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-13/schnell-merkel-reazioni-lettori-072705.shtml?uuid=AbkhTUrF
    ...

    MarioC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la segnalazione Mario, sono molto istruttivi i commenti, spero possano convincere qualche fognatore europeo.Del resto su questo blog, in oltre 100 post, abbiamo cercato di far capire quanto l'unione di trasferimento per gli elettori tedeschi, a torto o ragione, sia inaccettabile: questa del Sole 24 Ore è un'altra testimonianza, se ce ne fosse ancora bisogno. Aggiungo, non è solamente una guerra commerciale, un conflitto economico, è chiaro che è anche uno scontro di civiltà, germanici vs. resto d'Europa. Aspettiamo le elezioni greche...

      Elimina
  2. E' la stessa cosa che il Nord Italia pensa riguardo al Sud. Che dire, c'è sempre qualcuno più a nord che può dire che sei un meridionale senza voglia di lavorare.

    RispondiElimina
  3. come puoi scrivere stipendio mensile lordo: 2160euro netti ??? deciditi se è lordo o netto!!!! scrivi chiaro per favore e rettifica l'articolo

    RispondiElimina