martedì 14 agosto 2012

Giochi di prestigio a Francoforte


FAZ.net attacca la BCE guidata da Mario Draghi, rea di aver finanziato in maniera diretta uno stato in crisi. Tutto per aiutare Atene a rimborsare i titoli in scadenza la prossima settimana, titoli detenuti proprio dalla BCE. Continua il gioco delle parti. Markus Frühauf su FAZ.
Per rimborsare i titoli in scadenza la prossima settimana, martedi la Grecia è riuscita a procurarsi denaro fresco sui mercati con un'asta di bond. Ma ciò è stato possibile solo con il gioco di squadra della BCE.

Il presidente della BCE Mario Draghi con i suoi giochi di prestigio è andato molto lontano.  Lo dicono gli osservatori della politica monetaria nelle torri di Francoforte - naturalmente a porte chiuse. La causa:  i titoli del debito pubblico greci,  pari a 3.13 miliardi di Euro, in scadenza il prossimo lunedi. La BCE e le banche centrali collegate ne detengono 3,07 miliardi di Euro, il resto la Banca Europea degli Investimenti e l'Unione Europea.

Per poter rimborsare le obbligazioni, Atene martedi ha messo all'asta titoli per un valore di 3,125 miliardi di Euro con una durata di 13 settimane. A comprare sono state solo le banche greche. Ma la loro partecipazione è rimasta in dubbio fino a pochi giorni fa.  A metà luglio il consiglio della BCE aveva infatti deciso che i titoli pubblici greci e le obbligazioni bancarie garantite dallo stato non sarebbero piu' state accettate dalla banca centrale come garanzia per l'erogazione di credito.

Ma per garantirsi il rimborso delle obbligazioni che ha in portafoglio, il consiglio BCE in una seduta di inizio agosto ha concesso alla banca centrale greca di incrementare il credito di emergenza, Emergency Liquidity Assistance (ELA), da 3 a 7 miliardi di Euro. Le banche greche hanno cosi' potuto presentare i titoli alla banca centrale di Atene e ricevere la liquidità necessaria. I critici parlano già di un finanziamento dello stato da parte della banca centrale. Come ribadito da un portavoce della BCE, il rischio dei crediti ELA ricade unicamente sulla banca centrale greca. Ma questo presuppone che la Grecia resti solvente. 

Insolvenza in autunno?

Se i ministri delle finanze Euro decidessero di non trasferire ulteriore denaro, secondo Commerzbank, lo stato greco al piu' tardi in autunno sarebbe insolvente. Ma Draghi e la BCE hanno assicurato che Atene il prossimo lunedi potrà rimborsare il debito in scadenza. Nella tasca sinistra si aumentano i rischi nei confronti delle banche greche, in modo che nella tasca destra lo stato greco possa rimborsare le obbligazioni. Senza l'aiuto della BCE, la Grecia non sarebbe stata in grado di rimborsare le obbligazioni in scadenza.

Dal taglio del debito greco di questa primavera sono rimasti esclusi i creditori pubblici come la BCE. Gli investitori privati, soprattutto banche e assicurazioni, hanno dovuto rinunciare a piu' della metà delle loro obbligazioni. A questo taglio si aggiungono le perdite sui nuovi titoli, emessi con tassi piu' bassi di quelli di mercato; le perdite complessive sarebbero pari al 76%.

La BCE e le banche centrali della zona Euro hanno fatto in modo che i titoli in loro possesso rimanessero fuori dal taglio del debito. Come le obbligazioni attualmente in scadenza. La BCE da sola dovrebbe essere in possesso di titoli greci per un valore nominale di 55 miliardi di Euro, mentre le altre banche centrali per ulteriori 15 miliardi di Euro.


7 commenti:


  1. http://www.bloomberg.com/news/2012-05-23/merkel-should-know-her-country-has-been-bailed-out-too.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL.
      Ma ormai siamo alla frutta...con l'euro; e il moral hazard prima o poi si paga, in un modo o nell'altro.
      Solo che prima di cadere cercheranno di trascinarsi tutti dietro

      Elimina
  2. L'euro potrebbe durare ancora un milione di anni, non è un problema di possibilità, è un problema di volontà.

    L'euro può funzionare alla grande, basta volerlo. Servono riforme e integrazione per arrivare agli stati uniti d'europa.

    Il problema dell'europa in questo momento è uno e si chiama Germania.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/16/dalla-germania-critiche-a-draghi-e-alla-bce-due-parlamentari-a-berlino-diritto-di/326865/

    L'europa senza la germania sarebbe molto più solida. Ormai i tedeschi sono la ZAVORRA che impedisce a un continente di sperare in una ripresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come i nostri, anche i politici tedeschi mi fanno venire una tristezza esagerata :

      Spd: "La Germania garantisce per mille miliardi di euro"

      Come fa un paese con 2000 miliardi di euro di debito (la germania) a garantire per altri mille?

      http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1056567/bce-i-falchi-tedeschi-attaccano-mario-draghi-la-germania-deve-avere-diritto-di-veto.shtml

      http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2011-04-27/stavolta-germania-batte-italia-081952.shtml?uuid=AaTx6FSD

      Elimina
    2. Roberto, grazie per la tua ventata di euroentusiasmo, ma il pessimo stato di salute della moneta unica, indipendentemnte dagli umori della politica tedesca, si riflette nei famosi saldi target:

      http://www.querschuesse.de/target2-salden/

      Dai grafici emerge chiaramente la dimensione del problema sottostante. E i 420 miliardi di saldo target negativo della banca centrale spagnola?

      A questo punto i politici, invece di litigare sugli organi decisionali della BCE, dovrebbero intervenire per disegnare una nuova unione monetaria, fiscale e politica oppure per dichiarare che l'esperimento è fallito.

      Delle due l'una, perché cosi' non andremo molto avanti...

      Elimina
    3. Mi domando se anche nella confederazione elvetica se un residente nel cantone italiano acquista un bene prodotto in quello tedesco, viene registrata una scrittura contabile che indebita dell stessa cifra il cantone del compratore vs quello del debitore ;)

      MArioC

      Elimina
    4. Caro "Voci dalla Germania", i dati evidenziano una cosa che, mi pare, dovrebbe essere chiara a tutti ormai.

      La Zavorra (cioè la germania) sta usando questa crisi per affossare i paesi che le stanno intorno in modo da averne dei vantaggi sul medio-lungo termine.

      Trovo assurdo che un solo paese possa bloccare un intero continente solo per fari i cavolacci suoi. E' veramente ridicolo e completamente anti-democratico che una nazione con 82 milioni di abitanti possa stabilire le sorti di altri 490 Milioni di persone.

      Serve un'altra guerra per fare gioco di squadra?

      Riferimenti :
      https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_dell%27Unione_Europea_per_popolazione

      Elimina