giovedì 3 agosto 2023

Perchè gli infermieri brasiliani non ne vogliono sapere di andare a lavorare in Germania

I MINISTRI HEIL E BAERBOCK SONO STATI RECENTEMENTE IN BRASILE IN CERCA DI INFERMIERI PER GLI OSPEDALI TEDESCHI, DOVE C'E' UNA GRAVE CARENZA DI PERSONALE QUALIFICATO PER L'ASSISTENZA. EPPURE GLI INFERMIERI SPECIALIZZATI BRASILIANI NON NE VOGLIONO SAPERE DI ANDARE A LAVORARE IN GERMANIA, ANCHE PER UNO STIPENDIO NETTO CHE E' IL TRIPLO O IL QUADRUPLO DI  QUELLO CHE PRENDONO IN BRASILE. UN ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE DI NTV CI SPIEGA PERCHE'

INFERMIERE BRASILIANE
INFERMIERE BRASILIANE IN GERMANIA

I Ministri del Lavoro Heil e degli Esteri Baerbock hanno intenzione di reclutare lavoratori qualificati dal Brasile, ma con una certa cautela per non sottrarre al paese troppi operatori del settore. Tuttavia, il problema principale in realtà sembra essere quello che pochi desiderano venire in Germania.

"Menti intelligenti e mani che aiutano" è il mantra di Hubertus Heil. La Germania ha bisogno di tutti coloro che sono ben qualificati". Il Ministro del Lavoro sottolinea questo approccio anche in Brasile. È "importante per lui che tutte le parti possano avvantaggiarsi quando si tratta di immigrazione di manodopera qualificata", ha detto Heil durante un incontro con il suo omologo brasiliano Luiz Marinho. Entrambi hanno firmato una dichiarazione d'intenti per una "immigrazione equa".

Il problema riguarda soprattutto gli operatori sanitari. Tuttavia, il rischio maggiore non è che la Germania li sottragga al Brasile, ma che in realtà solo pochi siano interessati ad andare a lavorare in Germania.

Un esempio è Vanessa Guimarães, 28 anni, residente a Juazeiro, nello stato di Bahia, nella regione nord-est del Brasile, una delle aree più povere del paese. Vanessa racconta di aver ricevuto solo 20 euro per un turno di dodici ore in un reparto pediatrico durante la pandemia di COVID-19. Troppo poco. Per questo motivo, a ottobre andrà a lavorare in Germania.

BAERBOCK E HEIL
BAERBOCK E HEIL IN BRASILE


La prima impressione è buona: i salari più alti e le procedure più rapide rendono la Germania un'opzione attraente come Paese di emigrazione. In Brasile, gli operatori sanitari guadagnano in media 600 euro, mentre in Germania guadagneranno circa quattro volte tanto. Ma ci sono altre ragioni che spingono Vanessa verso la Germania, oltre al salario più alto. Ad esempio, ha ricevuto offerte anche dall'Italia e dal Canada, ma il processo di riconoscimento delle sue qualifiche è risultato più lungo e difficile in quei paesi. Inoltre, i datori di lavoro tedeschi si sono mostrati più disposti ad aiutarla, come ad esempio pagandole il corso di tedesco in Brasile.

Vanessa farà parte di un piccolo ma crescente gruppo di assistenti brasiliani in Germania. Attualmente sono circa 2300, secondo i dati dell'Agenzia federale del lavoro. Esistono agenzie di collocamento tedesco-brasiliane come Nursewelt, ma in confronto, il numero di operatori sanitari brasiliani in Germania è ancora relativamente basso. Questo nonostante la domanda di personale infermieristico in Germania sia in crescita e nei prossimi anni saranno necessari circa 180.000 infermieri aggiuntivi.

"Lavori come manodopera a basso costo."

Perché così pochi infermieri brasiliani decidono di lavorare in Germania? Chi ci ha già provato può fornire una risposta. Carol Pirath, un'infermiera di Rio de Janeiro, ha lavorato per sei mesi in un ospedale nel sud della Germania, ma è tornata in Brasile con una sensazione di delusione. Si è sentita considerata come manodopera a basso costo.

Inizialmente, Carol aveva sperato che il riconoscimento della sua laurea sarebbe stato veloce, ma ci sono voluti molti mesi e durante questo periodo ha guadagnato solo quanto una lavoratrice non qualificata, 1400 euro. La situazione economica era difficile poiché un appartamento bilocale per lei e suo marito costava circa 1000 euro, e con 400 euro al mese non riuscivano a sostenere le spese.

Carol è stata colpita dalla durezza del lavoro degli infermieri in Germania, sottoposti a turni di notte senza pause adeguate e responsabilità su un elevato numero di pazienti, nel suo caso, ben 34. A differenza del Brasile, dove poteva ancora uscire con gli amici dopo il lavoro, in Germania tornava solo desiderando di dormire.

Le colleghe tedesche di Carol spesso prendevano giorni di malattia, che lei interpretava come una forma di autodifesa dovuta all'ambiente di lavoro stressante. Tuttavia, le infermiere straniere, tra cui Carol, avevano paura a fare lo stesso, temendo di perdere il lavoro. Inoltre, gli operatori sanitari stranieri venivano trattati diversamente, sentendosi sminuiti a causa della minore responsabilità medica rispetto ai colleghi tedeschi, il che portava a frustrazione da entrambe le parti.

Il problema si estende anche al fatto che gli operatori brasiliani spesso hanno un livello di istruzione più elevato rispetto a quelli tedeschi. Questo può provocare un senso di frustrazione e una mancanza di riconoscimento nella nuova posizione lavorativa.

Le sfide che il reclutamento deve affrontare riguardano anche l'elevato carico di lavoro nell'assistenza in Germania. Questo ostacola la formazione adeguata di nuovi operatori sanitari stranieri e impedisce loro di svolgere il lavoro in modo soddisfacente per sé stessi e per il team.

Affinché il reclutamento funzioni, le condizioni dell'assistenza in Germania devono essere migliorate. Altrimenti, gli operatori sanitari reclutati se ne andranno rapidamente. Nonostante le sfide, Vanessa, un'infermiera pediatrica, ha deciso di lavorare in Germania in autunno, sperando in una vita migliore, anche se di poco. La sua decisione è stata valutata considerando vantaggi e svantaggi, ma resta il fatto che in Germania l'assistenza sanitaria non è ancora sufficientemente apprezzata.


Clicca qui se vuoi sapere quanto guadagna un infermiere in Germania -->>

Nessun commento:

Posta un commento