martedì 6 agosto 2024

DEBACLE DELLA DEUTSCHE BAHN: TROPPI TRENI BLOCCATI AL CONFINE SVIZZERO!

Se i treni della Deutsche Bahn diretti in Svizzera hanno troppo ritardo, la ferrovia svizzera non permette loro di proseguire. Nel primo trimestre del 2024, più di un treno su dieci proveniente dalla Germania è stato fermato al confine! Questa clamorosa informazione emerge dai dati del Ministero dei Trasporti tedesco, richiesti dal deputato dei Verdi Matthias Gastel. I ritardi sono stati causati principalmente da problemi infrastrutturali e dagli scioperi del sindacato dei macchinisti GDL Ne scrive Der Spiegel

ritardi deutsche bahn

Tratta Monaco-Zurigo: Ritardi in Crescita

Sulla tratta da Monaco a Zurigo, nel primo trimestre del 2024, 60 delle 545 corse, ovvero l’11%, sono state interrotte prematuramente. Nel 2022, solo l’1,2% delle corse era stato interrotto, mentre nel 2023 il tasso era salito al 2,1%. Se negli anni precedenti le cause principali erano eventi esterni come maltempo e incidenti, nel primo trimestre del 2024 il 75% dei ritardi era dovuto a problemi infrastrutturali, secondo quanto riportato dal Ministero dei Trasporti.

Tratta Friburgo-Basilea: Una Situazione Ancora Peggiore

Sulla tratta da Friburgo a Basilea, la percentuale di treni fermati dalla ferrovia svizzera già alla stazione di frontiera di Badischer Bahnhof a Basilea era già piuttosto alta nel 2022 e 2023, con oltre il 9% ciascuno. Nel primo trimestre del 2024, questa percentuale è ulteriormente aumentata al 12,4%. Su 2028 treni, 252 non hanno raggiunto la loro destinazione finale, la stazione centrale di Basilea SBB. Questo incremento è stato attribuito principalmente agli scioperi della GDL.

Puntualità Svizzera vs Ritardi Tedeschi

A differenza della Deutsche Bahn, i treni della ferrovia svizzera vantano un tasso di puntualità molto elevato. Per evitare che i ritardi dei treni tedeschi influenzino la rete svizzera, i treni significativamente in ritardo vengono fermati al confine e devono tornare indietro. “Altri paesi temono quasi il rischio di importare ritardi dalla Germania”, ha spiegato il politico dei Verdi Matthias Gastel.

Conclusioni

La situazione dei ritardi dei treni della Deutsche Bahn diretti in Svizzera evidenzia un problema infrastrutturale e gestionale che necessita di interventi urgenti. La puntualità e l’affidabilità del servizio ferroviario svizzero sono un esempio da seguire, ma l’attuale incapacità della Deutsche Bahn di garantire un servizio puntuale rischia di compromettere le connessioni internazionali e la fiducia dei passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento