sabato 12 maggio 2012

7 tedeschi su 10 vogliono l'uscita della Grecia dall'Euro

Un sondaggio pubblicato dalla Frankfurter Rundschau ci ricorda quanto l'unione di trasferimento sia inaccettabile. Chi continua a ripetere il mantra "piu' Europa", non ha fatto i conti con il contribuente germanico.
Il 73 % dei tedeschi sono per un'uscita della Grecia dalla moneta unica.

"Risparmiate o uscite" - questa affermazione corrisponde all'opinione della maggioranza dei cittadini. Per il bene dell'Euro, 7 tedeschi su 10 si augurano che Atene lasci la moneta unica e vada verso un'insolvenza ordinata.

Circa il 60% dei cittadini valutano i segnali contro la politica di austerità emersi dalle elezioni greche come una seria minaccia per la moneta unica. Questo è il risultato di un sondaggio rappresentativo online della società di ricerca di mercato Toluna und Thöring Heer & Partner. A 1.000 cittadini è stata chiesta la loro opinione sulle conseguenze dei risultati delle elezioni in Grecia e Francia.

I tedeschi sono in maggioranza convinti che con la sola disciplina fiscale non si possa ottenere molto. La politica di austerità deve essere accompagnata da una strategia per la crescita che possa creare posti di lavoro - di questo è convinto un cittadino su due. Solo una minoranza è convinta che il risparmio da solo sia la ricetta per il successo (25% degli intervistati).

Nonostante tutti gli obblighi di bilancio molti tedeschi mostrano comprensione per la rabbia dei greci. Molti cittadini ritengono che gli impegni di risparmio siano ormai inaccettabili per la popolazione greca. Ma i tedeschi non intendono diventare i finanziatori della Grecia: meno del 30% sono dell'opinione che gli stati europi debbano garantire il debito dei paesi piu' deboli. Al contrario il 70% auspica che la Grecia interrompa le misure di austerità, esca dalla zona Euro e vada verso un'insolvenza ordinata.

3 commenti:

  1. Europa della solidarietà.... Andiamocene finché siamo in tempo.

    RispondiElimina
  2. Ma in Germania, c'è qualcuno (politico, giornalista, opinionista o altro) che spieghi ai contribuenti tedeschi quanto la Germania ci abbia guadagnato a stare nell'Euro?

    RispondiElimina
  3. Sì ci sono voci ragionevoli che fanno un'analisi dei costi e dei benefici, ma notizie come queste ci ricordano quanto i tedeschi non ne vogliano sapere della famosa unione di trasferimento. Nonostante se ne continui tanto a parlare, soprattutto da noi.

    RispondiElimina