martedì 29 maggio 2012

Gli Eurobond sono il socialismo degli interessi

Rainer Brüderle, il capogruppo FDP (liberali) al Bundestag prende al volo l'occasione e si lancia in un attacco contro gli Eurobond. Da Welt Online.
Il capogruppo della FDP Rainer Brüderle in un'intervista a Welt Online si è espresso chiaramente contro l'emissione di obbligazioni comuni nell'Euro zona. Che i paesi di successo devano pagare per i paesi viziosi, "posso escludere che accadrà".

Il leader FDP Rainer Brüderle ha escluso categoricamente l'introduzione delle obbligazioni europee comuni proposte dal presidente francese.

"Gli Eurobond sono il socialismo del debito, che la Germania e gli altri paesi virtuosi pagherebbero molto caro", ha detto al quotidiano Die Welt. "Con noi non sarà fatto". 

"Savoir vivre, non puo' significare che solo pochi pagano e tutti gli altri se la spassano. Ci dobbiamo concentrare sulla giusta politica di crescita. Solo allora i desideri di crescita di Hollande si potranno coniugare con la cultura della stabilità tedesca", ha sottolinato Brüderle.

Per stimolare la crescita, senza fare nuovi debiti, Brüderle ha proposto un nuovo mercato europeo del lavoro. "La Germania non ha un numero sufficiente di tirocinanti, Francia e Spagna invece hanno un'alta disoccupazione giovanile. Per questo potremmo offrire ai giovani francesi e spagnoli un tirocinio in Germania", ha dichiarato il leader FDP. "Questo aiuterebbe i giovani, e aiuterebbe la Germania".

Brüderle ha infine caldeggiato la candidatura di Schäuble (CDU) come nuovo capo dell'Eurogruppo: "Schäuble è un grande esperto e un grande europeista. E' conosciuto e rispettato in tutta Europa".

6 commenti:

  1. Per la crescita del resto d'europa?

    "...potremmo offrire ai giovani francesi e spagnoli un tirocinio in Germania", ha dichiarato il leader FDP. "Questo aiuterebbe i giovani, e aiuterebbe la Germania".

    Tutto risolto no?

    Il dubbio è se Brüderle abbia le capacità cognitive di un tafàno in una stalla durante un estate torrida o ... pensi con presunzione e arroganza che siano i latini ad avere questi limiti, ...visto che però offrirebbe loro dei tirocini educativi propenderei per la prima ipotesi.

    Che poi Schäuble sia rispettato in tutta europa beh.... se fossi Schäuble consiglierei tutti i miei parenti di evitare vacanze a sud di Trieste per almeno una ventina di estati.... ;)

    MarioC

    RispondiElimina
  2. Mario, Brüderle è un politico, leader di un partito in difficoltà, e come tutti i politici cerca di portare a casa voti. E' chiaro a tutti, a torto o a ragione, i tedeschi non vogliono sentire parlare di Eurobond e unione di trasferimento. Ho tradotto diversi articoli sull'argomento perchè questo, a me pare un punto centrale nella crisi attuale.

    RispondiElimina
  3. Certo ma è peggio di così: ho sentito (e sento) più volte giornalisti, economisti e politici tedeschi dall'italiano fluente residenti in Italia nel presente o nel passato recente, dire cose molto simili... e se lo fanno loro che dati e strumenti per leggerli li avrebbero, non c'è nessuna speranza di persuadere chicchessia in Germania.... Per cui lavoreranno tutti concedendo quel poco utile a permettere a chi di loro è esposto di disinvestire e stop.
    L'europa poteva essere un sogno sociale e politico oltre che economico, sta assumendo sempre più i contorni dell'incubo e in questo i tedeschi hanno la responsabilità delle scelte sbagliate e la colpa di non capirlo o peggio di usare strumentalmente tutto l'armamentario degli stereotipi per giustificare una rapina continua.

    MarioC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario, sono daccordo, non ci sentono da quell'orecchio, se ci fosse stata da parte dei virtuosi la volontà di cooperare con i viziosi, la crisi sarebbe stata almeno gestita, non dico risolta. Invece la volontà di cooperare non c'è, e la crisi diventa sempre piu' profonda. Il punto è sempre quello, lo ripeto ancora, l'unione di trasferimento, a torto o a ragione, per i tedeschi è inaccettabile.

      Elimina
  4. Avete ragione tutti, ma la colpa è anche nostra, non perchè siamo stanchi e corrotti ma perchè abbiamo paura di prendere l'unica decisione corretta economicamente e politicamente: ritornare alla lire. L'euro sta creando, oltre al disastro economico, anche delle tensioni tra le nazioni che prima non c'erano. Allontana i popoli. Altro che unione politica!
    e.b.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sono rinate tensioni che pensavamo essere scomparse per sempre. Un altro dei grandi meriti della moneta unica!

      Elimina