domenica 20 maggio 2012

+4.3% annuo per i metalmeccanici tedeschi


Il paese che sulla moderazione salariale ha costruito il proprio successo sembra aver cambiato rotta e i metalmeccanici portano a casa un 4.3% di aumento su base annua. Saranno le loro richieste a ribilanciare gli squilibri europei? Dalla Frankfurter Rundschau
Accordo raggiunto dalla IG Metall - 4.3 % di aumento per i metalmeccanici

L'aumento piu' consistente da 20 anni: in Baden-Württemberg i datori di lavoro e la IG Metall si sono accordati per un aumento del 4.3 % annuo. Il nuovo contratto sarà esteso a tutta la repubblica federale.

I circa 3.5 milioni di occupati nell'industria metalmeccanica ed elettronica possono essere soddisfatti per l'aumento salariale piu' sostanzioso degli ultimi 20 anni. Dopo 14 ore consecutive di trattativa i datori di lavoro e la IG Metall si sono accordati per un contratto pilota nel Baden-Württemberg che prevede un aumento del 4.3 %. I tirocinanti (Auszubildende), secondo l'accordo, saranno assunti al termine del tirocinio con un contratto a tempo indeterminato. Il nuovo contratto di lavoro sarà esteso a tutta la repubblica federale. Le prime reazioni della politica e dell'economia sono positive. 

Il leader della IG Metall Huber: l'accordo è "equo" e "garantisce stabilità"

Il leader della IG Metall Berthold Huber e il numero uno della confederazione sindacale Martin Kannegiesser hanno definito l'accordo "equo e stabile". "I contratti collettivi non sono una musica a richiesta", ha detto Huber. Entrambe le parti hanno fatto dei passi indietro rispetto alle richieste massime iniziali. Con un aumento del salario reale, uno sciopero generale del settore è stato evitato, sottolinea Kannegiesser. L'industria metalmeccanica ed elettronica, che comprende i costruttori di auto e di macchinari, con i suoi 3.6 milioni di occupati ed un fatturato di quasi un trilione di Euro rappresenta un settore chiave, da cui nel bene e nel male dipende l'intera economia tedesca.

La IG-Metall aveva iniziato le negoziazioni in marzo con una richiesta di un aumento salariale del 6.5 %. I datori di lavoro avevano offerto un aumento del 2.6 % su base annua. Con una serie di scioperi nelle settimane scorse il sindacato ha dato un messaggio forte.

Con il contratto appena firmato, che vale fino ad aprile 2013, il consiglio di fabbrica (Betriebsrat) ottiene maggiore potere decisionale sull'utilizzo dei lavoratori interinali: negli ultimi tempi nel settore sono stati infatti assunti in grandi quantità. Il datori di lavoro sono tuttavia riusciti ad ottenere la possibilità di utilizzare un lavoratore interinale per un massimo di 2 anni senza restrizioni.

L'aumento dovrebbe costare 7 miliardi di Euro alle imprese del settore.

Secondo una stima approssimativa, l'aumento salariale dovrebbe costare al settore circa 7 miliardi di Euro. I salari dovrebbero essere aumentati già in maggio. Aprile sarà considerato un mese senza aumento. La IG Metall ha consigliato, dopo la trattativa durata 37 ore, di estendere l'accordo anche agli altri Lander. Anche i datori di lavoro hanno accettato l'accordo come modello nazionale - ad eccezione dell'associazione della Sassonia. In Baden-Württemberg nel metalmeccanico e nell'elettronica sono attivi circa 800.000 lavoratori. Una lunga battaglia con i sindacati avrebbe sicuramente danneggiato il settore, ampiamente dipendente dalle esportazioni. L'ultmo sciopero dei metalmeccanici nel sud ovest del paese era stato 10 anni fa.

La richiesta di aumento salariale era stata agganciata al tema dell'assunzione dei tirocinanti e dell'utilizzo del lavoro interinale. Dal principio della assunzione immediata e a tempo indeterminato dei tirocinanti si potrà derogare solo in caso di forte crisi aziendale. Sul tema del lavoro interinale, l'accordo prevede maggiore spazio per gli accordi aziendali, che regolino l'accesso dei lavoratori temporanei.  In cambio le aziende potranno chiedere a un maggior numero di lavoratori una settimana lavorativa piu' lunga di 40 ore.

Assunzione a tempo indeterminato dopo 18 mesi in azienda.

Dopo 18 mesi di lavoro in azienda, in futuro, ci sarà la possibilità per i lavoratori interinali di essere assunti a tempo indeterminato; dopo 2 anni l'assunzione diverrà un obbligo.

Poche ore dopo la firma dell'accordo anche dagli altri Lander sono arrivate parole di apprezzamento. Il leader della SPD Sigmar Gabriel ha elogiato le parti sociali per aver raggiunto in Baden-Württemberg un buon accordo. Gabriel ha sottolineato in particolare che i giovani dopo la fine del loro tirocinio potranno essere assunti a tempo indeterminato. "In Germania le parti contrattuali arrivano sempre ad un compromesso giusto ed equo" ha continuato celebrando il modello tedesco del partenariato sociale. Il ministro federale dell'economia non si è pronunciato per rispetto verso l'autonomia contrattuale delle parti. 

Nessun commento:

Posta un commento