lunedì 8 luglio 2024

Heiner Flassbeck - Francia e Germania, Dimenticate l'Amicizia!

Se in Germania non si prende presto atto del modo in cui gli interessi tedeschi regolarmente entrano in collisione con quelli francesi, un giorno ci si sveglierà e si scoprirà che l’Europa, di cui si ha tanto bisogno, non esiste più” scrive il grande economista tedesco Heiner Flassbeck analizzando le elezioni parlamentari francesi. Un altro grande commento e una lezione di economia di Heiner Flassbeck, da Relevante Oekonomik.de


È una pura coincidenza o è intenzionale? La Commissione Europea ha annunciato una procedura di deficit contro la Francia e altri paesi esattamente quando la Francia viene gettata a capofitto in un’elezione nazionale dal suo presidente, dopo che il suo schieramento politico ha perso pesantemente alle elezioni europee e i nazionalisti hanno guadagnato terreno in modo significativo.

rapporti francia germania

Il presidente ha perso perché non trova risposte alle urgenti questioni politiche ed economiche. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente al fatto che la politica europea gli lega le mani. Cosa diranno la politica francese e i cittadini francesi quando la Commissione Europea stabilirà che bisogna legare ancora più strettamente le mani dei francesi?

Portare le cose a questo punto potrebbe sembrare ingiusto a qualcuno in Germania. Macron è impopolare per molte ragioni, e la destra beneficia da molto tempo della debolezza dei partiti tradizionali. Tuttavia, l’insoddisfazione diffusa in Francia ha ragioni profonde che riemergono costantemente in superficie quando gli altri europei credono di doversi intromettere negli affari interni francesi.

calo produzione industriale germania
Avanzi commerciali tedeschi

L’opinione pubblica tedesca ricorda occasionalmente l’inizio del secolo, quando sia la Germania che la Francia violarono le regole europee sul debito e naturalmente non furono sanzionate. Tuttavia, in Germania si è completamente dimenticato il fatto che, dopo di allora, lo sviluppo economico dei due paesi ha preso strade molto diverse, con gravi conseguenze per il debito pubblico. Mentre la Germania, dopo il 2010, festeggiava bilanci in pareggio e riduceva il rapporto debito pubblico/PIL, in Francia il debito pubblico continuava quasi sempre a salire.

Il motivo è facile da capire, ma viene sistematicamente ignorato in Germania. La Germania registra da 20 anni un enorme surplus della bilancia dei pagamenti, mentre la Francia lotta con deficit nel commercio estero. La politica economica tedesca si basa sul fatto che l’estero acquista regolarmente beni tedeschi a credito per circa 250 miliardi di euro. Se questo funziona, lo Stato può limitare facilmente il suo indebitamento.

In Germania si sente spesso dire che i surplus sono il risultato della grande competitività tedesca e quindi della nostra diligenza. Se i francesi non riescono a tenere il passo, non è colpa nostra. In primo luogo, ciò è sbagliato e, in secondo luogo, i surplus nella zona euro sarebbero illegali, anche se fossero giustificati.

L’alta competitività tedesca è ancora il risultato delle riforme di Schröder, che hanno portato la Germania ad aumenti salariali ben al di sotto di quanto richiesto per rispettare l’obiettivo di inflazione della BCE. La Francia, invece, ha rispettato esattamente questo obiettivo. Quindi, non si tratta di diligenza, ma di compressione salariale che spiega i successi commerciali della Germania. E questi surplus sono illegali perché, secondo le regole che la Germania ha co-firmato, surplus elevati e permanenti nella bilancia dei pagamenti dovrebbero essere sanzionati dalla Commissione nello stesso modo in cui lo sarebbe il superamento permanente dei limiti fiscali concordati. Ma di una tale procedura non si è sentito nulla negli ultimi vent’anni.

rapporti francia germania

Tutto ciò è ignorato in Germania, ma molto presente in Francia. Lo scarso sviluppo economico degli ultimi 15 anni e la dominanza politica della Germania a Bruxelles hanno costantemente fornito munizioni alla destra per le loro campagne anti-europee. Anche la sinistra, in particolare “La Francia Ribelle” di Mélenchon, stringe regolarmente i pugni in tasca quando pensa alla “grande amicizia” con il vicino oltre il Reno.

L’amicizia non è una categoria della politica. Se in Germania non si prende presto atto del modo in cui gli interessi tedeschi regolarmente entrano in collisione con quelli francesi, un giorno ci si sveglierà e si scoprirà che l’Europa, di cui si ha tanto bisogno, non esiste più.

domenica 7 luglio 2024

La Produzione Manifatturiera tedesca in difficoltà a Maggio 2024: Crollo del 6,7% Rispetto all'Anno Precedente

Da Destatis.de

Maggio 2024 (dati reali e provvisori):

  • -2,5% rispetto al mese precedente (destagionalizzato e corretto per il calendario)
  • -6,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (corretto per il calendario)

Aprile 2024 (dati reali e rivisti):

  • +0,1% rispetto al mese precedente (destagionalizzato e corretto per il calendario)
  • -3,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (corretto per il calendario)

Produzione in Calo nel Settore Manifatturiero

Secondo i dati preliminari dell’Ufficio Federale di Statistica (Destatis), la produzione reale nel settore manifatturiero a maggio 2024 ha registrato una diminuzione del 2,5% rispetto ad aprile 2024, dopo aver corretto i dati per la stagionalità e il calendario. Nel trimestre da marzo a maggio 2024, la produzione è rimasta stabile rispetto ai tre mesi precedenti, con una variazione dello 0,0%.

Confronto Trimestrale e Revisione di Aprile

Ad aprile 2024, la produzione era aumentata dello 0,1% rispetto a marzo 2024, secondo i dati rivisti (la stima preliminare era stata di -0,1%). Rispetto a maggio 2023, la produzione di maggio 2024 è risultata inferiore del 6,7%, dopo aver corretto i dati per il calendario.

Settori in Difficoltà: Automobile e Macchinari

A maggio 2024, si sono osservati cali significativi in vari settori del manifatturiero. In particolare, la produzione nell’industria automobilistica è scesa del 5,2% rispetto al mese precedente, influenzando negativamente il risultato complessivo. Questo dopo un aumento del 4,5% nel mese precedente. Anche la costruzione di macchinari ha registrato un calo del 5,9%, contribuendo ulteriormente al declino complessivo.

Dettagli sulla Produzione Industriale

La produzione industriale, escludendo energia e costruzioni, è diminuita del 2,9% a maggio 2024 rispetto ad aprile 2024. Ecco una suddivisione dettagliata:

  • Produzione di beni di investimento: -4,0%
  • Produzione di beni intermedi: -2,7%
  • Produzione di beni di consumo: -0,2%

Fuori dal settore industriale, la produzione di energia è aumentata del 2,6% a maggio 2024, mentre la produzione nel settore delle costruzioni è diminuita del 3,3% rispetto al mese precedente.

Confronto Annuale della Produzione Industriale

Rispetto a maggio 2023, la produzione industriale di maggio 2024 è diminuita del 7,3%, dopo la correzione per il calendario.

Un Trend Positivo per i Settori ad Alta Intensità Energetica

C’è però una nota positiva: nei settori industriali ad alta intensità energetica, la produzione è aumentata dello 0,2% a maggio 2024 rispetto ad aprile 2024. Nel confronto trimestrale, la produzione in questi settori è cresciuta del 3,5% da marzo a maggio 2024 rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto a maggio 2023, la produzione in questi settori è aumentata del 2,5%.


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Qual è la pensione media con 40 anni di contributi in Germania?

Persino chi ha resistito nel mondo del lavoro per oltre quarant’anni spesso si ritrova con una pensione misera. Il sistema pensionistico tedesco sembra esser vicino al collasso. Ne scrive TZ.de

Aumento delle Pensioni dal 1° Luglio

Più di 21 milioni di pensionati in Germania ricevono dal 1° luglio un generoso aumento delle pensioni: i loro assegni aumenteranno del 4,57%. Ad esempio, una pensione di 1000 euro aumenterà di 45,70 euro. Tuttavia, nuovi dati mostrano che questo aumento era necessario anche alla con l’inflazione in ribasso, dato che le pensioni complessive risultano piuttosto basse.

pensioni in germania

La Pensione Media per gli Assicurati di Lunga Data

Secondo il RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND), basandosi su una risposta del Ministero federale del lavoro a una richiesta della deputata Sahra Wagenknecht, la pensione media per gli assicurati di lunga data in Germania è di 1505 euro lordi. Questa cifra è piuttosto bassa, considerando che questi assicurati hanno versato contributi per almeno 40 anni. La data di riferimento dei dati comunicati dal Ministero, secondo il RND, era il 31 dicembre 2023.

  • Differenze di Genere: Gli uomini ricevono in media 1645 euro mensili lordi, decisamente più delle donne che percepiscono 1299 euro al mese.
  • Differenze Regionali: Esistono grandi differenze tra le vecchie e le nuove regioni federali – ad esempio, si riceve in media circa 156 euro in meno a est rispetto all’ovest.

L’Aumento delle Pensioni e l’Obbligo Fiscale

Inoltre, sulle pensioni gravano ancora i contributi per l’assicurazione sanitaria e per l’assistenza, e in alcuni casi anche le tasse. Un aumento della pensione può diventare una lama a doppio taglio per alcuni pensionati. Questo avviene quando, a causa dell’aumento della pensione, si cade sotto l’obbligo fiscale e si devono pagare tasse, percependo alla fine quindi meno pensione netta.

Secondo quanto riportato dal Ministero delle finanze federale tramite MDR già ad aprile, circa 114.000 pensionati dovranno ora pagare le tasse a seguito dell’aumento delle pensioni di luglio. Tuttavia, all’inizio dell’anno, il numero di pensionati soggetti a tassazione era già diminuito di 224.000, poiché la soglia di esenzione fiscale era stata aumentata dal governo.

Aumento delle pensioni 2024: la tabella mostra quanto denaro in più riceveranno i pensionati dal 1° luglio

Pensione attualePensione da Juli 2024Aumento
700,00731,9931,99
800,00836,5636,56
900,00941,1341,13
1.000,001.045,7045,70
1.100,001.150,2750,27
1.200,001.254,8454,84
1.300,001.359,4159,41
1.400,001.463,9863,98
1.500,001.568,5568,55
1.600,001.673,1273,12
1.700,001.777,6977,69
1.800,001.882,2682,26
1.900,001.986,8386,83
2.000,002.091,4091,40
2.100,002.195,9795,97
2.200,002.300,54100,54
2.300,002.405,11105,11
2.400,002.509,68109,68

Pensione e Tasse: Cosa Sapere

I pensionati devono presentare una dichiarazione dei redditi se il totale dei loro redditi supera la soglia di esenzione fiscale annuale. Questa soglia si applica a tutti i contribuenti e rappresenta il reddito annuo fino al quale non devono essere pagate tasse. Attualmente, per compensare l’inflazione, la soglia di esenzione fiscale è stata aumentata a 11.604 euro dall’inizio dell’anno.

Inoltre, per determinare l’obbligo fiscale dei pensionati, oltre all’importo della pensione e alla sua parte imponibile, sono determinanti anche altri fattori, come eventuali altri redditi (ad esempio: entrate da affitti, pensioni aziendali). Attualmente, più di 6,3 milioni dei complessivi 21 milioni di pensionati in Germania devono pagare le tasse nell’anno in corso.


Il sistema pensionistico tedesco è chiaramente sotto pressione, e sebbene l’aumento delle pensioni di luglio possa sembrare una buona notizia, molte sfide rimangono per i pensionati, specialmente quelli che hanno contribuito per decenni.

Salari reali nell'UE e in Germania: ancora ben al di sotto dei livelli Pre-Crisi

Nell’ultimo anno, i lavoratori dell’UE hanno visto il loro potere d’acquisto ridursi ancora. Nonostante i salari siano aumentati e l’inflazione sia diminuita, i salari reali medi nell’UE sono scesi dello 0,6% nel 2023, dopo un calo del 4,2% nel 2022. In Germania, i salari reali sono diminuiti dello 0,3% nel 2023, dopo un calo del 4,4% l’anno prima. Ne scrive la Hans Boeckler Stiftung

Andamento salari reali in Eurpoa

L’Impatto sui Salari Contrattuali

Anche i salari agganciati ai contratti collettivi hanno risentito dello shock dei prezzi, rimanendo alla fine del 2023, in termini reali, sotto i livelli del 2015 in molti paesi dell’UE. In Germania, il valore del 2015 è stato superato di appena lo 0,8%. Per quest’anno, la Commissione Europea prevede aumenti salariali reali in 26 dei 27 Stati membri dell’UE, con una media del 2,0% per i salari lordi reali. Tuttavia, queste previsioni non compensano ancora le perdite degli anni precedenti.

Una Lenta Ripresa del Potere d’Acquisto

Secondo il nuovo Rapporto Europeo sui Salari dell’Istituto di Scienze Economiche e Sociali (WSI) della Fondazione Hans Böckler, una “lenta ripresa” del potere d’acquisto nell’UE sta rafforzando la domanda interna. Tuttavia, dal punto di vista dei lavoratori, la crisi non è ancora superata. Sono i lavoratori infatti ad aver subito la maggior parte delle perdite in termini di reddito reale legate allo shock dei prezzi dell’energia seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Analisi della Quota Salariale

Tra il 2021 e il 2023, la quota dei redditi da lavoro sul reddito nazionale medio dell’UE è scesa dal 55,4% al 54,8%. In Germania, il calo è stato ancora più marcato, con una diminuzione dal 58,0% al 57,1%. Durante l’ondata inflazionistica, i margini di profitto di alcune aziende sono aumentati, contribuendo notevolmente all’aumento dei prezzi, a differenza dell’andamento salariale. Questo ha portato a una redistribuzione a sfavore dei salari e a favore dei redditi da capitale.

La Necessità di un’Ulteriore Crescita Salariale

Anche se quest’anno la quota salariale potrebbe tornare ai livelli iniziali, gli esperti sottolineano che la crescita salariale ha bisogno ancora di recuperare terreno. È fondamentale per una distribuzione più equa dei guadagni fra lavoro e capitale. I prezzi al consumo continuano ad aumentare, anche se ora crescono più lentamente.

Un’ulteriore crescita salariale, che potrebbe temporaneamente superare il margine teorico derivante dall’inflazione e dalla crescita della produttività, è essenziale per promuovere il consumo privato e sostenere l’economia. Con la ripresa economica e una maggiore capacità produttiva delle aziende, anche la crescita della produttività tornerà a salire. La Commissione Europea prevede un aumento dell’1,2% nella media UE per il prossimo anno.

Cosa significherebbe per la Germania una vittoria del partito di Marine Le Pen alle elezioni parlamentari francesi?

Se il partito di Marine Le Pen vincesse le elezioni in Francia, la Germania si troverebbe sotto pressione da più parti. La politica dell’asilo e quella degli armamenti potrebbero subire forti scossoni. Tuttavia, la minaccia che la Francia stacchi la spina alla rete elettrica tedesca potrebbe essere solo un bluff. Ne scrive Focus.de

Preoccupazioni Crescenti tra gli Esperti Tedeschi

Tra gli esperti tedeschi in materia di Francia cresce la preoccupazione che un futuro governo francese guidato dal partito nazionalista di destra, Rassemblement National (RN), della populista Marine Le Pen possa avere gravi ripercussioni negative sulle relazioni franco-tedesche e sull’UE.

“Marine Le Pen è una critica feroce della politica tedesca e non da ieri. Potrebbero sorgere tensioni in numerosi settori, come la politica estera e di sicurezza, ma anche il commercio e l’energia,” afferma Anja Czymmeck, direttrice dell’ufficio estero della Konrad-Adenauer-Stiftung (KAS) legata alla CDU. Il Centrum für Europäische Politik (CEP) avverte nel suo bollettino di luglio: “Se il RN di Marine Le Pen e del capo del partito Jordan Bardella dovesse riuscire a ottenere la maggioranza assoluta dei seggi nell’Assemblea Nazionale, l’intera UE sarebbe a rischio.”

Il Ruolo della Politica Energetica

Nel pensiero di Le Pen, l’UE funziona a scapito della Francia e avvantaggia la Germania, riferisce Jacob Ross, esperto di Francia della Deutsche Gesellschaft für Auswärtige Politik (DGAP). Lui e Czymmeck prevedono che la politica energetica tra i due stati più grandi dell’Unione Europea diventi un tema di conflitto.

“Marine Le Pen sostiene l’energia nucleare francese ed è una delle critiche più accese della posizione tedesca. Ha appena annunciato di voler scollegare la Francia dalla rete elettrica europea,” spiega Czymmeck.

rapporti franco tedeschi

Un Boomerang per la Francia?

In passato, il partito di Le Pen ha utilizzato fortemente la politica energetica per fomentare sentimenti anti-tedeschi, spiega Ross. Ha fatto sembrare che “l’industria nucleare francese sia stata sacrificata politicamente a Bruxelles sull’altare della transizione energetica tedesca.”

La Germania è uno dei maggiori acquirenti di energia elettrica dalla Francia. Il partito di Le Pen ritiene che i prezzi vigenti siano troppo bassi, ma vuole che la propria popolazione benefici di costi energetici inferiori. Un nuovo governo nazionalista di destra in Francia dovrebbe rompere numerosi accordi dell’UE se volesse ritirarsi immediatamente dagli attuali rapporti di fornitura. Quindi, avrebbe davanti a sé o lunghe trattative a Bruxelles o pesanti sanzioni finanziarie.

Perciò, Ross ritiene fondato l’argomento dell’attuale governo francese secondo cui “molti dei grandi ritiri annunciati dai meccanismi europei tornerebbero come un boomerang”. Tuttavia, parla anche del calcolo di Le Pen e dei suoi seguaci: “Saranno accettati conflitti con la Corte di Giustizia dell’Unione Europea per mostrare agli elettori: vedete, noi vogliamo, ma l’UE non ce lo permette.” Il CEP teme che la Francia non fungerà più da motore dell’UE.

rapporti francia germania

Le Priorità di Le Pen: Immigrazione e Difesa

È probabile che Le Pen si concentri sull’opposizione alla politica dell’UE da Parigi, opponendosi a ciò che vede come svantaggi per la Francia. In cima alla sua lista ci sono regole europee più severe sull’immigrazione. Per il suo partito è entrato nel Parlamento europeo l’ex capo dell’agenzia di frontiera europea Frontex, Fabrice Leggeri. Potrebbe impegnarsi per riaprire il pacchetto asilo e migrazione dell’UE, appena raggiunto con difficoltà.

Progetti di Difesa Sotto Pressione

Nel rapporto bilaterale tra Francia e Germania, secondo il giudizio dell’esperta della KAS, Czymmeck, la cooperazione nella difesa sarà sotto pressione con un futuro primo ministro RN, Jordan Bardella. Le vittime potrebbero essere i progetti comuni per aerei da combattimento e carri armati. Per Le Pen rappresentano “una totale negazione dell’identità strategica francese”. Date le precedenti posizioni di Le Pen e la sua presunta vicinanza alla Russia, è anche incerto come si posizionerà la Francia nella NATO e nel sostegno all’Ucraina.

La Politica Fiscale: Un Altro Problema per la Germania?

La Germania potrebbe anche essere colpita dagli effetti della politica fiscale di una Francia governata dalla destra nazionalista sulla zona euro. Ronja Kempin, esperta di Francia della Stiftung Wissenschaft und Politik (SWP), lo evidenzia in un’analisi. Vi si legge: “Già dopo l’annuncio di nuove elezioni parlamentari, i titoli di stato francesi sono sotto pressione.” I debiti del paese sono fuori controllo da anni. Costosi programmi sociali del RN aggraverebbero questa situazione. Kempin conclude: “I mercati nervosi faranno il resto per portare la Francia alla soglia dell’insolvenza. L’UE dovrà presto affrontare seriamente la questione della responsabilità condivisa del debito.” La Germania ha sempre rifiutato tale responsabilità condivisa come norma.

Un Nuovo Asse tra Le Pen e Meloni?

Gli esperti non concordano sul fatto che l’asse Parigi-Berlino possa essere presto sostituito da un’alleanza tra Le Pen e il primo ministro italiano Giorgia Meloni. Entrambe le populiste vogliono dare più peso ai loro paesi nell’UE e ridurre l’influenza tedesca.

Il CEP considera possibile un nuovo asse Parigi-Roma: gli estremisti di destra francesi hanno ripetutamente dichiarato di voler “portare la Francia fuori dall’UE. Nel primo ministro italiano Giorgia Meloni trovano una potente alleata”. Il programma ufficiale del RN non prevede più l’uscita della Francia dall’UE. Czymmeck commenta: “Anche se Le Pen oggi non promuove più il Frexit, l’atteggiamento euroscettico del RN contrasta con Meloni, che lavora piuttosto costruttivamente con le istituzioni europee.”

Il Futuro del “Triangolo di Weimar”

Rimane quindi dubbio, secondo Czymmeck, se potrebbe nascere un asse solido. Tuttavia, Ross, esperto della DGAP, sottolinea che in passato ci sono stati stretti contatti tra gli estremisti di destra italiani e francesi.

Ross e Czymmeck prevedono che la cooperazione nel cosiddetto “Triangolo di Weimar” tra Germania, Polonia e Francia soffrirà di un cambio di governo a Parigi. “Diventerà piuttosto un evento tedesco-polacco”, prevede Ross. Czymmeck conclude: “Germania e Polonia potrebbero ora assumere un nuovo ruolo chiave, che però dovranno svolgere senza il terzo partner.”

sabato 6 luglio 2024

Lufthansa e Rheinmetall: perchè ignorare i vicini europei significa perdere grandi opportunità

Dopo 17 mesi di negoziati, Lufthansa può finalmente acquisire la compagnia aerea italiana ITA, un tempo Alitalia. Contemporaneamente, Rheinmetall ha ottenuto il più grande contratto della sua storia aziendale, con circa 20 miliardi di euro che dovrebbero arrivare dall’Italia per nuovi carri armati. Ne scrive WiWo.de

Cosa Hanno in Comune Queste Notizie?

Oltre al fatto che sono circolate lo stesso giorno e hanno suscitato interesse sia in Italia che in Germania, queste notizie rappresentano un aspetto cruciale che spesso viene trascurato tra le discussioni su Cina, preoccupazioni per un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e lamenti per il malessere economico tedesco: ci sono almeno altri 27 paesi su questo affascinante piccolo continente chiamato Europa, con i quali si possono fare affari eccellenti.

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Opportunità nel Mercato Europeo

È chiaro che la crescita media dei paesi dell’UE potrebbe essere più alta; secondo le previsioni attuali, quest’anno si aggirerà intorno all’uno per cento. Tuttavia, nelle statistiche si nascondono anche paesi come Croazia e Romania, che quest’anno dovrebbero crescere nuovamente di oltre il tre per cento. Inoltre, la casa automobilistica BMW, oltre ai grandi successi in Cina, l’anno scorso ha venduto in Europa circa il sette per cento in più di auto. Esiste un mercato interno, il cui PIL totale è cresciuto da 13,5 a 17 trilioni di euro dal 2020 al 2023. 17 trilioni!

Costruire Vere Partnership

Ovviamente, l’approccio globale seguito dagli esportatori tedeschi negli ultimi decenni è corretto. Dove ci sono grandi opportunità, bisogna coglierle. Ma questo significa anche che, se le opportunità diminuiscono, bisogna cercarle rapidamente altrove.

Non bisogna valutare un’opportunità solo in base a quanti auto, prodotti chimici o macchinari si possono vendere il prossimo anno o quello successivo, ma anche se si possono trovare veri partner che giocano lealmente e che saranno buoni clienti anche tra dieci anni. Le storie di crescita spettacolari non appaiono più così impressionanti. I piccoli successi concatenati brillano ancora di più.

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Una Lezione dal Passato

All’inizio di febbraio 2022, il gruppo commerciale Metro ha riferito ai suoi azionisti di successi impressionanti nel mercato in crescita a est. Solo nell’ultimo trimestre, le vendite in Russia sono aumentate del 17,9 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Come è andata avanti la storia? È noto.

Rheinmetall e Leonardo: Nuova Alleanza per i Carri Armati Europei

Rheinmetall sembra essere in procinto di ottenere un grosso contratto dal governo italiano. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda di difesa ha già stretto un’alleanza strategica con Leonardo, un altro gigante del settore. Ne scrive WiWo.de

Un’Alleanza Strategica

Rheinmetall e Leonardo stanno formando un’alleanza europea per la costruzione di carri armati. Il primo obiettivo di questa collaborazione è lo sviluppo di due sistemi: un carro armato e la piattaforma Lynx come veicolo da combattimento per la fanteria dell’esercito italiano. Le due aziende hanno annunciato mercoledì scorso di aver firmato una dichiarazione di intenti per la creazione di una joint venture, nella quale ciascuno dei partner deterrà il 50% delle quote.

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Un Ambizioso Progetto Europeo

Con Leonardo e Rheinmetall, due dei principali fornitori europei di tecnologia della difesa si uniscono per realizzare progetti ambiziosi”, ha dichiarato Armin Papperger, CEO di Rheinmetall. Il nuovo progetto mira a sviluppare e fornire carri armati non solo per il mercato italiano, ma anche oltre. Un obiettivo importante dell’alleanza è il nuovo sistema di carri armati europeo MGCS, dal valore di miliardi di euro.

Un Contributo alla Difesa Europea

Roberto Cingolani, CEO di Leonardo, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Consideriamo questo accordo come un contributo fondamentale per la creazione di uno spazio comune europeo della difesa.” La futura joint venture avrà sede in Italia e si prevede che il primo grande contratto miliardario per i progetti di carri armati dell’esercito italiano sarà assegnato dal governo di Roma.

Un Contratto da 20 Miliardi di Euro?

Secondo “Handelsblatt”, questo contratto potrebbe avere un valore di circa 20 miliardi di euro in 15 anni. La joint venture fungerà da appaltatore principale e integratore di sistema per i due programmi italiani e definirà il percorso per una possibile partecipazione di Leonardo al futuro sistema principale di carri armati europeo (MGCS), che sostituirà i carri armati Leopard 2 e Leclerc. Tuttavia, le autorità antitrust devono ancora approvare i piani.

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Presenza di Rheinmetall in Italia

Rheinmetall è già presente in Italia con tre filiali e circa 1400 dipendenti in cinque sedi. In Germania, Leonardo è anche coinvolta nell’azienda di elettronica della difesa Hensoldt. A giugno, Leonardo aveva dichiarato di non negoziare più con KNDS per un’alleanza per la costruzione di carri armati, preferendo cercare altri partner. Ora, l’alleanza con Rheinmetall segna una nuova direzione.

Una Svolta per il Settore della Difesa

L’invasione russa dell’Ucraina ha segnato una svolta economica per le aziende di difesa occidentali come Rheinmetall. Il settore è essenziale per rafforzare la Bundeswehr e le truppe degli stati della NATO e dell’Ucraina. Per questo motivo, si stanno formando nuove alleanze nell’industria della difesa europea. Rheinmetall è in crescita e punta a un fatturato di circa dieci miliardi di euro per l’anno in corso, rispetto ai 7,2 miliardi dell’anno precedente, con un miglioramento del margine operativo al 14-15% rispetto al 12,8% dell’anno precedente.

Rheinmetall e Leonardo stanno scrivendo un nuovo capitolo nella storia della difesa europea, mirando a una collaborazione che potrebbe rivoluzionare il mercato dei carri armati e consolidare ulteriormente la sicurezza del continente.