sabato 6 luglio 2024

Lufthansa e Rheinmetall: perchè ignorare i vicini europei significa perdere grandi opportunità

Dopo 17 mesi di negoziati, Lufthansa può finalmente acquisire la compagnia aerea italiana ITA, un tempo Alitalia. Contemporaneamente, Rheinmetall ha ottenuto il più grande contratto della sua storia aziendale, con circa 20 miliardi di euro che dovrebbero arrivare dall’Italia per nuovi carri armati. Ne scrive WiWo.de

Cosa Hanno in Comune Queste Notizie?

Oltre al fatto che sono circolate lo stesso giorno e hanno suscitato interesse sia in Italia che in Germania, queste notizie rappresentano un aspetto cruciale che spesso viene trascurato tra le discussioni su Cina, preoccupazioni per un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e lamenti per il malessere economico tedesco: ci sono almeno altri 27 paesi su questo affascinante piccolo continente chiamato Europa, con i quali si possono fare affari eccellenti.

aziende tedesche fanno affari in europa

Opportunità nel Mercato Europeo

È chiaro che la crescita media dei paesi dell’UE potrebbe essere più alta; secondo le previsioni attuali, quest’anno si aggirerà intorno all’uno per cento. Tuttavia, nelle statistiche si nascondono anche paesi come Croazia e Romania, che quest’anno dovrebbero crescere nuovamente di oltre il tre per cento. Inoltre, la casa automobilistica BMW, oltre ai grandi successi in Cina, l’anno scorso ha venduto in Europa circa il sette per cento in più di auto. Esiste un mercato interno, il cui PIL totale è cresciuto da 13,5 a 17 trilioni di euro dal 2020 al 2023. 17 trilioni!

Costruire Vere Partnership

Ovviamente, l’approccio globale seguito dagli esportatori tedeschi negli ultimi decenni è corretto. Dove ci sono grandi opportunità, bisogna coglierle. Ma questo significa anche che, se le opportunità diminuiscono, bisogna cercarle rapidamente altrove.

Non bisogna valutare un’opportunità solo in base a quanti auto, prodotti chimici o macchinari si possono vendere il prossimo anno o quello successivo, ma anche se si possono trovare veri partner che giocano lealmente e che saranno buoni clienti anche tra dieci anni. Le storie di crescita spettacolari non appaiono più così impressionanti. I piccoli successi concatenati brillano ancora di più.

aziende tedesche fanno affari in europa

Una Lezione dal Passato

All’inizio di febbraio 2022, il gruppo commerciale Metro ha riferito ai suoi azionisti di successi impressionanti nel mercato in crescita a est. Solo nell’ultimo trimestre, le vendite in Russia sono aumentate del 17,9 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Come è andata avanti la storia? È noto.

Nessun commento:

Posta un commento