domenica 8 settembre 2024

Germania Cardine della Difesa NATO - Ma il paese è pronto?

In caso di un attacco ai Paesi Baltici, la Germania si trasformerebbe nel cuore pulsante della logistica NATO, con un flusso costante di truppe, veicoli e rifornimenti che attraverserebbero il paese. Ma la domanda cruciale è: quanto è davvero preparata la Bundeswehr per affrontare questa complessa sfida logistica su larga scala? Ne scrive la BR.de

Ritorno al 1981: Quando la Guerra Fredda Dettava le Regole

Nel 1981, la Bundeswehr condusse una grande esercitazione chiamata “Lama Affilata” nel sud della Germania, coinvolgendo quasi 50.000 soldati. I soldati si esercitavano a far fronte a situazioni in cui i ponti sul Danubio venivano distrutti da attacchi aerei nemici e si rendeva necessario far passare i carri armati su ponti temporanei. All’epoca, la logistica era focalizzata su distanze più brevi e minacce aeree costanti.

Oggi: Distanze più Lunghe e Minacce Diverse

Oggi, la situazione è cambiata radicalmente. Il confine della NATO si è spostato verso est, e in caso di conflitto, le truppe dovrebbero percorrere centinaia di chilometri verso nord o est, in direzione dei Paesi Baltici. Un attacco russo a uno di questi Paesi è una preoccupazione sempre più reale all’interno della NATO.

L’Esercitazione “Steadfast Defender”: Un Test Logistico

Un esempio concreto di queste sfide è l’esercitazione NATO “Steadfast Defender”, che ha coinvolto circa 12.000 soldati tedeschi. Durante questa operazione, le truppe hanno dovuto adattarsi a situazioni impreviste, come la chiusura di una linea ferroviaria a causa di un incidente. Questo ha costretto le unità a percorrere 280 chilometri via terra dalla Svezia. Queste sono le difficoltà reali che potrebbero verificarsi anche in uno scenario di guerra, e la Germania avrebbe il compito di far fronte a queste esigenze logistiche.

Germania: Una Piattaforma Logistica Strategica

In caso di un conflitto ai confini orientali della NATO, la Germania diventerebbe il fulcro per il transito delle truppe e dei rifornimenti, con il supporto di rinforzi provenienti anche dagli Stati Uniti. Tuttavia, come avverte Claudia Major, esperta di difesa, la risposta dovrà essere molto più rapida rispetto a quanto visto durante le esercitazioni in tempo di pace. La sfida logistica sarebbe enorme, ma cruciale per il successo della difesa.

Infrastruttura di Trasporto: Un Punto Critico

L’esercitazione “Steadfast Defender” ha messo in evidenza diverse lacune, come l’inadeguatezza delle rotte di trasporto, i ponti vecchi e la scarsità di vagoni ferroviari per il trasporto dei carri armati. Il miglioramento di queste infrastrutture è essenziale, soprattutto considerando che la Germania ha trascurato per decenni la preparazione delle sue infrastrutture per un uso militare.

rheinmetall panzer

La Logistica Va in Due Direzioni

Non si tratta solo di portare truppe e munizioni in prima linea. La logistica è fondamentale anche per l’evacuazione e il trattamento dei feriti. In passato, la Germania disponeva di treni per il trasporto dei feriti, ma questa capacità si è persa. Il colonnello medico Kai Schmidt sottolinea che la Germania deve ristabilire la capacità di trasportare grandi numeri di feriti, prendendo esempio dal sistema sanitario ucraino che, durante la guerra, è stato mobilitato completamente per supportare i feriti.

La Responsabilità della Germania in Caso di Conflitto

In caso di conflitto, gran parte della responsabilità ricadrebbe sulla Germania, che dovrà essere in grado di gestire questa immensa sfida logistica. Il paese ha già riconosciuto il proprio ruolo nella nuova Strategia Nazionale di Sicurezza, ma c’è il timore che molti funzionari civili, istituzioni sanitarie e aziende non comprendano appieno l’enorme portata di un possibile conflitto ai confini orientali della NATO.

La deterrenza e la prevenzione di una guerra dipendono dalla capacità di risolvere questi problemi logistici e di essere preparati a qualsiasi eventualità.

giovedì 5 settembre 2024

VW in Caduta Libera: Come Politica e Sanzioni Stanno Spegnendo il Motore dell’Industria Tedesca

Il più grande conglomerato industriale della Germania è in difficoltà. Anche se il gruppo nel suo complesso continua a generare profitti straordinari, la redditività del marchio principale, VW, è letteralmente erosa negli ultimi anni. Per la prima volta nella storia del gruppo, sono previste chiusure di stabilimenti in Germania e licenziamenti in sedi tedesche. Sebbene gli errori di gestione siano una delle cause della crisi, sono state soprattutto le decisioni politiche a Berlino e Bruxelles a danneggiare in modo duraturo il costruttore automobilistico. Tuttavia, VW non è l’unico produttore di automobili che sta affrontando enormi problemi. L’intero settore automobilistico, un tempo il motore trainante dell’economia tedesca, rischia di spegnersi in Germania. La deindustrializzazione del paese sta accelerando. Ne scrive Jens Berger.


Chi cerca una singola ragione per cui VW, un tempo estremamente redditizia, non riesce più a raggiungere i suoi obiettivi di rendimento, la cerca invano. Le cause del declino del vecchio modello di business sono molteplici e per lo più dirette e indirette conseguenze di errori politici. Diamo uno sguardo a tre fattori principali che giocano un ruolo importante nella crisi, sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda.

Fattore 1: Elettromobilità

Il problema più grande che i produttori automobilistici tedeschi stanno affrontando è l’elettromobilità. Secondo le direttive dell’UE, nel 2034 l’ultima auto a combustione interna dovrebbe uscire dalla linea di produzione, e dal 2035 nell’UE dovrebbero essere vendute solo auto a impatto zero. Questo sarebbe possibile – almeno teoricamente – con combustibili alternativi impiegati in motori a combustione modificati, come idrogeno o i cosiddetti e-fuel, ossia carburanti sintetici prodotti con elettricità. Il problema è che questi carburanti alternativi hanno un’efficienza molto inferiore rispetto alle auto alimentate direttamente con elettricità, e probabilmente non saranno pronti per il mercato entro il 2035. Tuttavia, presentano anche vantaggi, poiché potrebbero essere distribuiti tramite la rete di stazioni di servizio tradizionali e sono superiori alle batterie in termini di sicurezza delle risorse e delle catene di approvvigionamento. Tuttavia, non è il caso di approfondire qui questo dibattito complesso con numerosi pro e contro. Le attuali direttive della Commissione Europea e le loro scadenze non lasciano altra scelta ai produttori automobilistici se non quella di abbandonare progressivamente i motori a combustione interna e passare ai motori elettrici con batterie. E questo rappresenta un grande problema per i produttori tedeschi.

Il punto di forza dei produttori tedeschi è sempre stato il loro ampio know-how nella tecnologia dei motori. Per i concorrenti di paesi come la Cina sarebbe stato difficile, se non impossibile, colmare il divario tecnologico in breve tempo. Tuttavia, per quanto riguarda le auto elettriche, la situazione è diversa. In molti settori, soprattutto nel segmento di prezzo inferiore, la concorrenza cinese è già avanti rispetto ai produttori tedeschi. Si potrebbe dire che è stato un errore strategico dei gruppi automobilistici tedeschi tardare eccessivamente nella transizione verso la mobilità elettrica, ma questo sarebbe una visione troppo limitata. Nella politica tedesca, soprattutto da quando i Verdi sono entrati al governo, c’è una forte volontà di promuovere la transizione verso la mobilità, ma la necessaria trasformazione delle infrastrutture non è stata realizzata. Ovunque si guardi, mancano le stazioni di ricarica, e sia nelle città che nelle aree rurali la rete elettrica non è in grado di garantire la capacità necessaria per un’operatività capillare di stazioni di ricarica rapida con almeno 300 kW di potenza. La norma DIN prevede una potenza di 14,5 o 34 kW per le connessioni domestiche, e le poche stazioni di ricarica rapida presenti nei parcheggi dei supermercati non sono sufficienti se l’intero paese deve passare alla mobilità elettrica.

La mancanza di infrastrutture e i prezzi più elevati delle auto elettriche sono anche il motivo per cui si vendono così lentamente in Germania. Nonostante gli sconti elevati, a luglio sono state vendute solo 30.762 auto elettriche in Germania, il che rappresenta oltre un terzo in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ad agosto il calo è stato del 69%. In confronto, a luglio sono stati immatricolati 43.107 veicoli diesel, 79.870 ibridi e 83.405 benzina.

Tuttavia, gruppi come VW hanno investito miliardi nell’e-mobility. Poiché i prodotti risultanti si vendono solo a fatica – e solo con sconti molto elevati – questo ovviamente incide sui margini complessivi e sui risultati del gruppo. I risultati poco brillanti di VW sono anche – e soprattutto – dovuti al lento avanzamento della transizione alla mobilità elettrica, un problema causato principalmente dalle politiche.

Fattore 2: Costi dell’energia

Un altro problema centrale per i produttori automobilistici tedeschi sono i costi crescenti. Le auto tedesche sono sempre state un po’ più costose da produrre rispetto alla concorrenza, ma questo era accettabile. Tuttavia, negli ultimi anni la situazione è cambiata. A causa delle sanzioni contro la Russia, i costi energetici sono aumentati in modo significativo. Il prezzo dell’elettricità per l’industria è aumentato drasticamente: prima delle sanzioni era di 15-18 centesimi per kWh, nel 2022 è salito a 43,20 centesimi e l’anno scorso era di 24,46 centesimi per kWh. Quest’anno il prezzo è tornato ai livelli prebellici, ma solo perché è fortemente sovvenzionato dalla riduzione della tassa EEG e delle imposte sull’energia. Tuttavia, queste sovvenzioni finiranno. I costi elevati dell’energia pesano sui risultati operativi sia direttamente, attraverso i maggiori costi di produzione, sia indirettamente, poiché influiscono sul costo dei componenti forniti dai fornitori.

La Germania è diventata più cara e diventa sempre più attraente spostare la produzione in paesi con costi energetici inferiori. Il “sovrapprezzo tedesco” è aumentato notevolmente e diventa sempre più difficile compensarlo con il prezzo di vendita sul mercato. Questo riguarda soprattutto VW, che ha una produzione ancora fortemente basata in Germania, operando in un mercato dove la concorrenza di produttori in paesi con costi energetici inferiori è molto forte. Non sorprende che il marchio principale VW sia particolarmente poco redditizio.

Fattore 3: Mercati di vendita

Tutti questi problemi sarebbero fastidiosi, ma non esistenziali, se VW potesse aumentare i prezzi di vendita e mantenere i margini. Ma non è così. Nel mercato interno, i clienti non hanno abbastanza soldi. L’inflazione – dovuta soprattutto all’aumento dei costi energetici causato dalle sanzioni – e l’aumento dei tassi d’interesse – una decisione sbagliata della BCE a causa dell’aumento dei costi energetici – riducono la capacità dei consumatori di acquistare nuove auto VW. Si preferisce optare per concorrenti più economici o rimandare l’acquisto, continuando a usare l’auto vecchia. E quando VW riesce a vendere, spesso i concessionari devono concedere sconti significativi. Ci troviamo di fronte a un eccesso di capacità sul mercato, il che porta inevitabilmente a margini inferiori.

VW è particolarmente colpita anche dal fatto che molti dei suoi tradizionali mercati esteri stanno vacillando. La capacità d’acquisto nell’intera UE e negli Stati Uniti è diminuita, e persino il mercato cinese, un tempo pilastro di vendite e margini, è in difficoltà. Inoltre, VW sta perdendo terreno rispetto ai concorrenti cinesi, soprattutto nel segmento delle auto elettriche di fascia media, che rappresenta una parte importante del portafoglio del marchio. I marchi del segmento di lusso, come Porsche (di proprietà di VW), se la cavano meglio, poiché i clienti più benestanti, sia in Germania che all’estero, sono disposti a pagare di più. Tuttavia, questo offre poco sollievo ai lavoratori degli stabilimenti VW in Germania, dato che il gruppo non è disposto a compensare le perdite del marchio principale VW attraverso sussidi incrociati.

La crisi di VW è una questione politica. Il gruppo non è solo il più grande conglomerato industriale della Germania, ma anche il simbolo della capacità produttiva del Paese. Inoltre, la Bassa Sassonia è il maggiore azionista singolo di VW, con una quota del 20%, e il successo economico del governo regionale è strettamente legato alle sorti di VW e delle numerose aziende fornitrici che orbitano attorno al gruppo. La politica potrebbe aiutare VW in modo duraturo affrontando i tre problemi citati. Potrebbe attenuare la transizione alla mobilità elettrica e il divieto dei motori a combustione, oppure stabilire una tempistica più realistica che tenga conto del tempo necessario per rendere maturi sul mercato i combustibili alternativi e i nuovi concetti di motorizzazione, come alternativa all’e-mobilità pura. Questo avverrà comunque, poiché l’obiettivo del 2035 è troppo ambizioso e i problemi infrastrutturali e delle catene di fornitura rendono probabile un rinvio.

La politica potrebbe anche intervenire sulla questione dei costi, abbassando il prezzo dell’energia. Questo sarebbe facilmente ottenibile revocando le sanzioni contro la Russia e riprendendo le importazioni di gas naturale a basso costo, il che ridurrebbe notevolmente anche il prezzo dell’energia elettrica. Questo avrebbe l’ulteriore effetto positivo di aumentare il budget dei potenziali acquirenti, permettendo a VW di vendere più auto con meno sconti.

Tuttavia, queste soluzioni, per quanto semplici e logiche, non fanno parte dell’agenda del governo di coalizione. Al contrario, il governo federale oggi deciderà di distribuire oltre 600 milioni di euro in agevolazioni fiscali come sussidi alle aziende che utilizzano veicoli elettrici come auto aziendali. Inoltre, verrà aumentato il tetto massimo del prezzo per la tassazione delle auto aziendali elettriche, innalzando il vecchio prezzo di listino da 70.000 a 95.000 euro. Questo significa che ora anche manager e dirigenti potranno beneficiare di sgravi fiscali se il loro datore di lavoro offrirà loro un’auto elettrica di lusso. Questi sussidi verranno pagati dai contribuenti. L’operaio con il suo vecchio diesel paga, mentre il manager con la sua Tesla incassa – così appare il compromesso tra i Verdi e i Liberali.

Nubi nere all’orizzonte

VW non sarà l’ultimo produttore automobilistico tedesco a chiudere fabbriche e licenziare lavoratori. Nonostante i risultati aziendali ancora positivi, le prospettive per il settore automobilistico in Germania sono da tempo fosche. Oltre a BMW e Mercedes, praticamente tutti i costruttori automobilistici stanno affrontando un calo delle vendite e margini in diminuzione. Finora, parte di questi problemi è stata trasferita ai fornitori, che da anni si trovano in una crisi esistenziale. Continental e ZF hanno già annunciato la chiusura di impianti in Germania e non saranno gli ultimi. L’epoca d’oro dell’industria automobilistica tedesca sembra finita.

Questa evoluzione non sorprende. Nel contesto della deindustrializzazione generale, i costruttori automobilistici sono stati gli ultimi “dinosauri” del vecchio sistema industriale tedesco. I loro prodotti sono ancora apprezzati dai clienti, ma sono molto costosi e sempre meno accettati da una clientela benestante che tende a votare in modo sproporzionato per i Verdi. Sì, ci sono ancora le “Soccer Moms” del Prenzlauer Berg che votano verde e portano i loro figli a scuola con un SUV elettrico, ma i tempi in cui si poteva esibire con orgoglio un’auto di lusso e di grande cilindrata nel proprio gruppo sociale sono finiti. E il popolo comune, che tradizionalmente ha mostrato il proprio status economico attraverso auto eleganti, ha sempre meno soldi a disposizione. Le pompe di calore e i costi energetici elevati spesso non lasciano margine per acquistare nuove auto di produzione tedesca. Il futuro per VW e simili si prospetta difficile. Le chiusure di stabilimenti appena annunciate non saranno certamente le ultime.

Il futuro è cupo. Quando fu inventata l’auto, il cavallo era ancora il principale mezzo di trasporto per le élite e per il popolo. I cavalli vengono ancora allevati e venduti oggi, ma non più come mezzi di trasporto e sicuramente non per il popolo, bensì come passatempo costoso per i ricchi. Probabilmente, un destino simile attende il motore a combustione.

martedì 3 settembre 2024

AfD ha dominato le elezioni regionali: ma cosa c'è veramente dietro i Successi di AfD nella Germania dell'est?

AfD ha ottenuto risultati elettorali straordinari in Sassonia e Turingia, scuotendo il panorama politico tedesco. Definire questi risultati come una semplice “voto di protesta” non è più sufficiente per spiegare il crescente successo di questo partito di estrema destra. Ma cosa c’è dietro questo fenomeno? Ne scrive la ZDF

L’AfD come Forza Politica Determinante

L’AfD ha mostrato di avere un impatto notevole, spingendo altri partiti ad agire e persino bloccando la nomina dei giudici costituzionali, come spiega la corrispondente regionale di ZDF, Melanie Haack. Il partito è ora la principale forza in Turingia e in Sassonia è arrivato vicino alla cosiddetta minoranza di blocco di oltre un terzo dei seggi.

Gli Elettori dell’AfD Non Sono Più “Protestatari”

Il politologo Dr. Wolfgang Schroeder dell’Università di Kassel afferma che gli elettori dell’AfD non sono più semplicemente “elettori di protesta”. In passato, i buoni risultati del partito erano interpretati come un segnale di malcontento verso il governo. Oggi, questa visione è superata. Molti elettori si sentono trascurati dalle altre forze politiche e trovano nell’AfD una rappresentazione delle loro esigenze e preoccupazioni.

“La gente non vota più l’AfD solo per ragioni congiunturali, ma perché si identifica fortemente con il partito”, afferma Schroeder.

L’AfD come Partito del Ricatto

Non è necessario che l’AfD proponga soluzioni concrete per i problemi degli elettori, purché dia l’impressione di prendersi cura delle loro preoccupazioni. Questo approccio le consente di esercitare una forma di pressione sui partiti di governo, come spiega Schroeder:

“L’AfD è un partito del ricatto, capace di mobilitare la rabbia della popolazione in messaggi politici”.

Inoltre, il partito ha una portata online superiore a quella di CDU, SPD e simili, avvicinandosi ulteriormente al suo elettorato.

Il Vantaggio dell’Insoddisfazione

Dalla riunificazione, nelle regioni dell’Est della Germania c’è un forte sentimento di insoddisfazione, in parte economico. Molti cittadini dell’Est si sentono come “cittadini di seconda classe” rispetto alla vecchia Repubblica Federale, come sottolinea Matthias Jung della Forschungsgruppe Wahlen. AfD è particolarmente abile nel canalizzare questa insoddisfazione contro i governanti.

“Il successo di AfD dipende in gran parte dall’estrema insoddisfazione per il lavoro del governo federale e dei partiti della Ampel”, afferma Jung.

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Il Ruolo del Sentimento di Impotenza

Il sociologo Heitmeyer spiega che AfD sfrutta il sentimento di impotenza dei cittadini, emotivizzando problemi come la pandemia, la guerra in Ucraina e le questioni di linguaggio inclusivo. Il partito presenta il “sentirsi tedeschi” come una risposta a questa perdita di controllo, e questo approccio ha trovato una notevole risonanza tra gli elettori.

Heitmeyer definisce questo concetto politico dell’AfD come “nazionalismo radicale autoritario”, volto a mantenere modelli di società tradizionali e gerarchie esistenti.

L’Etichettatura come Estrema Destra: Un Limite?

Infine, rimane la domanda su perché tanti continuino a votare per AfD nonostante la sua classificazione come “estrema destra”. Secondo gli esperti, questa etichettatura ha un effetto deterrente sempre più ridotto e in alcuni casi viene vista come un’ingerenza dello stato nella competizione politica, aumentando l’attrattiva del partito per alcuni elettori.

“Un cambiamento politico moderato ma evidente a livello federale potrebbe limitare l’avanzata di AfD”, conclude Jung, ma finora questo segnale non sembra essere arrivato a Berlino.

Con queste dinamiche in gioco, il futuro politico della Germania potrebbe essere profondamente influenzato dall’ascesa dell’AfD e dalla sua capacità di navigare e sfruttare l’attuale clima di insoddisfazione e disillusione.

Allarme Lavoro in Germania: Il 60% delle Aziende Prevede Tagli di Personale

Il mercato del lavoro in Germania sta mostrando segni sempre più evidenti di debolezza. Il numero di disoccupati è aumentato di 63.000 ad agosto rispetto a luglio, raggiungendo 2,872 milioni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra un incremento di 176.000 persone, secondo quanto riportato dall’Agenzia Federale per il Lavoro a Norimberga. Ne scrive Welt

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Un Mercato del Lavoro in Crisi

Un grande numero di aziende prevede tagli di posti di lavoro a causa della crisi economica. Di fronte a questa situazione, quasi un lavoratore su due non considera più il proprio lavoro come una priorità nella vita.

Il tasso di disoccupazione, già in crescita, ha raggiunto il 6,1 percento ad agosto, con 176.000 disoccupati in più rispetto all’anno precedente. “Il mercato del lavoro continua a risentire delle conseguenze della stagnazione economica. Disoccupazione e sotto-occupazione sono aumentate durante la pausa estiva,” ha dichiarato Andrea Nahles, direttrice della BA.

Tendenze Negative per Indennità di Disoccupazione e Reddito di Cittadinanza

Anche sul fronte del reddito di cittadinanza e delle indennità di disoccupazione, la tendenza è negativa. Ad agosto, 925.000 persone hanno ricevuto l’indennità di disoccupazione, 109.000 in più rispetto all’anno precedente. Il numero di persone idonee a ricevere il reddito di cittadinanza è salito a 4.017.000, con un incremento di 72.000 persone.

Secondo Annina Hering, economista della piattaforma di lavoro “Indeed”, “Una stabilizzazione del mercato del lavoro non è più in vista per quest’anno.” I dati mostrano una contrazione del 17,1 percento nel mercato degli annunci di lavoro in Germania rispetto ad agosto 2023, con una tendenza al ribasso.

Diminuzione delle Opportunità in Settori Chiave

In particolare, gli annunci per specialisti IT e per risorse umane sono diminuiti di oltre il 30 percento. Tuttavia, alcune aziende continuano a cercare disperatamente personale, soprattutto nei mestieri tradizionali. “Attualmente, i lavoratori specializzati sono più richiesti degli accademici sul mercato del lavoro,” ha spiegato Hering.

Un dato interessante nelle statistiche di Indeed è che solo nei settori dei trasporti e dell’assistenza sanitaria e agli anziani si registrano più annunci rispetto all’anno precedente. In tutti gli altri settori, il numero di annunci è diminuito, con le offerte per lo sviluppo software e per le risorse umane che sono crollate rispettivamente del 34 percento e del 37 percento.

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Pessimismo nelle Previsioni Economiche

La valutazione mensile dell’Istituto Ifo di Monaco riflette un pessimismo crescente. “Lo sviluppo economico debole si riflette anche in uno sviluppo occupazionale debole,” ha affermato Klaus Wohlrabe, direttore dei sondaggi Ifo. “La mancanza di ordini frena le aziende nelle nuove assunzioni, e sempre più aziende pensano a ridurre i posti di lavoro.”

La situazione è particolarmente critica nell’industria e nel commercio, con una tendenza positiva visibile solo tra i fornitori di servizi, in particolare nel settore IT e nel turismo.

Pianificazioni Future e Prospettive

Il pessimismo delle aziende si riflette anche nella pianificazione del personale. Il 60 percento dei datori di lavoro prevede licenziamenti nei prossimi 12 mesi, secondo un’indagine della società di software Personio. Questo scenario sta già avendo un impatto sui dipendenti, che cercano sempre più alternative. Il 42 percento dei lavoratori sta considerando di lasciare il proprio posto di lavoro una volta che la situazione economica migliorerà.

In conclusione, anche se il numero di occupati è previsto in leggero aumento il prossimo anno, raggiungendo un nuovo record, l’occupazione continuerà a crescere a un ritmo più lento rispetto agli anni precedenti. Come riportato di recente, a partire dal 2026, il numero di occupati potrebbe iniziare a diminuire a causa dell’invecchiamento della popolazione, nonostante la migrazione. Per le aziende che già soffrono della carenza di manodopera qualificata, la ricerca di candidati talentuosi potrebbe diventare ancora più difficile.

lunedì 2 settembre 2024

CDU e BSW: L'Alleanza Inaspettata che Potrebbe Cambiare la Germania

Dopo queste elezioni in Sassonia e Turingia non può esserci una formazione di una coalizione come le altre. Trattare il BSW come come se fosse AfD sarebbe un errore. Un appello per un’alleanza tra CDU e BSW, ne scrive Martin Mechowecs su Die Zeit


Quando è esattamente arrivato il momento in cui un risultato elettorale non è più semplicemente un risultato elettorale, ma qualcosa di più? Una svolta epocale, un taglio netto, una cesura? Quando arriva il punto in cui non si dovrebbe più discutere chi è il più grande perdente, chi il secondo più grande vincitore, ma si dovrebbe iniziare a riflettere seriamente?

Forse quando in un Land tedesco l’AfD ha vinto un’elezione regionale, un partito decisamente di estrema destra è arrivato al primo posto. Ciò che stiamo vivendo qui è un momento di crisi politica. Questa è una serata importante, una serata particolare per la Germania. E non bisogna essere un tedesco orientale che si chiede cosa stia diventando la sua patria per avere questa sensazione.

afd bsw germania dell'est

L’AfD è diventata la forza più potente in Turingia. L’AfD ha probabilmente mancato di un soffio il primo posto in Sassonia. Un secondo partito, anch’esso capace di toccare tasti populisti, l’Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW), ha ottenuto un’ampia percentuale a due cifre in entrambi i Länder, in Turingia arriva addirittura a quasi il 16%. Tutti quei partiti che hanno segnato la storia della Repubblica per decenni sono stati più o meno duramente puniti.

Questo significa qualcosa: la formazione di un governo non può più avvenire come in passato. Il parlamento di Erfurt e Dresda non sarà più come prima. Il lunedì successivo a queste elezioni sarà un lunedì diverso rispetto ad altre elezioni. E bisogna riflettere se – per ragioni molto comprensibili si esclude l’AfD da qualsiasi partecipazione al governo – ci si possa permettere di fare lo stesso con il BSW.

sahra wagenknecht

La Germania ha un grosso problema

L’ascesa dell’AfD al vertice in pochi anni e l’ascesa del BSW ora dimostrano che in Germania c’è un grosso, doloroso problema: fondamentalmente con la fiducia, con la convinzione che i partiti tradizionali, dalla CDU ai Verdi, siano ancora in grado di risolvere quei problemi che gli elettori in Sassonia e Turingia ritengono ancora i più importanti, soprattutto la migrazione. Fondamentalmente con la speranza che nelle centrali dei partiti a Berlino si ascolti ancora ciò che a Gera o Görlitz si considera politicamente importante. Fondamentalmente anche con l’estremismo di destra; che è, in Sassonia, in Turingia e anche in altri luoghi in Germania, un fenomeno di una portata che pochi anni fa si riteneva inimmaginabile nella Germania post-bellica e post-riunificazione.

Il problema più grande però è forse che non c’è più fiducia nella versione della Germania che sembrava essere per decenni – un paese molto orgoglioso, innovativo, progressista. I treni non funzionano, la transizione energetica è un disastro moderato, le aziende siderurgiche si ritirano. Non basta più dirlo semplicemente. Questo risultato elettorale lo dimostra. L’ottimismo del progresso è scomparso. E i tedeschi orientali trovano tradizionalmente questo particolarmente preoccupante.

La colpa della situazione non è solo del governo semaforo, la CDU ha governato per decenni prima. Ma come si dovrebbe interpretare, se non come un certificato di fallimento per uno dei peggiori governi federali nella storia di questa Repubblica, il fatto che i partiti del semaforo insieme – in entrambi i Länder – abbiano ottenuto appena percentuali a due cifre, quindi siano diventati praticamente irrilevanti per la scena politica in Sassonia e Turingia nei prossimi cinque anni?

Jens Berger - Niente di nuovo sul fronte orientale

Sassonia e Turingia sono andate al voto, e i risultati hanno sorpreso molti osservatori politici. SPIEGEL parla addirittura di una crisi della democrazia liberale. Tuttavia, questo esito era prevedibile e conferma una tendenza che dura da circa dieci anni. Le campagne contro AfD e, più di recente, contro il BSW non hanno avuto l’effetto sperato. Anzi, AfD è diventato il partito dei lavoratori in entrambi i Länder, ruolo che un tempo apparteneva alla Linke nell’Est e alla SPD nell’Ovest. I successi del BSW sono legati soprattutto, ma non solo, alla politica di guerra e al riarmo. Quindi, non è una rottura drastica, e se i partiti liberali non capiscono il messaggio, questa nuova realtà non cambierà presto. Ne scrive l’ottimo Jens Berger sulle Nachdenkseiten.de

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Con il 49% dei voti, ieri quasi un operaio su due in Turingia ha votato per l’AfD. In Sassonia sono stati il 45%. Il successo dell’AfD è stato ancora maggiore tra gli elettori che valutano la loro situazione finanziaria come “cattiva” – in Turingia il 51% e in Sassonia il 49% hanno votato per l’AfD. L’AfD è quindi, almeno nell’est del paese, senza dubbio il partito dei “piccoli”. Questo non è nuovo. Anche nelle ultime elezioni regionali, l’AfD in Sassonia, ad esempio, ha ottenuto il 41% dei voti tra i lavoratori, più del doppio dei voti del cosiddetto “campo di sinistra” composto da SPD, Verdi e Linke. Ieri l’AfD ha ottenuto tra i lavoratori più di cinque volte i voti di questi tre partiti messi insieme. Anche in Turingia, dove la Linke ha ancora alcune roccaforti, l’AfD ha ottenuto tra i lavoratori più del triplo dei voti rispetto a SPD, Verdi e Linke combinati.

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Già nel 2019 le NachDenkSeiten avevano avvertito di questa evoluzione. È evidente che è un controsenso che un partito fondamentalmente neoliberale venga percepito come il rappresentante degli interessi dei lavoratori e dei meno privilegiati economicamente. Questa potrebbe essere già la conclusione dell’analisi. L’AfD è riuscita – con l’aiuto della concorrenza politica e dei media – a far sì che la migrazione e la criminalità siano diventati i temi soggettivamente più importanti nella decisione di voto in queste fasce di elettorato, e dato che i partiti tradizionali e anche la Linke hanno da tempo smussato il loro profilo socioeconomico, non c’è da meravigliarsi se gli elettori si allontanano da loro.

sahra wagenknecht

Solo il BSW è riuscito a ottenere successo sul tema della “sicurezza sociale” – secondo infratest dimap, la sicurezza sociale era il tema più importante per gli elettori del BSW, persino prima della questione Ucraina e Russia, sia in Sassonia che in Turingia.

Il fatto che la Germania sia sempre più coinvolta nella guerra in Ucraina era, ad esempio in Turingia, la seconda preoccupazione più grande degli elettori dopo la paura per l’aumento della criminalità. Chi si stupisce del risultato rispettabile del BSW soprattutto in Turingia, trova qui la risposta. La politica di guerra e riarmo del governo Ampel è vista con sempre maggiore criticità da molte persone, e la CDU non è percepita come un’alternativa valida, soprattutto su questo tema.

Di cosa si meravigliano i commentatori politici? Le preoccupazioni degli elettori erano chiare già prima delle elezioni. Si tratta dei complessi tematici di criminalità e migrazione, guerra e pace, e paure socioeconomiche. Per quanto riguarda la criminalità e la migrazione, gli elettori sembrano preferire l’originale AfD alle copie di CDU e Ampel, mentre sul tema della guerra e della pace il BSW ha attualmente un vero e proprio elemento distintivo, e anche sulle paure socioeconomiche le risposte del BSW sembrano essere state più convincenti per gli elettori dell’Est rispetto a quelle della concorrenza politica. Come ultimo punto si potrebbe menzionare il complesso tematico del Covid e della sua gestione, ma sorprendentemente non è stato preso in considerazione nelle interviste post-elettorali, quindi ci si può basare solo sull’istinto e non sui numeri. Comunque sia, si possono criticare le decisioni soggettive degli elettori, specialmente per quanto riguarda l’AfD, ma non sorprendersene.

In questo senso, i successi dell’AfD e del BSW in Sassonia e Turingia non rappresentano una cesura, ma una prevedibile continuazione di una lunga evoluzione. Se si dovesse riassumere il risultato elettorale in una frase, si potrebbe dire che i partiti dell’Ampel più la Linke hanno ottenuto la ricevuta per aver ignorato a lungo le preoccupazioni degli elettori e per essere stati in grado di offrire solo “soluzioni” che non convincono.

Il vincitore di questa crisi di credibilità è la CDU, che sorprendentemente riesce a sottrarsi almeno verbalmente alla responsabilità del fallimento dei partiti tradizionali come opposizione a livello federale, anche se su tutti i temi decisivi per il voto non ha risposte reali o – come sul tema della guerra e della pace – ha risposte persino peggiori rispetto ai partiti dell’Ampel. Tuttavia, la CDU è riuscita a segnare punti come “prevenzione dell’AfD” – in Turingia, un elettore su due della CDU ha votato per la CDU non per il suo programma, ma unicamente per impedire una maggioranza di AfD.

A parte questo, le campagne contro l’AfD e recentemente anche contro il BSW sembrano essersi esaurite. Con isteria e costanti avvertimenti contro i “populisti” non sembra che gli elettori siano stati particolarmente colpiti. Ma anche qui si può dire: niente di nuovo ad est. In realtà, i portavoce di tali campagne nei media e nella politica dovrebbero ormai aver capito che con le loro campagne al massimo non ottengono nulla, nel peggiore dei casi ottengono l’esatto contrario.

E così nell’est tutto rimane sostanzialmente invariato. In Sassonia la coalizione Kenya (CDU/SPD/Verdi) sarà probabilmente sostituita da una nuova coalizione composta da CDU, SPD e BSW, e sarà interessante vedere quali accenti il BSW porterà in questa coalizione. In Turingia non è possibile, ancora una volta, alcuna vera coalizione, poiché la CDU considera non solo l’AfD ma anche la Linke non idonea a coalizzarsi a causa di una risoluzione di incompatibilità – questa risoluzione potrebbe essere revocata o si potrebbe governare, come ha fatto la Linke negli ultimi anni, con un governo di minoranza.

La AfD ha ora, in entrambi i parlamenti regionali, la possibilità di bloccare le votazioni che richiedono una maggioranza di due terzi, avendo più di un terzo dei deputati. Ma anche questo non farà crollare l’Occidente. L’attuale isteria nei media si calmerà e tutto continuerà come prima.

Oppure no? Si sveglierà finalmente la SPD, rendendosi conto che una politica di pace credibile potrebbe farle vincere le elezioni? Prenderanno sul serio le preoccupazioni degli elettori su criminalità e migrazione, sottraendo voti all’AfD? O continueranno a seguire la stessa linea politica, indignandosi senza sosta, evocando lo spettro di un futuro Quarto Reich, e finiranno per rendere l’AfD la forza politica più potente alle elezioni federali del prossimo anno?

domenica 1 settembre 2024

Crisi e Opportunità nel Mercato Immobiliare Tedesco: come e dove Investire con Successo nel 2024

Negli ultimi anni, il mercato immobiliare in Germania ha subito profonde trasformazioni, caratterizzate da oscillazioni dei prezzi, crisi edilizie e sfide normative. Nonostante queste difficoltà, si aprono interessanti opportunità per gli investitori che sanno come navigare in questo contesto complesso. In questo articolo, esploreremo le dinamiche attuali del mercato, le prospettive future e alcuni consigli pratici per chi vuole cogliere le migliori occasioni di investimento.

mercato immobiliare germania

Il Mercato Immobiliare in Fase di Cambiamento

Dopo aver raggiunto picchi di prezzo record tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, il mercato immobiliare tedesco ha visto una correzione significativa, con alcuni settori, come i terreni edificabili, che hanno registrato cali di valore fino al 50%. Tuttavia, emergono segnali di una possibile stabilizzazione: i dati del secondo trimestre del 2024 indicano un lieve aumento rispetto al trimestre precedente. Ma attenzione: il mercato rimane fragile, e gli esperti invitano alla prudenza.

La Crisi del Settore Edilizio: Un Ostacolo ma anche un’Opportunità

Il settore edilizio in Germania sta affrontando una crisi senza precedenti. L’aumento dei costi di costruzione, la complessità delle normative e i lunghi tempi di approvazione dei progetti hanno portato a una drammatica riduzione delle nuove costruzioni. Questo ha creato una forte pressione sul mercato degli affitti, dove la domanda supera di gran lunga l’offerta. Nel 2023, circa 600 aziende del settore sono fallite, un chiaro segnale della gravità della situazione.

Ma dove c’è crisi, ci sono anche opportunità. Le correzioni dei prezzi hanno creato un contesto favorevole per i compratori. Gli investitori ora possono negoziare condizioni migliori, soprattutto per le proprietà esistenti in buone condizioni e situate in aree con domanda stabile. I rendimenti sul capitale proprio (EK-Rendite) per gli investimenti immobiliari possono raggiungere il 7-10%, rendendo queste operazioni molto allettanti nel lungo termine.

Dove Conviene Investire? Le Scelte Geografiche da Fare

La scelta della localizzazione è cruciale per un investimento di successo. Le grandi città come Berlino e Monaco rimangono attrattive grazie alla forte domanda di affitti, ma anche i centri minori con una crescita demografica stabile possono offrire ottime opportunità. Investire vicino al proprio luogo di residenza è una strategia spesso vincente, soprattutto se si considera il lungo periodo e la gestione diretta degli immobili.

Attenzione ai Rischi Normativi e ai Requisiti ESG

Gli investitori devono tenere conto dei rischi legati alla regolamentazione degli affitti e ai requisiti ESG (Environmental, Social, Governance). Le normative possono cambiare rapidamente, come dimostrato dall’esperienza di Berlino con il Mietendeckel (tetto agli affitti). Questi cambiamenti possono avere un impatto significativo sulla redditività degli investimenti.

Inoltre, i requisiti ESG stanno diventando sempre più stringenti. Pianificare con attenzione le ristrutturazioni energetiche è essenziale per rendere gli immobili conformi alle nuove regole, un fattore che può influenzare notevolmente i costi di gestione e manutenzione.

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Consigli per Giovani Famiglie e Nuovi Acquirenti: Giocare d’Astuzia

Per chi cerca la prima casa, il mercato offre sfide ma anche opportunità. Gli esperti suggeriscono di considerare l’acquisto di immobili esistenti piuttosto che nuove costruzioni, che tendono a essere più costose. Una solida base di capitale proprio è fondamentale, così come pianificare attentamente le spese future, specialmente quelle legate all’efficienza energetica.

Un altro consiglio utile è quello di esplorare i programmi di incentivazione governativa per la ristrutturazione energetica. Sebbene la burocrazia possa essere scoraggiante, questi incentivi possono fare una grande differenza nel rendere un immobile più accessibile e sostenibile.

Il Futuro è Nelle Tue Mani: Prepararsi per il Successo a Lungo Termine

In conclusione, il mercato immobiliare tedesco è un campo di battaglia complesso ma ricco di opportunità per chi sa come muoversi. Comprendere le dinamiche locali, anticipare i cambiamenti normativi e concentrarsi su investimenti che mantengano il loro valore nel lungo termine sono le chiavi per il successo.

Che tu sia una giovane famiglia in cerca della tua prima casa o un investitore esperto, il mercato immobiliare tedesco offre occasioni da non perdere. Come sempre, la prudenza, la ricerca approfondita e una strategia ben definita sono gli ingredienti essenziali per raggiungere il successo in questo settore in continua evoluzione.