giovedì 3 ottobre 2024

Germania Blocca UniCredit su CommerzBank: Il Doppio Standard di Berlino nell’UE

Berlino ha sollevato un’ondata di malcontento in Italia e in altri paesi europei con la sua decisione di bloccare l’acquisizione di Commerzbank da parte della grande banca italiana UniCredit. Il cancelliere Olaf Scholz ha definito l’operazione un “attacco ostile” e il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner ha intensificato la pressione sul suo omologo italiano per impedire l’espansione di UniCredit in Commerzbank. Roma, invece, parla di un chiaro esempio di doppio standard, sottolineando come la Germania approvi acquisizioni solo quando sono a suo favore. Questo rifiuto arriva poco dopo che Lufthansa ha acquisito una partecipazione di controllo in ITA Airways, la principale compagnia aerea italiana. Ne scrive il sempre ben informato German Foreign Policy

scalata unicredit a commerzbank

Il Caso UniCredit e Commerzbank

Il processo di acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit ha preso piede a settembre 2024, quando il governo federale tedesco ha deciso di ridurre ulteriormente la sua partecipazione nella banca. La Germania aveva acquisito una quota del 25% di Commerzbank nel 2008 per stabilizzare l’istituto durante la crisi finanziaria globale. Con la riduzione della partecipazione al 12%, UniCredit ha acquistato una parte significativa delle azioni, portando il suo possesso al 9%. UniCredit ha poi chiesto ufficialmente alla BCE l’autorizzazione per acquisire fino al 29,9% delle azioni di Commerzbank, segnando chiaramente la sua intenzione di prendere una posizione dominante.

Berlino Accusa: “Attacco Ostile”

La reazione del governo tedesco non si è fatta attendere. Scholz ha etichettato l’operazione come una “scalata ostile”, e Christian Lindner ha fatto pressioni per impedire che l’acquisizione prosegua. Tuttavia, le opzioni legali per bloccare l’operazione non sono molte, poiché la Banca Centrale Europea, sotto la guida di Christine Lagarde, ha da sempre incoraggiato le fusioni bancarie nell’Eurozona. In questo contesto, la Germania sembra più incline a usare la leva politica piuttosto che misure normative, rendendo chiaro il suo atteggiamento difensivo nei confronti della scalata di UniCredit.

fusione commerzbank unicredit

Lufthansa e ITA Airways: Il Doppio Standard

Il governo italiano ha risposto con fermezza alle critiche tedesche, facendo notare un evidente doppio standard. Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha dichiarato: “Quando qualcuno compra un’azienda italiana, si parla di mercato unico europeo. Ma quando un italiano acquista all’estero, il mercato unico non esiste più.” Queste parole si riferiscono direttamente all’acquisizione da parte di Lufthansa di ITA Airways, approvata dalla Commissione Europea nel luglio 2024. Con un accordo che consente a Lufthansa di acquisire fino al 100% delle azioni della compagnia italiana entro il 2033, l’operazione ha rafforzato la posizione di leadership di Lufthansa nel mercato aereo europeo.

Declino delle Banche Tedesche e il Futuro dell’UE

David Marsh, esperto dell’OMFIF di Londra, ha sottolineato come le banche tedesche abbiano perso rilevanza negli ultimi decenni, mentre il settore bancario dell’UE è rimasto indietro rispetto agli Stati Uniti. L’ingresso di UniCredit in Commerzbank potrebbe rappresentare un’opportunità per rafforzare il settore bancario europeo, creando istituti più competitivi a livello internazionale. Tuttavia, Berlino sembra volere l’integrazione bancaria europea solo alle sue condizioni, bloccando fusioni che non le garantiscono un ruolo di leadership.

fuzione commerzbank unicredit

Un’UE che Parla Tedesco

Il comportamento della Germania non sorprende, dato che si riflette in precedenti storici. Già con l’introduzione dell’euro, l’allora ministro delle finanze tedesco Theo Waigel dichiarò che “l’euro parla tedesco”, riferendosi alla forte influenza della Germania nella definizione della politica monetaria europea. Lo stesso schema si ripete nelle fusioni aziendali. In settori strategici come l’aviazione e la cantieristica navale, la Germania ha sempre cercato di mantenere una posizione dominante, impedendo fusioni quando non poteva garantirsi un ruolo di leadership.

Conclusione

L’opposizione della Germania all’acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit mette in luce il doppio standard di Berlino nelle politiche economiche dell’UE. Se da un lato la Germania promuove il mercato unico e l’integrazione europea, dall’altro lo fa solo quando le condizioni sono a suo vantaggio. Questo atteggiamento non solo crea tensioni con altri paesi membri come l’Italia, ma solleva anche interrogativi sul futuro dell’integrazione economica e finanziaria dell’UE.

Trasferirsi in Germania: Sfide, Soluzioni e Consigli Pratici per Trovare Casa

Trovare casa in Germania può sembrare un’impresa difficile, specialmente per chi si trasferisce dall’estero. L’elevata domanda di abitazioni, i prezzi in costante aumento e le differenze culturali rispetto a molti altri paesi europei possono complicare il processo di ricerca. Tuttavia, con le giuste informazioni e strategie, è possibile superare queste sfide e trovare la casa giusta per iniziare una nuova vita. In questo post esploreremo le principali difficoltà che si incontrano quando si cerca casa in Germania e forniremo consigli pratici per affrontarle con successo.

Trasferirsi in Germania: Sfide, Soluzioni e Consigli Pratici per Trovare Casa

1. Il Mercato Immobiliare Tedesco: Un Campo di Battaglia

In molte grandi città tedesche, come Monaco, Berlino e Stoccarda, il mercato immobiliare è estremamente competitivo. La domanda supera di gran lunga l’offerta, rendendo complicato trovare un’abitazione, soprattutto nelle zone centrali. Ciò è dovuto a vari fattori, tra cui la crescita costante della popolazione, la mancanza di nuove costruzioni e le speculazioni immobiliari che hanno fatto lievitare i prezzi degli affitti.

Ad esempio, affittare un appartamento di 40 metri quadrati a Monaco può costare oltre 2.000 euro al mese, mentre in città come Berlino o Stoccarda i prezzi sono leggermente più bassi, ma comunque elevati. Questa situazione è aggravata dall’arrivo di nuovi residenti, inclusi molti immigrati, che alimentano ulteriormente la domanda di case.

Trasferirsi in Germania: Sfide, Soluzioni e Consigli Pratici per Trovare Casa

2. Differenze Culturali e Burocratiche

Un aspetto che può sorprendere chi si trasferisce in Germania è il fatto che la maggior parte delle case viene affittata completamente vuota. Questo significa che gli inquilini devono spesso acquistare mobili, elettrodomestici e persino la cucina, a differenza di quanto accade in molti altri paesi dove le case in affitto sono già arredate. In alcune città, gli inquilini precedenti possono vendere i propri mobili, ma questo non è sempre possibile.

Inoltre, le procedure burocratiche legate all’affitto di una casa in Germania sono molto rigide. Prima di poter ottenere un contratto di affitto, i proprietari richiedono solitamente tre mesi di affitto anticipato come cauzione e spesso chiedono anche le ultime tre buste paga, cosa che può rappresentare una sfida per chi è appena arrivato nel paese. Senza un contratto di lavoro stabile, convincere un proprietario a concedere l’affitto può essere difficile.

Trasferirsi in Germania: Sfide, Soluzioni e Consigli Pratici per Trovare Casa

3. Strategie per Cercare Casa

Di fronte a queste difficoltà, è essenziale adottare strategie proattive per migliorare le proprie possibilità di trovare un’abitazione.

Affittare una stanza in un appartamento condiviso (WG)

Un’opzione comune per chi si trasferisce da solo è quella di affittare una stanza in un appartamento condiviso, chiamato in tedesco Wohngemeinschaft o WG. Questa soluzione non solo riduce i costi, ma semplifica anche il processo di ricerca, poiché trovare una stanza è più facile rispetto a un appartamento intero. Le WG sono molto diffuse soprattutto nelle città universitarie e consentono di vivere temporaneamente mentre si cerca una soluzione più stabile.

crisi immobiliare germania

Iniziare la ricerca da soli

Un consiglio molto utile è quello di trasferirsi inizialmente da soli, lasciando la famiglia nel proprio paese d’origine fino a quando non si sarà trovato lavoro e una casa adatta. Questo evita lo stress di dover trovare immediatamente una casa grande e costosa per ospitare l’intera famiglia, permettendo di concentrarsi sulla ricerca di una sistemazione temporanea, come una stanza in un WG o un piccolo appartamento.

Essere proattivi e preparati

È consigliabile iniziare a cercare casa con largo anticipo e contattare il maggior numero possibile di agenzie immobiliari. Alcuni suggeriscono di preparare documenti importanti in anticipo, come un estratto conto bancario, il curriculum professionale e una lettera di presentazione per i proprietari. Questi dettagli possono fare la differenza nel momento della selezione degli inquilini.

Utilizzare app immobiliari come Immobilienscout24 o WG-gesucht e sfruttare le funzioni premium può accelerare il processo, garantendo che le vostre richieste siano viste prima delle altre. Inoltre, durante le visite agli appartamenti, è importante distinguersi, ad esempio offrendo una cauzione più alta o mostrando grande flessibilità.

Affitti alle Stelle: Berlino è tra le Città più Care per Vivere in WG

4. Il Problema della Speculazione Immobiliare

Uno dei motivi per cui trovare casa in Germania è così difficile riguarda la speculazione immobiliare. In città come Berlino, i prezzi degli affitti sono saliti alle stelle negli ultimi anni, spingendo il governo a tentare di introdurre misure per calmierare i prezzi. Tuttavia, molti di questi tentativi, come il tetto massimo sugli affitti, hanno incontrato ostacoli legali, lasciando il mercato ancora volatile e soggetto a continui aumenti.

Questo rende essenziale per i nuovi arrivati comprendere a fondo il mercato immobiliare locale e accettare il fatto che trovare una casa potrebbe richiedere più tempo e risorse del previsto.

5. L’Influenza delle Comunità di Immigrati

La Germania è una destinazione molto popolare per immigrati provenienti da tutto il mondo, tra cui italiani, turchi, siriani e, più recentemente, ucraini. Questa migrazione ha avuto un impatto notevole sul mercato immobiliare. Le comunità di immigrati tendono a fare “rete” tra di loro, affittando e acquistando case all’interno delle proprie comunità, facilitando il processo per i nuovi arrivati. Tuttavia, ci sono anche situazioni in cui l’arrivo massiccio di immigrati ha aumentato la concorrenza nel mercato immobiliare, contribuendo alla scarsità di abitazioni.

Trasferirsi in Germania: Sfide, Soluzioni e Consigli Pratici per Trovare Casa

6. Come Prepararsi: Il Fattore Economico

Uno dei consigli più ripetuti da chi ha già affrontato questo processo è quello di prepararsi economicamente prima di trasferirsi. È fondamentale avere un fondo di risparmio sufficiente per coprire i primi mesi di affitto, cauzione e spese accessorie. Inoltre, se si decide di trasferirsi senza un lavoro già confermato, è importante avere risorse economiche sufficienti per sostenere le spese mentre si cerca lavoro.

7. Opportunità nelle Piccole Città

Anche se le grandi città come Berlino, Monaco e Stoccarda sono attrattive per molti, è bene considerare anche le opportunità offerte dalle città più piccole. In città come Dresda o altre zone della Sassonia, gli affitti sono decisamente più bassi rispetto alle grandi metropoli, rendendo più accessibile la ricerca di una casa. Tuttavia, bisogna tener conto che gli stipendi tendono a essere inferiori e che potrebbe esserci meno offerta lavorativa rispetto alle grandi città.

Trasferirsi in Germania: Sfide, Soluzioni e Consigli Pratici per Trovare Casa

8. Conclusione

Trovare casa in Germania può essere complicato, ma non impossibile. Preparazione, flessibilità e una buona dose di pazienza sono le chiavi per affrontare con successo le difficoltà del mercato immobiliare tedesco. Con un po’ di pianificazione e qualche sacrificio iniziale, è possibile stabilirsi in una delle città più dinamiche e accoglienti d’Europa. Il segreto è muoversi con determinazione, sfruttare ogni risorsa disponibile e adattarsi alle peculiarità di un mercato immobiliare che può sembrare ostile, ma che offre anche molte opportunità.

Crisi VW e Futuro dell'Industria Tedesca: Flassbeck Svela gli Errori del Governo

Se si chiede a Heiner Flassbeck se la crisi di VW sia un cattivo presagio, non esita. Cosa dovrebbe fare il governo “Ampel” non solo per salvare il colosso automobilistico, ma anche per aiutare l’intera industria tedesca a uscire dalla crisi? Da der Freitag

crisi vw

der Freitag: Signor Flassbeck, lei è fondamentalmente un ottimista?

Heiner Flassbeck: In linea di massima sì. Ma al momento sono piuttosto dalla parte dei pessimisti. Osservo l’economia da 50 anni e non ho mai visto un governo così ignorante rispetto agli sviluppi attuali come il governo Ampel. Siamo in recessione da due anni e mezzo.

Il governo prevede per il 2024 una crescita dello 0,3%.

Questo non significa molto. Guardate i dati industriali concreti, quelli rilevanti. Sono semplicemente una catastrofe. Un esempio: gli ordini nell’intero settore manifatturiero sono in calo da due anni e mezzo. Non l’ho mai visto in tutta la mia carriera. Nel settore della meccanica gli ordini oggi sono quasi del 20% inferiori rispetto all’inizio del 2022. Anche gli investimenti in beni strumentali, che sono assolutamente cruciali per il futuro, probabilmente crolleranno del 7% quest’anno. Sapete come si sarebbe chiamato in passato tutto questo? Una grave recessione.

heiner flassbeck
Heiner Flassbeck

La crisi di VW è una sorta di presagio per il declino economico della Germania?

Certo. Non sono un insider della politica di VW, non so cosa abbia sbagliato il management. Ma il quadro generale nell’industria automobilistica è molto difficile. Nessuno sa: elettrico o non elettrico? Entro quando devo convertire?

VW quest’anno ha venduto l’1,4% in meno di auto elettriche rispetto al 2023. E già prima non erano molte.

Sì, i clienti non le accettano. Tanto più importante sarebbe una buona gestione macroeconomica: se aziende e famiglie risparmiano, come sta accadendo ora, lo Stato deve indebitarsi. Finora, con enormi surplus nella bilancia dei pagamenti, siamo riusciti a far sì che l’estero si indebitasse, compensando così il divario di domanda. Ma a lungo termine non può funzionare. Se Trump torna al potere, comunque finirà. Dobbiamo riorientarci radicalmente. Lo Stato deve investire: in ponti, nella sanità, nelle infrastrutture, nell’istruzione. Così la gente avrà di nuovo abbastanza denaro in tasca, magari per comprarsi un’auto elettrica.

buonauscita in germania

A giugno si è letto che VW investirà 60 miliardi di euro nei prossimi anni in nuovi motori a combustione. Gli ambientalisti saranno forse contenti delle difficoltà del gruppo. Lei lo è in segreto?

No, pensare che si possa salvare il clima se VW fallisce o l’economia tedesca si piega è assurdo. Forse a Berlino c’è chi, vestito di verde, non la trova una cosa così grave, pensando che sia “buona per il clima”. Ma è uno dei più grandi malintesi. Abbiamo bisogno di un’economia dinamica che cresca e si orienti verso la neutralità climatica, e questo su scala globale. Ma non sta accadendo. I produttori di petrolio e gas continuano a estrarre allegramente. Bisogna intervenire su questo. Ieri ho fatto il pieno di diesel a 1,46 euro al litro. In termini reali è molto più economico che negli anni ’60. Pensateci! Cosa cambierebbe una bancarotta di VW in questa situazione?

Il produttore di auto BYD ha ricevuto nel 2022 dallo Stato cinese l’equivalente di 2,1 miliardi di euro in sussidi. La Germania dovrebbe, nei limiti del diritto europeo, sostenere finanziariamente Volkswagen?

No, sarebbe di nuovo microgestione, non macromanagement. Inoltre, lo Stato dovrebbe allora sovvenzionare anche l’industria della meccanica, l’elettronica e chissà cos’altro.

Intel dovrebbe ricevere fondi statali generosi per stabilirsi a Magdeburgo: 9,9 miliardi. Tuttavia, l’azienda ha recentemente annunciato il rinvio di due anni della costruzione della fabbrica di chip.

Sì, sembra che il governo fatichi a attrarre imprese in Germania. Anche il loro approccio, quello di selezionare singole aziende e aiutarle, è sbagliato. Quali sono i criteri? Perché Olaf Scholz va a Papenburg ad annunciare che il cantiere Meyer verrà salvato dallo Stato, mentre altre aziende affondano nel silenzio? Dobbiamo finalmente passare da una prospettiva microeconomica a una macroeconomica.

Nel suo nuovo libro lei scrive che la Cina è riuscita a creare condizioni di investimento ottimali. Come ci è riuscita?

L’obiettivo di un paese deve essere quello di mantenere la stabilità monetaria senza alzare troppo i tassi di interesse, evitando così il crollo degli investimenti. La Cina ci è riuscita benissimo negli ultimi 30-40 anni. È l’unico paese al mondo ad aver capito che l’inflazione non si combatte alzando i tassi, rallentando la crescita, ma facendo in modo che anche lo Stato garantisca che i salari aumentino in linea con la produttività, ma non oltre. Questo è il segreto per uno sviluppo economico di successo. In Occidente, da Reagan e Thatcher in poi, abbiamo combattuto l’inflazione con tassi più alti. E dove va meglio oggi? In Occidente? O in Cina?

Negli Stati Uniti non va così male: Joe Biden si vanta che nei tre anni della sua presidenza ci siano state 16 milioni di richieste di nuove imprese.

Sì, almeno gli Stati Uniti hanno capito che lo Stato deve colmare il divario di domanda di cui parlavamo. Senza spendere denaro non funziona. Biden ha investito 738 miliardi di dollari. Il risultato è positivo. Guardate il debito pubblico americano e quello europeo: il debito americano è in aumento, quello europeo rimane stabile. Ma noi abbiamo tagliato l’economia fino a distruggerla, mentre gli Stati Uniti prosperano.

Non è la burocrazia a frenare anche la nostra economia? La domanda di costruzione per la fabbrica Intel era lunga 2.000 pagine ed è stata esaminata per mesi dalle autorità.

La burocrazia sicuramente è un ostacolo. Ma non è il problema principale. L’Europa non può funzionare senza burocrazia: senza le leggi sulla concorrenza, per esempio, non esisterebbe il mercato unico europeo.

Guardando nella sfera di cristallo: quale sarà il futuro di VW?

Non sono un profeta. La mia ipotesi è che i problemi cresceranno. Dobbiamo eliminare questa grande incertezza e decidere: portiamo avanti la politica dell’elettromobilità a ogni costo? Se puntiamo tutto sulle auto elettriche mentre il resto del mondo può fare l’una o l’altra cosa, l’industria automobilistica tedesca andrà presto in rovina.

Che auto guida lei privatamente?

Un moderno diesel. Nei viaggi di 650 chilometri che facciamo regolarmente, non voglio diventare nervoso ogni 200 chilometri perché la batteria si sta scaricando.

Reddito di cittadinanza per gli ucraini in Germania anche se hanno ricchezze nascoste in Ucraina?

E’ vero che parte dei rifugiati ucraini presenti in Germania riceve il Bürgergeld (redddito di cittadinanza) nonostante possieda dei beni immobili o denaro nel paese d’origine? Secondo AfD, questo è un dato di fatto. Tuttavia, mentre le autorità tedesche non hanno la possibilità di accedere ai conti in Ucraina, un abuso massiccio di questa situazione appare comunque poco realistico. Vediamo perché. Ne scrive mdr.de

rifugiati ucraini  in germania

L’AfD denuncia una disparità di trattamento tra tedeschi e ucraini

L’AfD ha sollevato la questione di una possibile disparità di trattamento tra cittadini tedeschi e rifugiati ucraini quando si tratta di richiedere il Bürgergeld. Il problema risiede nella difficoltà delle autorità tedesche di verificare correttamente i beni che i rifugiati potrebbero avere all’estero, in questo caso, in Ucraina. Ma questo non è un problema esclusivo per i rifugiati: vale anche per i cittadini tedeschi con beni all’estero.

In parole semplici, il possesso di denaro o immobili in Ucraina non significa automaticamente che un rifugiato stia ottenendo il sussidio in modo ingiustificato. La vera domanda è: questi beni sono effettivamente sfruttabili per il sostentamento in Germania?

rifugiati ucraini in germania

La posizione dell’AfD: più controlli sui rifugiati ucraini

Secondo l’AfD, parte dei rifugiati ucraini in Sassonia-Anhalt starebbe ricevendo il Bürgergeld in modo improprio, poiché le autorità locali non avrebbero i mezzi per verificare se queste persone possiedano beni sfruttabili in Ucraina. Questo, secondo il partito, crea una disparità di trattamento rispetto ai cittadini tedeschi che devono sottoporsi a controlli rigorosi. Ulrich Siegmund, capogruppo dell’AfD, ha sottolineato in una recente seduta della commissione per gli affari sociali che, mentre un cittadino tedesco viene subito sottoposto a controlli sui conti bancari e sui beni (ad esempio l’auto), lo stesso non è possibile con gli ucraini.

Per questo motivo, l’AfD chiede un inasprimento dei meccanismi di controllo per evitare possibili abusi.


“Gli stessi criteri per tedeschi e ucraini”

A seguito di questo dibattito, la commissione sociale ha invitato diversi rappresentanti locali per discutere delle pratiche in uso nei centri per l’impiego e negli uffici sociali che gestiscono le richieste di Bürgergeld. Michael Struckmeier, vice direttore dell’associazione dei distretti, ha chiarito che “gli stessi criteri valgono sia per i tedeschi che per gli ucraini”. I rifugiati devono fornire informazioni sui loro redditi e beni, e devono dimostrarlo attraverso documenti, come estratti conto bancari.


Il problema dei conti ucraini: un vuoto normativo?

Tuttavia, Struckmeier ha ammesso che le autorità tedesche non hanno accesso ai conti bancari in Ucraina, rendendo difficile verificare completamente le dichiarazioni dei rifugiati. Questo problema riguarda anche i cittadini tedeschi con beni all’estero: se non dichiarano correttamente i loro capitali stranieri, possono sfuggire ai controlli, ma se scoperti, affrontano le dovute conseguenze. Lo stesso trattamento viene applicato agli ucraini.


Beni in Ucraina: sfruttabili o no?

Un punto spesso trascurato nel dibattito è la sfruttabilità effettiva dei beni ucraini. Anche se un rifugiato possiede immobili o denaro in Ucraina, questo non significa che stia abusando del sistema di sussidi in Germania. Ciò che conta è se tali beni possano essere utilizzati per coprire il proprio sostentamento.

Ad esempio, un’immobile nell’Ucraina orientale è probabilmente invendibile in questo momento a causa della guerra, e anche se fosse venduto, il denaro potrebbe non essere facilmente accessibile in Germania a causa delle rigide restrizioni sul cambio di valuta (hryvnia-euro). Martin Bollmann, portavoce del Ministero degli affari sociali della Sassonia-Anhalt, ha spiegato che la sfruttabilità dei beni ucraini è quasi sempre esclusa per questi motivi.

rifugiati ucraini in germania

Denaro ucraino: difficoltà di cambio

Le modalità di cambio della valuta ucraina in euro sono piuttosto limitate. Ad esempio, nella primavera del 2022, i rifugiati potevano cambiare solo fino a 10.000 hryvnia (circa 300 euro) per persona. Quali siano le attuali possibilità di cambio non è chiaro, e le autorità stanno ancora cercando risposte. Senza un accesso diretto ai dati bancari ucraini, la verifica di eventuali abusi rimane complicata.


19.700 rifugiati ucraini ricevono il Bürgergeld in Sassonia-Anhalt

Attualmente, 19.700 rifugiati ucraini in Sassonia-Anhalt ricevono il Bürgergeld, su un totale di circa 33.000 registrati nella regione. Di questi, 14.500 sono in età lavorativa, ma solo 6.000 sono disoccupati. Circa 3.600 partecipano a corsi di lingua e integrazione, 2.000 stanno seguendo programmi di istruzione e formazione, e 800 lavorano ma ricevono un’integrazione al reddito. Molte delle altre persone sono donne impegnate nella cura dei figli o di familiari.

Inoltre, 5.500 ucraini sono attualmente impiegati, di cui 4.600 con contratti di lavoro soggetti a contributi previdenziali.


Conclusione

Il dibattito sull’accesso al Bürgergeld per i rifugiati ucraini solleva questioni importanti sull’equità e sulla trasparenza del sistema. Mentre l’AfD spinge per controlli più severi, le autorità sottolineano che le stesse regole si applicano sia ai tedeschi che agli ucraini. Tuttavia, senza un accesso diretto ai dati patrimoniali ucraini, il margine di incertezza rimane alto. Il problema della sfruttabilità dei beni ucraini, insieme alle difficoltà nel cambio di valuta, rende comunque improbabile un abuso massiccio del sistema di sussidi.

Quali sono le 10 famiglie piu' ricche in Germania?

Secondo un’analisi condotta dal Manager-Magazin, la Germania conta oggi 249 miliardari, un numero record. Per fare un confronto, nel 2022 erano 226, mentre nel 2001 solo 69.

Il tedesco più ricco è Dieter Schwarz, fondatore della catena di supermercati Lidl, il cui patrimonio è stimato intorno ai 44 miliardi di euro. Questo rappresenta un aumento di oltre 4 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.

super ricchi germania

Gli eredi BMW perdono miliardi ma rimangono in vetta

Al secondo posto troviamo la famiglia Klatten-Quandt, erede della BMW, composta da Susanne Klatten e Stefan Quandt. Nonostante abbiano perso oltre 6 miliardi di euro principalmente a causa del calo delle azioni BMW, il loro patrimonio rimane comunque imponente: 34,4 miliardi di euro.

super ricchi germania

Classifica dei 10 miliardari più ricchi in Germania:

I miliardari che hanno guadagnato di più

Le posizioni dalla terza alla sesta hanno visto un leggero incremento dei patrimoni. La famiglia Merck (33,8 miliardi), la famiglia Reimann (31,3 miliardi), l’investitore dell’HSV Klaus-Michael Kühne (29 miliardi) e le famiglie Aldi Süd Albrecht e Heister (27 miliardi) hanno tutti incrementato i loro patrimoni nel corso dell’ultimo anno.

La famiglia Henkel vola, la famiglia Porsche cade

Un cambiamento significativo si è registrato al settimo posto, dove la famiglia Henkel ha visto il proprio patrimonio aumentare di quasi 10 miliardi di euro, raggiungendo i 24,6 miliardi. Al contrario, la famiglia Porsche ha perso ben 4,5 miliardi, scendendo a 19,3 miliardi e piazzandosi all’ottavo posto.

Quasi invariato il patrimonio della famiglia Aldi Nord Albrecht, che si conferma al nono posto con 18,9 miliardi di euro. Al decimo posto troviamo Andreas von Bechtolsheim, che ha aumentato il suo patrimonio di 8,4 miliardi, portandolo a 17,7 miliardi di euro.

Altri ricchi tedeschi noti

Tra gli altri miliardari tedeschi troviamo la famiglia Siemens con 9,8 miliardi di euro (20º posto), la famiglia Deichmann con 4,8 miliardi (43º posto), la famiglia Dirk Roßmann con 4,6 miliardi (50º posto) e la famiglia Carsten Maschmeyer, con 900 milioni di euro, che chiude la classifica al 250º posto.

Decine di ponti autostradali in Germania in una situazione critica

Numerosi esperti del settore edile hanno recentemente classificato molti ponti autostradali in Germania come urgentemente bisognosi di ristrutturazione. Le strutture valutate in modo peggiore si trovano soprattutto in quattro Länder federali. Un’analisi dell’Associazione Federale per la Qualità del Restauro delle Strutture in Cemento ha rilevato che 43 ponti autostradali di oltre 50 metri presentano condizioni “insufficienti”. Questo significa che la stabilità strutturale o la sicurezza del traffico, o entrambe, sono gravemente compromesse o addirittura non più garantite. Ne scrive il Tagesschau

ponte autostradale in manutenzione in germania

Secondo Marco Götze, presidente dell’associazione, è necessario un intervento immediato: “In particolare, non possiamo fare affidamento sul fatto che il prossimo incidente avrà un esito altrettanto fortunato come il crollo parziale del ponte Carola a Dresda.

ponte autostradale in manutenzione in germania

Dati allarmanti: lo stato dei ponti tedeschi

Il Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti ha rivelato che in Germania ci sono circa 40.000 ponti su autostrade e strade federali. Di questi, l’associazione ha identificato 3.786 ponti di almeno 50 metri di lunghezza con le valutazioni peggiori. Lo studio si basa sulle statistiche pubblicate dall’Istituto Federale per le Strade e ha rivelato che la maggior parte dei 100 ponti più problematici si trova in Renania Settentrionale-Vestfalia, Assia, Baviera e Baden-Württemberg.

Un ponte su dieci è “non sufficiente”

Tra i 3.786 ponti autostradali esaminati, 1.382 hanno ottenuto una valutazione di “appena sufficiente”, mentre 378 sono stati classificati come “non sufficienti”. Un quinto dei 100 ponti più bisognosi di ristrutturazione si trova in Renania Settentrionale-Vestfalia.

ponte dresda crollato

Aumento del traffico e peggioramento della situazione

La società autostradale federale ha spiegato che circa il 55% dei ponti in Germania è stato costruito prima del 1985, e considerando una durata media di circa 70 anni, molti di questi stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita. Inoltre, il traffico merci e quello pesante sono aumentati notevolmente. Un singolo camion consuma la strada come migliaia di automobili, e i ponti ne soffrono particolarmente.

Cosa si sta facendo? Un piano ambizioso per il futuro

Nel marzo 2022, il ministro federale dei trasporti Volker Wissing (FDP) ha presentato un pacchetto di misure per accelerare la modernizzazione dei ponti. Il piano prevede di ristrutturare 400 ponti ogni anno. Un esempio emblematico è il ponte autostradale Rahmede sull’A45, che è stato chiuso per gravi danni e successivamente demolito. Attualmente è in fase di progettazione un nuovo ponte.

Wissing ha dichiarato che per il governo federale la modernizzazione dei ponti è una priorità assoluta. Nel primo passo, si sta concentrando su una rete centrale di importanti corridoi autostradali, che richiedono ponti efficienti e costantemente operativi.

Circa 4.000 ponti necessitano di interventi, una superficie equivalente a 450 campi da calcio. Entro la fine del 2024, si prevede che 980.000 metri quadrati di superficie dei ponti saranno già stati modernizzati, corrispondenti a circa 137 campi da calcio, ovvero il 30% della superficie complessiva da ristrutturare.

mercoledì 2 ottobre 2024

Norbert Haering - Il Ministro dei Trasporti in Germania impone anche ai bambini di dieci anni di avere uno smartphone

A causa delle direttive del Ministro del Digitale e dei Trasporti Volker Wissing (FDP), anche i bambini delle scuole sono ora obbligati a possedere uno smartphone. In caso contrario, non potranno più utilizzare il trasporto scolastico. È giunto il momento che qualcuno metta un freno al “Ministro del digitale obbligatorio”. Ne scrive Norbert Haering

controllo digitale

Il caso di Hannes Erhard: quando il digitale diventa una costrizione

Hannes Erhard, padre di due bambini in età scolastica in Baviera, è in conflitto con l’ufficio del distretto e la Bayerische Regiobahn (BRB) sin dall’introduzione del Deutschlandticket nell’aprile 2023. Il motivo? Il trasporto scolastico.

Secondo la legge sulla gratuità del percorso scolastico (in vigore dal maggio 2000), le amministrazioni distrettuali sono responsabili della gestione e del rimborso dei costi del trasporto. Fino al marzo 2023, ogni studente riceveva un biglietto cartaceo direttamente dalla segreteria scolastica per il tragitto casa-scuola.

Con l’introduzione del Deutschlandticket, questa soluzione si è dimostrata l’opzione più economica. Tuttavia, c’è un problema: la BRB offre il Deutschlandticket solo in formato digitale tramite l’app della BRB. E non tutti i bambini possiedono uno smartphone, come nel caso dei figli di Erhard.

Dopo numerose discussioni con l’ufficio del distretto e la BRB, Erhard era riuscito ad ottenere i biglietti in formato cartaceo. Tuttavia, con l’inizio dell’anno scolastico 2024/25, questa possibilità è stata eliminata: i bambini senza smartphone sono stati esclusi dal trasporto scolastico.

fascicolo sanitario elettronico

Una discriminazione arbitraria?

Non solo Hannes Erhard si domanda se questa discriminazione arbitraria sia compatibile con la legge sulla gratuità del percorso scolastico. In questo modo, bambini e adolescenti sono di fatto costretti ad acquistare e utilizzare uno smartphone abbastanza moderno, anche quando i genitori non lo ritengono adeguato per la loro età o non possono permetterselo.

La posizione della BRB

La risposta della BRB alla protesta di Erhard chiarisce la situazione:

“Distribuiamo il Deutschlandticket solo in formato digitale tramite l’app BRB. L’emissione in formato pdf non è più possibile e non viene più accettata come prova contrattuale dalle aziende di trasporto. Il governo federale ha stabilito che il Deutschlandticket venga rilasciato esclusivamente in formato digitale. Il fatto che in passato siamo stati in grado di fornirle una copia stampata del biglietto è stata un’eccezione dovuta ai ritardi di implementazione. Si trattava di un’autorizzazione speciale per alcuni stati federali, che ora è scaduta.”

controllo digitale

La conclusione: quando il digitale diventa coercizione

Il fatto che anche gli studenti di quinta elementare siano costretti ad usare uno smartphone per poter prendere l’autobus o il treno verso la scuola secondaria è un esempio particolarmente inquietante della tendenza del Ministro del Digitale a raggiungere i propri obiettivi attraverso mezzi coercitivi.

È giunto il momento che qualcuno fermi questo abuso di potere. Innanzitutto, dovrebbe intervenire il suo partito, l’FDP, i cui membri dovrebbero essere preoccupati per le loro posizioni politiche e, quindi, pronti a porre fine a questo comportamento. Anche il Cancelliere federale dovrebbe intervenire, e se necessario, procedere con il suo licenziamento. Inoltre, l’opposizione deve sollevare la questione con maggiore vigore.

Infine, è necessaria una reazione da parte dei cittadini. È il momento di agire, inviando email, lettere e telefonate ai propri rappresentanti per far capire che questo comportamento autoritario e lesivo delle libertà individuali non è accettabile.