martedì 2 luglio 2024

L'Ucraina Vuole Reclutare i rifugiati ucraini in Germania tramite un'App

L’Ucraina ha bisogno urgente di più soldati e una nuova app potrebbe aiutare a raggiungere questo obiettivo. Persino gli ucraini in Germania devono registrarsi. Ma quello che sembra un servizio per i cittadini,in realtà è una sorta di mezzo per fare pressione. Ne scrive il Tagesschau

Reclutamento Tramite App

Per raggiungere anche gli uomini idonei al servizio militare all’estero, l’Ucraina ha lanciato un’app chiamata “Reserve+”. Disponibile nel Google-App-Store, l’app ha superato il milione di download in pochi giorni. “Potete aggiornare comodamente i vostri dati personali”, si legge nella descrizione fornita dal Ministero della Difesa ucraino. Tuttavia, questo apparente servizio per i cittadini potrebbe essere più un mezzo di pressione, poiché solo tramite l’app gli ucraini possono ottenere documenti dalle ambasciate.

Aumento della Pressione sugli Uomini Giovani

Da tempo l’Ucraina cerca di aumentare la pressione sugli uomini in età da leva che vivono all’estero. In Germania, secondo l’Ufficio federale di statistica, sono circa 220.000. Dal mese di aprile, non ricevono più nuovi documenti dalle ambasciate all’estero. Chi, ad esempio, ha perso il passaporto, è stato indirizzato a tornare in Ucraina per registrarsi presso l’esercito. Solo allora vengono emessi nuovi documenti.

Invito Indiretto agli Stati Stranieri

Una volta in Ucraina, gli uomini non possono più lasciare il paese legalmente. “Sarebbe giusto nei confronti di tutti gli uomini ucraini qui nel paese se quelli che vivono all’estero tornassero”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a fine aprile. “Vivere all’estero non esonera i cittadini dai loro doveri verso la madrepatria”. Questo poteva essere interpretato come un invito indiretto a stati come la Germania: le autorità straniere non dovrebbero emettere documenti sostitutivi del passaporto agli uomini, rendendo così più facile la vita in esilio.

Accesso Rapido ai Dati e ai Contatti

L’Ucraina vuole ottenere rapidamente i dati e i contatti degli uomini. Gli interessati possono aggiornare online i loro dati nel registro militare anche dall’estero, utilizzando la nuova app “Reserve+”. Gli ucraini all’estero devono mantenere aggiornati i loro dati nell’app: eventuali cambiamenti, come il cambio di residenza, devono essere segnalati entro sette giorni. L’app genera un codice che le ambasciate all’estero possono scansionare. Solo il codice consente di usufruire dei servizi dell’ambasciata.

Dati su Idoneità e Capacità

Nell’app, gli uomini devono fornire informazioni sulla loro idoneità e capacità per il servizio militare, l’ultima visita medica e le conoscenze militari. Non è chiaro se l’Ucraina utilizzerà questi dati per contattare direttamente i soggetti idonei alla leva o per richiedere il loro ritorno. Il Ministero della Difesa ha chiarito che, secondo la legge, non esiste una convocazione elettronica.

Problemi con i Passaporti

Negli ultimi mesi, anche le autorità tedesche si sono occupate degli ucraini senza passaporto, poiché questi ultimi hanno presentato un numero crescente di richieste di documenti sostitutivi tedeschi. Ci sono stati diversi incontri tra i Länder e il Ministero degli Interni federale per stabilire un approccio uniforme a livello nazionale.

Il Servizio Militare come Dovere Civico

Dopo la conferenza dei ministri dell’interno di metà giugno, il senatore degli interni di Amburgo, Andy Grote (SPD), ha dichiarato che i Länder non rilasceranno documenti sostitutivi. Il servizio militare è un dovere civico accettabile. Tuttavia, l’app solleva anche la questione se l’Ucraina cercherà in futuro di contattare gli ucraini in esilio in Germania o di inviare loro convocazioni basate sui dati di registrazione.

Difficoltà di Implementazione in Germania

Quanto collaborerà la Germania nel reclutare gli uomini presenti sul suo territorio? Il senatore degli interni di Amburgo, Andy Grote, ha respinto tali speculazioni: “Non possiamo implementare la leva ucraina qui da noi”. Le autorità tedesche semplicemente non sanno “chi sia veramente idoneo al servizio militare”. Inoltre, l’app presenta ancora molti errori. La registrazione è possibile solo con un conto bancario ucraino, di cui molti emigrati da lungo tempo non dispongono.

Conclusioni

Sembra che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che l’app fornisca al Ministero della Difesa centinaia di migliaia di dati. Nel frattempo, l’Ucraina continuerà a cercare modi per aumentare la pressione sugli uomini in età da leva che vivono all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento