lunedì 29 luglio 2024

Norbert Haering - Il governo tedesco prende in giro Bundestag e opinione pubblica sul sabotaggio di Nordstream

Il governo federale tedesco continua a prendere in giro il Bundestag e il pubblico con una sceneggiata degna dei migliori drammaturghi. Dopo 22 mesi di “indagini” sul clamoroso sabotaggio del gasdotto Nordstream – un attacco terroristico di proporzioni monumentali alle infrastrutture tedesche – l’esecutivo si comporta come se fosse ancora nella fase di “no comment”. Non solo ignora le richieste di chiarimento avanzate dall’AfD, ma fa finta di non sapere nulla, nemmeno delle informazioni che da tempo girano sui giornali e nelle fonti investigative tedesche. Un vero capolavoro di evasione e omertà, che lascia intuire un’evidente mancanza di volontà di scoprire o rivelare la verità. Ne scrive Norbert Haering

La palese mancanza di volontà del governo federale di indagare sui colpevoli che hanno distrutto i gasdotti Nordstream con un’esplosione nel settembre 2022, e di rivelare qualsiasi cosa riguardo alle conoscenze acquisite – se non attraverso suggerimenti anonimi su presunte scoperte a media acritici – lascia una sola conclusione: è stato qualcuno di cui il pubblico non deve sapere. Il principale sospettato è il governo degli Stati Uniti. In alternativa, potrebbe essere il governo ucraino, il che sarebbe altrettanto imbarazzante, poiché in questo caso staremmo sostenendo con miliardi un regime terrorista che distrugge la nostra infrastruttura.

Nonostante la presunta stretta collaborazione con gli investigatori di nazioni amiche, il governo federale afferma di non avere alcuna informazione, né straniera né propria, riguardo al drone sottomarino carico di esplosivo disinnescato dalle autorità danesi nel 2015. Questo era stato trovato accanto al gasdotto e successivamente la marina statunitense dichiarò di averlo perso. Il governo federale sostiene anche di non sapere quando le autorità investigative danesi, svedesi o eventualmente altre abbiano esaminato per la prima volta il luogo dell’attentato.

Questo emerge dalla risposta del governo federale a un’interrogazione molto ampia del gruppo parlamentare dell’AfD. Le domande sulla partecipazione pubblicamente dichiarata del governo degli Stati Uniti alle indagini sugli attentati – anche attraverso subacquei sul posto – non hanno ricevuto risposta dal governo federale, facendo riferimento alla riservatezza della collaborazione con i servizi segreti e le autorità investigative dei paesi partner. Che fiducia possiamo avere nelle indagini e nella volontà di chiarimento quando i principali sospettati partecipano significativamente alle indagini?

Il governo federale sa che l’indagine sul sabotaggo dei gasdotti di Nord Stream AG è conclusa, ma afferma di non conoscere i risultati di queste indagini. Sostiene di non conoscere nemmeno lo stato assicurativo del gasdotto. Non ha nemmeno interesse a offrire una ricompensa per informazioni utili sui colpevoli.

Questi sono solo alcuni esempi della lunga lista di risposte completamente incredibili e segrete del governo federale, con cui prende in giro parlamento e pubblico. Ma è anche difficile per un governo agire e comunicare in modo sovrano quando la sovranità non è data. Tuttavia, sarebbe utile se lo dichiarasse apertamente invece di ingannare la popolazione.

Per sostenere le Voci dalla Germania! Ringraziamo in anticipo chi vorrà contribuire al progetto VdG!


Nessun commento:

Posta un commento