mercoledì 3 luglio 2024

Quella Strana Passione per il riarmo di Berlino

Negli ultimi tempi, una strana passione per il militare ha pervaso la Germania, soprattutto a livello politico. Il “Blob” di Berlino, come lo ha definito recentemente Hans Kundnani, ovvero il complesso scientifico-mediatico-politico della capitale, sembra avere un unico messaggio: più armi, più soldati, più soldi per la difesa. Se non si provvede a tutto ciò, “arriva il russo”. Ne scrive Ernst Hillebrand sulla IPG

L’Incomprensibile Richiesta di Più Risorse Militari

Per i cittadini orientati ai fatti e ai numeri, queste richieste non sono facili da comprendere. Qualsiasi indicatore si esamini, il risultato è sempre lo stesso: la NATO è di gran lunga superiore alla Russia. Soprattutto la richiesta di maggiori fondi appare grottesca. Nel 2023, le spese combinate per la difesa dei membri della NATO hanno superato quelle della Russia di quasi tredici volte: quasi 1,3 trilioni di dollari contro circa 110 miliardi di dollari spesi dalla Russia. Anche senza contare la quota degli Stati Uniti, le spese per la difesa dei membri europei della NATO superano ancora quelle della Russia di tre volte.

Da decenni esiste un rapporto di spese militari di circa dieci a uno a favore della NATO. Se ciò non ha garantito sufficiente sicurezza, cos’altro potrebbe farlo?

Superiorità della NATO

Non è che queste spese non si riflettano nelle capacità militari. Qualsiasi indicatore – sia numerico che qualitativo – si utilizzi, la NATO è enormemente superiore alla Russia. Secondo il sito web Global Firepower Index, la NATO sarebbe superiore anche se impiegasse solo il 25% delle sue capacità contro il 75% della Russia.

L’argomento che un attacco russo al territorio della NATO sarebbe solo una questione di tempo dopo una non-sconfitta in Ucraina sembra quindi alquanto forzato. Con l’Ucraina, la Russia ha attaccato un paese molto inferiore sulla carta (18° nel Global Firepower Index). Un attacco a un paese più debole ha una sua logica militare: si può vincere. Ma attaccare un avversario molto superiore non ha questa logica: si può solo perdere. Anche se i decisori politici possono sbagliarsi sulle prospettive di vittoria in un conflitto militare, l’invasione russa dell’Ucraina è l’esempio migliore. Tuttavia, data la totale asimmetria degli arsenali militari tra la NATO e una Russia esaurita in Ucraina, un attacco russo alla NATO sembra estremamente improbabile.

esportazioni di armi dalla germania

Compensazione per Errori di Valutazione Passati

Sotto molti aspetti, l’attuale entusiasmo militarista di Berlino sembra una compensazione eccessiva per errori di valutazione passati. Questo vale in particolare per i Verdi, che con Anton Hofreiter hanno recentemente chiesto un ulteriore pacchetto di 100 miliardi di euro per spese militari e l’abolizione del freno al debito. Lo stesso Hofreiter, a luglio 2020, ha presentato una mozione per ridurre le emissioni di CO2 della Bundeswehr. Una posizione ben diversa da quella attuale.

Le Contraddizioni della Politica Tedesca

Queste incongruenze non sono limitate ai Verdi. La CDU, con la ministra della Difesa Ursula von der Leyen, ha cercato di trasformare la Bundeswehr in un “datore di lavoro a misura di famiglia”, paralizzando temporaneamente le capacità operative di metà delle armi. Annegret Kramp-Karrenbauer, anche lei della CDU, ha promosso l’idea di una Bundeswehr climaticamente neutrale.

In passato, un partecipante polacco a una conferenza di esperti di difesa ha riassunto così lo stato d’animo tedesco degli ultimi anni di Merkel: “Quando parliamo di minacce alla sicurezza, parliamo di missili a medio raggio a Kaliningrad. Quando i tedeschi parlano di minacce alla sicurezza, parlano della morte delle api.

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Una Nuova Valutazione della Difesa

La Germania ha bisogno di una rivalutazione della sua politica di difesa, ma non per un urgente bisogno di riarmo contro un avversario superiore. Il lungo “cavalcare gratis” della Germania negli sforzi di difesa dell’Occidente non è più accettato dai partner. Come economia più ricca dell’UE, per tre decenni la Germania si è affidata non solo agli Stati Uniti, ma anche a stati molto più poveri che hanno investito quote molto più elevate del PIL negli sforzi di difesa collettiva. Quei tempi sono finiti.

Priorità Diverse

Una distribuzione più equa dei carichi di difesa è necessaria, ma l’attuale entusiasmo per il riarmo e la militarizzazione sociale sembra esagerato. La Germania ha molte altre priorità: edilizia abitativa, istruzione, infrastrutture, transizione energetica, integrazione, assistenza, digitalizzazione. La destabilizzazione politica e sociale derivante dai problemi irrisolti in questi ambiti potrebbe rivelarsi più reale di un improbabile attacco russo alla NATO. Anche il senso di sicurezza della popolazione potrebbe essere più minacciato da attacchi con coltelli negli spazi pubblici che dalla paura del “russo che bussa alla porta”.

Conclusione

La compensazione eccessiva per errori di valutazione passati è comprensibile umanamente, ma non è una giustificazione razionale per una politica. Per tutti coloro che preferiscono una politica basata sui fatti, l’entusiasmo militarista del “Blob” di Berlino è ben riassunto nella vecchia, buona frase di Joschka Fischer: “Spiacente, ma non sono convinto!”


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martedì 2 luglio 2024

Nuovo record di Esportazioni di Armi dalla Germania

Nel 2022 la Germania ha detto basta al divieto di esportare armi durante i conflitti. Un cambio di rotta epocale, dopo anni di pacifismo forzato. E i risultati si vedono: nel 2023 le esportazioni di armi tedesche sono salite alle stelle, raggiungendo un record storico. E se la tendenza continua, il 2024 potrebbe segnare un nuovo picco insuperabile.. Ne scrive il tagesschau

Un Picco nelle Esportazioni di Armi

L’anno scorso, la Germania ha registrato un record nelle esportazioni di armi, e ora le autorizzazioni alle esportazioni tornano a crescere. Questo è quanto emerge dal bilancio provvisorio per il primo semestre del 2024. La causa principale sono le forniture di armi all’Ucraina.

Dal 1° gennaio al 18 giugno, infatti, il governo federale ha autorizzato la consegna di beni militari all’estero per un valore di almeno 7,48 miliardi di euro. Rispetto all’intero primo semestre del 2023, ciò rappresenta un aumento di oltre il 30%. Quasi due terzi delle esportazioni (65% o 4,88 miliardi di euro) sono destinate all’Ucraina, che viene supportata dalla Germania nella sua difesa contro la Russia. Questo è quanto emerge da una risposta del Ministero dell’Economia a una richiesta della deputata Sevim Dagdelen dell’alleanza Sahra Wagenknecht (BSW), pervenuta all’ARD-Hauptstadtstudio.

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Aumenti Significativi degli Ordini

Le aziende del settore armamenti intendono assumere decine di migliaia di dipendenti di fronte alla guerra d’aggressione russa contro l’Ucraina, la quale richiede molto personale per l’industria della difesa.

L’Arabia Saudita Torna tra i Clienti Principali

Tra i cinque principali paesi destinatari delle esportazioni di armi figura per la prima volta da molto tempo l’Arabia Saudita, con autorizzazioni per un valore di 132,48 milioni di euro. Per il regno, governato con mano dura, era in vigore da diversi anni un ampio divieto di esportazione di armi a causa del suo coinvolgimento nella guerra in Yemen e dell’omicidio brutale del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul. Tuttavia, il governo federale ha recentemente allentato questo divieto. Anche il blocco alla consegna dei caccia Eurofighter da parte del Regno Unito è stato revocato. Il Ministero dell’Economia sottolinea nella sua risposta che le autorizzazioni sono state rilasciate esclusivamente per o in relazione a progetti comuni con altri partner dell’UE o della NATO.

Tra i principali paesi destinatari figurano anche Singapore (1,21 miliardi di euro), India (153,75 milioni di euro) e Qatar (100 milioni di euro). Nel caso dell’India, si tratta anche di ridurre la dipendenza del paese dalle forniture di armi russe.

Le Critiche di Dagdelen

Poiché non è prevedibile una riduzione delle forniture di armi all’Ucraina, alla fine dell’anno potrebbe essere nuovamente raggiunto un valore record per il totale delle esportazioni di armi. L’anno scorso sono stati esportati beni militari per un valore di 12,2 miliardi di euro, il massimo mai registrato. Dopo nemmeno sei mesi, è già stato raggiunto oltre il 60% di questo valore. Tra le esportazioni autorizzate vi sono armi da guerra per un valore di 5,52 miliardi di euro e altri beni militari per 1,96 miliardi di euro. La politica del BSW, Dagdelen, ha criticato duramente questo aumento continuo:

“L’aumento massiccio delle esportazioni di armi verso zone di guerra e crisi, non solo verso l’Ucraina ma anche verso paesi come l’Arabia Saudita, è irresponsabile e rappresenta un ulteriore tradimento delle promesse elettorali da parte dei partiti della coalizione.”

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Un Cambiamento di Rotta

SPD, Verdi e FDP avevano inizialmente previsto, durante i negoziati di coalizione, di ridurre le esportazioni di armi e di introdurre una legge di controllo in merito. Poi è arrivata la svolta nella politica delle armi con la guerra in Ucraina. Il divieto autoimposto di forniture di armi durante un conflitto in corso è stato revocato dal cancelliere Olaf Scholz (SPD) nel suo discorso sulla “Zeitenwende” il 27 febbraio 2022.

Nel primo anno di guerra, il 2022, secondo le statistiche ufficiali del governo, sono state autorizzate forniture di armi per 2,24 miliardi di euro all’Ucraina, tra cui sistemi di difesa aerea e artiglieria pesante. Nel 2023 sono stati inclusi anche carri armati del tipo “Leopard 2”, che il governo ha fornito dopo lunghe esitazioni. Le autorizzazioni all’esportazione per l’Ucraina sono salite a 4,4 miliardi di euro. Già nei primi sei mesi di quest’anno questo valore è stato nuovamente superato. La Germania è il secondo maggiore fornitore di armi all’Ucraina dopo gli Stati Uniti.


Le tendenze mostrano un significativo cambiamento nella politica di esportazione di armi della Germania, con un aumento marcato delle forniture verso zone di conflitto e una rinnovata collaborazione con paesi che erano stati precedentemente esclusi. La direzione futura di queste politiche sarà cruciale per la stabilità geopolitica e per l’industria della difesa tedesca.

Perché un Pareggio alle Elezioni Parlamentari Francesi Potrebbe Essere un Bene per la Germania

“Le nazioni non hanno amici, solo interessi”, avrebbe detto una volta il padre politico della Francia, Charles de Gaulle. Per questo un pareggio alle elezioni parlamentari della prossima domenica darebbe respiro al presidente Macron e impedirebbe l’ascesa di un premier anti-tedesco, che potrebbe emergere sia dalla destra che dalla sinistra. Ne scrive N-TV

Gli Estremi in Ascesa

In questo secondo turno alle elezioni parlamentari francesi, gli estremi improvvisamente tornano ad essere possibili: vale a dire una chiara vittoria del campo di estrema destra di Marine Le Pen o del “Nouveau Front Populaire“, il “nuovo fronte popolare” di sinistra ed estrema sinistra. Mai un paese è stato così diviso, con il centro politico largamente polverizzato.

Il Ruolo di Macron

Saranno gli storici a decidere quanto Emmanuel Macron abbia contribuito a questa situazione, sovrapponendo la tradizionale frattura tra sinistra e destra con il suo movimento o partito. In questo modo, Macron ha monopolizzato il centro politico rendendolo privo di alternative per gli elettori, fino a quando questi hanno iniziato a vedere nelle ali estreme di sinistra o destra un’alternativa di massa.

Prevenire una Maggioranza Assoluta

Ora, in quasi tutte le apparizioni pubbliche, l’obiettivo è prevenire una maggioranza assoluta del campo di Le Pen. Questo obiettivo sembra rispettabile. Tuttavia, una maggioranza assoluta per la coalizione di sinistra sarebbe, dal punto di vista tedesco, altrettanto devastante.

I Pericoli della Coalizione di Sinistra

Ai vertici della coalizione di sinistra viene apertamente coltivato un antisemitismo di sinistra, la politica sociale e pensionistica non terrebbe conto del debito e della stabilità dell’euro, e l’UE nel complesso viene vista in modo estremamente critico. Inoltre, l’Ucraina non potrebbe più contare con certezza sul sostegno, e l’influenza di Mosca nell’UE crescerebbe. La Germania serve ai circoli di estrema sinistra francesi come un bersaglio simile a quello dei circoli di estrema destra.

Interessi Tedeschi

Indipendentemente da ciò che la maggioranza democratica dei francesi vuole, per gli interessi tedeschi, specialmente riguardo a euro, UE, Ucraina e una collaborazione stretta con il governo francese, non fa molta differenza se a governare è un premier di Le Pen o uno della coalizione di sinistra. Invece, un pareggio in parlamento sarebbe il migliore scenario per la Germania, ma anche per il presidente Macron.

I Vantaggi di un Pareggio Parlamentare

Un pareggio tra i tre campi (compreso quello di Macron) avrebbe, oggettivamente, questi vantaggi:

  1. Fermare l’Avanzata di Le Pen: L’avanzata del campo di Le Pen sarebbe per il momento fermata. Se invece ci fosse un trionfo domenica prossima, ciò porterebbe il presidente sull’orlo delle dimissioni e renderebbe più probabile un ulteriore avanzamento dei radicali di destra verso il palazzo presidenziale.
  2. Apertura alle Coalizioni: Un pareggio in parlamento e lunghe trattative per il prossimo governo potrebbero aprire la cultura politica francese alle coalizioni di governo, come accade in Germania. Macron avrebbe un po’ di respiro e tempo per riflettere. Questo è stato molto carente quando, la sera delle elezioni europee, ha sciolto il parlamento e distrutto la sua base politica. Come presidente, può sciogliere il parlamento di nuovo solo tra un anno – è possibile che ormai questo sia il suo piano. Un parlamento debole gli è più utile che dannoso.
  3. Meno Ambizioni in UE: Nell’UE, il presidente francese non potrebbe probabilmente più sviluppare piani ambiziosi. Macron sarebbe ridimensionato, ma ancora abbastanza forte da prevenire un vasto rollback antieuropeo – e quindi continuerebbe ad essere un partner che si adatta meglio al cancelliere esitante di prima.

Conclusione

“Le nazioni non hanno amici, solo interessi”, avrebbe detto una volta il padre politico della Francia, Charles de Gaulle. Se ciò è vero, la Germania ha attualmente interesse in un residuo di affidabilità francese dopo l’autolesionistico crollo del governo di Parigi. Questo residuo di affidabilità è paradossalmente più grande in una Francia parlamentare paralizzata che con una chiara maggioranza a destra o sinistra. In breve: un pareggio politico in Francia è per la Germania il male minore.

L'Ucraina Vuole Reclutare i rifugiati ucraini in Germania tramite un'App

L’Ucraina ha bisogno urgente di più soldati e una nuova app potrebbe aiutare a raggiungere questo obiettivo. Persino gli ucraini in Germania devono registrarsi. Ma quello che sembra un servizio per i cittadini,in realtà è una sorta di mezzo per fare pressione. Ne scrive il Tagesschau

Reclutamento Tramite App

Per raggiungere anche gli uomini idonei al servizio militare all’estero, l’Ucraina ha lanciato un’app chiamata “Reserve+”. Disponibile nel Google-App-Store, l’app ha superato il milione di download in pochi giorni. “Potete aggiornare comodamente i vostri dati personali”, si legge nella descrizione fornita dal Ministero della Difesa ucraino. Tuttavia, questo apparente servizio per i cittadini potrebbe essere più un mezzo di pressione, poiché solo tramite l’app gli ucraini possono ottenere documenti dalle ambasciate.

Aumento della Pressione sugli Uomini Giovani

Da tempo l’Ucraina cerca di aumentare la pressione sugli uomini in età da leva che vivono all’estero. In Germania, secondo l’Ufficio federale di statistica, sono circa 220.000. Dal mese di aprile, non ricevono più nuovi documenti dalle ambasciate all’estero. Chi, ad esempio, ha perso il passaporto, è stato indirizzato a tornare in Ucraina per registrarsi presso l’esercito. Solo allora vengono emessi nuovi documenti.

Invito Indiretto agli Stati Stranieri

Una volta in Ucraina, gli uomini non possono più lasciare il paese legalmente. “Sarebbe giusto nei confronti di tutti gli uomini ucraini qui nel paese se quelli che vivono all’estero tornassero”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a fine aprile. “Vivere all’estero non esonera i cittadini dai loro doveri verso la madrepatria”. Questo poteva essere interpretato come un invito indiretto a stati come la Germania: le autorità straniere non dovrebbero emettere documenti sostitutivi del passaporto agli uomini, rendendo così più facile la vita in esilio.

Accesso Rapido ai Dati e ai Contatti

L’Ucraina vuole ottenere rapidamente i dati e i contatti degli uomini. Gli interessati possono aggiornare online i loro dati nel registro militare anche dall’estero, utilizzando la nuova app “Reserve+”. Gli ucraini all’estero devono mantenere aggiornati i loro dati nell’app: eventuali cambiamenti, come il cambio di residenza, devono essere segnalati entro sette giorni. L’app genera un codice che le ambasciate all’estero possono scansionare. Solo il codice consente di usufruire dei servizi dell’ambasciata.

Dati su Idoneità e Capacità

Nell’app, gli uomini devono fornire informazioni sulla loro idoneità e capacità per il servizio militare, l’ultima visita medica e le conoscenze militari. Non è chiaro se l’Ucraina utilizzerà questi dati per contattare direttamente i soggetti idonei alla leva o per richiedere il loro ritorno. Il Ministero della Difesa ha chiarito che, secondo la legge, non esiste una convocazione elettronica.

Problemi con i Passaporti

Negli ultimi mesi, anche le autorità tedesche si sono occupate degli ucraini senza passaporto, poiché questi ultimi hanno presentato un numero crescente di richieste di documenti sostitutivi tedeschi. Ci sono stati diversi incontri tra i Länder e il Ministero degli Interni federale per stabilire un approccio uniforme a livello nazionale.

Il Servizio Militare come Dovere Civico

Dopo la conferenza dei ministri dell’interno di metà giugno, il senatore degli interni di Amburgo, Andy Grote (SPD), ha dichiarato che i Länder non rilasceranno documenti sostitutivi. Il servizio militare è un dovere civico accettabile. Tuttavia, l’app solleva anche la questione se l’Ucraina cercherà in futuro di contattare gli ucraini in esilio in Germania o di inviare loro convocazioni basate sui dati di registrazione.

Difficoltà di Implementazione in Germania

Quanto collaborerà la Germania nel reclutare gli uomini presenti sul suo territorio? Il senatore degli interni di Amburgo, Andy Grote, ha respinto tali speculazioni: “Non possiamo implementare la leva ucraina qui da noi”. Le autorità tedesche semplicemente non sanno “chi sia veramente idoneo al servizio militare”. Inoltre, l’app presenta ancora molti errori. La registrazione è possibile solo con un conto bancario ucraino, di cui molti emigrati da lungo tempo non dispongono.

Conclusioni

Sembra che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che l’app fornisca al Ministero della Difesa centinaia di migliaia di dati. Nel frattempo, l’Ucraina continuerà a cercare modi per aumentare la pressione sugli uomini in età da leva che vivono all’estero.

lunedì 1 luglio 2024

“Ho guadagnato la libertà”: così un quarantenne dell'Assia ha vissuto tre anni con il reddito di base incondizionato in Germania

Sergej Justus della zona di Gießen racconta la sua vita con il reddito di base incondizionato. Ha ricevuto 1200 euro al mese per tre anni. Ne scrive la Giessener Allgemeine

Sergej Justus di Linden ha ricevuto per tre anni un reddito di base incondizionato: 1200 euro ogni mese, senza condizioni. “Ho guadagnato la libertà”, racconta. L’esperimento è ora terminato, e questo mese deve rinunciare per la prima volta a quel denaro. E per il 42enne Justus la domanda è: cosa rimane?

Sergej Justus esce sulla terrazza, si siede su un gradino, sorseggia una tazza di caffè e guarda il suo paradiso. Si sente solo il ronzio delle api nel suo giardino, per il resto c’è silenzio. Adesso, in questo momento, nel primo pomeriggio, inizia il “secondo giorno” di Justus, come dice lui. Lo deve a un esperimento, una sorta di vincita alla lotteria, anche se rifiuta questa parola.

reddito di base incondizionato

Justus ha ricevuto per tre anni un reddito di base incondizionato. 1200 euro ogni mese, regalati, senza dover fare nulla in cambio. Come partecipante al “Progetto Pilota Reddito di Base”, un grande esperimento scientificamente seguito su questo tema.

Tre anni di reddito di base incondizionato: 1200 euro al mese regalati

Per Justus, che incasserebbe altrimenti mensilmente 1900 euro dal suo lavoro come addetto alla gestione dei resi per un rivenditore online e dall’affitto di un appartamento, 1200 euro sono una somma considerevole. Lo scorso mese l’esperimento è terminato. E per Justus, 43200 euro dopo, la domanda è: cosa rimane?

“È stato come avere una seconda vita”, dice Justus all’inizio della conversazione. Justus è un uomo gentile, tranquillo, parla con voce profonda. Quando a giugno 2021 scopre di essere stato scelto per l’esperimento, va dalla sua responsabile in azienda lo stesso mese. “Voglio ridurre il mio orario di lavoro”, le dice. “Da otto a sei ore al giorno.” La responsabile annuisce e chiede: “Da quando?”

L’idea di lavorare meno ore la portava con sé da anni. “Sono naturalmente un po’ pigro, a volte ho bisogno di una spinta.” Il reddito di base incondizionato lo ha incoraggiato a fare quel passo.

reddito di cittadinanza germania

“Non rende felici non avere nulla da fare”

Justus spesso dice frasi che indicano come il reddito di base incondizionato abbia colpito una persona per cui il consumo ha un ruolo secondario. Non ha mai avuto l’impressione di aver vinto soldi come in una lotteria, spiega. “È stato piuttosto: ‘Fantastico, qualcosa di nuovo. Proviamoci.'” Lo scopo dell’esperimento non era avere soldi, ma ottenere risposte su come un reddito di base potrebbe cambiare la società.

Certo, ammette, nelle prime settimane si è concesso anche qualche lusso, come un nuovo forno. “Ma l’avrei comprato comunque, l’ho solo acquistato prima.”

La decisione di ridurre l’orario di lavoro si è rivelata la più profonda nei tre anni. Improvvisamente, dopo le 13, Justus si trovava a casa e aveva l’impressione che la giornata fosse ancora davanti a lui. “Un secondo giorno”, ripete. All’inizio si rilassava un po’ dopo il lavoro. “Ma non rende felici non avere nulla da fare.”

Così ha iniziato una formazione per diventare insegnante di yoga. Sono necessarie 840 unità didattiche. Già offre corsi individuali. “Tra poco arriva qualcuno”, dice. Senza il reddito di base, “probabilmente non avrei iniziato” la formazione, afferma Justus. Ha anche trovato più tempo per aiutare amici e familiari, andare dal medico e assistere nei traslochi. Justus ha investito il denaro anche nel suo giardino e nell’apicoltura, e ha messo da parte qualcosa. “Prima non avevo la possibilità di risparmiare.”

È diventato tutto “ancora più rilassato”, riflette Justus sugli ultimi tre anni. “È venuta meno molta pressione.”

Justus racconta di essersi candidato per partecipare principalmente per ottenere una visione dell’esperimento sul reddito di base incondizionato, essendo interessato a lungo a questo tema. Poi inizia a filosofare. Il reddito di base potrebbe contribuire a “far sì che le persone possano vivere a un livello dignitoso senza paura”, dice. Non crede che la forza lavoro della società diminuirebbe significativamente. “Per la maggior parte delle persone, lavorare è più che guadagnare denaro. Significa anche vita sociale e contatti.” Un reddito di base incondizionato sarebbe favorevole alle famiglie. “Anche la casalinga, che svolge gran parte del lavoro in famiglia, lo riceverebbe.”

Quindi, resta la domanda su cosa rimane per lui dopo l’esperimento. Anche senza i 1200 euro che sono venuti meno, continuerà a lavorare sei ore al giorno, dice Justus. “Per ora”, aggiunge.

In realtà non è cambiato molto, dice una volta durante la conversazione. Per poi contraddirsi subito dopo. Ha guadagnato in libertà, spiega. E racconta di voler pensare a una creazione di impresa. “Quando finirò la formazione da insegnante di yoga, dovrò vedere se posso affittare uno spazio”, dice. “Non ho mai voluto diventare indipendente, ma come sviluppo personale sarebbe il passo successivo.” Senza il reddito di base degli ultimi tre anni, aggiunge Justus, questa opzione “non sarebbe stata possibile”.

Risultati a gennaio

Sergej Justus ha ricevuto il reddito di base incondizionato nell’ambito di un esperimento dell’associazione “Mein Grundeinkommen”. Per tre anni, 122 persone hanno ricevuto 1200 euro al mese, mentre un gruppo di controllo non ha ricevuto denaro. Le condizioni erano un salario tra 1200 e 2600 euro e un’età tra 21 e 40 anni all’inizio dello studio, i partecipanti dovevano essere single. I risultati dello studio saranno pubblicati a gennaio.

C'è grande frustrazione per la transizione energetica in Germania

Un gruppo di esperti del governo tedesco ha appena segnalato un nuovo problema: la “povertà energetica”. Vale a dire: le famiglie con pochi soldi stanno soffrendo di più a causa della transizione energetica, e gli esperti dicono che il governo sta facendo un pessimo lavoro nel gestire la situazione. Ne scrive Welt

Impatto della Transizione Energetica sui Nuclei Familiari a Basso Reddito

La commissione di esperti, nominata per monitorare la transizione energetica, ha avvertito che i nuclei familiari a basso reddito stanno sopportando un carico sproporzionato. Secondo l’analisi, il 10% delle famiglie con il reddito più basso ha speso circa 1600 euro per l’energia lo scorso anno, pari a circa il 12% del loro reddito familiare.

Definire la Povertà Energetica

Non esiste una definizione universalmente accettata di “povertà energetica”. L’Associazione Federale dei Consumatori adotta come riferimento un rapporto specifico tra reddito netto familiare e spese per riscaldamento, acqua calda ed elettricità. Secondo questa definizione, una famiglia è in povertà energetica se spende più del 10% del proprio reddito netto per l’energia. Il rapporto della commissione indica che questo fenomeno interessa circa il 10% delle famiglie tedesche.

La Crisi dei Prezzi dell’Energia

“Energiearmut ist ein für Deutschland relevantes Thema” (“La povertà energetica è un tema rilevante per la Germania”), si legge nel rapporto della commissione, guidata dall’economista ambientale di Bochum Andreas Löschel. Nel 2022, tra il 4% e il 25% delle famiglie viveva in povertà energetica, una percentuale aumentata significativamente durante la crisi dei prezzi dell’energia.

Questa crisi non è solo conseguenza della guerra in Ucraina: i costi energetici in Germania erano già aumentati a causa del rafforzamento del commercio delle emissioni europeo. Il 10% più ricco dei gruppi di reddito consuma in media quasi il doppio dell’energia rispetto al decile più povero, ma la percentuale delle spese energetiche sul reddito è solo del 2%. La transizione energetica rischia di aumentare questa disparità.

Diminuzione dell’Accettazione Sociale della Transizione Energetica

La commissione, indipendente dalle direttive governative, include esperti come Veronika Grimm, Felix Matthes e Anke Weidlich. Per non compromettere l’accettazione sociale della transizione energetica, gli esperti raccomandano un “sostegno diretto al reddito” o un “bonus climatico sociale” per le famiglie più colpite. Tuttavia, il finanziamento di tali misure resta incerto.

Il sostegno pubblico alla transizione energetica è in calo. Solo il 20% degli intervistati nel 2022 ha ritenuto “buona” l’attuazione della transizione energetica, rispetto al 42% nel 2017. Inoltre, il 26% degli intervistati si aspetta effetti personali negativi dalla transizione energetica nella propria zona, raddoppiando rispetto al 2017.

Necessità di Interventi Urgenti

Gli esperti raccomandano al governo di ridurre permanentemente la tassa sull’elettricità per tutti i consumatori, compresi i piccoli imprenditori. Questo dovrebbe avvenire nell’ambito di una riforma dei prezzi energetici basata sul CO₂, con una maggiore tassazione del CO₂ sui combustibili fossili. Tale misura favorirebbe l’elettrificazione, ad esempio con pompe di calore per il riscaldamento e auto elettriche.

La commissione segnala necessità di intervento in quasi tutti i settori della transizione energetica, utilizzando i colori del semaforo per valutare lo stato degli obiettivi: “verde”, “giallo” e “rosso”. Nella panoramica attuale, dominano i colori “giallo” e “rosso” in quasi tutti i campi, dall’approvvigionamento alla redditività e compatibilità ambientale, fino all’accettazione sociale.

Solo l’espansione delle energie rinnovabili e delle capacità di batterie è segnata in “verde”. La costruzione di nuove turbine eoliche e l’installazione di capacità solare hanno raggiunto nuovi record. Tuttavia, rimane critico il problema di destinare l’energia verde a un uso sensato, con la necessità di espandere la rete elettrica per evitare colli di bottiglia.

La relazione della commissione di esperti non lascia dubbi: c’è ancora molto da fare per garantire una transizione energetica equa e sostenibile in Germania.

Enormi interessi economici dietro la Digitalizzazione del Sistema Sanitario

Introduzione

La digitalizzazione del sistema sanitario viene spesso presentata come una panacea per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare la salute dei cittadini. Tuttavia, dietro queste promesse si nascondono enormi interessi economici e problemi di sicurezza. Questo articolo esplora i temi principali trattati in un video che analizza criticamente l’influenza delle grandi aziende e delle organizzazioni globali sulla sanità digitale. Da youtube il video di Norbert Haering

Promesse della Digitalizzazione della Sanità

Le grandi aziende tecnologiche (Big Tech), farmaceutiche (Big Pharma) e finanziarie (Big Finance), insieme a organizzazioni globali, sostengono che la digitalizzazione del sistema sanitario lo renderà più efficiente, conveniente e capace di migliorare la nostra salute. Tuttavia, la vera motivazione potrebbe essere il controllo e il profitto, dati gli enormi investimenti che queste aziende stanno facendo nel settore sanitario.

controllo digitale

Spese Sanitarie in Crescita

Nel 2022, la Germania ha speso circa 500 miliardi di euro per la sanità, una cifra paragonabile all’industria automobilistica tedesca. Negli Stati Uniti, le spese sanitarie hanno raggiunto i 4 trilioni di dollari nel 2020, rappresentando il 19% del PIL. Questa crescita delle spese sanitarie è un fenomeno comune in molti paesi occidentali.

Interesse delle Grandi Aziende

Giganti come Google, Oracle e Amazon stanno investendo massicciamente nella sanità, acquisendo start-up e collaborando con istituzioni sanitarie. I dati sanitari sono altamente preziosi, sia per il loro valore economico che per il potere che conferiscono a chi li possiede. Ad esempio, Google utilizza algoritmi di Big Data e intelligenza artificiale per analizzare milioni di dati dei pazienti.

Sicurezza dei Dati Sanitari

Gli attacchi hacker ai sistemi sanitari sono sempre più frequenti, con gravi violazioni della privacy dei pazienti. Le attuali misure di sicurezza, come la crittografia a chiave pubblica, potrebbero essere insufficienti con l’avvento dei computer quantistici, che potrebbero violare facilmente queste protezioni.

Centralizzazione dei Dati Sanitari

Il governo tedesco promuove la centralizzazione dei dati sanitari attraverso l’elettronica cartella clinica, ma sorgono dubbi sulla sicurezza e sull’effettiva utilità di questa misura. Nonostante le promesse di miglioramenti come l’e-ricetta e la telemedicina, ci sono preoccupazioni riguardo alla protezione dei dati dei pazienti e alla loro gestione.

Problemi e Critiche

Le preoccupazioni riguardano la gestione delle identità digitali e la possibilità di accesso non autorizzato ai dati sanitari. L’introduzione forzata delle cartelle cliniche elettroniche e la centralizzazione dei dati sollevano importanti questioni etiche e di privacy. Inoltre, ci sono critiche sulla reale utilità delle misure proposte per migliorare l’assistenza sanitaria.

Influenza Politica e Economica

Il video accusa politici e lobby di promuovere la digitalizzazione del sistema sanitario per interessi economici e di potere, piuttosto che per il bene dei pazienti. L’esempio del ministro della salute Jens Spahn, che ha legami con l’industria farmaceutica, illustra i potenziali conflitti di interesse che possono sorgere.

Benefici Potenziali della Digitalizzazione

Miglioramenti nella Diagnosi e nel Trattamento

La digitalizzazione potrebbe migliorare significativamente la diagnosi e il trattamento delle malattie. Ad esempio, l’intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati clinici e identificare pattern che potrebbero non essere evidenti agli esseri umani, permettendo diagnosi più rapide e precise.

Efficienza e Riduzione dei Costi

Un altro beneficio potenziale è la riduzione dei costi sanitari a lungo termine. La digitalizzazione può migliorare l’efficienza operativa, ridurre gli sprechi e minimizzare le doppie diagnosi, portando a un sistema sanitario più sostenibile.

Aspetti Etici e Regolamentari

Regolamentazione e Controllo

È essenziale discutere delle normative attuali e delle proposte future per regolamentare la raccolta, l’uso e la condivisione dei dati sanitari. Affrontare le sfide legislative è cruciale per garantire che i dati dei pazienti siano protetti in modo adeguato.

Il Libro è disponibile su Amazon

Consenso Informato dei Pazienti

L’importanza del consenso informato dei pazienti nella raccolta e nell’utilizzo dei loro dati sanitari non può essere sottovalutata. I pazienti devono essere meglio informati e coinvolti nei processi decisionali per garantire che i loro diritti siano rispettati.

Coinvolgimento di Aziende Private

Ruolo delle Aziende Tecnologiche

Il ruolo delle grandi aziende tecnologiche nella digitalizzazione della sanità è significativo. Queste aziende utilizzano i dati raccolti per sviluppare nuovi prodotti e servizi, ma sorgono domande sulle implicazioni a lungo termine per la privacy e la sicurezza.

Conflitti di Interesse

Esplorare più a fondo i potenziali conflitti di interesse tra aziende private e governi è fondamentale. Questi conflitti potrebbero influenzare le politiche sanitarie e la protezione dei dati dei pazienti, compromettendo l’integrità del sistema sanitario.

Iniziative Globali

Iniziative dell’UE e della WHO

Le iniziative globali come il European Health Data Space (EHDS) e i piani della WHO per un sistema globale di controllo dei dati sanitari sono di grande importanza. Queste iniziative mirano a creare un quadro comune per la gestione dei dati sanitari, ma suscitano preoccupazioni riguardo alla privacy e alla sicurezza.

Esempi di Buone Pratiche

Modelli di Successo

Esaminare esempi di paesi o istituzioni che hanno implementato con successo la digitalizzazione del sistema sanitario può fornire preziose lezioni. Questi modelli di successo possono servire da guida per sviluppare soluzioni sicure ed efficienti.

Prospettive Future

Evoluzione delle Tecnologie

Le tecnologie emergenti, come la blockchain e l’intelligenza artificiale, potrebbero ulteriormente trasformare il sistema sanitario. È essenziale esplorare le sfide e le opportunità associate a queste tecnologie per comprendere il loro potenziale impatto.

Scenari Futuri

Discutere dei possibili scenari futuri in cui la digitalizzazione del sistema sanitario potrebbe evolvere è cruciale. Considerare sia gli aspetti positivi che quelli negativi aiuta a prepararsi meglio per il futuro e a prendere decisioni informate.

Conclusione

La digitalizzazione del sistema sanitario presenta opportunità significative, ma anche gravi rischi e sfide. È essenziale garantire che l’implementazione di nuove tecnologie sia guidata dal benessere dei pazienti e non da interessi economici o di controllo. È fondamentale avviare un dialogo pubblico su come costruire un sistema sanitario che sia sicuro, equo e focalizzato sulle esigenze delle persone.

Discutere apertamente di queste questioni, coinvolgere i pazienti nei processi decisionali e garantire una regolamentazione adeguata sono passi cruciali per costruire un sistema sanitario digitale che rispetti i diritti e la privacy di tutti.