martedì 22 agosto 2023

Björn Höcke (AfD): "Tecnologia tedesca e materie prime russe. Insieme saremmo stati imbattibili"

Il leader di AfD nell'est, Björn Höcke, dall'alto del 20 % che i sondaggi continuano a dare al suo partito rilancia la richiesta di un riposizionamento geopolitico della Germania a fianco della Russia. Ne scrive Focus.de 

Björn Höcke leader AfD

In un'intervista, Björn Höcke commenta, tra le altre cose, la guerra in Ucraina. Il politico di AfD prende le difese della Russia e cita persino un discorso di Vladimir Putin che il presidente russo tenne al Bundestag tedesco nel 2001. Per la pace, dice, l'Europa deve staccarsi dagli Stati Uniti.

AfD continua a crescere di sondaggio in sondaggio. In Turingia, in particolare, il partito può vantare ottimi risultati. Di conseguenza, il leader del partito nel parlamento regionale Björn Höcke è soddisfatto. In un'intervista al quotidiano svizzero "Blick", il politico di AfD spiega quali sono, a suo avviso, i fattori decisivi per l'ascesa del suo partito.

Höcke vede la Germania "sulla buona strada per diventare uno Stato fallito".

Per Höcke, una delle ragioni principali è l'immigrazione, che sta mettendo a dura prova il sistema di sicurezza sociale della Repubblica federale. "La Germania in quanto Paese industrializzato è a rischio. Il tasso di inflazione è alto. La Germania sta per diventare uno Stato fallito", spiega il 51enne.


Sondaggi elettorali danno AfD intorno al 20%

Considerando i sondaggi del suo partito, Höcke non crede che la volontà degli altri partiti di non collaborare con AfD sia destinata a durare. "No, i muri di gomma non sono applicabili in modo permanente. Si stanno già sgretolando a livello comunale. Si può rovinare una democrazia anche non coinvolgendo gran parte della popolazione", ha detto il politico dell'AfD.

Il leader di AfD: la sorveglianza della difesa della Costituzione è uno "strumento di lotta della classe dirigente".

Il fatto che Höcke possa essere definito fascista a causa delle sue dichiarazioni e che il suo partito sia classificato dall'Ufficio per la protezione della Costituzione come "di matrice di estrema destra" viene accolto con una certa incomprensione dal 51enne.

"Non sono assolutamente un fascista. È un termine di lotta politica usato dall'establishment politico. Anche le autorità della DDR bollavano come "fascisti" i combattenti per la libertà della rivolta popolare del 17 giugno 1953. A questo proposito, ho una buona tradizione con i vecchi combattenti per la libertà e non mi sento attaccato", ha spiegato Höcke.

militanti  di AfD


Critica aspramente l'osservazione da parte dell'Ufficio per la protezione della Costituzione: "L'Ufficio per la protezione della Costituzione è diventato uno strumento di battaglia politica della classe dirigente. I suoi funzionari fanno quello che gli viene detto di fare dal Ministro degli Interni. L'opposizione democraticamente eletta in Germania è monitorata e minacciata dai servizi segreti nazionali. Questo non accade in nessun altro Paese del mondo che si definisce democratico".

Höcke ha anche respinto la questione della condotta di estrema destra di AfD: "Il fatto che ci vengano lanciati termini del genere la dice lunga sul cattivo stato della libertà di opinione in Germania più che sulla natura del nostro partito. AfD è un partito fondamentalmente moderato e borghese".

Höcke: I media occidentali vogliono fare di Putin il nuovo Hitler

Höcke vorrebbe fermare la fornitura di armi all'Ucraina il prima possibile. "Questa guerra deve finire il prima possibile". Il politico di AfD non ritiene che la Russia sia l'unica responsabile della guerra: "Questa guerra ha avuto un lungo percorso. Sarà compito degli storici rispondere alla domanda sulle colpe".

All'affermazione secondo la quale la guerra potrebbe essere conclusa in qualsiasi momento da Putin, Hoecke risponde con un'accusa precisa: "So che i media occidentali vogliono fare di Putin il nuovo Hitler. Ma bisogna riconoscere che c'è stato uno sviluppo sbagliato per decenni che ha contribuito alla preparazione della guerra", afferma il 51enne.

Inoltre, sottolinea che la cooperazione con la Russia presenta grandi vantaggi. "Durante il suo discorso al Bundestag tedesco nel 2001, ad esempio, Putin ha sottolineato che la Germania e la Russia sono partner naturali in Europa: Tecnologia tedesca e materie prime russe. Insieme saremmo stati imbattibili".

Nel discorso, Putin aveva sottolineato la cooperazione tra Europa e Russia e aveva prospettato la prospettiva dell'integrazione della Russia in un'Europa libera. Il presidente russo nel suo discorso aveva sottolineato in particolare le relazioni russo-tedesche dichiarando che Germania e Russia dovrebbero dare un "contributo comune alla costruzione della casa europea".

Oltre a una maggiore cooperazione con la Russia, Höcke chiede alla Germania di staccarsi dagli Stati Uniti. "Se l'Europa vuole la pace, dobbiamo staccarci dagli americani. Gli interessi dell'America non sono gli interessi dell'Europa".


Leggi gli ultimi articoli su AfD -->>


Nessun commento:

Posta un commento