lunedì 28 agosto 2023

In Germania i percettori del reddito di cittadinanza (Buergergeld) sono obbligati ad accettare ogni lavoro?

In Germania non esiste piu' l'obbligo di accettare ogni lavoro da parte del percettore di reddito di cittadinanza (Buergergeld), diversamente da quanto avveniva con Hartz IV, tuttavia il legislatore ha previsto degli obblighi ben precisi per i beneficiari del Buergergeld. Per saperne di piu' leggi l'articolo del suedkurier.de


Buergergeld - reddito di cittadinanza tedesco


Molti beneficiari del reddito di cittadinanza (Buergergeld) conoscono bene la situazione: ricevono dal centro per l'impiego un'offerta di lavoro mal retribuita e che non ha nulla a che fare con l'attività che svolgevano prima. Ma sono obbligati ad accettare l'offerta?

Reddito di cittadinanza (Buergergeld): la priorità di collocamento non esiste più

Con l'introduzione del Reddito di cittadinanza nel 2023, la cosiddetta priorità di collocamento è stata abolita. In poche parole: nell'era di Hartz IV, i centri per l'impiego avevano il compito di trovare un lavoro agli aventi diritto ai sussidi nel più breve tempo possibile. Anche se era prevedibile che il posto di lavoro trovato sarebbe stato mantenuto solo per un breve periodo.

Con il reddito di cittadinanza, invece, l'attenzione non si concentra più sul collocamento a breve termine, ma sul reinserimento permanente nel mercato del lavoro. Coloro che sono disoccupati e vogliono continuare la loro istruzione o cercare di ottenere una qualifica professionale, devono essere sostenuti dai centri per l'impiego.

Questo tuttavia non significa che si possa rifiutare qualsiasi lavoro offerto dal centro per l'impiego. "Ciò che i beneficiari dei sussidi possono, devono o devono fare sarà definito in futuro in un piano di cooperazione", scrive il portale buerger-geld.org.

Reddito di cittadinanza: cos'è il piano di cooperazione?

Il piano di cooperazione viene redatto insieme allo specialista dell'integrazione del Centro per l'impiego. Il piano, scrive buerger-geld.org, specifica "quali servizi fornisce il centro per l'impiego per consentire l'integrazione nel mercato del lavoro e quali obblighi deve rispettare il beneficiario della prestazione nel percorso di reinserimento".

Secondo buerger-geld.org, le misure incluse sono diverse. Vi sono, tra l'altro:

Formazione continua

Formazione specifica

Formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro

e corsi di lingua

jobcenter - agentur fuer arbeit


Buergergeld: Devo accettare ogni lavoro che mi viene offerto dal centro per l'impiego?

Il nuovo piano di cooperazione sembra promettente, almeno all'inizio. 

Tuttavia, non viene meno l'obbligo di lavorare, che resta valido per chi ha diritto alle prestazioni.

Sul sito web del Ministero federale del Lavoro e degli Affari sociali si legge: "Se un lavoro è ragionevole e il centro per l'impiego vi chiede di accettarlo, in linea di principio dovete accettarlo"

Per il centro per l'impiego sono considerate ragionevoli tutte le attività che sono fisicamente e mentalmente possibili per il beneficiario e che non violano le norme di legge.

Per i centri per l'impiego non è importante che queste attività siano equamente retribuite. Solo se un salario è considerato "immorale" e quindi inferiore del 30% del rispettivo salario locale, l'offerta di lavoro può essere rifiutata.


Reddito di cittadinanza (Buergergeld): Quando posso rifiutare un lavoro offerto dal centro per l'impiego?

È possibile rifiutare un lavoro se la retribuzione è "immorale". Ci sono anche altre ragioni che il Centro per l'impiego accetta come motivo di rifiuto:

Sono considerate irragionevoli anche le attività che rendono difficile o impossibile il ritorno alla precedente occupazione. "Per un pianista da concerto", si legge sul sito del Ministero federale del Lavoro e degli Affari sociali, "è generalmente irragionevole lavorare come operaio forestale perché potrebbe fargli perdere la sua destrezza".

Inoltre, un lavoro è considerato irragionevole anche se è reso difficile da un'altra attività. Ad esempio, se si va ancora a scuola o ci si deve occupare dell'istruzione dei figli.

Ma anche la cura di un parente che non può essere assicurata in altro modo è considerata un motivo di rifiuto - almeno "in parte", come dice il Ministero federale del Lavoro e degli Affari sociali.

Tra l'altro, non è così facile passare dall'assegno di cittadinanza alla vita lavorativa.


Leggi gli ultimi articoli sul reddito di cittadinanza tedesco (Buergergeld)-->>

Nessun commento:

Posta un commento