giovedì 24 agosto 2023

In Germania mancano oltre 50.000 apprendisti all'anno

 In Germania secondo i dati delle Camere di commercio anche quest'anno mancherebbero oltre 50.000 giovani per i tradizionali contratti di apprendistato (Ausbildung), ad essere colpiti sono soprattutto l'industria, la gastronomia e il commercio. Le aziende di fatto non riescono ad avere un numero sufficiente di candidature per coprire i posti di apprendistato offerti. Ne scrive il Tagesschau



Molte aziende non riescono a coprire i posti da tirocinante con un numero sufficiente di giovani. Soprattutto la gastronomia, l'industria e il commercio hanno problemi a reclutare nuovo personale.

Non erano mai state cosi' numerose le aziende che non riescono a coprire  i posti da apprendista offerti. E' quanto emerge da un sondaggio online condotto dal DIHK nel mese di maggio, al quale hanno partecipato oltre 14.000 aziende. Il 47% delle aziende non è riuscito a trovare un apprendista per ogni posto di formazione offerto. Un terzo delle aziende (37%) non ha ricevuto nemmeno una candidatura.

Il cambiamento demografico prosciuga il mercato del lavoro

La causa principale della carenza di nuovi apprendisti sarebbe il cambiamento demografico, almeno secondo il DIHK: "Oggi ci sono circa 100.000 diplomati in meno rispetto a dieci anni fa", ha dichiarato il vicedirettore del DIHK Achim Dercks. Di conseguenza, presto avremo 400.000 persone in più in uscita dal mercato del lavoro rispetto a quelle che vi entreranno, e aggiunge che la situazione è particolarmente tesa nei settori della ristorazione, dell'industria e del commercio al dettaglio. Diverse decine di migliaia di posti da apprendista rimarranno probabilmente scoperti. A lungo termine, la carenza di apprendisti si trasformerà in una carenza di lavoratori qualificati, ha affermato Dercks.

L'associazione tuttavia vede un aspetto positivo nel numero di contratti firmati quest'anno. Alla fine di luglio, erano stati firmati poco meno di 207.000 contratti di formazione presso le Camere di Industria e Commercio, con un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo il sondaggio, circa l'80% delle aziende intende fare più offerte per rendere più attraenti i propri posti di apprendistato, ad esempio con stage, eventi e pubblicità mirata con celebrità come gli ambasciatori della formazione. Inoltre, secondo il DIHK, le aziende si fanno pubblicità ricorrendo a tecnologie più moderne oltre che a sussidi per la mobilità e l'alloggio. 

Numero di apprendisti storicamente basso

L'anno scorso, sono stati 469.900 gli apprendisti che hanno firmato un contratto di formazione nell'ambito del sistema di formazione professionale duale. Sebbene si tratti di un aumento dello 0,8%, restano "a un livello storicamente basso", come ha annunciato ieri l'Ufficio federale di statistica. Rispetto all'anno 2019 pre-Corona, la cifra significa un meno otto per cento. Nel 2012, il numero di nuovi contratti di formazione era stato di 544.400 unità.

Nuova concorrenza dagli studi duali

Non da ultimo, in Germania i percorsi di studio duali rappresentano una crescente concorrenza alla tradizionale formazione professionale duale (Ausbildung). Molti diplomati, infatti, iniziano gli studi duali subito dopo aver terminato la scuola. L'Istituto federale per l'istruzione e la formazione professionale (BIBB) ha calcolato per lo scorso anno 120.517 studenti duali in Germania. Nell'ultima rilevazione del 2019, il numero era stato di 108.202. Dieci anni fa, questo numero era solo la metà, con 64.093 studenti.



Nessun commento:

Posta un commento