mercoledì 10 luglio 2024

L'eredità del Nazismo e la battaglia per la sovranità della Germania

Dopo il 1945, molti ex nazisti trovarono nuovi ruoli all’interno delle autorità di sicurezza tedesche, un fenomeno che ha avuto conseguenze durature, visibili anche oggi. Ne scrive Telepolis.de

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La situazione era simile nei servizi di intelligence e nella BKA (Polizia Criminale Federale). Entrambe le istituzioni furono organizzate e ampliate su larga scala con l’impiego di ex nazisti, sotto la direzione di Paul Dickopf, ex SS e agente della CIA. Dickopf, che fece una carriera brillante, divenne presidente della BKA nel 1965 e fu così influente che una strada a Meckenheim portava il suo nome. Inoltre, il Verfassungsschutz (Servizio di Intelligence Interno) fu guidato per ben 17 anni, a partire dal 1955, da Hubert Schrübbers, costretto a dimettersi nel 1972 a causa del suo passato nazista. Questa selezione mirata di ex nazisti per posizioni di leadership garantì che la repressione dei comunisti nella giovane Repubblica Federale Tedesca continuasse senza sosta, un paradosso che molti storici definiscono come una “amara ironia della storia”.

Il forte pregiudizio ideologico del Verfassungsschutz ebbe effetti antidemocratici simili a quelli del BND (Servizio di Intelligence Federale), portando a una lunga serie di scandali: dalla sorveglianza dei sindacati e il finanziamento della scena neonazista, fino all’ostruzione delle indagini e al terrorismo sotto falsa bandiera. Anche oggi, il Verfassungsschutz sembra operare al di fuori del controllo democratico e viene considerato, nei circoli giuridici, come un “caso estremo di comportamento contrario allo stato di diritto”. Inoltre, la collaborazione con la CIA è proseguita senza sosta.

La Procuratura Federale

Uno degli esempi più chiari di continuità tra il Terzo Reich e la Repubblica Federale si trova nella giustizia federale tedesca. Fino alla fine degli anni ’50, e addirittura fino alla fine degli anni ’60, oltre il 90% dei procuratori superiori e dei procuratori federali aveva un passato nazista. Questa continuità ideologica garantì che la giustizia tedesca operasse secondo gli interessi americani durante la Guerra Fredda, avviando dieci volte più procedimenti contro persone di sinistra rispetto a quelli di destra.

L’Influenza Mediatica

Per evitare che la legittimità della neonata Repubblica Federale e il suo allineamento con l’alleanza occidentale fossero messi in discussione, gli Alleati esercitarono una notevole influenza anche dal punto di vista mediatico.

Dal 1945 all’entrata in vigore della Legge Fondamentale nel 1949, gli Alleati avevano il controllo diretto sui media in Germania. Concessero licenze agli editori e potevano revocarle se non soddisfatti. Anche dopo la fine dell’obbligo di licenza, i divieti furono impossibili grazie alla libertà di espressione sancita dalla Legge Fondamentale, ma un massiccio finanziamento occulto garantì che le opinioni favorevoli agli americani dominassero nel panorama mediatico tedesco.

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Fino al 1951, decine di giornali tedeschi ricevettero milioni di dollari in fondi americani. I media che sostenevano il Piano Marshall, l’integrazione occidentale, il riarmo e l’adesione alla NATO furono ampiamente finanziati.

Un chiaro esempio di ciò è Willy Brandt, che come caporedattore del Berliner Stadtblatt ricevette ingenti somme per il suo sostegno all’integrazione occidentale della Germania.

Attraverso il Congress for Cultural Freedom, la CIA finanziò riviste in tutto il mondo, inclusa in Germania fino al 1971 la rivista di Melvin Lasky, Der Monat. Inoltre, l’agenzia di intelligence sostenne la pubblicazione di migliaia di libri e controllò o finanziò diverse agenzie di stampa, tra cui la Dena, predecessore della dpa nella Germania occidentale.

Le rivelazioni del rinomato giornalista americano Murray Waas su The Nation nel 1982 hanno svelato che negli anni ’50 la casa editrice Springer ricevette sette milioni di dollari dalla CIA. Questo periodo coinciderebbe con l’espansione senza precedenti del gruppo Springer, e ci sono ulteriori indizi che confermano la veridicità delle affermazioni di Waas.

Né i valori ufficiali del gruppo Springer né la sua linea costantemente filoamericana possono dissipare i dubbi sull’influenza americana. Axel Springer divenne uno degli uomini più influenti della Germania.

Il Sottosuolo Politico

Oltre all’influenza diretta sull’apparato statale e sui media, americani e britannici costruirono a partire dal 1950, senza la conoscenza del governo tedesco, numerose organizzazioni Stay-Behind in Germania.

Queste unità paramilitari, composte in gran parte da ex nazisti, fungevano da eserciti segreti della NATO, operando al di fuori di ogni controllo democratico. Tali gruppi furono organizzati in tutta Europa e sono stati successivamente conosciuti come Operazione Gladio.

Lo smascheramento del Bund Deutscher Jugend (BDJ) nel 1952 portò a uno scandalo per le liste di esecuzione che includevano, tra gli altri, il sindaco di Brema Wilhelm Kaisen e Herbert Wehner.

Gli Stati Uniti dimostrarono successivamente ai tedeschi che la loro sovranità era limitata, impedendo le condanne dei loro agenti da parte della giustizia tedesca.

Le unità di Gladio furono ritenute responsabili di numerosi attentati in Europa nei successivi 40 anni, con centinaia di vittime.

Le testimonianze, i contatti diretti tra i gruppi Gladio tedeschi e italiani, e le analogie come la conclusione prematura delle indagini, la distruzione dei fascicoli e la morte improvvisa dei testimoni, suggeriscono che anche l’attentato all’Oktoberfest del 1980, che causò 13 morti e 221 feriti, potrebbe essere stato orchestrato da unità Gladio. L’attentato avvenne una settimana prima delle elezioni federali tra Franz Josef Strauss e Helmut Schmidt, con Strauss direttamente coinvolto nel finanziamento di Gladio dalla parte tedesca.

Fino agli anni ’80, il BND aveva ancora 75 dipendenti responsabili di una rete di oltre 200 agenti segreti. Pertanto, è lecito sospettare che le reti Stay-Behind abbiano cercato di manipolare l’opinione pubblica in Germania per oltre 40 anni e che l’attentato all’Oktoberfest non sia stato l’unico intervento di Gladio in territorio tedesco.

75 Anni di Mancanza di Sovranità

Tre momenti principali nella storia della Repubblica Federale hanno segnato ufficialmente l’ottenimento della sovranità: la revoca dello status di occupazione nel 1955, l’entrata in vigore delle leggi di emergenza nel 1968 e la riunificazione nel 1990. Tuttavia, è sempre stato evidente che la sovranità tedesca non è mai stata piena.

Uno stato sovrano difficilmente accetterebbe interventi costanti nei suoi rapporti commerciali, la segretezza di documenti storicamente rilevanti o la violazione continuativa del diritto internazionale dal proprio territorio.

I candidati alla cancelleria di uno stato sovrano non dovrebbero sentirsi obbligati a dimostrare la loro lealtà sui giornali americani. La storia recente della Germania dimostra che la sovranità tedesca si ferma laddove iniziano gli interessi americani.

Anche dopo 75 anni dalla fondazione dello stato, la Repubblica Federale rimane parte del sistema egemonico americano. L’incapacità della Germania di risolvere questioni come il sabotaggio del Nord Stream, revocare sanzioni inefficaci contro la Russia o cercare soluzioni diplomatiche in Ucraina riflette la sua posizione subordinata in questo sistema e dimostra che gli Stati Uniti hanno ancora l’ultima parola su questioni di fondamentale importanza nazionale.

Questa mancanza di sovranità ha un costo, e in un’epoca di cambiamenti epocali e discussioni sul riarmo, è fondamentale essere consapevoli che il prezzo per la Germania potrebbe crescere rapidamente.

Se la Repubblica Federale non è in grado di far valere i propri interessi nazionali nemmeno su questioni fondamentali come i conflitti militari in Europa, allora è poco più di una pedina sulla scacchiera geopolitica degli Stati Uniti. E le pedine, come dimostra l’esempio dell’Ucraina, possono essere sacrificate.

Crescente Povertà fra gli Anziani in Germania: Un Allarme Sociale

Sempre più anziani in Germania fanno fatica a tirare avanti. Molti pensionati devono chiedere gli aiuti sociali allo Stato perché la pensione non basta. Questo dato preoccupante arriva dall’Ufficio Federale di Statistica, dopo un’interrogazione del partito Bündnis Sahra Wagenknecht (BSW). Ne scrive Junge Welt

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I Numeri della Povertà

All’inizio dell’anno, ben 719.330 anziani dipendevano dalla previdenza sociale per il loro sostentamento. La Neue Osnabrücker Zeitung (NOZ) ha riportato che questa cifra rappresenta un nuovo record, con un aumento di quasi 35.000 persone rispetto al 2023. Solo nel marzo del 2023, il numero di pensionati che necessitavano dell’assistenza sociale era di 684.360.

In regioni come la Bassa Sassonia e lo Schleswig-Holstein, i numeri sono particolarmente preoccupanti. Qui, il numero di beneficiari del supplemento pensionistico di base, introdotto nel 2021, ha raggiunto valori record. Alla fine del primo trimestre del 2024, gli statistici di Wiesbaden hanno contato 71.440 pensionati dipendenti dalla previdenza sociale, superando per la prima volta la soglia dei 70.000. Questo rappresenta un aumento del 3,4% rispetto all’anno precedente. Nello Schleswig-Holstein, 25.705 anziani ricevevano assistenza sociale, con un aumento del 4% rispetto ai 24.705 del periodo dell’anno precedente.

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Un Sistema Pensionistico Sotto Accusa

“I numeri rappresentano l’ennesima condanna per il governo di coalizione,” ha dichiarato Sahra Wagenknecht, fondatrice della BSW, citata dalla NOZ. “Il crescente numero di pensionati che dipendono dalla previdenza sociale dimostra che il sistema pensionistico tedesco condanna molte persone anziane a una povertà umiliante.”

La federazione delle mense per i poveri ha riportato ad aprile che ormai il 25% delle persone che utilizzano i loro servizi alimentari è in età pensionabile. Wagenknecht ha avvertito che il numero di pensionati che ricevono l’assistenza sociale potrebbe essere ancora più alto, poiché molti hanno diritto a questi aiuti, ma non vogliono “subire l’umiliazione di andare all’ufficio assistenza sociale.”

La Povertà Nascosta

Anche l’associazione sociale VdK ha evidenziato il problema della povertà nascosta. Su X, l’associazione ha spiegato che molte persone aventi diritto non fanno richiesta per l’assistenza sociale, aumentando così il numero effettivo degli anziani in difficoltà economiche.

Inoltre, nonostante l’aumento della franchigia fiscale sul reddito, l’incremento delle pensioni del 4,57% a partire da luglio costringerà 114.000 pensionati a pagare tasse sui loro redditi. Questo ulteriore onere fiscale potrebbe aggravare ancora di più la situazione economica di molti anziani.

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Conclusione

La crescente povertà tra gli anziani in Germania è un segnale d’allarme che richiede un’azione immediata. Il sistema pensionistico deve essere riformato per garantire che nessun anziano debba vivere nella povertà o affrontare l’umiliazione di richiedere assistenza sociale. Il governo e le istituzioni sociali devono lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci e sostenibili per proteggere i più vulnerabili nella nostra società.

martedì 9 luglio 2024

Giro di vite del Governo sul reddito di cittadinanza in Germania

Obiettivi e Nuove Regole del Governo

ùIl governo tedesco sta per mettere in atto regole più dure per spingere più persone che ricevono il Bürgergeld a cercarsi un lavoro. Le nuove norme includono l’obbligo di accettare lavori che richiedono tragitti più lunghi, multe più pesanti per chi rifiuta opportunità di lavoro adeguato e sanzioni per chi lavora in nero.

L’Iniziativa di Crescita della Coalizione “Semaforo”

Queste misure fanno parte dell’iniziativa di crescita della coalizione “Ampel”, che mira a rilanciare l’economia tedesca stagnante. Un documento di 31 pagine, ottenuto dall’Agenzia di Stampa Tedesca a Berlino, delinea queste proposte. La “Bild am Sonntag” è stata la prima a riportare questi cambiamenti relativi al Bürgergeld. “Per mantenere l’accettazione delle prestazioni e portare più persone al lavoro, è necessario rafforzare nuovamente il principio della contropartita”, si legge nel documento.

reddito di base incondizionato

Cos’è il Bürgergeld?

Chi può Ottenere il Bürgergeld?

Per avere diritto al Bürgergeld, una persona deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età minima: 15 anni, ma non deve essere stata ancora raggiunta l’età pensionabile.
  • Residenza: Il luogo di residenza o il centro degli interessi deve essere in Germania.
  • Capacità lavorativa: È necessario poter lavorare almeno 3 ore al giorno.
  • Bisogno di assistenza: Il reddito del nucleo familiare deve essere inferiore al minimo esistenziale e il sostentamento non può essere garantito con mezzi propri.

Fonte: Agenzia Federale per il Lavoro, aggiornamento: 8 aprile 2024.

Nuove Regole per il Pendolarismo

Il governo considera ora accettabile un pendolarismo di due ore e mezza per chi lavora fino a sei ore al giorno. Per chi lavora più di sei ore, si dovrà accettare un tragitto di andata e ritorno di tre ore. I centri per l’impiego cercheranno un posto di lavoro entro un raggio di 50 chilometri.

Inasprimento degli Obblighi dei Beneficiari

SPD, Verdi e FDP intendono anche inasprire gli obblighi di cooperazione dei beneficiari del Bürgergeld. Chi rifiuta senza un valido motivo un lavoro ragionevole, una formazione o una misura di integrazione, dovrà aspettarsi riduzioni maggiori del Bürgergeld. Il governo federale introdurrà una riduzione uniforme delle prestazioni del 30% per tre mesi.

Sanzioni per il Lavoro Nero

I beneficiari delle prestazioni, disponibili per il mercato del lavoro a breve termine, dovranno presentarsi personalmente una volta al mese presso l’autorità competente. Il lavoro nero sarà punito come una violazione degli obblighi e comporterà riduzioni delle prestazioni del 30% per tre mesi.

Prima il Patrimonio Personale

Prima di poter richiedere il Bürgergeld, i beneficiari dovranno esaurire prima i propri beni esistenti. Tuttavia, la previdenza per la vecchiaia è esclusa da questa regola. La coalizione “semaforo” vuole anche assegnare più frequentemente lavori a un euro alle persone che rifiutano ripetutamente le misure di integrazione nel mercato del lavoro.

Conclusione

Queste nuove misure sono pensate per incentivare i beneficiari del Bürgergeld a entrare o rientrare nel mondo del lavoro, contribuendo così a rilanciare l’economia tedesca. Tuttavia, l’implementazione di tali regole potrebbe incontrare critiche e richiede un attento monitoraggio per garantire che gli obiettivi prefissati vengano raggiunti in modo equo ed efficace.

Crisi delle pompe di calore: anche il leader di mercato Viessmann annuncia la cassa integrazione

Dovevano essere il simbolo della svolta green impressa dalla coalizione Ampel, invece stando alle ultime notizie le pompe di calore in Germania non le vuole piu’ nessuno. Anche il leader di mercato Viessmann annuncia una lunga casssa integrazione. Ma ad essere in crisi è tutto il settore delle pompe di calore in Germania. Ne scrive Merkur.de

Le Difficoltà del Settore delle Pompe di Calore

Nonostante sia considerato un elemento centrale per la transizione energetica nel riscaldamento, il settore delle pompe di calore non riesce a decollare. Dei 500.000 sistemi di pompe di calore all’anno sperati, obiettivo fissato dal governo federale per il settore, secondo le stime attuali ne verranno probabilmente installati solo 200.000 al massimo. Questo crollo della domanda è presumibilmente dovuto ai dibattiti sulla legge sui riscaldamenti (Gebäudeenergiegesetz, GEG) dell’anno scorso.

La Reazione dei Consumatori

I consumatori e le consumatrici sono destabilizzati dai dibattiti sui sistemi di riscaldamento. E le persone destabilizzate non comprano impianti di riscaldamento costosi, soprattutto se i fondi di incentivazione statale non saranno erogati prima di settembre 2024. Perché comprare adesso, se bisogna anticipare i soldi fino all’autunno? Per molte persone è troppo denaro, quindi aspettano.

Le Conseguenze per Viessmann

E questo è tossico per il settore. Chi non vende abbastanza pompe di calore ne risente prima o poi nel bilancio e deve iniziare a risparmiare. Proprio come sta accadendo a diverse aziende. Adesso si aggiunge Viessmann ad Allendorf. Come riportato dalla HNA facendo riferimento all’azienda, Viessmann ha annunciato la cassa integrazione per una parte dei suoi dipendenti a partire dal 1º luglio 2024. Ad Allendorf lavorano 4.000 dipendenti, ma “di gran lunga non tutti” saranno messi in cassa integrazione.

Vanessa Ante, responsabile della comunicazione di Viessmann, ha dichiarato che la cassa integrazione riguarda la società di produzione Viessmann Werke Allendorf GmbH presso la sede di Allendorf, “sia nel settore diretto che in quello indiretto (amministrazione)”. La cassa integrazione è prevista per i mesi di luglio e agosto. “Ulteriori decisioni sull’utilizzo della cassa integrazione saranno prese in base alla situazione del mercato. L’accordo aziendale concluso offre sicurezza di pianificazione per un periodo di un anno”, ha dichiarato Ante.

La Situazione del Mercato

Alla domanda sui motivi della cassa integrazione, l’azienda ha risposto: “A breve termine c’è un po’ di vento contrario in Europa, ma Viessmann Climate Solutions è pienamente convinta che la tendenza a lungo termine verso l’elettrificazione e la sostenibilità offra un’opportunità senza precedenti e che siamo ben posizionati per questa crescita.”

Oltre a Viessmann, anche i grandi concorrenti Vaillant e Stiebel Eltron hanno già dovuto annunciare la cassa integrazione.

Speranze per il Futuro

Viessmann è diventato temporaneamente il simbolo del dibattito sul riscaldamento nel 2023, quando l’azienda familiare ha annunciato la vendita del settore riscaldamento a Carrier Global degli Stati Uniti. L’accordo è stato concluso per dodici miliardi di euro; il settore Climate Solutions comprende tra l’altro caldaie a gas e a olio, pompe di calore, caldaie a combustibile solido e solare termico, ma anche impianti di riscaldamento che generano elettricità, sistemi di acqua calda e sistemi di ventilazione per abitazioni.

La speranza di Viessmann – e di tutti gli altri produttori di pompe di calore – era che le nuove direttive politiche avrebbero portato a un boom della domanda di pompe di calore. Per aumentare la produzione, sono stati fatti ovunque grandi investimenti – uno dei motivi per cui Viessmann ha deciso di vendere il settore climatizzazione. Carrier Global ha già molta esperienza nella produzione di grandi volumi, secondo l’argomentazione. Altri produttori, come Vaillant, hanno costruito grandi nuovi impianti di produzione all’estero.

Un Mercato in Crisi

E ora arriva questa situazione inattesa: la domanda si sta bloccando. I produttori di impianti per il riscaldamento hanno venduto in Germania nei primi tre mesi del 2024 quasi un terzo di impianti in meno rispetto all’anno scorso. Le vendite sono diminuite del 29% a 217.500 impianti, ha comunicato l’Associazione federale dell’industria tedesca del riscaldamento (BDH). Le vendite di pompe di calore sono diminuite del 52%, quelle di impianti a biomassa dell’81%. Le caldaie a gas hanno registrato un calo del 17%. Solo le caldaie a olio sono aumentate – del 27% a 27.500 impianti. Un disastro per l’industria, che vede i responsabili seduti a Berlino politico – ma anche nei media. Inoltre, si aggiungono sempre nuove regolamentazioni, come il divieto degli F-gas a partire dal 2027, che avrà conseguenze per il settore.

Le Parole di Max Viessmann

Qualche settimana fa, Max Viessmann ha dichiarato alla WirtschaftsWoche: “Quello che è successo intorno alle pompe di calore è stato di una drammaticità senza pari. […] Una tecnologia che è dimostrabilmente più efficiente e ha vantaggi è stata distrutta a parole. I miti diffusi, la polarizzazione e il populismo che si sono verificati mi hanno lasciato senza parole.” Alla luce della cassa integrazione annunciata da Viessmann, la sua incredulità non sarà certo diminuita.

lunedì 8 luglio 2024

Il BSW di Sahra Wagenknecht vola al 9% e ormai tallona i Verdi

Nella “Sonntagstrend” della Bild am Sonntag, condotto dall’istituto di ricerca INSA, il divario questa settimana tra BSW e Grünen a livello federale è sceso a soli due punti percentuali. I Grünen perdono un punto, arrivando questa settimana all’11%. “Il BSW rimane stabile e forte, ottenendo come la settimana precedente il 9%. Die Linke scivola al limite della misurabilità, ottenendo solo il 2%”, riporta Bild.de.

Secondo il sondaggio, la CDU/CSU otterrebbe invariabilmente il 30%, la FDP il 5%, l’AfD il 18% e l’SPD il 15%.

InstitutVeröffentl.CDU/CSUSPDGRÜNEFDPDIE LINKEAfDFWBSWSonstige
Allensbach20.06.202432 %16 %13 %6 %3 %15 %7 %8 %
Emnid12.06.202430 %16 %13 %5 %3 %17 %3 %6 %7 %
Forsa02.07.202431 %15 %11 %6 %16 %7 %14 %
Forschungsgruppe Wahlen28.06.202431 %14 %13 %4 %3 %17 %7 %11 %
GMS18.06.202431 %14 %14 %5 %3 %18 %2 %6 %7 %
Infratest dimap04.07.202431 %14 %13 %5 %3 %17 %8 %9 %
INSA08.07.202430.5 %15 %11 %5.5%3 %17.5%1.5%8 %7.5 %
Yougov05.07.202430 %14 %12 %6 %3 %19 %2 %9 %6 %
Bundestagswahl26.09.202124.1 %25.7%14.8%11.5%4.9 %10.3%2.4%

Il dodici percento dei voti andrebbe probabilmente a partiti che non supererebbero la soglia del cinque percento. Questo significa: “Le maggioranze parlamentari si ottengono con più del 44 percento.”

Le seguenti coalizioni sarebbero possibili ad oggi: una coalizione Giamaica composta da CDU/CSU, Grünen e FDP, e una coalizione nero-rossa composta da CDU/CSU e SPD.

Heiner Flassbeck - Francia e Germania, Dimenticate l'Amicizia!

Se in Germania non si prende presto atto del modo in cui gli interessi tedeschi regolarmente entrano in collisione con quelli francesi, un giorno ci si sveglierà e si scoprirà che l’Europa, di cui si ha tanto bisogno, non esiste più” scrive il grande economista tedesco Heiner Flassbeck analizzando le elezioni parlamentari francesi. Un altro grande commento e una lezione di economia di Heiner Flassbeck, da Relevante Oekonomik.de


È una pura coincidenza o è intenzionale? La Commissione Europea ha annunciato una procedura di deficit contro la Francia e altri paesi esattamente quando la Francia viene gettata a capofitto in un’elezione nazionale dal suo presidente, dopo che il suo schieramento politico ha perso pesantemente alle elezioni europee e i nazionalisti hanno guadagnato terreno in modo significativo.

rapporti francia germania

Il presidente ha perso perché non trova risposte alle urgenti questioni politiche ed economiche. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente al fatto che la politica europea gli lega le mani. Cosa diranno la politica francese e i cittadini francesi quando la Commissione Europea stabilirà che bisogna legare ancora più strettamente le mani dei francesi?

Portare le cose a questo punto potrebbe sembrare ingiusto a qualcuno in Germania. Macron è impopolare per molte ragioni, e la destra beneficia da molto tempo della debolezza dei partiti tradizionali. Tuttavia, l’insoddisfazione diffusa in Francia ha ragioni profonde che riemergono costantemente in superficie quando gli altri europei credono di doversi intromettere negli affari interni francesi.

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Avanzi commerciali tedeschi

L’opinione pubblica tedesca ricorda occasionalmente l’inizio del secolo, quando sia la Germania che la Francia violarono le regole europee sul debito e naturalmente non furono sanzionate. Tuttavia, in Germania si è completamente dimenticato il fatto che, dopo di allora, lo sviluppo economico dei due paesi ha preso strade molto diverse, con gravi conseguenze per il debito pubblico. Mentre la Germania, dopo il 2010, festeggiava bilanci in pareggio e riduceva il rapporto debito pubblico/PIL, in Francia il debito pubblico continuava quasi sempre a salire.

Il motivo è facile da capire, ma viene sistematicamente ignorato in Germania. La Germania registra da 20 anni un enorme surplus della bilancia dei pagamenti, mentre la Francia lotta con deficit nel commercio estero. La politica economica tedesca si basa sul fatto che l’estero acquista regolarmente beni tedeschi a credito per circa 250 miliardi di euro. Se questo funziona, lo Stato può limitare facilmente il suo indebitamento.

In Germania si sente spesso dire che i surplus sono il risultato della grande competitività tedesca e quindi della nostra diligenza. Se i francesi non riescono a tenere il passo, non è colpa nostra. In primo luogo, ciò è sbagliato e, in secondo luogo, i surplus nella zona euro sarebbero illegali, anche se fossero giustificati.

L’alta competitività tedesca è ancora il risultato delle riforme di Schröder, che hanno portato la Germania ad aumenti salariali ben al di sotto di quanto richiesto per rispettare l’obiettivo di inflazione della BCE. La Francia, invece, ha rispettato esattamente questo obiettivo. Quindi, non si tratta di diligenza, ma di compressione salariale che spiega i successi commerciali della Germania. E questi surplus sono illegali perché, secondo le regole che la Germania ha co-firmato, surplus elevati e permanenti nella bilancia dei pagamenti dovrebbero essere sanzionati dalla Commissione nello stesso modo in cui lo sarebbe il superamento permanente dei limiti fiscali concordati. Ma di una tale procedura non si è sentito nulla negli ultimi vent’anni.

rapporti francia germania

Tutto ciò è ignorato in Germania, ma molto presente in Francia. Lo scarso sviluppo economico degli ultimi 15 anni e la dominanza politica della Germania a Bruxelles hanno costantemente fornito munizioni alla destra per le loro campagne anti-europee. Anche la sinistra, in particolare “La Francia Ribelle” di Mélenchon, stringe regolarmente i pugni in tasca quando pensa alla “grande amicizia” con il vicino oltre il Reno.

L’amicizia non è una categoria della politica. Se in Germania non si prende presto atto del modo in cui gli interessi tedeschi regolarmente entrano in collisione con quelli francesi, un giorno ci si sveglierà e si scoprirà che l’Europa, di cui si ha tanto bisogno, non esiste più.

domenica 7 luglio 2024

La Produzione Manifatturiera tedesca in difficoltà a Maggio 2024: Crollo del 6,7% Rispetto all'Anno Precedente

Da Destatis.de

Maggio 2024 (dati reali e provvisori):

  • -2,5% rispetto al mese precedente (destagionalizzato e corretto per il calendario)
  • -6,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (corretto per il calendario)

Aprile 2024 (dati reali e rivisti):

  • +0,1% rispetto al mese precedente (destagionalizzato e corretto per il calendario)
  • -3,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (corretto per il calendario)

Produzione in Calo nel Settore Manifatturiero

Secondo i dati preliminari dell’Ufficio Federale di Statistica (Destatis), la produzione reale nel settore manifatturiero a maggio 2024 ha registrato una diminuzione del 2,5% rispetto ad aprile 2024, dopo aver corretto i dati per la stagionalità e il calendario. Nel trimestre da marzo a maggio 2024, la produzione è rimasta stabile rispetto ai tre mesi precedenti, con una variazione dello 0,0%.

Confronto Trimestrale e Revisione di Aprile

Ad aprile 2024, la produzione era aumentata dello 0,1% rispetto a marzo 2024, secondo i dati rivisti (la stima preliminare era stata di -0,1%). Rispetto a maggio 2023, la produzione di maggio 2024 è risultata inferiore del 6,7%, dopo aver corretto i dati per il calendario.

Settori in Difficoltà: Automobile e Macchinari

A maggio 2024, si sono osservati cali significativi in vari settori del manifatturiero. In particolare, la produzione nell’industria automobilistica è scesa del 5,2% rispetto al mese precedente, influenzando negativamente il risultato complessivo. Questo dopo un aumento del 4,5% nel mese precedente. Anche la costruzione di macchinari ha registrato un calo del 5,9%, contribuendo ulteriormente al declino complessivo.

Dettagli sulla Produzione Industriale

La produzione industriale, escludendo energia e costruzioni, è diminuita del 2,9% a maggio 2024 rispetto ad aprile 2024. Ecco una suddivisione dettagliata:

  • Produzione di beni di investimento: -4,0%
  • Produzione di beni intermedi: -2,7%
  • Produzione di beni di consumo: -0,2%

Fuori dal settore industriale, la produzione di energia è aumentata del 2,6% a maggio 2024, mentre la produzione nel settore delle costruzioni è diminuita del 3,3% rispetto al mese precedente.

Confronto Annuale della Produzione Industriale

Rispetto a maggio 2023, la produzione industriale di maggio 2024 è diminuita del 7,3%, dopo la correzione per il calendario.

Un Trend Positivo per i Settori ad Alta Intensità Energetica

C’è però una nota positiva: nei settori industriali ad alta intensità energetica, la produzione è aumentata dello 0,2% a maggio 2024 rispetto ad aprile 2024. Nel confronto trimestrale, la produzione in questi settori è cresciuta del 3,5% da marzo a maggio 2024 rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto a maggio 2023, la produzione in questi settori è aumentata del 2,5%.


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